Diretta Us Open 2021/ In finale sarà Djokovic Medvedev: Nole batte Zverev in 5 set

- Claudio Franceschini

Diretta Us Open 2021 streaming video tv: orario e risultato live delle due semifinali maschili, che sono Djokovic Zverev e Medvedev Auger-Aliassime e si giocano tra venerdì 10 e sabato 11.

Us Open semifinali presentazione Twitter 2021 1 640x300
Diretta Us Open 2021, semifinali maschili (da Twitter @UsOpen)

DIRETTA US OPEN 2021: DJOKOVIC BATTE ZVEREV, FINALE CON MEDVEDEV

La finale degli Us Open 2021 sarà al maschile Djokovic Medvedev, il numero 1 contro il numero 2, con il russo che cercherà di impedire a Nole di completare il Grande Slam. Intanto, il serbo nella notte italiana ha già dovuto sudare le proverbiali sette camicie per battere in semifinale il tedesco Alexander Zverev: si pensava che sarebbe stata una semifinale affascinante e di livello altissimo e le aspettative non sono state deluse, perché Novak Djokovic ha vinto in cinque set con il risultato finale di 4-6, 6-2, 6-4, 4-6, 6-2.

Zverev dunque ha giocato una partita splendida, ma nel quinto set non c’è stato niente da fare per lui e Djokovic si è preso la vittoria dopo una grande battaglia durata ben 3 ore e 33 minuti a Flushing Meadows. Domenica contro Daniil Medveded Nole andrà a caccia del quarto Major del suo magico 2021, un’impresa che il tennis maschile aspetta da 52 anni cioè dallo Slam di Rod Laver nel 1969. Non solo: in caso di vittoria il numero uno del mondo salirebbe a quota 21 titoli Slam, staccando i rivali di sempre Roger Federer e Rafa Nadal che per ora completano con lui il trio a quota 20. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MEDVEDEV VOLA IN FINALE!

Siamo nel corso del terzo set tra Medvedev e Auger Aliassime, un game ciascuno con Medvedev che proverà a chiuderla e volare in finale. Il canadese continua a sbagliare tanto, tutto a favore di Medvedev. Ancora il russo che si porta sul 2-1, il canadese in grandissima difficoltà. Sempre Medvedev avanti, 40-0 e altro tie-break. Il russo vola sul 4-1, semifinale che sembra ormai definitivamente segnata. Medvedev vola sul 5-1, la finale degli Us Open 2021 è davvero ad un passo per il russo. Felix Auger-Aliassime si porta sul 5-2. Medvedev vince sul 6-2 e vola in finale! Questi i tre parziali: 6-4, 7-5, 6-2. (agg. Umberto Tessier)

GRANDE RIMONTA DI MEDVEDEV NEL SECONDO SET!

Siamo nel corso del secondo set tra Medvedev e Auger Aliassime, per ora vinto un game a testa. Auger Aliassime combatte a denti stretti nel terzo game e si porta sul 2-1 nonostante un doppio fallo. Secondo set al momento estremamente equilibrato. Auger Aliassime risponde ma trova la rete, il quarto game va a favore del russo, siamo sul 2-2. Medvedev prova il recupero ma trova il nastro, il canadese si porta sul 3-2. Doppio fallo di Medvedev, il canadese vola sul 4-2. Auger Aliassime sta dominando questo secondo set, altro game vinto che significa 5-2. Medvedev ritrova il ritmo del primo set e si porta sul 5-4! Diritto del russo in questo game che è avanti sul 30-15. Aliassime sbaglia ed il set è ora sul 5-5. Sta sbagliando tantissimo Auger Aliassime, Medvedev è sul 40-0! Arriva il break di Medvedev che si porta sul 6-5. Medvedev conquista anche il secondo set vincendo in rimonta per 7-5. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA US OPEN 2021 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

La diretta tv degli Us Open 2021 sarà su Eurosport, come al solito: il canale “ufficiale” del torneo dello Slam è disponibile sul digitale terrestre come sul satellite, e ovviamente entrambe le semifinali saranno trasmesse integralmente non essendo in contemporanea. Per il servizio di diretta streaming video sarà necessario sottoscrivere uno specifico abbonamento al portale Eurosport Player; il sito www.usopen.org è invece quello ufficiale degli Us Open, e vi permetterà di accedere ai contenuti multimediali – highlights e interviste – al calendario del torneo (generale e quotidiano) e ai boxscore dei match aggiornati in tempo reale.

MEDVEDEV VINCE IL PRIMO SET!

Inizia la semifinale tra Medvedev e Auger Aliassime. Bellissima diagonale di Medvedev per l’1-1, siamo quindi in parità. Auger Aliassime di voleè passa avanti sul 2-1 dopo un game molto equilibrato. Stiamo assistendo ad un match molto equilibrato, Medvedev trova il 2-2. Auger Aliassime trova il 40-15 e passa avanti sul 3-2. Medvedev sale in cattedra e centra un 40-0 da urlo, il russo va sul 4-3. Medveded ancora dominante con un 40-0 che lo porta sul 5-3. Medvedev mette dentro un gran colpo e si porta sul 40-30, primo set ad un passo. Ace di Auger Aliassime che si porta sul 5-4. Medvedev chiude il game sul 6-4 e porta a casa il primo set! Grande prestazione del russo. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA

Finalmente possiamo lasciare la parola alla diretta degli Us Open 2021: stanno per cominciare le semifinali maschili con la prima sfida Medvedev Auger Aliassime. Come abbiamo visto, Novak Djokovic è l’unico dei quattro giocatori impegnati a New York ad aver vinto Slam: per il serbo sono addirittura 20, lo stesso numero di Roger Federer e Rafa Nadal con la possibilità ora di staccare entrambi e prendersi il primo posto solitario. Djokovic resta su un altro pianeta rispetto alla concorrenza, ma almeno Daniil Medvedev e Alexander Zverev possono sperare di avvicinarlo in qualche modo: entrambi hanno messo in bacheca 4 Masters 1000 e in finale Slam ci sono già arrivati, una volta il tedesco (qui, scialacquando una vittoria già fatta) e due il russo, che agli Us Open ha portato Nadal al quinto set mentre agli Australian Open ha perso contro Djokovic.

Entrambi poi hanno già vinto le Atp Finals, e Zverev come ben ricordiamo ha aggiunto alla sua collezione l’oro olimpico; sono quattro i titoli di Sasha nella stagione in corso, Medvedev invece ne ha vinti tre ma solo uno di livello (il 1000 di Toronto). I numeri chiaramente sono sempre relativi, in generale su questa superficie è sicuramente il russo ad avere qualcosa in più (a volte diventa ingiocabile) ma eventualmente questi due tennisti potranno incrociarsi soltanto in finale, prima dovranno avere ragione dei loro avversari. Non resta quindi che metterci comodi e lasciare che a parlare sia l’Arthur Ashe Stadium, dove è tutto pronto: le semifinali maschili degli Us Open 2021 stanno per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ESORDIENTE

L’unico esordiente nelle semifinali degli Us Open 2021 è Félix Auger-Aliassime: il canadese potrebbe anche diventare il primo Millennial a vincere uno Slam (in campo maschile, perché tra le donne ci sono già state Bianca Andreescu e Iga Swiatek) e ha confermato la grande crescita del suo Paese nel mondo del tennis, perché è canadese anche la Andreescu (che appunto ha vinto gli Us Open due anni fa) così come Leylah Annie Fernandez, che un giorno dopo aver compiuto 19 anni si è presa la semifinale (e poi anche la finale) a Flushing Meadows. Di Auger-Aliassime si parla benissimo da tempo: già a 18 anni e mezzo aveva raggiunto la prima finale Atp, peraltro in un 500 (a Rio de Janeiro) e in questo 2021 sembra aver fatto il definitivo salto di qualità, raggiungendo i quarti a Wimbledon – dove lo ha battuto Matteo Berrettini – e adesso la semifinale agli Us Open 2021, sfruttando il ritiro di Carlos Alcaraz ma in precedenza piegando Roberto Bautista Agut e Frances Tiafoe (che aveva eliminato Andrey Rublev).

Se vogliamo, il classe 2000 deve crescere sul piano mentale quando conta davvero: in carriera ha giocato 8 finali Atp e le ha perse tutte, un po’ saranno gli avversari ma certamente quando il dato è così alto non può più essere coincidenza o sfortuna. Vedremo intanto come Auger-Aliassime se la caverà nella sua prima semifinale Slam, qui agli Us Open 2021… (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Lo abbiamo accennato in precedenza, nel presentare la diretta degli Us Open 2021: la semifinale maschile Djokovic Zverev ha parecchi precedenti – per la precisione sono 9 – e, se anche il conto resta a favore di Novak Djokovic che conduce per 6-3, le vittorie che Alexander Zverev ha saputo centrare sul serbo sono state di un certo spessore. Naturalmente la semifinale alle ultime Olimpiadi (1-6 6-3 6-1) è il grande capolavoro di Sasha, che aveva perso nettamente il primo set ma poi ha saputo togliere a Nole la possibilità di conquistare il Golden Slam; per trovare le altre due vittorie del tedesco dobbiamo tornare al 2017 e 2018 e si tratta di due finali, che Zverev aveva dominato vincendole entrambe con il punteggio di 6-4 6-3.

La prima nel Masters 1000 di Madrid, la seconda alle Atp Finals: contesti quindi importanti, nei quali Zverev ha saputo esaltarsi pur contro un giocatore già oggi leggendario. Il problema è che negli Slam siamo 2-0 a favore di Djokovic, che ha battuto l’avversario di oggi nei quarti del Roland Garros 2019 e dell’ultimo Australian Open: in tre set la prima volta, in quattro la seconda. Sappiamo che Zverev deve ancora migliorare sulla distanza dei cinque set, Djokovic invece è un marziano da questo punto di vista e la cosa potrebbe fare tutta la differenza del mondo… (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2021: LE SEMIFINALI MASCHILI

Le due semifinali maschili agli Us Open 2021 si giocano venerdì 10 settembre, quando da noi sarà sera: alle ore 21:00 la prima, non prima della 1:00 della mattina – dunque già nel nostro sabato – la seconda. Purtroppo Matteo Berrettini non è riuscito nell’impresa, per la quarta volta ha perso contro Novak Djokovic (la terza negli Slam e nel 2021) e così anche l’ultimo italiano in corsa a New York è caduto. Il quadro ci presenta dunque Djokovic Zverev e Auger-Aliassime Medvedev: un grande spettacolo, dal punto di vista di numeri e ranking abbiamo tre dei primi quattro giocatori del seeding e uno che comunque è nei primi 15.

Il solo Auger-Aliassime non era mai stato in semifinale in un Major; gli altri sanno già come funziona e si sono pure spinti oltre, anche se poi Djokovic resta il solo ad aver vinto Slam e in questo senso stacca in maniera netta gli altri. Per il serbo si avvicina l’appuntamento con la storia, per tutti gli altri quello con la gloria personale: sarà interessantissimo scoprire cosa succederà nella diretta degli Us Open 2021, mentre aspettiamo che si giochi possiamo fare una rapida valutazione di quelli che saranno i temi principali a Flushing Meadows.

DIRETTA US OPEN 2021: RISULTATI E CONTESTO

Potremmo presentare le semifinali degli Us Open 2021 come “Djokovic contro tutti”: magari sarebbe riduttivo, ma di fatto il contesto è questo. Il numero 1 Atp corre per completare il Grande Slam di calendario: gli mancano soltanto due partite per ottenere un traguardo che nessuno ha toccato negli ultimi 52 anni, e che in termini generali è un affare quasi impossibile. Ancora una volta Djokovic ha lasciato per strada un set, ma siamo ai dettagli: potrebbe esserlo meno il fatto che si troverà di fronte quell’Alexander Zverev che gli ha cancellato la possibilità di Golden Slam alle Olimpiadi (e lo ha battuto altre volte in carriera), anche se a Tokyo eravamo sulla distanza dei tre set, mentre sui cinque Djokovic è clamorosamente favorito contro chiunque.

Nell’altra semifinale degli Us Open 2021, Daniil Medvedev è il chiaro favorito: erede designato dei Big Three, e in particolare dello stesso Nole per l’imbattibilità sul cemento, il russo va a caccia della terza finale Slam con la possibilità di vincere finalmente il primo. Il suo avversario, Félix Auger-Aliassime, aveva già giocato i quarti a Wimbledon e dunque non si è soltanto confermato, ma ha anche fatto un passo avanti. Non resta che lasciar parlare il campo per scoprire come andranno le cose…





© RIPRODUZIONE RISERVATA