DIRETTA/ Denver Miami (risultato finale 94-89) video highlights: Nuggets campioni NBA 2023, Jokic MVP!

- Claudio Franceschini

Diretta Denver Miami, risultato finale 94-89: video highlights di gara-5 delle Finals, i Nuggets sono campioni NBA 2023 e festeggiano il primo titolo, con Nikola Jokic premiato come MVP.

21094915 medium 1 1 640x300 I Denver Nuggets sono campioni NBA 2023, Nikola Jokic MVP delle Finals (Foto LaPresse)

DIRETTA DENVER MIAMI (RISULTATO FINALE 94-89): NUGGETS CAMPIONI NBA 2023

Denver Miami 94-89: per la prima volta nella loro storia i Denver Nuggets sono campioni NBA. La serie delle Finals 2023 si chiude alla Ball Arena, sul 4-1: non arriva il miracolo, che sarebbe stato l’ennesimo, da parte dei Miami Heat, stanchi e sulle gambe per una corsa pazza nei playoff andando ben oltre le aspettative. Il cuore di Miami è enorme, ma non è bastato: come da previsione della vigilia Denver vince il titolo, e Nikola Jokic è il giustissimo MVP delle NBA Finals 2023. Il serbo gioca un’altra partita pazzesca per chiudere i giochi: 28 punti, 16 rimbalzi e 12/16 dal campo, stavolta gli assist sono appena 4 ma in questo Jokic viene coadiuvato da Jamal Murray, che tira male (6/15) e si ferma a 14 punti ma ci mette 8 passaggi decisivi e altrettanti rimbalzi. Ottimo invece stavolta l’apporto di Michael Porter Junior, autore di 16 punti e 13 rimbalzi.

Dalla panchina il solito fattore Bruce Brown, pur con un pessimo 4/14 ma riuscendo a mettere insieme 10 punti. Miami si aggrappa per lunghi tratti a Bam Adebayo, 20 punti e 12 rimbalzi con 9/20; tuttavia ancora una volta il Jimmy Butler versione playoff non si presenta alla Ball Arena, per il trascinatore degli Heat abbiamo sì 21 punti ma anche con 5/18 dal campo. In più Max Strus, Gabe Vincent e Caleb Martin, a più riprese il cuore pulsante di Miami in questi playoff, combinano per un tremendo 1/14 dall’arco, e inevitabilmente in una partita così tirata diventa un fattore negativo. Denver vince dunque le NBA Finals 2023, Jokic finalmente viene consacrato nell’Olimpo dei grandi e da oggi è già tempo di pensare alla prossima stagione… (agg. di Claudio Franceschini)

DENVER MIAMI: LA NOTTE DEL TITOLO?

Denver Miami è in diretta dalla Ball Arena – già Pepsi Center – alle ore 2:30 italiane di martedì 13 giugno: è gara-5 delle NBA Finals 2023, e si torna in Colorado per quella che potrebbe essere la partita del titolo a favore dei Nuggets. La situazione nella serie è infatti 3-1: Denver, dopo aver perso il fattore campo in gara-2, ha reagito in maniera importante e per due volte si è presa la vittoria in Florida. Adesso dunque i Nuggets hanno due match point a disposizione, anzi tre: chiaramente l’obiettivo è quello di chiudere questa sera davanti al proprio pubblico, evitando brutte sorprese.

Gli Heat hanno le spalle al muro: nella storia delle NBA Finals solo una squadra ha rimontato da 1-3 fino a vincere l’anello (Cleveland nel 2016, contro Golden State) e comunque la sensazione forte è che la squadra di Erik Spoelstra sia decisamente sulle gambe, e che l’impresa sia oltre la portata. Certo non si può mai dire prima che si sia giocato, e allora aspettando la diretta di Denver Miami proviamo a tracciare alcuni dei temi principali che ci accompagneranno in questa gara-5 delle NBA Finals 2023, scopriremo presto se sarà davvero l’ultima.

DIRETTA DENVER MIAMI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE NBA FINALS 2023

La diretta tv di Denver Miami sarà trasmessa dalla televisione satellitare: questo vale per tutte le partite delle NBA Finals 2023 – come ormai da anni – e dunque l’appuntamento sarà su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA (numeri 201 e 209 del decoder) con la telecronaca di Flavio Tranquillo e il commento tecnico di Davide Pessina. Ricordiamo poi che in assenza di un televisore sarà possibile assistere alla gara anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: in questo caso, utilizzando i dati del proprio abbonamento, basterà attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

DIRETTA DENVER MIAMI: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta di Denver Miami ci dirà allora se i Nuggets vinceranno questa sera il titolo NBA, che sarebbe il primo nella loro storia, o se gli Heat riusciranno a prolungare le NBA Finals 2023. Con un successo alla Ball Arena Miami guadagnerebbe il ritorno in Florida, e avrebbe una partita casalinga per forzare gara-7: a quel punto chiaramente l’inerzia sarebbe dalla sua parte, ma non bisogna dimenticare che gli Heat si sono trovati dall’altra parte della barricata nelle finali della Eastern Conference, e comunque hanno vinto la serie contro i Boston Celtics.

Dicevamo che Miami appare sulle gambe: inevitabile, anche perché Denver è una squadra dalle mille risorse e lo ha dimostrato anche in gara-4, quando tutti si aspettavano i soliti Nikola Jokic e Jamal Murray (che comunque non hanno tradito) e invece a girare il match è stato Aaron Gordon, che ha trovato il career high nei playoff (27 punti) risultando determinante. Miami non sta avendo il miglior Jimmy Butler e questo pesa, la stanchezza esiste e adesso servirà un mezzo miracolo per rimettersi in corsa; come detto gli Heat possono ancora farlo, ma le premesse non sono certamente allettanti…







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di NBA

Ultime notizie