Diretta Australian Open 2022/ Medvedev rimonta Auger-Aliassime e vola semifinale!

- Claudio Franceschini

Diretta Australian Open 2022: Medvedev rimonta Auger-Aliassime da 0-2 e vola in semifinale dove affronterà Tsitsipas (che ha eliminato Jannik Sinner), avanzano anche Collins e Swiatek.

Medvedev Auger Aliassime Australian Open lapresse 2022 640x300
Diretta Australian Open 2022: Daniil Medvedev elimina Félix Auger-Aliassime in 5 set (Foto LaPresse)

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2022: MEDVEDEV IN SEMIFINALE

Daniil Medvedev è il secondo semifinalista agli Australian Open 2022. Sarà lui a incrociare la strada di Stefanos Tsitsipas, che purtroppo ha eliminato il nostro Jannik Sinner: al termine di un quarto epico il russo, testa di serie numero 2 del tabellone, ha fatto fuori Félix Auger-Aliassime con il risultato di 6-7 3-6 7-6 7-5 6-4, confermando la vittoria nella semifinale degli Us Open e restando in corsa per il secondo Slam consecutivo. Medvedev ha forse approfittato della pioggia, che ha portato alla chiusura del tetto nel corso del tie break del terzo set.

Il russo era già avanti di un mini-break ma forse l’interruzione ha ulteriormente spento Auger-Aliassime, che fino a quel momento aveva volato e stava per realizzare un grande upset. Addirittura nel quarto set il canadese ha avuto a disposizione un match point sul servizio di Medvedev, che gliel’ha cancellato e poi ha forzato il quinto set andandolo a vincere; adesso per lui ci sarà Tsitsipas e poi eventualmente il vincente dell’altra semifinale tra il nostro Matteo Berrettini e Rafa Nadal, intanto ancora oggi il russo ha dimostrato tutto il suo talento e quanto sia uno straordinario combattente… (agg. di Claudio Franceschini)

AUSTRALIAN OPEN 2022: COLLINS E SWIATEK IN SEMIFINALE

Sta per iniziare Auger-Aliassime Medvedev, secondo quarto di finale agli Australian Open 2022. Purtroppo il vincitore di questo match non incrocerà Jannik Sinner, perché l’altoatesino è incappato in un match complicatissimo ed è stato eliminato nettamente da Stefanos Tsitsipas, che dunque raggiunge la semifinale dello Slam di Melbourne per il secondo anno consecutivo, e la terza volta nelle ultime quattro edizioni. Intanto però abbiamo la composizione della prima semifinale femminile: ce l’ha fatta Danielle Collins, che tra le prime quattro del torneo era già stata tre anni fa e che ha saputo battere la sorprendente Alizé Cornet, schiantandola con il risultato di 7-5 6-1 e confermando se non altro il ranking (è testa di serie numero 27 nel tabellone degli Australian Open 2022).

Termina dunque la favola della veterana francese, prosegue quella della Collins; nella semifinale degli Australian Open 2022 la statunitense giocherà contro Iga Swiatek, che nella Top 4 di uno Slam non arrivava dal trionfo al Roland Garros (2020) ma che negli ultimi 6 Major ha sempre raggiunto almeno gli ottavi. La polacca ha vinto in rimonta, abituandoci quest’anno a grandi prove di carattere: l’estone Kaia Kanepi, 36 anni, l’ha messa alle strette ma la Swiatek pian piano ha ritrovato il suo livello di gioco e, vinto il tie break del secondo set, è andata a chiudere il discorso con il risultato di 4-6 7-6 6-3. La seconda semifinale come sappiamo è già formata, con Ashleigh Barty che affronterà Madison Keys; tre delle semifinaliste femminili agli Australian Open 2022 hanno giocato almeno una finale Slam e due l’hanno vinta, saranno dunque due match parecchio interessanti… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SINNER TSITSIPAS STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA AGLI AUSTRALIAN OPEN 2022

La diretta tv degli Australian Open 2022 è fornita da Eurosport, come ormai abbiamo imparato nei giorni scorsi: spetta a questo canale infatti l’esclusiva per il torneo dello Slam di tennis, ed è un’emittente cui potete accedere sia dal digitale terrestre che dal satellite. Non solo, perché Eurosport è fruibile anche su DAZN: dunque gli abbonati a questa piattaforma potranno seguire i match del giorno in diretta streaming video, una possibilità che per l’intero programma degli Australian Open 2022 è fornita anche da Eurosport Player, del quale è necessario essere clienti.

AUSTRALIAN OPEN 2022: MEDVEDEV SFIDA AUGER-ALIASSIME!

La diretta degli Australian Open 2022 ci presenta una giornata interessante, quella di mercoledì 26 gennaio: vivremo oggi gli incontri dei quarti di finale nelle due parti basse dei tabelloni Atp e Wta, naturalmente spicca la presenza del nostro Jannik Sinner – reduce dalla schiacciante vittoria su De Minaur – che affronta Stefanos Tsitsipas, ma del match dell’altoatesino ci occupiamo in separata sede e allora qui possiamo parlare della partita che consegnerebbe il prossimo avversario a Sinner, ovvero quella in cui la testa di serie numero 2 Daniil Medvedev incrocia il giovane Félix Auger-Aliassime.

Il giovane canadese ha sorpreso Marin Cilic e si sta confermando torneo dopo torneo; cresciutissimo, forse non ha ancora fatto il reale salto che lo rende un contendente fatto e finito ma certamente sarà un grande avversario per Medvedev, che dal canto suo dopo aver vinto gli Us Open ha raccolto ancora più consapevolezza ed è il chiaro favorito per prendersi gli Australian Open 2022. Il russo ha vinto i tre precedenti: uno recentissimo nella semifinale di Atp Cup, uno proprio a New York lo scorso anno e sempre in semifinale, poi una sfida nel 2018.

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2022: RISULTATI E CONTESTO

Avremo dunque Auger-Aliassime Medvedev nella diretta degli Australian Open 2022, ma i quarti di finale riguardano anche le donne: nel tabellone Wta Danielle Collins, che una semifinale a Melbourne l’ha raggiunta due anni fa, vuole continuare a sorprendere e oggi incrocia Alizé Cornet, veterana del circuito che nonostante una carriera più che degna non era mai riuscita a centrare la Top 8 di uno Slam, e adesso sa di avere una grande occasione che le deriva anche dal fatto di aver eliminato lungo il percorso Garbiñe Muguruza e Simona Halep, due che i Major li hanno vinti. Parli di veterane, ed ecco Kaia Kanepi: nove anni e mezzo fa l’estone era numero 15 al mondo e sulla breccia, poi è sensibilmente calata ma nei tornei che contano torna alla ribalta ed è spesso capace del grande risultato.

Tuttavia, non le capitava da cinque anni (Us Open 2017) di timbrare un quarto Slam: è arrivato qui agli Australian Open 2022 per la settima volta in carriera (e questo la dice già lunga) battendo soprattutto Angelique Kerber (primo turno) e la numero 2 Aryna Sabalenka al tie break del terzo set. Ora sfida una giocatrice che ha 16 anni meno di lei: per la sesta volta consecutiva Iga Swiatek ha raggiunto almeno gli ottavi di uno Slam, adesso ha fatto uno step ulteriore e a nemmeno 21 anni vuole vincere il secondo Major dopo lo storico Roland Garros. A partire favorita è lei e anche come esperienza non si può dire che la polacca ne abbia troppa di meno, ma occhio alla Kanepi in questi momenti…





© RIPRODUZIONE RISERVATA