DIRETTA/ Zverev Medvedev (7-5 4-6 1-6): il russo ha vinto l’Atp Parigi Bercy 2020!

- Mauro Mantegazza

Diretta Atp Parigi Bercy 2020: Zverev Medvedev 5-7 6-4 6-1, il russo ha vinto il titolo che è il suo terzo Masters 1000 in carriera. Agganciato il tedesco, che ha sprecato parecchio.

Daniil Medvedev Parigi Bercy lapresse 2020 640x300 Diretta Zverev Medvedev: il russo ha vinto il torneo Atp Parigi Bercy 2020 (Foto LaPresse)

DIRETTA ATP PARIGI BERCY 2020, FINALE ZVEREV MEDVEDEV: 7-5 4-6 6-1, IL RUSSO E’ CAMPIONE

Daniil Medvedev ha vinto il titolo di Atp Parigi Bercy 2020: al termine di una finale durata 2 ore e 8 minuti, il russo batte Alexander Zverev con il risultato di 5-7 6-4 6-1, dunque in rimonta e con un’accelerazione pazzesca tra il finale di secondo e l’inizio di terzo set. Sembra tornato il Medvedev di fine 2019, quello che aveva dominato la scena: dal 4-3 in favore di Zverev nel secondo parziale, il classe ’96 ha infilato una spaventosa serie di sette giochi consecutivi, strappando per tre volte il servizio all’avversario che sono diventate quattro nel gioco decisivo. Sascha dal canto suo ha avuto la possibilità di rendere più entusiasmante l’epilogo della finale, ma sotto di un break nel terzo set ha sprecato quattro palle break; bravo ovviamente Medvedev a cancellargliele, ma ancora una volta al tedesco è mancato qualcosa come era già successo in occasione della finale degli Us Open, anche se in quel caso il crollo era stato molto più verticale e il match contro Dominic Thiem era sostanzialmente vinto. Ad ogni modo questa finale di Atp Parigi Bercy 2020 è stato un ottimo modo per avvicinarci alle Atp Finals 2020: i due avversari di oggi potrebbero ritrovarsi uno di fronte all’altro anche alla O2 Arena di Londra, sicuramente sono degni rappresentanti della NextGen che è ormai arrivata a giocarsi i grandi titoli e, a conferma di questo, c’è il dato che ci dice come Medvedev abbia vinto il suo terzo Masters 1000 in carriera, raggiungendo proprio Zverev. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP PARIGI BERCY 2020, FINALE ZVEREV MEDVEDEV: 7-5 4-6

Zverev Medvedev 7-5 4-6: arriva al terzo e decisivo set la finale del torneo Atp Parigi Bercy 2020, ed è forse la cosa giusta. Incredibilmente il secondo parziale ha avuto lo stesso andamento del primo: dominio dei turni di battuta, un solo game ai vantaggi, break nel gioco finale che in questo caso è stato diciamo il penultimo, quando Daniil Medvedev ha strappato il servizio all’avversario e poi ha confermato il set tenendo la battuta a zero. Alexander Zverev aveva già rischiato di cadere nel terzo game, quando si era trovato a fronteggiare la bellezza di quattro palle break; le aveva cancellate tutte per salire 2-1, ma si era già capito che il livello del tennis di Medvedev era salito. Cosa che appunto si è poi vista in maniera concreta, e che si vede ora guardando il risultato: a questo punto ci aspettiamo che il terzo set nella finale del torneo Atp Parigi Bercy 2020 sia lo spettacolo degnissimo al pari di quello che i due giocatori ci hanno regalato fino a questo momento, come sempre però sarà il campo che dovrà fornire la sua risposta… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ZVEREV MEDVEDEV IN STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv del torneo Atp Parigi Bercy 2020 sarà trasmessa sul canale Sky Sport Arena, al numero 204 del decoder: solo gli abbonati alla televisione satellitare potranno dunque assistere al Masters 1000 di tennis, riservato loro in esclusiva, tramite la loro televisione, ma anche in mobilità grazie al servizio di diretta streaming video fornito dalla stessa emittente. Basterà installare l’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi, su dispositivi come PC, tablet e smartphone.

ATP PARIGI BERCY 2020, FINALE ZVEREV MEDVEDEV: 7-5

Zverev Medvedev 7-5: primo set interessante quello nella finale del torneo Atp Parigi Bercy 2020, a conferma dell’equilibrio tra questi due giocatori come si era già detto inizialmente, in sede di presentazione. Alla fine il parziale se lo è preso Alexander Zverev, in 42 minuti: è durato tutto sommato poco per quello che è stato il punteggio, ma la partita fino a questo momento ha vissuto di scambi rapidi e giochi dominati dal servizio, tanto che si è andati ai vantaggi solo nel settimo game quando Zverev è salito 4-3. Nel dodicesimo game invece, per la prima volta, il servizio di Daniil Medvedev ha vacillato: il russo ha concesso due set point consecutivi sulla propria battuta, ha annullato il primo ma non ha potuto fare lo stesso con il secondo. Dunque è il tedesco che ora conduce le danze: riuscirà a chiudere i conti subito o assisteremo al ritorno di Medvedev, pronto a regalarci un terzo e decisivo set nella finale del torneo Atp Parigi Bercy 2020? (agg. di Claudio Franceschini)

ATP PARIGI BERCY 2020, FINALE ZVEREV MEDVEDEV: 0-0

Tutto è pronto per dare il via alla prima semifinale del torneo Atp Parigi Bercy 2020, spendiamo allora qualche parola in più sulla storia della manifestazione. Spiccano nell’albo d’oro recente senza dubbio le cinque affermazioni di Novak Djokovic, che quest’anno è invece il grande assente: il primo successo del serbo risale al 2009, ecco poi una tripletta consecutiva dal 2013 al 2015 ed infine la vittoria dell’anno scorso per completare la cinquina. Poco gloria invece a Parigi Bercy per gli altri due miti del tennis attuale, perché Roger Federer ha vinto il secondo torneo parigino soltanto nel 2011 mentre Rafa Nadal addirittura non ci è mai riuscito e così l’unico successo spagnolo è quello di David Ferrer nel 2012. Una vittoria anche per l’Italia, quella conquistata da Corrado Barazzutti nell’ormai lontano 1977, negli anni più recenti invece possiamo ricordare che oltre a Djokovic si sono imposti anche Andy Murray nel 2016, Jack Sock nel 2017 e Karen Khachanov nel 2018. Adesso però la storia deve cedere il passo alla cronaca: via alle semifinali dell’Atp Parigi Bercy 2020! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATP PARIGI BERCY 2020, FINALE ZVEREV MEDVEDEV: VERSO LE FINALS DI LONDRA

Mentre aspettiamo la diretta della finale del torneo Atp Parigi Bercy 2020 tra Alexander Zverev e Daniil Medvedev, dobbiamo osservare che dopo il torneo parigino ci sarà ancora un atto per chiudere il tribolato anno (anche) del tennis: ci riferiamo naturalmente alle Atp Finals in programma a Londra – che nei prossimi anni cederà il palcoscenico a Torino, lo ricordiamo. L’ultimo dei ‘magnifici otto’ a conquistare la qualificazione per Londra proprio a Parigi Bercy è stato l’argentino Diego Schwartzman, che è l’ottavo argentino a raggiungere il Master di fine anno del tennis maschile, aggiungendosi a Vilas, Clerc, Gaudio, Coria, Puerta, Nalbandian e Del Potro. Ottavo argentino della storia e naturalmente anche ottavo partecipante all’edizione di quest’anno, che per forza di cose dovrà fare a meno di Roger Federer. Tra gli altri sette abbiamo naturalmente i due finalisti di oggi Zverev e Medvedev, ma anche Novak Djokovic, Rafa Nadal, Dominic Thiem, Stefanos Tsitsipas e Andrej Rublev. L’unico teorico ostacolo per Schwartzman era Pablo Carreno Busta, che però ha rinunciato a ogni residua speranza perdendo venerdì nei quarti contro Rafa Nadal. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ATP PARIGI BERCY 2020: FINALE ZVEREV MEDVEDEV

La finale Zverev Medvedev sarà il culmine della diretta del torneo Atp Parigi Bercy 2020, che ci ha tenuto compagnia per tutta la settimana anche se rigorosamente a porte chiuse: oggi domenica 8 novembre infatti è naturalmente il giorno della finale che consacrerà il vincitore dell’ultimo torneo Masters 1000 della stagione del grande tennis maschile, che quest’anno sono stati davvero pochi a causa del calendario stravolto dal Coronavirus. Per completare questo anomalo 2020 – che nel tennis passerà alla storia come l’anno senza Wimbledon – resteranno poi solamente le Atp Finals, delle quali logicamente Alexander Zverev e Daniil Medvedev saranno due dei protagonisti più attesi. Oggi dunque sul cemento indoor del Palazzo dello Sport di Parigi Bercy, logicamente a spalti vuoti, vivremo a partire dalle ore 15.00 la finale di questo torneo storicamente di fine stagione, preambolo delle Finali che in un prossimo futuro saranno a Torino ma per ora sono ancora a Londra. Chi vincerà dunque la finale Zverev Medvedev e di conseguenza questo torneo Atp Parigi Bercy 2020?

DIRETTA ATP PARIGI BERCY 2020: FINALE ZVEREV MEDVEDEV

Introduciamo dunque la diretta della finale Zverev Medvedev del torneo Atp Parigi Bercy 2020 ricordando che ieri Daniil Medvedev ha battuto Milos Raonic nella prima semifinale, mentre Alexander Zverev si è preso la copertina con una impresa sempre significativa, cioè una netta e convincente vittoria su Rafa Nadal, anche se certamente per lo spagnolo non è questo il torneo di tennis preferito a Parigi… Medvedev aveva impressionato venerdì in occasione del quarto di finale vinto contro l’argentino Diego Schwartzman, mentre ha fatto un po’ più di fatica ieri contro Milos Raonic. Oggi l’esame sarà Alexander Zverev, un osso durissimo per chiunque nelle partite al meglio dei tre set: il tedesco deve magari fare ancora l’ultimo salto di qualità negli Slam al meglio dei cinque set, ma nelle partite più brevi ha spesso qualcosa in più. D’altro canto, è anche vero che Medvedev è tra i pochi che può tenergli testa: come finirà? Come sempre, ce lo dirà il campo!





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie