DIRETTA/ Australia Italia (risultato finale 1-3) video e tv: Sbertoli chiude (volley)

- Michela Colombo

Diretta Australia Italia: info streaming video e tv della partita di volley maschile, 2^ match della terza settimana della Nations league.

Milano Volley Week
Diretta Italia Usa (da Fivb, repertorio)

DIRETTA AUSTRALIA ITALIA (1-3): SBERTOLI CHIUDE!

Cala il sipario sul match di Volleyball Nations League 2019 tra Australia Italia. La Nazionale azzurra si impone con un netto tre a uno al termine dell’incontro. Il primo set termina sul venticinque a diciotto per l’Italia, il secondo sorride alla formazione australiana sul 32-30. Il terzo favorevole all’Italia ancora con un tondo venticinque a diciotto. Ci ha pensato Conti a riportare avanti la truppa azzurra, mentre nel quarto set parte subito forte Nelli con un ace strepitoso. Ancora Italia efficace in chiave offensiva con Laiva che trascina i suoi a tre punti dalla vittoria. Il muro vincente di Anzani e la giocata di Sbertoli fissano il 25-15 finale. 3-1 Italia Australia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

1°SET

Si è appena concluso il primo set di Volleyball Nations League 2019 tra Australia Italia. La Nazionale azzurra ha chiuso il parziale sul venticinque a diciotto, con una buona prestazione collettiva. La partita inizia con un attacco a vuoto di Cavuto, poi il muro vincente di Nelli per pareggiare i conti. Quindi la giocata del sorpasso firmata Lavia e l’allungo sul muro di Piano, che porta i suoi fino all’otto a cinque. L’Italia va a + 5 grazie all’ace di Lavia, poi un’altra serie di muri fa la differenza e permette la mini-fuga sul 14-8. La partita procede con le giocate dei talenti azzurri, su tutti Lavia, che firma il suo settimo punto personale. La frazione si chiude con i punti di Sbertoli che valgono il dominio azzurro nel primo set della partita. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

Tutto è pronto per Australia Italia, nuovo impegno nella Volleyball Nations League 2019 per la Nazionale di pallavolo maschile che insegue un posto nelle Final Six, in programma dal 10 al 14 luglio a Chicago. Ricordiamo allora che la qualificazione spetterà alle prime cinque squadre in classifica al termine delle cinque settimane di partite in giro per il mondo più gli Stati Uniti ammessi d’ufficio come Paese organizzatore – se gli Usa chiudono nelle prime posizioni, naturalmente si qualificherà anche la sesta. Un anno fa l’Italia rimase fuori dall’atto finale del nuovo torneo nato sulle ceneri della World League, perché avevamo chiuso all’ottavo posto con otto vittorie e sette sconfitte su quindici partite. Al momento il bilancio 2019 parla invece di cinque vittorie e due sconfitte, dunque la strada sembra quella giusta. Adesso però bisogna proseguire così: parola dunque al campo, Australia Italia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE AUSTRALIA ITALIA

Ricordiamo che come ormai accade da qualche tempo, il canale Discovery ha acquistato i diritti per trasmettere in Italia in diretta tv le partite della nazionale maschile alla Nations League. Le sfide di questa settimana e quindi pure la diretta Australia Italia sarà visibile in diretta tv in chiaro sul canale NOVE e in pay per view su Sky al canale Eurosport. Garantita quindi anche la diretta streaming video degli incontri, rispettivamente sul portale http://www.nove.tv, e  su Eurosport Player e Sky Go per gli abbonati al servizio. Altro principale punto di riferimento per seguire i ragazzi del ct Blengini saranno il sito Internet e i profili social ufficiali della nostra Federazione Italiana di Pallavolo.

I NUMERI DEGLI AZZURRI

Verso la diretta di Australia Italia, facciamo un passo indietro a ieri pomeriggio per raccontare i numeri della vittoria azzurra contro il Giappone per 3-1 nella prima uscita di questo nuovo weekend per la Volleyball Nations League 2019. Non è stato un successo facile, come testimonia la durata complessiva di 126 minuti, davvero tanti per una partita terminata in quattro set: spiccano in particolare i 38 minuti del terzo parziale, vinto dall’Italia ai vantaggi per 29-27. Il numero che spicca su tutti però è quello dei 17 muri punto per gli azzurri del commissario tecnico Gianlorenzo Blengini, che con questo fondamentale hanno fatto davvero la differenza rispetto ai nipponici, autori di quattro soli muri punto. A livello individuale spiccano invece i 22 punti di Gabriele Nelli, miglior marcatore della partita di Varna; in doppia cifra per l’Italia anche Anzani e Cavuto, autori rispettivamente di 13 e 11 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Prima di dare la parola al campo per la diretta di Australia Italia è tempo di prendere in considerazione anche lo storico che interessa le due nazionali, oggi protagoniste per la Volleyball Nations League 2019. Ecco quindi che il bilancio ci racconta di ben 12 testa a testa, registrati dal 2012 in avanti e pure in occasione di Nations League, World League, amichevoli, Mondiali e Giochi Olimpici. Complessivamente quindi nella lista dei testa a testa possiamo anche segnalare le ben dieci vittorie da parte degli azzurri, che pure però non possono affatto dirsi al sicuro dalla batosta quest’oggi. Va in questo senso ricordato il KO rimediato dalla nazionale del ct Blengini nell’ultimo scontro diretto con gli aussie, risalente alla precedente edizione della Nations league. Qui infatti gli azzurri subirono la sconfitta col risultato di 3-1, riuscendo ad emergere solo nel secondo parziale. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Australia, in diretta da Varna in Bulgaria, è la partita di volley maschile in programma oggi sabato 15 giugno 2019: fischio d’inizio previsto per le ore 16,00 secondo il fuso orario italiano. Secondo banco di prova per gli azzurri del ct Gianlorenzo Blengini in questa terza settimana della Nations league: dopo i noti avversari nipponici ecco la formazione di volley maschile guidata dal ct Mark Lebedew, che pure potrebbero riservarci qualche scherzetto. La formazione australiana infatti non ha raccolto grandi successi nelle prime settimane della manifestazione targata Fivb, ma lo storico ci ricorda di non abbassare la guardia. Non scordiamo poi che i tre punti messi in palio fanno parecchia gola, specie in questa settimana che è un po’ il giro di boa della Nations league di volley maschile.

DIRETTA AUSTRALIA ITALIA: SERVE ATTENZIONE IN CASA AZZURRA

Come detto prima, nonostante i risultati non incisivi degli aussie, la diretta tra Australia e Italia non deve venire sottovalutata dalla compagine del ct Blengini che pure essendo un gruppo ben giovane ha già fatto vedere cose importanti in queste prime settimane della Nations league. Obbiettivo primario degli azzurri sarà quindi non perdere i punti preziosi messi in palio per confermare il proprio piazzamento entro la Top six in vista delle Finals Six di Chicago, che ormai non paiono poi così lontane. Ecco quindi che servirà la massima concentrazione quest’oggi in campo a Varna: benchè gli australiani alla vigilia della terza settimana della Nations league, abbiano rimediato solo una vittoria, possono rivelarsi davvero insidiosi se gli si lascia sufficiente spazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA