Diretta Australian Opem 2021/ Medvedev Tsitsipas (3-0): russo in finale con Djokovic!

- Claudio Franceschini

Diretta Australian Open 2021 semifinale Medvedev Tsitsipas: il russo vince la semifinale per 3-0 (6-4, 6-2, 7-5) e vola alla finale di domenica contro Djokovic.

Medvedev Tsitsipas saluto facebook 2021 640x300
Diretta Australian Open 2021: semifinale Medvedev Tsitsipas (da Facebook)

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021: MEDVEDEV TSITSIPAS (3-0) DANIIL VOLA IN FINALE!

Si è appena chiusa la diretta per gli Australian Open 2021 e vincitore della seconda semifinale a Melbourne è Daniil Medvedev. Il russo infatti ha appena superato con il risultato di 3-0 e il parziali di 6-4, 6-2, 7-5) il numero 6 al mondo Tsitsipas, riuscendo così a strappare il pass che varrà la finale di domenica mattina contro Novak Djokovic. Per il russo un risultato eccezionale, considerato che sarà la sua prima finale agli Australian Open, ma pure ben meritato, anche dopo la bellissima battaglia imposta nel terzo e decisivo set. Vediamo dunque che cosa è successo sul cemento australiano solo nell’ultima oretta di gran competizione. Al via del set è sempre Medvedev a imporsi con un agevole 2-0: la tensione in campo è però altissima, anche perché il pubblico pare essersi schierato completamente dalla parte del greco. Tsitsipas poi naturalmente, pur in forte svantaggio non ha intenzione di arrendersi: il greco ingrana finalmente la marcia giusta e mette a segno il 2-1 sul tabellone generale. Il ritmo aumenta ma il russo rimane in dominio, almeno fino al 3-2: Tsitsipas, fomentato dal pubblico riesce a recuperare il break di svantaggio e dunque a riportarsi in parità: si gioca dunque ancora sul fino di lana e l’atmosfera alla Rod Laver arena è bollente. Tsitsipas riesce poi a tornare in vantaggio: siamo sul 5-4 per il numero 6 al mondo del tennis, ma il russo chiaramente ha ancora carte da giocare. Medvedev prova a dunque a tirarsi fuori d’impaccio e finalmente segna il 5-5 : sfidando il pubblico, Daniil mette a segno alcuni colpi veramente eccezionali e in poco tempo trova il 7-5 finale. È gran successo dunque per Medvedev che vede la sua seconda finale slam in carriera. (agg Michela Colombo)

RUSSO SCATENATO

Sempre in diretta con gli Australian open per la semifinale maschile tra Medvedev e Tsitsipas: si è chiuso or ora il secondo set e sul tabellone generale è sempre il numero 4 al mondo a condurre, ora per 2-0. A Daniil Medvedev sono ora bastati appena una trentina di minuti per mettere alla corde l’avversario con il parziale di 6-2: davvero una bella prestazione per il russo, che vede sempre più vicino il pass per la finalissima di domenica. Venendo alle azioni salienti del set va detto che pure l’avvio è stato ancora equilibrio in campo: senza fatica si arriva all’1-1. Ma subito dopo è grade chance sprecata per il greco: l’avverano ne approfitta segnando presto il 2-1. Medvedev ora si scalda e in poco tempo conquista anche il 3-1: sono ancora gravi errori per Tsitsipas, che comunque prova a tenersi a galla conquistando il 3-4. E’ però solo un lampo per il greco. Medvedev si scatena e uno di ace travolge l’avversario, arrivando in pochi minuti sul 6-2. Ora inizia il terzo parziale che potrebbe consegnare allo stesso Medvedev la sia prima finale agli Australia open. (agg Michela Colombo)

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Segnaliamo che la diretta tv degli Australian Open 2021, riguardando solo la semifinale maschile, sarà trasmessa su Eurosport: il principale canale di questa emittente internazionale sarà accessibile a tutti sul digitale terrestre, e inoltre ci sarà la possibilità di seguire questa partita anche in mobilità, non necessariamente accendendo la televisione. Tuttavia, per la diretta streaming video su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player; per tutte le informazioni utili su match, giocatori e torneo dello Slam, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del torneo all’indirizzo www.ausopen.com.

EQUILIBRIO NEL PRIMO SET

Siamo nel vivo della semifinale maschile per gli Australia open tra Medvedev e Tsitsipas e conclusi il primo parziale ecco che è il russo, numero 4 al mondo a condurre per 1-0 e dunque con il parziale di 6-4. Sul cemento di Melbourne è stata bella battaglia finora tra i due contendenti dell’ultimo pass che vale la finale di domenica. Al via è stato Tsitisipas a servire com grande facilità, ma subito Medvedev ha reagito segnando presto l’1-1: il greco comunque si rilancia sul 30-15 e riesce a tenere la battuta per il 2-1. Il russo comunque rimane ampiamente in partita e trova il 2-2, grazie anche a ottime prestazioni al servizio. Nel terzo parziale sempre il numero 4 al mondo, ben sfruttando un errore dell’avversario, rimedia la palla break per 30-40: Tsitsipas l’annulla con una buona prima al servizio, ma al secondo tentativo è costato a cedere il parziale all’avversario. Medvedev facilmente consolida il proprio vantaggio portandosi sul 4-2: nel parziale successivo il greco tenta il tutto per tutto, e pur conquistando due punti in risposta, in realtà è sempre l’avversario a mantenere il controllo. Nel finale Tsitsipas non molla, ma il russo si rivela piò spietato: è 6-4 dopo i primi 40 minuti di gioco. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA!

Ci siamo: sta per prendere il via Medvedev Tsitsipas, la seconda semifinale agli Australian Open 2021. Insieme ad Aslan Karatsev, che è il primo giocatore che dalle qualificazioni si prende una semifinale Slam dal 1977, Daniil Medvedev è anche il primo russo in una semifinale di questo Major australiano dal 2005: attenzione, perché 16 anni fa chi ci era arrivato era un certo Marat Safin e i riferimenti sono davvero curiosi. Primo: anche Safin aveva iniziato quegli Australian Open con la testa di serie numero 4, come Medvedev in questo tabellone, e anche lui era nell’anno dei 25. Secondo: Safin aveva compiuto 25 anni da tre giorni quando aveva giocato la finale contro Lleyton Hewitt, qualora Medvedev dovesse arrivare all’ultimo atto avrebbe festeggiato quella cifra da 10 giorni, dunque stiamo parlando di età praticamente identiche. Terzo: il gigante di Mosca vinse il titolo, secondo Slam della carriera, passando per una semifinale contro Roger Federer che era numero 1 e campione in carica oltre che già dominante nella stagione precedente. Quarto: Safin divenne l’ultimo giocatore al di fuori dei Big Four a vincere uno Slam fino agli Us Open 2009, che videro trionfare Juan Martin Del Potro. Quest’ultima notizia ovviamente andrà verificata nel tempo, anche perché bisognerà eventualmente valutare se sorgerà un nuovo manipolo di giocatori tanto dominanti; intanto Medvedev corre per diventare il terzo russo in era Open a mettere le mani su un Major, dopo lo stesso Safin e Yevgeny Kafelnikov. A provare a impedirglielo c’è Stefanos Tsitsipas, che può riscrivere la storia del tennis greco: non resta allora che metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose, finalmente la semifinale degli Australian Open 2021 comincia! (agg. di Claudio Franceschini).

SEMIFINALE MEDVEDEV TSITSIPAS

Agli Australian Open 2021, per la giornata di venerdì 19 febbraio, abbiamo in programma la finale del doppio femminile ma il grande appuntamento è alle ore 9:30 della mattina italiana: è questo infatti il momento della seconda semifinale maschile, finalmente una grande sfida tra due rappresentanti della cosiddetta NextGen. Medvedev Tsitsipas vale l’accesso alla finale di un torneo dello Slam: sarebbe la seconda volta per il russo Daniil Medvedev che quest’anno si è già preso la Atp Cup e che, soprattutto, sembra essere già più avanti nel percorso rispetto all’avversario.

Conta poco però in partita secca: Stefanos Tsitsipas era già stato in semifinale qui come al Roland Garros, ha scritto la storia sulla Rod Laver Arena (ci arriveremo), gioca questa partita dopo aver battuto un mostro sacro come Rafa Nadal e, insomma, anche se non ha mai disputato la finale di un Major ha davvero tutto per spuntarla sul rivale, anche perché si è abituato abbastanza bene alle battaglie ai cinque set e la capacità di rinascere dalle difficoltà non gli manca. Dunque mettiamoci comodi per assistere alla diretta degli Australian Open 2021, con la semifinale Medvedev Tsitsipas ormai dietro l’angolo e una storia che, comunque vada a finire, sarà bellissima da raccontare.

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2021: RISULTATI E CONTESTO

Eccoci allora alla semifinale Medvedev Tsitsipas: gli Australian Open 2021 ci presentano un match interessantissimo, come detto stiamo parlando di due giocatori nati negli anni Novanta che, dopo la strada aperta da Dominic Thiem, se la giocano per essere “the next big thing”. Medvedev era quello con minor credito ma anche il primo che sia arrivato ad un grande livello, con un entusiasmante finale di 2019 culminato con la finale degli Us Open; Tsitsipas è riuscito dove il russo ha fallito, ovvero rimontare e battere Nadal dopo aver perso i primi due set. Ci era riuscito solo un altro giocatore nella storia, il nostro Fabio Fognini nel 2015 a Flushing Meadows; considerato da sempre un grande talento, il greco in questi Australian Open 2021 aveva già messo in fila una vittoria al quinto set nel primo turno, contro il redivivo australiano Kokkinakis. Soprattutto, il successo su Nadal ci ha detto che finalmente la nuova generazione può già avere la meglio sui fenomenali Big Three e in condizioni “normali”; per quanto riguarda il resto e la sfida diretta, Medvedev è in vantaggio 5-1 e si è anche preso la vittoria nel secondo turno degli Us Open 2018 (unico incrocio negli Slam fino a qui), ma Tsitsipas ha vinto l’ultimo incrocio e cioè quello del round robin alle Atp Finals 2019, dove il greco aveva alla fine sollevato il trofeo. Manca sempre meno a questa grande battaglia, cui non vediamo l’ora di assistere…

© RIPRODUZIONE RISERVATA