DIRETTA/ Fiorentina Atalanta (risultato finale 2-1): Lirola porta i viola ai quarti!

- Claudio Franceschini

Diretta Fiorentina Atalanta streaming video Rai: risultato finale 2-1 nella partita del Franchi, valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia.

Castrovilli De Roon Fiorentina Atalanta lapresse 2020
Diretta Fiorentina Atalanta, ottavi Coppa Italia (Foto LaPresse)

DIRETTA FIORENTINA ATALANTA (RISULTATO FINALE 2-1)

Fiorentina Atalanta 2-1: i viola conquistano la vittoria nella partita secca degli ottavi di finale di Coppa Italia e così si qualificano per i quarti di finale, dove a fine mese affronteranno l’Inter, impedendo così un secondo derby nerazzurro nello spazio di poche settimane. Eppure la situazione sembrava mettersi bene per la Dea di Gian Piero Gasperini, che nel giro di pochi minuti aveva segnato il pareggio con Ilicic e poi si era ritrovata in superiorità numerica a causa della stupida espulsione di Pezzella, colto in una simulazione essendo già ammonito. Con l’Atalanta tutta protesa alla ricerca della vittoria, tuttavia, la Fiorentina ha approfittato dello spazio concesso dai nerazzurri e al minuto 84 Pol Lirola ha colpito, entrando in area dalla destra e trafiggendo Gollini con un preciso diagonale sul secondo palo. Nei minuti di recupero prima Gomez e poi Malinovskiy hanno provato a segnare il gol del pareggio in extremis, ma per l’Atalanta non c’è stato nulla da fare e così è la Fiorentina a fare festa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GOL DI ILICIC

Fiorentina Atalanta 1-1: pareggio della Dea nella partita degli ottavi di Coppa Italia, grazie al gol di Josip Ilicic al 67′ minuto che ha pareggiato quello segnato da Patrick Cutrone all’11’. La prima parte del secondo tempo segue il canovaccio della parte finale della precedente frazione: Atalanta a fare la partita, Fiorentina guardinga che riparte quando può. Gian Piero Gasperini non lascia nulla di intentato e ha inserito prima Josip Ilicic e poi anche il Papu Gomez allo scopo naturalmente di incrementare il tasso di qualità della sua squadra, che ha sfiorato il gol del pareggio in almeno un paio di occasioni. Al 58’ Terracciano ha parato un tiro di Pasalic su assist di Muriel, mentre al 61’ il colombiano è stato ancora una volta uomo assist, questa volta per Gosens che ha colpito il palo. Così non è dunque arrivato a sorpresa il gol del pareggio firmato proprio dall’ex Ilicic, perfetto nell’inserimento nel cuore dell’area delal Fiorentina su un cross rasoterra di Malinovskiy. Per la Fiorentina il finale si fa difficile, anche perché Pezzella ha rimediato il secondo giallo per simulazione e di conseguenza è stato espulso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Fiorentina Atalanta verrà trasmessa su Rai Due, e dunque come sempre sarà un appuntamento in chiaro per tutti: la partita di Coppa Italia potrà essere seguita in alta definizione laddove possibile, ma anche attraverso il sito www.raiplay.it con l’ormai consueto servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e sarà attivabile da tutti tramite l’utilizzo di dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

INTERVALLO

Fiorentina Atalanta 1-0: viola ancora in vantaggio quando siamo giunti all’intervallo della partita degli ottavi di Coppa Italia, fino a questo momento decisa dal gol segnato da Patrick Cutrone all’11’ minuto di gioco. Nella seconda metà della prima frazione di gioco naturalmente l’Atalanta ha provato ad alzare il ritmo, all’inseguimento del pareggio: al 30’ l’occasione migliore arriva con un colpo di testa di Pasalic che colpisce la traversa su cross da calcio d’angolo di Malinovskiy, il quale pochi minuti prima aveva reclamato un calcio di rigore per una presunta trattenuta nell’area della Fiorentina. L’Atalanta però si espone in questo modo al contropiede viola e i padroni di casa sfiorano con Vlahovic il gol del raddoppio proprio agendo di rimessa. L’Atalanta guida le danze ma non crea altri grandi pericoli, fino al recupero quando una punizione di Malinovskiy si infrange sulla barriera. Un solo ammonito nel corso del primo tempo, si tratta di Caldara dell’Atalanta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GOL DI CUTRONE

Fiorentina Atalanta 1-0: viola in vantaggio a metà del primo tempo della partita di Coppa Italia grazie al gol segnato da Patrick Cutrone. Dopo una fase di studio che ha caratterizzato i primi 10 minuti, ecco il gol del vantaggio viola alla prima vera azione degna di nota in tutta la partita. Dalbert arriva sul fondo e mette in mezzo un pallone sul quale si avventa Cutrone, il quale calcia sul primo palo e trova la via della rete. Migliore debutto con la maglia della Fiorentina non avrebbe potuto esserci per Patrick Cutrone, che forse sarà finalmente l’attaccante di cui i gigliati avevano grande bisogno (rimpianti per il Milan e una cessione affrettata in estate?). A proposito di ex milanisti e graditi ritorni, è da ricordare che nell’Atalanta gioca titolare Caldara, altro giocatore che sarebbe importante per tutto il calcio italiano ritrovare a ottimi livelli. Fiorentina dunque in vantaggio capitalizzando al meglio quella che è stata l’unica vera emozione della prima metà del primo tempo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Finalmente la diretta di Fiorentina Atalanta comincia. La Viola grazie alla vittoria contro la Spal ha spezzato una serie negativa che in campionato aveva raggiunto le otto partite: l’ultimo successo era quello del 30 ottobre sul campo del Sassuolo, da allora i gigliati hanno infilato appena tre pareggi a fronte di cinque sconfitte (quattro consecutive) e a pagare per tutti è stato Vincenzo Montella, esonerato. La seconda avventura del tecnico sulla panchina della Fiorentina è stata pessima: anche lui (come Beppe Iachini dieci giorni fa) aveva esordito con un pareggio contro il Bologna, contando anche le sette gare del campionato 2018-2019 il bilancio parla di appena 4 vittorie, 7 pareggi e la bellezza di 15 sconfitte, incluso il ritorno della semifinale di Coppa Italia della quale abbiamo parlato in precedenza. Adesso è arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo: leggiamo insieme le formazioni ufficiali di Fiorentina Atalanta, l’ottavo di Coppa Italia sta per prendere il via! FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Ger. Pezzella, Ceccherini; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Cutrone, Vlahovic. Allenatore: Giuseppe Iachini ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; A. Masiello, Caldara, Djimsiti; Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens; Pasalic, Malinovskyi; Muriel. Allenatore: Gian Piero Gasperini (agg. di Claudio Franceschini)

IL CAMMINO VIOLA IN COPPA ITALIA

Per quanto riguarda la diretta di Fiorentina Atalanta, soltanto i viola hanno già giocato in questa edizione di Coppa Italia: la Dea infatti ha fatto fruttare il terzo posto nello scorso campionato e dunque ha saltato i primi turni arrivando direttamente agli ottavi, da cui inizierà il suo percorso. La Viola ha già giocato due partite: a metà agosto ha dovuto rimontare il Monza rischiando grosso, dopo la rete di Andrea Brighenti la squadra allora allenata da Vincenzo Montella ha dovuto aspettare gli ultimi 10 minuti per infilare il tris firmato Dusan Vlahovic (doppietta) e Federico Chiesa, superando il primo ostacolo. All’inizio di dicembre invece la vittoria contro il Cittadella è stata più agevole: sempre Montella sulla panchina della Fiorentina e quella sera l’eroe era stato Marco Benassi, lanciato titolare e autore di una doppietta con un gol per tempo. I viola al 27’ – avevano già sbloccato il risultato – erano rimasti in inferiorità numerica per l’espulsione di Lorenzo Venuti (che infatti questa sera è squalificato), ma erano riusciti piuttosto agevolmente a controllare la situazione prendendosi il passaggio del turno e l’approdo agli ottavi di Coppa Italia. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Parlando dei precedenti di Fiorentina Atalanta, analizziamo in particolare tre partite: quella del campionato di Serie A in corso e le due semifinali di Coppa Italia della scorsa edizione. Lo scorso settembre sul neutro di Parma, a causa dei lavori allo stadio Bergamo, era finita 2-2: la Fiorentina aveva bussato due volte con l’autorete di José Luis Palomino e Franck Ribéry al primo gol in Italia, ma la Dea era riuscita a pareggiare nel finale con Josip Ilicic e, all’ultimo secondo, il destro di Timothy Castagne. Spettacolare anche la semifinale di coppa, che aveva lanciato gli orobici: qui al Franchi un meraviglioso 3-3. Dopo 18 minuti vantaggio doppio dell’Atalanta con Alejandro Gomez e Mario Pasalic, rimonta viola in due minuti (sempre nel primo tempo) grazie a Federico Chiesa e Marco Benassi, nuovo allungo nerazzurro con Maarten De Roon e definitivo pareggio di Luis Muriel, che allora giocava nella Fiorentina. Al ritorno l’Atalanta aveva vinto 2-1: ancora Muriel a sbloccare la situazione, ma il rigore di Ilicic (altro ex) e il gol di Gomez avevano lanciato Gasperini verso la finale. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Fiorentina Atalanta, in diretta dallo stadio Artemio Franchi, si gioca alle ore 15:00 di mercoledì 15 gennaio e rappresenta l’ottavo di Coppa Italia 2019-2020: una partita secca che ci riporta con la memoria alla splendida semifinale dell’ultima edizione, nella quale la Dea aveva avuto la meglio volando in finale. Un’Atalanta che sabato in campionato ha pareggiato a San Siro contro l’Inter sbagliando anche un rigore nel finale, ma si è comunque ripresa il quarto posto a braccetto con la Roma; si avvicina anche il momento dell’ottavo di Champions League e dunque questa partita servirà da trampolino di lancio ma con la speranza forte di passare il turno. La Fiorentina, dal canto suo, ha spezzato la serie negativa vincendo in volata contro la Spal, non ha certamente ritrovato le sue certezze ma i tre punti sono fondamentali per la fiducia e per sbloccarsi, o almeno provarci. Attendiamo allora con trepidazione la diretta di Fiorentina Atalanta e, nel frattempo, possiamo fare qualche valutazione sulle scelte da parte dei due allenatori analizzando più da vicino le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ATALANTA

Sarà turnover nelle probabili formazioni di Fiorentina Atalanta? Beppe Iachini sembra pensarla diversamente, anche se rispetto alle scelte di campionato potrebbe dare spazio a Ceccherini in difesa (al posto di Caceres) con la conferma di German Pezzella e Milenkovic, Terracciano andrà invece a occupare la porta mentre sulla corsie laterali Lirola e Dalbert potrebbero giocare ancora come titolari. In mediana dovrebbe rientrare Badelj, ma resta da vedere se a fargli spazio sarà Pulgar oppure Benassi, con lo spostamento del cileno sulla mezzala; possibile conferma per Castrovilli, davanti invece Kevin Prince Boateng e Cutrone si giocano la maglia e attenzione a Rachid Ghezzal, possibile partner offensivo oppure utilizzabile sulla corsia. Nell’Atalanta, Gian Piero Gasperini può concedere fiato a Gollini (dentro Sportiello) e qualche difensore, utilizzando Andrea Masiello nella linea arretrata. Possibile uscita per Toloi in questa sfida, così come per uno tra Hateboer e Gosens che consegnerà la maglia a Castagne. In mezzo dovremmo rivedere Freuler (tenuto a riposo a San Siro) con uno tra De Roon e Malinovskyi, l’ucraino può anche avanzare per sostituire Ilicic e affiancare Alejandro Gomez a fare da supporto a Muriel, probabile prima punta al posto di Duvan Zapata.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che l’agenzia di scommesse Snai hanno fornito per Fiorentina Atalanta ci dicono di un leggero vantaggio da parte della Dea, perchè puntando sulla sua vittoria (segno 2) andreste a guadagnare una somma pari a 2,35 volte quanto investito mentre con il successo della Viola, identificato dal segno 1, la vincita sarebbe di 2,80 volte quanto messo sul piatto. Vale invece 3,55 volte la cifra giocata il segno X per il pareggio, che porterebbe le due squadre ai tempi supplementari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA