Diretta Dakar 2022/ Benavides e Sainz vincono l’11^ tappa ma in classifica…

- Mauro Mantegazza

Diretta Dakar 2022 streaming video tv, percorso 11^ tappa Bisha-Bisha: orari e caratteristiche della frazione (oggi giovedì 13 gennaio).

dakar moto sabbia
Diretta Dakar 2022 (LaPresse, repertorio)

DIRETTA DAKAR 2022: BENAVIDES E SAINZ VINCITORI (11^ TAPPA)

Kevin Benavides e Carlos Sainz hanno vinto l’undicesima tappa della Dakar 2022. Per quanto riguarda le moto, in copertina va quindi il centauro argentino della KTM, che si è dunque subito riscattato dopo i guai tecnici di ieri. Secondo posto di giornata per il britannico Sam Sunderland della Gas Gas, staccato di soli 4” da Benavides ma comunque felice, perché consolida il proprio primato nella classifica generale della Dakar 2022 quando manca ormai solamente una tappa alla fine del rally. Terzo di giornata con un ritardo di 2’26” il portoghese Joaquim Rodrigues (Hero Motorsports Team Rally), mentre nella generale Sunderland ha un vantaggio di 6’52” sul cileno Pablo Quintanilla e 7’15” sull’austriaco Matthias Walkner.

Lo spagnolo Carlos Sainz, al volante della sua Audi, si è invece imposto tra le quattro ruote con 2’21” di vantaggio sul francese Sebastien Loeb e 3’10” sull’argentino Lucio Alvarez. Giornata non esaltante invece per il qatariota Nasser Al-Attiyah, che però nella classifica generale delle auto alla Dakar 2022 ha un margine di vantaggio ormai incolmabile, ben 28’19” nei confronti di Loeb e più di un’ora su tutti gli altri. Domani l’ultima tappa potrebbe ancora regalarci qualche sorpresa tra le moto, per le auto si annuncia invece una festa per Al-Attiyah. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUNDERLAND IN EVIDENZA

In diretta dalla undicesima tappa della Dakar 2022, possiamo dire che per le moto abbiamo già avuto i primi arrivi e allora annotiamo come notizia principale che il britannico Sam Sunderland (GasGas) ha ottenuto il miglior crono con 5’18” di vantaggio sull’americano Ricky Brabec (Honda) e 7’36” sul cileno Pablo Quintanilla, anche lui in sella a una Honda.

C’è ancora parecchia strada da percorrere invece per le auto, possiamo però dire che al comando della tappa 11 del Rally Dakar 2022 c’è lo spagnolo Carlos Sainz, con 1’53” di vantaggio sull’argentino Lucio Alvarez e 2’57” sul francese Sebastien Loeb. Quarto posto per il qatariota Nasser Al-Attiyah, il cui passivo da Sainz nella tappa odierna è attualmente di 4’41”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA DAKAR 2022 IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 11^ TAPPA

Ricordiamo a tutti gli appassionati che purtroppo non sarà disponibile una diretta tv completa della Dakar 2022, impresa che sarebbe d’altronde titanica: sono comunque previsti alcuni appuntamenti giornalieri che informeranno gli spettatori sugli eventi salienti della giornata svoltasi in Arabia Saudita.

Il riferimento saranno gli highlights che in serata saranno disponibili sia sui canali Eurosport (presenti sia nel bouquet Sky sia sulla piattaforma DAZN) sia in streaming sul portale Red Bull Tv, anche se naturalmente trattandosi di highlights in differita non possiamo parlare di una diretta streaming video. Consigliamo a tutti gli appassionati inoltre di consultare anche il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.dakar.com, per rimanere aggiornati sullo svolgimento di questa intensa frazione.

346 KM DI PROVE SPECIALI

La diretta Dakar 2022 oggi, giovedì 13 gennaio, ci proporrà l’imperdibile undicesima tappa Bisha-Bisha, dunque una sorta di anello attorno alla città di partenza e arrivo, come era già successo parecchie volte nelle precedenti frazioni del Rally Dakar 2022, che l’Arabia Saudita ospita per la terza edizione consecutiva. Siamo ormai al penultimo giorno di questa Dakar 2022, siamo ovviamente sempre più vicini al momento dei verdetti e l’undicesima tappa sarà caratterizzata da 346 km di prove speciali su un totale di 501 km da percorrere (gli altri 155 saranno naturalmente di trasferimento), per questa frazione che potrebbe in effetti dare sentenze definitive.

Sulla carta infatti domani l’ultima tappa della Dakar 2022, che riporterà la corsa a Gedda, da dove era partita a Capodanno, non dovrebbe essere particolarmente insidiosa, di conseguenza oggi potrebbe essere il giorno giusto per gli ultimi ribaltoni nella classifica generale. Chi insegue ci deve provare, chi comanda deve stringere i denti, di certo le emozioni non mancheranno. Andiamo allora adesso a scoprire qualcosa in più circa questa undicesima tappa con orari, percorso e modalità per seguire anche oggi in diretta una nuova giornata della Dakar 2022.

DIRETTA DAKAR 2022: LA 11^ TAPPA

Scopriamo adesso qualche dettaglio in più sulla diretta Dakar 2022 che ci attende oggi in occasione della undicesima tappa, che come abbiamo detto sarà totalmente incentrata su Bisha, già sede dell’arrivo della frazione di ieri e oggi sede sia della partenza sia dell’arrivo di questa nuova e penultima fatica. Come avevamo già ricordato, ci sono in programma 501 km, dei quali la prova speciale per la classifica misurerà 346 km, dunque si tratterà di una frazione non lunghissima, ma che gli organizzatori presentano come molto insidiosa.

L’orario di partenza è fissato dagli organizzatori per l’undicesima tappa del Rally Dakar 2022 a partire dalle ore 5.10 italiane per le moto e poi anche per le altre categorie. Il percorso porterà la carovana ad affrontare “la più grande sfida tecnica” della parte finale del rally, con la possibilità di ribaltare la corsa. Circa metà del tracciato sarà su dune di ogni forma e grandezza, comprese quelle più morbide che sono naturalmente le più insidiose per i partecipanti alla Dakar 2022.





© RIPRODUZIONE RISERVATA