Diretta discesa Kvitfjell streaming video Rai: Emma Aicher ha vinto la gara di Coppa del Mondo di sci femminile, Federica Brignone sempre più leader.
DIRETTA DISCESA KVITFJELL: EMMA AICHER HA VINTO, BRIGNONE ALLUNGA
Emma Aicher ha vinto la seconda discesa di Kvitfjell, questo dunque è il weekend che può dare la svolta alla carriera di questa giovane tedesca, talento sopraffino che però non era ancora mai riuscita ad emergere pienamente. Ieri seconda, primo podio della carriera; oggi ancora meglio, perché è arrivata la vittoria, anche con un pizzico di fortuna perché il vantaggio è stato di soli 3/100 sulla statunitense Lauren Macuga, un’altra giovane che è esplosa in questa stagione. Terzo posto a 19/100 per la vincitrice di ieri, cioè l’austriaca Cornelia Huetter, che però resta 16 punti alle spalle di Federica Brignone nella classifica della Coppa di discesa.
Oggi come ieri abbiamo tre italiane dal quarto al sesto posto: la migliore è stata appunto Federica Brignone, che con il quarto posto guadagna altri 18 punti su Lara Gut-Behrami, oggi ottava e staccata di 231 punti nella classifica generale della Coppa del Mondo di sci, un margine che comincia a farsi molto significativo. Quinta Laura Pirovano, per l’ennesima volta quindi vicinissima al podio che continua però a essere “maledetto” per lei, sesto posto invece per Sofia Goggia. Molto bene Nadia Delago, undicesima a 66/100, a dire il vero con qualche rimpianto per il finale perché avrebbe potuto fare ancora meglio; diciassettesima Nicol Delago a 98/100, segnale di distacchi davvero minimi oggi; infine un paio di punti anche per Elena Curtoni, ventinovesima a 1”78. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
EMMA AICHER LEADER, OTTIMA ITALIA
Emma Aicher è al comando davanti a Lauren Macuga della diretta discesa Kvitfjell, la statunitense è stata bravissima soprattutto nel tratto finale, la tedesca però era arrivata con un piccolo vantaggio ed è riuscita a conservarlo, con il tempo di 1’31″69, appena 3/100 di vantaggio su Macuga. Ecco poi tutti i nomi più attesi, a cominciare da Cornelia Huetter, che è terza a 19/100. Poi c’è l’ormai “solito” terzetto azzurro, racchiuso in pochissimi centesimi: stavolta la migliore è stata Federica Brignone, quarta a 33/100, uno solo davanti a Laura Pirovano che è quindi ancora vicina al podio (non è una novità), mentre Sofia Goggia è sesta a 36/100.
Lara Gut-Behrami ha completamente sbagliato traiettoria sull’ultimo salto e con questo errore è arrivata dietro: settimo posto a 51/100, sono altri punti persi dalla ticinese nella classifica di Coppa del Mondo generale nel confronto con Federica Brignone, che oggi allungherà ancora. Meno bene le altre azzurre: Nicol Delago paga 98/100 e soprattutto Elena Curtoni 1”78, in discesa libera non si è ancora ritrovata e la sua gara sarà il super-G di domani, lo speriamo anche per Marta Bassino, ancora più indietro a 1″94. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA DISCESA KVITFJELL STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA CDM SCI
L’appuntamento in chiaro con la diretta tv della discesa Kvitfjell sarà su Rai Due e di conseguenza su sito o applicazione di Rai Play per la diretta streaming video, ma ricordiamo anche la possibilità di seguire la gara di Coppa del Mondo su Eurosport per tutti gli abbonati, con diretta streaming video anche sulla piattaforma DAZN. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING DISCESA KVITFJELL SU RAIPLAY
SI COMINCIA!
Prende il via la diretta discesa Kvitfjell, altra prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile: sarà la terzultima discesa stagionale contando anche quella che il 22 marzo verrà disputata per aprire le finali nella Sun Valley, infatti la settimana prima avremo una prova a La Thuile mentre il calendario ci dice che dalla Norvegia e l’Olympiabakken ci trasferiremo in Svezia, ad Åre infatti ci saranno gigante e slalom. Siamo dunque in dirittura d’arrivo per quanto riguarda la Coppa del Mondo: Federica Brignone è vicina al bis dopo aver vinto il globo di cristallo nel 2020, una soddisfazione enorme per lei anche se leggermente guastata dalla pandemia.
La stagione in quel caso si era chiusa in anticipo: a Brignone era davanti ovviamente ma, Covid a parte, aveva approfittato della prolungata assenza di Mikaela Shiffrin a causa dell’improvvisa morte del padre, sopravanzandola alla fine di 153 punti. Quest’anno la Shiffrin è stata assente oltre due mesi essendosi infortunata a Killington, ma presumibilmente la Brignone avrebbe comunque avuto il comando delle operazioni visto il modo in cui sta sciando: ad ogni buon conto fanno fede i numeri e questi ci dicono che la milanese è prima in classifica e si gode il momento. Adesso però mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia l’Olympiabakken, dove la diretta discesa Kvitfjell comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
SI REPLICA SULLA OLYMPIABAKKEN!
La seconda diretta discesa Kvitfjell è dietro l’angolo, perché si gareggia alle ore 10:30 di sabato 1 marzo: come già settimana scorsa la Coppa del Mondo 2024-2025 di sci alpino femminile avrà gare questo weekend, domani si chiude con il super-G e siamo ad un momento davvero importante nella stagione, perché la nostra Federica Brignone ha la possibilità di mettere a segno punti pesantissimi nella corsa al globo di cristallo, avendo già manifestato la propria superiorità con il doppio successo in gigante al Sestriere, che le ha dato un margine davvero ampio da gestire sino alle finali della Sun Valley.
La Coppa del Mondo femminile è poi già entrata nella storia domenica scorsa, quando Mikaela Shiffrin ha vinto lo slalom arrivando a 100 successi: un momento leggendario per una sciatrice leggendaria ma, dopo l’infortunio di Killington, la statunitense ha deciso di concentrarsi solo sulle discipline tecniche e dunque non sarà protagonista nella diretta discesa Kvitfjell, quindi saranno altre le sciatrici che potranno dare fastidio alla nostra Brignone e la prima è la sua connazionale, quella Sofia Goggia che al Sestriere ha dato risposte importanti e ora va a caccia di vittoria in quella che è sempre la sua specialità di punta.
DIRETTA DISCESA KVITFJELL: ITALIA AL COMANDO
Potrebbe allora essere un derby quello della diretta discesa Kvitfjell: Federica Brignone e Sofia Goggia si giocano la coppetta di specialità e in questo momento la milanese sembra avere qualcosa in più, almeno in termini generali. A Sankt Anton la Brignone si è tolta lo sfizio di vincere la prima discesa in Coppa del Mondo e poi si è ripetuta a Garmisch, tanto per lasciare intendere come la crescita anche in questa prova di velocità sia stata netta e concreta; portare via la coppetta di specialità alla regina di discesa Goggia sarebbe un ulteriore segnale di come Federica abbia trovato il suo “prime” nel momento in cui si comincia a pensare di chiudere la carriera.
Le avversarie anche oggi non mancheranno: c’è Lara Gut-Behrami che vuole tenere aperto il discorso relativo alla Coppa del Mondo generale, c’è Cornelia Huetter che da veterana può sempre trovare qualche spunto interessante e poi c’è Breezy Johnson, tra i volti principali di un Mondiale in cui ha vinto ben due medaglie d’oro, quella appunto della discesa e quella della combinata a squadre che ha condiviso con Mikaela Shiffrin. Vedremo, ma chiaramente nella diretta discesa Kvitfjell le occasioni per far risuonare ancora l’inno di Mameli ci sono tutte.