DIRETTA/ Empoli Fiorentina Primavera (risultato finale 6-7 dcr): Supercoppa ai viola!

- Fabio Belli

Diretta Empoli Fiorentina Primavera, risultato finale 6-7 dcr: clamoroso epilogo della Supercoppa Primavera, i viola si impongono ai rigori dopo un 3-3 maturato nei tempi supplementari.

Fiorentina Primavera
Diretta Fiorentina Bologna Primavera (Foto repertorio LaPresse)

DIRETTA EMPOLI FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 6-7 DCR)

Empoli Fiorentina Primavera 6-7 dcr: epilogo pazzo nella Supercoppa Under 19, che viene vinta dalla squadra viola. Sembrava tutto apparecchiato per la vittoria dell’Empoli, invece come abbiamo visto Toci ha mandato tutti ai supplementari all’ultimo respiro; qui il primo extra time si è concluso con la Fiorentina Primavera che ha completato il ribaltone grazie a Krastev. Finita con la Viola in trionfo? Nemmeno per idea: espulso Bianco e gol di Fazzini a un minuto dalla conclusione, di conseguenza sono stati necessari i rigori e anche qui il dramma non è certamente mancato.

Gol di Rizza, errore di Munteanu ma l’Empoli ha generosamente ricambiato con Pezzola, poi Corradini a segno e i viola improvvisamente si sono trovati in vantaggio per l’errore di Logrieco, e la trasformazione di Rocchetti. Fazzini non ha sbagliato, ma nemmeno Favasuli; l’Empoli Primavera è rimasto vivo con Degl’Innocenti, ma non è servito perché Agostinelli ha convertito il match point: dopo aver perso per due anni consecutivi, la Fiorentina vince la Supercoppa Primavera per la seconda volta nella sua storia, un trionfo incredibile per come si era messa. (agg. di Claudio Franceschini)

EMPOLI FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO 2-2): SI VA AI SUPPLEMENTARI

Empoli Fiorentina Primavera 2-2: il risultato di parità al termine dei tempi regolamentari sancisce la necessità dei supplementari per assegnare la Supercoppa Italiana 2021 di categoria allo stadio Carlo Castellani. L’Empoli era andato al riposo con due gol di vantaggio, ma la ripresa è stata caratterizzata dalla rimonta dei cugini della Fiorentina, così questo derby toscano continuerà ancora ad emozionarci. Eppure, il secondo tempo era iniziato con una clamorosa occasione per l’Empoli Primavera, che avrebbe potuto chiudere definitivamente i conti già al 48’ minuto con una grande azione di Villa e Magazzù, che superano anche il portiere ma poi non riescono a depositare il pallone nella porta ormai vuota.

La Fiorentina reagisce al 56’ minuto con un tiro di Munteanu che sfiora il palo, poi accorcia le distanze con il gol di Agostinelli al 61’, autore di un tocco chirurgico al termine di una ottima azione personale. I viola logicamente insistono: ci prova anche Toci, ma il pareggio arriva al minuto 89 con lo stesso Toci, che sfrutta una torre di Krastev sugli sviluppi di un cross. L’Empoli reagisce al 92’ con Heimisson, ma Andonov respinge di piede e porta la Supercoppa Italiana Primavera 2021 ai supplementari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA EMPOLI FIORENTINA PRIMAVERA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Empoli Fiorentina Primavera sarà garantita in chiaro per tutti su Sportitalia, canale numero 60 del telecomando del digitale terrestre. In aggiunta, ricordiamo che Sportitalia, emittente ufficiale del campionato Primavera 1, metterà a disposizione anche la diretta streaming video tramite il proprio sito internet oppure l’applicazione.

DIRETTA EMPOLI FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO 2-0): INTERVALLO

Empoli Fiorentina Primavera 2-0: questo è il risultato quando siamo giunti all’intervallo della partita secca che mette in palio la Supercoppa Italiana 2021 di categoria allo stadio Carlo Castellani. La prima vera emozione, dopo un inizio di partita comunque già molto intenso, è arrivata al 17’ minuto di gioco, quando la Fiorentina ha colpito la traversa con Agostinelli su calcio di punizione. L’Empoli però un minuto più tardi si è portato in vantaggio: Boli è scatenato, arriva al limite dell’area e calcia, il portiere viola Andonov riesce a respingere ma sul pallone si avventa Magazzù, che ribadisce in rete.

L’Empoli Primavera insiste e trova il raddoppio al 23’ minuto di gioco con un bellissimo gol di Rizza, una conclusione potente e imparabile per il portiere della Fiorentina. I viola reagiscono al 34’, quando però Eghaverba non riesce a trovare lo specchio della porta al termine di una bella azione corale. Al 40’ ci prova anche Toci di testa, ma all’intervallo di Empoli Fiorentina Primavera resiste il doppio vantaggio dei padroni di casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA EMPOLI FIORENTINA PRIMAVERA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Eccoci finalmente al fischio d’inizio della diretta di Empoli Fiorentina primavera, attesa finale della Supercoppa 2021: pure prima di dare la parola al campo, approfittiamone per controllare anche il ricco storico che unisce i due club. In tal senso possiamo davvero dire che i dati non ci mancano: dal 2006 a oggi le due formazioni si sono sfidate a viso aperto in ben 23 occasioni ufficiali, queste pure segnate tra campionato nazionale, Torneo di Viareggio e Coppa primavera. Il bilancio che otteniamo per tale scontro diretto ci racconta poi di ben 11 successi ottenuti dalla Viola e solo 9 affermazioni di toscani, che non per questo possono dirsi sfavoriti oggi.

Va infatti ricordato che l’ultimo testa a testa occorso tra Empoli e Fiorentina Primavera è recente e risale solo allo scorso 20 novembre, quando i due club si sfidarono nella 9^ giornata di campionato regolare allora in terra toscana gli azzurri vinsero per 2-0 e con i gol di Villa e Degli Innocenti. Ora però serve dare la parola al campo: la diretta Empoli Fiorentina primavera comincia! (agg Michela Colombo)

L’ALBO D’ORO

In attesa di dare il via alla diretta di Empoli Fiorentina primavera, attesa finale per la Supercoppa della categoria giovanile, ecco che ci pare improntate ora dare un occhio anche al ricco albo d’oro della manifestazione. Trofeo nato nella stagione 2004-05, fino ad oggi  ha visto iscriversi nell’elenco dei vincitori per ben tre volte la Juventus, vincente nel 2006, 2007 e 2013 e per per due volte a testa club come Roma, Atalanta, Lecce, Genoa e Torino: campionessa in carica è la squadra bergamasca che nel 2020 ha vinto la finalissima con la Fiorentina primavera.

Pure approfondendo il discorso va detto che la squadra Viola ha raggiunto la finale della Supercoppa Primavera (in qualità di vincitrice della Coppa Italia) già tre volte, nel 2019 e nel 2020, ma pure nel 2011, dove i gigliati ottennero un gradito trionfo ai danni della Roma. Aggiungiamo pure che l’Empoli primavera non è mai arrivata in finale prima d’oggi: sarà dunque un debutto sentito per i toscani. (agg Michela Colombo)

SFIDA EQUILIBRATA!

Empoli Fiorentina, in diretta giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 17.00 presso lo stadio Carlo Castellani di Empoli, sarà una sfida valevole per la finale della Supercoppa Primavera. Si affrontano in un derby toscano di lusso le due formazioni detentrici dei titoli della passata stagione. Con un’esaltante cavalcata nei play off l’Empoli ha ribaltato tutti i pronostici e si è preso lo Scudetto, cercando anche quest’anno di mantenersi su uno standard d’alto livello come da tradizione del settore giovanile azzurro.

La Fiorentina ha invece conquistato nella scorsa stagione la Coppa Italia contro la Lazio nella finalissima disputata allo stadio Ennio Tardini di Parma. Non era stato un grande campionato per i viola che quest’anno invece stazionano al terzo posto in classifica dopo l’ultimo pareggio di Lecce. L’Empoli è invece al momento sesto, al confine della zona play off con Juventus e Genoa. Il 20 novembre scorso le due squadre si sono già affrontate in campionato in casa dell’Empoli, 2-0 per gli azzurri il risultato con le reti di Villa e Degl’Innocenti nei primi 5′ di gioco.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI FIORENTINA PRIMAVERA

Le probabili formazioni della diretta Empoli Fiorentina Primavera, match che andrà in scena al Carlo Castellani di Empoli. Per l’Empoli, Antonio Buscé schiererà la squadra con un 4-3-1-2 come modulo. Questa la formazione di partenza: Hvalic; Morelli, Pezzola, Evangelisti, Rizza; Ignacchiti, Fazzini, Degli Innocenti; Logrieco; Magazzu, Baldanzi. Risponderà la Fiorentina allenata da Alberto Aquilani con un 4-3-3 così schierato dal primo minuto: Andonov; Gentile, Frison, Lucchesi, Kayode; Bianco, Corradini, David; Toci, Krastev, Egharevba.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha tracciato un pronostico su Empoli Fiorentina Primavera, quindi possiamo subito andare a vedere cosa proponga il bookmaker per questa partita di Supercoppa Primavera. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa vi farebbe guadagnare 2.15 volte la cifra messa sul piatto, mentre l’eventualità del pareggio (regolata dal segno X) porta in dote una vincita corrispondente a 3.70 volte la vostra giocata; il segno 2, per il successo degli ospiti, ha un valore che ammonta a 2.85 volte l’importo investito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA