DIRETTA/ Finlandia Francia (risultato finale 0-2): i nordici dicono addio al mondiale

- Claudio Franceschini

Diretta Finlandia Francia (risultato finale 0-2) streaming video tv della partita di qualificazione a Qatar 2022: Benzema e Mbappé condannano i nordici all’eliminazione dalla fase finale.

Griezmann Kamara Francia Finlandia lapresse 2021 640x300
Diretta Finlandia Francia, qualificazioni Mondiali 2022 gruppo D (Foto LaPresse)

DIRETTA FINLANDIA FRANCIA (RISULTATO FINALE 0-2): BENZEMA E MBAPPE’ CONDANNANO I NORDICI

La Finlandia alza bandiera bianca e rinuncia al sogno di partecipare alla fase finale del mondiale di calcio in Qatar: a Helsinki la Francia, già matematicamente prima e qualificata, non regala niente e si impone con il risultato di 0-2, ai play-off ci va l’Ucraina (che diventa quindi una delle probabili avversarie dell’Italia) che invece ha battuto la Bosnia-Erzegovina con lo stesso identico punteggio. A poco meno di un quarto d’ora dal novantesimo arriva anche la firma di Mbappé che in precedenza aveva confezionato l’assist per il gol di Benzema, entrato dalla panchina. In novanta minuti i padroni di casa si sono affacciati dalle parti di Lloris solamente una volta con Pukki, per il resto serata davvero tranquilla per la retroguardia dei Bleus con il ct Deschamps che si è anche concesso il lusso del turnover. {agg. di Stefano Belli}

0-1, BENZEMA INGUAIA I NORDICI

Piove sul bagnato per la Finlandia: l’Ucraina sta battendo la Bosnia-Erzegovina per 1 a 0 grazie al gol di Zinchenko mentre in quel di Helsinki i padroni di casa stanno perdendo 0-1 contro la Francia campione del mondo che pur essendo già matematicamente qualificata alla fase finale di Qatar 2022 non vuole facilitare la vita ai loro avversari che in questo momento rischiano pure l’esclusione dai play-off. Nella ripresa il ct Deschamps si affida all’artiglieria pesante: fanno il loro ingresso in campo Pavard, Coman e Benzema. Sarà proprio quest’ultimo a sbloccare la contesa su assist di Mbappé al 66’, nulla da fare per Hradecky che può solo raccogliere il pallone in fondo alla rete. Non manca molto al novantesimo e gli uomini di Kanerva devono compiere un’autentica impresa per ribaltare la situazione. {agg. di Stefano Belli}

0-0, LLORIS SALVA SU PUKKI

Intervallo a Helsinki dove si è appena concluso sul punteggio di 0-0 il primo tempo di Finlandia-Francia. Un risultato che per adesso va bene a entrambi visto che i campioni del mondo in carica hanno già il pass per la fase finale di Qatar 2022 mentre la nazionale di Kanerva al momento conserva il secondo posto visto che l’Ucraina non riesce a sbloccare il match contro la Bosnia-Erzegovina. Alla mezz’ora arriva l’occasione più grande per i padroni di casa: Pukki si presenta davanti a Lloris ma non riesce a vincere il duello personale con il portiere del Tottenham che abbassa la saracinesca e nega la gioia del gol al centravanti del Norwich. Quarantacinque minuti piuttosto equilibrati con i Bleus che non si spremono più di tanto e la loro unica preoccupazione è quella di non infortunarsi. {agg. di Stefano Belli}

0-0, DIABY SPRECA

Allo stadio Olimpico di Helsinki, sotto la direzione dell’arbitro Guida, la Finlandia ospita la Francia che è già certa della qualificazione alla fase finale di Qatar 2022 essendosi matematicamente assicurata il primo posto nel gruppo D, a metà del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Gli uomini di Kanerva hanno bisogno dei tre punti per garantirsi l’ingresso nei play-off e sperare ancora di poter partecipare al mondiale, ma i Bleus stasera non sembrano in vena di fare sconti e al 7’ sfiorano il gol con Diaby che da buona posizione fa partire un tiro debole e centrale, nessun problema per Hradecky che si impossessa del pallone. Ampio turn-over per la nazionale di Deschamps che comunque non rinuncia alle sue stelle, vale a dire Mbappé e Griezmann, con Lloris tra i pali ma che in corso d’opera potrebbe lasciare il posto a uno tra Areola e Costil se la gara dovesse mettersi in discesa. {agg. di Stefano Belli}

DIRETTA FINLANDIA FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Finlandia Francia non sarà a disposizione sui canali della nostra televisione; per questa partita delle qualificazioni Mondiali 2022 non si potrà disporre nemmeno di un servizio di diretta streaming video, e allora per avere tutte le informazioni utili potrete consultare il sito della UEFA (www.uefa.com) all’apposita sezione dedicata alle qualificazioni, così come gli account ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, in particolare visitando le pagine di Facebook e Twitter.

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Tutto è pronto per dare il via a Finlandia Francia, partita valida per il girone D delle qualificazioni mondiali. Diamo dunque un ultimo sguardo alle statistiche del gruppo prima di cedere la parola al campo. La Finlandia deve difendere un prezioso secondo posto, che i finnici detengono per ora grazie a 11 punti, frutto di tre vittorie più due pareggi e altrettante sconfitte su sette partite, con dieci gol segnati a fronte degli otto subiti, che portano la differenza reti della Finlandia a +2. La Francia invece è già matematicamente certa del primo posto pur non avendo fatto faville, perché ha raccolto finora quattro vittorie e tre pareggi su sette partite giocate, per un totale di 15 punti in classifica, comunque saldamente prima perché nessuna delle rivali ha trovato il ritmo giusto per insidiare i campioni del Mondo in carica.

La differenza reti è pari a +13 per i Bleus, che hanno segnato sedici gol (anche se esattamente la metà tre giorni fa contro il Kazakistan) e ne hanno subiti tre. Ora però basta numeri, cediamo la parola al campo perché Finlandia Francia sta davvero per cominciare! FINLANDIA (5-3-2): Hradecky; Uronen, Ivanov, Väisänen, O’Shaughnessy, Hämäläinen; Nissilä, Schüller, G. Kamara; Pukki, Lod. Allenatore: Markku Kanerva FRANCIA (3-4-1-2): Lloris; Koundé, Upamecano, Zouma; Dubois, Tchouaméni, Rabiot, Digne; Griezmann; M. Diaby, Mbappé. Allenatore: Didier Deschamps (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINLANDIA FRANCIA: I TESTA A TESTA

Verso la diretta di Finlandia Francia, possiamo adesso parlare della storia di questa partita che ha in totale dieci precedenti, praticamente a senso unico dal momento che si contano nove vittorie per la Francia a fronte di un solo successo per la Finlandia, con 20 gol segnati dai transalpini e appena cinque per i finnici. I primi due precedenti sono molto datati, perché risalgono al girone di qualificazione verso i Mondiali 1962 con la doppia vittoria della Francia, per 1-2 in trasferta e 5-1 in casa. Tutte le altre sfide sono racchiuse negli ultimi 30 anni, dal 1992 ad oggi.

Giusto un anno fa è arrivata la prima storica vittoria della Finlandia, ancora più significativa perché arrivata allo Stade de France di Saint Denis, anche se in una amichevole. Era mercoledì 11 novembre 2020 e la Finlandia fece il colpo grazie ai gol di Forss e Valakari. Francia e Finlandia poi si sono ritrovate in questo girone di qualificazione ai Mondiali 2022 e il 7 settembre scorso la Francia si è prontamente riscattata vincendo per 2-0, grazie alla doppietta di Griezmann. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINLANDIA FRANCIA: DECISIVA PER GLI SCANDINAVI!

Finlandia Francia sarà diretta da Marco Guida, arbitro italiano: si gioca alle ore 20:45 di martedì 16 novembre presso lo stadio Olimpico di Helsinki, ed è valida per l’ultima giornata nel gruppo D delle qualificazioni Mondiali 2022. Per i Bleus conta il giusto: la Francia si è qualificata alla fase finale battendo 8-0 il Kazakhstan e ora Didier Deschamps potrebbe anche dare spazio a tante seconde linee, volendo comunque chiudere il girone con una vittoria per festeggiare al meglio la recente vittoria in Nations League, altro trofeo messo in bacheca con questo ciclo.

La Finlandia è attualmente seconda in classifica, ma il pareggio potrebbe non bastarle: +2 sull’Ucraina – che gioca in Bosnia – ma un solo gol di vantaggio nella differenza reti, in caso di successo gli avversari sorpasserebbero molto facilmente e allora gli scandinavi devono vincere senza fare calcoli per ottenere un posto nei playoff. Vedremo cosa succederà nella diretta di Finlandia Francia, intanto possiamo fare qualche rapida valutazione circa le scelte dei due Commissari Tecnici leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI FINLANDIA FRANCIA

Markku Kanerva potrebbe confermare il 5-3-2 anche per Finlandia Francia, ma dovrà rinunciare allo squalificato Raitala: il suo posto lo dovrebbe prendere Arajuuri, che farebbe scalare O’Shaugnhessy sulla corsia destra con Toivio ad affiancare l’altro centrale Vaisanen a protezione di Hradecky. A sinistra giocherà Hamalainen, poi una cerniera mediana nella quale Schuller e Glen Kamara agiranno insieme a Lod, che però alzerà la sua posizione e dunque creerà un 3-4-1-2 in fase offensiva; davanti, Pohjanpalo dovrebbe tornare titolare insieme a Pukki, con Forss destinato alla panchina.

Come detto, possibile turnover per la Francia: puntiamo su un 3-4-1-2- con Aréola tra i pali, una difesa che potrebbe prevedere Zouma e Lenglet insieme a Upamecano o Koundé, poi due esterni di centrocampo che possono essere Pavard e Digne. In mezzo, Tchouaméni che avevamo già visto in Nations League potrebbe giocare dal primo minuto, e con lui attenzione a Veretout o più probabilmente Guendouzi; davanti c’è l’imbarazzo della scelta ma una maglia può averla Moussa Diaby, con Be Yedder e uno tra Benzema, Mbappé e Griezmann a completare il reparto.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha tracciato un pronostico su Finlandia Francia, e allora possiamo andare a vedere cosa preveda il bookmaker per questa partita delle qualificazioni Mondiali 2022. Il segno 1 per la vittoria della nazionale di casa vi farebbe guadagnare 5,00 volte quanto messo sul piatto; abbiamo poi il segno X per il pareggio che porta in dote una vincita corrispondente a 3,70 volte la puntata mentre il segno 2, sul quale dovrete scommettere per l’affermazione degli ospiti, la somma che andreste a intascare sarebbe equivalente a 1,65 volte l’importo investito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA