Diretta/ Costa d’Avorio Sudafrica (risultato finale 1-0): decide il gol di Kodjia!

- Fabio Belli

Diretta Costa d’Avorio Sudafrica, risultato finale 1-0: agli Elefanti basta il gol di Jonathan Kodjia per superare i Bafana Bafana e fare un esordio positivo nella Coppa d’Africa 2019.

Senegal_Sudafrica_contrasto_lapresse_2017
Diretta Costa d'Avorio Sudafrica (Foto LaPresse)

DIRETTA COSTA D’AVORIO SUDAFRICA (RISULTATO FINALE 1-0)

Costa d’Avorio Sudafrica 1-0: gli Elefanti fanno un esordio positivo nella Coppa d’Africa 2019 e piegano i Bafana Bafana con il minimo risultato. Decide il gol messo a segno al 94’ minuto da Jonathan Kodjia, attaccante dell’Aston Villa: la marcatura è arrivata al 65’ minuto su azione di contropiede, bravo Gradel a spingerlo e poi assistere il compagno che con un sinistro a giro ha beffato il portiere Williams. Con questo risultato la Costa d’Avorio si porta dunque a quota 3 punti nel gruppo D, raggiungendo il Marocco: per il momento le due nazionali confermano il pronostico e sono pari in tutto, anche nei gol segnati e subiti. Il Sudafrica avrà già l’ultima chiamata nella prossima partita: dovesse mancare la vittoria il pass per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2019 sarebbe decisamente più lontano, ma per i calcoli dovremo chiaramente aspettare qualche giorno e, naturalmente, valutare anche le gare degli altri gironi che sono legati per la corsa ai migliori terzi posti. (agg. di Claudio Franceschini)

COSTA D’AVORIO SUDAFRICA (0-0): INTERVALLO

Costa d’Avorio Sudafrica 0-0: è successo davvero poco nel primo tempo della partita di Coppa d’Africa 2019, il pareggio senza reti è la diretta conseguenza di quanto abbiamo visto in campo e il risultato più giusto per una sfida che non decolla. Due ammonizioni e una traversa clamorosa di Pepe, lato Costa d’Avorio, gli highlights del primo tempo: la splendida punizione del calciatore degli Elefanti si è stampata in pieno sul legno facendo tremare Williams e tutti i Bafana Bafana, salvi per l’occasione. C’è tutta una ripresa da giocare, ma la sensazione è che entrambe le nazionali debbano fare molto di più per provare a vincere la partita; al momento nel gruppo D il Marocco rimane in testa alla classifica da solo, vedremo allora quello che succederà tra poco allo stadio Al Salam del Cairo quando le squadre torneranno in campo per terminare questa partita. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO DAZN, QUOTE E RISULTATO LIVE

Segnaliamo che la partita Costa d’Avorio Sudafrica non sarà visibile in diretta tv in chiaro o sul satellite, ma ci sarà la possibilità di vedere in esclusiva la diretta streaming video via internet dell’incontro, collegandosi tramite smart tv o pc oppure con dispositivi mobili come tablet o smartphone, per tutti gli abbonati alla piattaforma DAZN.

COSTA D’AVORIO SUDAFRICA (0-0): SI GIOCA

Costa d’Avorio Sudafrica sta per cominciare. Nei pochi minuti di attesa, ricordiamo che alla Coppa d’Africa 2017 il Sudafrica non c’era: dopo il Mondiale ospitato nel 2010, un evento storico che chiuse sotto gli occhi di Nelson Mandela un cerchio partito con la vittoria nella Coppa d’Africa del 1996, i Bafana Bafana hanno vissuto anni di declino. E’ mancata la nascita di nuovi talenti dopo le partecipazioni ai Mondiali che dal 1998 in poi accompagnarono il cammino verso l’organizzazione, per la prima volta nella storia, di una Coppa del Mondo da parte di una nazione africana. Il Sudafrica è stata l’ultima Nazionale a strappare il biglietto per la Coppa d’Africa 2019, seconda nel girone di qualificazione dietro la Nigeria e capace di precedere Libia e Seychelles. Nella formazione sudafricana manca però una vera e propria stella capace di imporsi in Europa e acquisire un necessario bagaglio d’esperienza. Nelle qualificazioni a Egitto 2019 l’uomo decisivo è stato l’attaccante Percy Tau, che gioca in Belgio nell’Union St. Gilloise e che ha realizzato 4 reti nel girone, laureandosi capocannoniere della fase preliminare. (agg. Di Fabio Belli)

FOCUS SUGLI IVORIANI

Verso la diretta di Costa d’Avorio Sudafrica, sottolineiamo che la selezione ivoriana può essere considerata una delle favorite in questa Coppa d’Africa 2019. Gli Elefanti negli ultimi vent’anni sono stati tra i protagonisti assoluti della competizione, con due vittorie, l’ultima delle quali nel 2015. La Costa d’Avorio si è guadagnata la qualificazione in Coppa d’Africa arrivando nel girone al secondo posto, alle spalle della Guinea. Sempre qualificata dopo la fase a gironi in 6 occasioni su 7, nel 2018 gli Elefani hanno dovuto però digerire la delusione dell’eliminazione al primo turno. Quest’anno però non mancano i giocatori importanti in formazione, con un’ampia esperienza anche nei campionati europei. Non ci sarà Gervinho, quest’anno in Serie A al Parma, ma la stella del Lille qualificato in Champions League, Nicolas Pepé, guiderà la squadra. In formazione anche Zaha, attaccante con una lunga esperienza in Premier League alle spalle, e il milanista Kessié, ormai colonna del centrocampo della Costa d’Avorio dopo la trafila nelle Nazionali giovanili. (agg. Di Fabio Belli)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Costa d’Avorio Sudafrica, in diretta dall’Al Salam Stadium del Cairo, si gioca questo pomeriggio lunedì 24 giugno alle ore 16.30. Sarà una sfida valevole come match della prima giornata della fase a gironi della Coppa d’Africa 2019: la Costa d’Avorio dopo la delusione dell’eliminazione al primo turno nell’edizione dell’inverno 2018 vuole tornare a primeggiare in una competizione che l’ha vista protagonista molto spesso negli anni recenti e nella quale ha vinto per l’ultima volta nel 2015. Il Sudafrica invece non festeggia dal 1996, in una storica edizione vinta in casa dopo gli anni dell’apartheid, e si presenta all’appuntamento dopo un lungo periodo di imbattibilità, a dimostrazione di una grande solidità generale della squadra.

PROBABILI FORMAZIONI COSTA D’AVORIO SUDAFRICA

Vediamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni di Costa d’Avorio-Sudafrica, in diretta dall’Al Salam Stadium del Cairo,  lunedì 24 giugno alle ore 16.30Costa d’Avorio schierata presumibilmente con questo undici titolare col 4-3-3: Gbohouo; Doumbia, Bagayoko, Kanon, Aurier; Gbamin, Seri, Kessié; Gradel, Kodja, Pépé. All. Kamara. Sudafrica che risponderà con un 4-3-3: Keet; Hlatshwayo, Hlanti, Mkhwanazi; Maboe, Mokotjo, Zwane, Furman, Mkhize; Tau; Mothiba. All. Baxter.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Costa d’Avorio favorita per la vittoria contro il Sudafrica. Quota per il segno 1 fissata a 2.10 da Bet365, quota per il segno X offerta a 3.00 da William Hill, mentre la quota per il segno 2 viene proposta a 3.75 da Snai. Le quote per i gol complessivamente realizzati nel corso della partita vengono fissate a 2.20 per quanto riguarda l’over 2.5 e a 1.60 per quanto riguarda l’under 2.5 da Bwin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA