Diretta/ Francia Italia donne (risultato finale 5-1): passivo pesante, Piemonte gol

- Fabio Belli

Diretta Francia Italia streaming video tv: probabili formazioni, quote, orario e risultato live della partita valida per la 1^ giornata degli Europei femminili.

Italia donne Risultati Europei donne 2022, 2^ giornata gruppo D (Foto LaPresse)

DIRETTA FRANCIA ITALIA DONNE (RISULTATO 5-1): PIEMONTE GOL

Finisce con un passivo pesante la sfida tra Francia e Italia valida per l’Europeo donne. La prima gara delle azzurre, già sulla carta particolarmente difficile, è andata anche forse peggio di come Bertolini si poteva aspettare. Nel primo tempo, monologo assoluto delle transalpine, nonostante un’occasione di Bonansea dopo pochi minuti. Dopo il gol di Geyoro dopo 9 minuti, al 12′ il raddoppio con Katoto. Sul finale della prima frazione di gara, ancora le francesi a punire gli errori azzurri. Al 38′ il gol di Cascarino, mentre al 40′ e 45′ ancora Geyoro per la tripletta personale. Nel secondo tempo, l’Italia fa meglio. La Francia rinuncia ad attaccare con la cattiveria del primo tempo e le azzurre ne approfittano, prendendo spazio e riuscendo a sfiorare il gol in più occasioni, poi arrivato con Piemonte al 76′. Un risultato certamente pesante, ma il secondo tempo lascia ben sperare. (agg. Josephine Carinci)

DIRETTA FRANCIA ITALIA DONNE (RISULTATO 5-0): PERICOLO GAMA

Dopo i cinque gol siglati nel primo tempo della gara degli Europei donne dalla Francia contro l’Italia, la Nazionale transalpina in questa seconda frazione ha abbassato i ritmi, evitando di andare alla ricerca disperata di gol. Più equilibrio, dunque, e allo stesso tempo più possesso per l’Italia, che sta cercando non solo di evitare un passivo peggiore ma anche di siglare almeno una rete. Al 64′, però, grande pericolo per le azzurre con un rosso estratto ai danni di Sara Gama, punita per un intervento giudicato scomposto ai danni di Geyoro. Dopo un check al VAR, l’arbitro Welch ha cambiato la sua decisione, estraendo solamente un giallo per il difensore azzurro. (agg. Josephine Carinci)

DIRETTA FRANCIA ITALIA DONNE (RISULTATO 5-0): VIA AL SECONDO TEMPO

Inizia il secondo tempo della sfida d’esordio degli Europei donne tra Francia e Italia. A fine primo tempo, un passivo molto pesante per le azzurre, con la squadra di Diacre avanti per 5 gol. Tanti, infatti, gli errori della Nazionale di Bertolini nella prima frazione, con uscite sbagliate di Laura Giuliani e incomprensioni difensive di Gama e compagne. Particolarmente in partita Geyoro, autrice di una tripletta personale, alla quale si aggiungono le reti di Katoto e Cascarino. In questo secondo tempo l’Italia dovrà provare ad evitare un passivo peggiore, provando per quanto possibile a farsi vedere in avanti come nei primi 45 minuti ha fatto solamente in due occasioni con Bonansea e Galli. (agg. Josephine Carinci)

DIRETTA FRANCIA ITALIA DONNE (RISULTATO 5-0): DISASTRO AZZURRO

L’inizio di Italia Francia donne lo aveva già fatto immaginare che per le azzurre non sarebbe stata una gara semplice. A fine primo tempo il tabellino è dei più pesanti: 5 a 0 per la squadra delle transalpine. Dominio nel gioco, come dimostra il 66% del possesso palla a fronte del 34% azzurro, ma allo stesso tempo anche del risultato, con la Nazionale di Diacre cinica e brava a sfruttare ogni errore delle retrovie azzurre, che in questa prima frazione di sbagli ne hanno commessi parecchi. Dopo il gol al 9′ di Geyoro e il raddoppio dopo appena 3 minuti con Katoto, le azzurre hanno provato a prendere qualche spazio, avanzando ma non creando mai occasioni particolarmente pericolose. Nel finale, poi, disastro dell’Italia. Al 38′ il gol di Cascarino, con la giocatrice che recupera palla fuori dall’area di rigore e batte Giuliani con una diagonale. Al 40′ la doppietta di Geyoro, con il dribbling a Giuliani e la palla depositata in rete a porta vuota. Al 45′ ancora Geyoro per il 5 a 0 e la tripletta personale. (agg. JC)

DIRETTA FRANCIA ITALIA DONNE (RISULTATO 2-0): RADDOPPIA KATOTO

Dopo un buon inizio della Francia e una risposta dell’Italia con Barbara Bonansea, che ha sfiorato il gol trovando un’ottima risposta di Peyraud-Magnin, l’Italia si è disgregata, mostrando falle importanti in difesa, con errori pesanti da parte di tutto il reparto difensivo e soprattutto di Sara Gama. Al 9′ il primo gol con Geyoro, arrivato sugli sviluppi del gioco da destra. Palla in mezzo per Diani, con Gama che non riesce ad allontanare palla e Geyoro che batte Giuliani da posizione ravvicinata. Dopo tre minuti, il raddoppio firmato da Katoto. Ancora una volta grandi spazi sulle corsie esterne, con un cross che arriva verso la porta di Giuliani ma il portiere respinge corto e male direttamente sui piedi di Katoto, che non può non segnare il 2 a 0. Al 15′ ancora Katoto a colpire un clamoroso palo interno. (agg. JC)

DIRETTA ITALIA FRANCIA DONNE (RISULTATO 0-0): VIA AL MATCH

Inizia l’Europeo donne dell’Italia, che scende in campo contro la Francia nella gara d’esordio del girone. Sulla carta la differenza non è poca: a cominciare meglio è proprio la Francia, che ha subito occasioni importantissime con degli inserimenti particolarmente pericolose. Al quarto minuto, però, l’Italia riesce ad avanzare con Bonansea che va in verticale, entra in area e davanti alla compagna di club Peyraud-Magnin calcia quasi senza guardare la palla, con il portiere che para di piede e salva il risultato. La Francia va ancora all’attacco dopo un minuto, ma Renard è in fuorigioco. (agg. JC)

DIRETTA ITALIA FRANCIA DONNE (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI

Ci siamo, Francia Italia donne sta per iniziare e come buon auspicio per le nostre Azzurre vogliamo approfondire il ricordo delle due migliori edizioni degli Europei di calcio femminile per l’Italia. Nel 1993 la fase finale fu organizzata proprio in Italia, vincemmo ai calci di rigore la semifinale contro la Germania ma poi ci fu la sconfitta in finale per 1-0 contro la Norvegia con gol di Hegstad al 75’ minuto nella partita giocata il 4 luglio 1993 allo stadio Dino Manuzzi di Cesena. L’Italia tornerà in finale anche nell’edizione 1997, ospitata da Norvegia e Svezia: successo in semifinale per 2-1 contro la Spagna, poi però il 12 luglio allo stadio Ullevaal di Oslo ecco la sconfitta per 2-0 in finale contro la Germania, in gol con Minnert al 23’ minuto e con Prinz al 50’.

Tuttavia, adesso bisogna tornare all’attualità e immediatamente dare la parola al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, Francia Italia donne finalmente comincia! FRANCIA (4-3-3): Peyraud-Magnin; Perisset, Tounkara, Renard, Karchaoui; Geyoro, Bilbaut, Toletti; Diani, Katoto, D. Cascarino. Allenatore: Corinne Diacre ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bartoli, Gama, Linari, Boattin; Galli, Giugliano, Caruso; Bergamaschi, Girelli, Bonansea. Allenatore: Milena Bertolini (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA FRANCIA ITALIA DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Francia Italia donne sarà garantita sia su Sky Sport Uno, canale numero 201 del decoder satellitare, sia in chiaro per tutti su Rai 2, canale numero 2 del telecomando. Per la diretta streaming video, nel primo caso sarà a disposizione l’applicazione Sky Go (logicamente riservata agli abbonati) mentre nel secondo bisognerà visitare il sito di Rai Play oppure installare la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

DIRETTA FRANCIA ITALIA DONNE: NELLA STORIA

Verso la diretta di Francia Italia donne, può essere molto interessante un confronto fra le storie delle due Nazionali di calcio femminile. Le Azzurre raggiunsero i quarti di finale ai primi Mondiali nel 1991, poi hanno partecipato ad altre due edizioni nel 1999 e nel 2019, raggiungendo di nuovo i quarti di finale tre anni fa. Quanto agli Europei, di nuovo le notizie più felici erano arrivate negli anni Novanta, con i due secondi posti nel 1993 e nel 1997, dopo essere sempre arrivate nelle prime quattro anche nelle prime quattro edizioni dal 1984 al 1991.

La Francia non ha ancora raggiunto picchi così notevoli, ma di recente ci ha sorpassati: ai Mondiali è sempre arrivata fra le prime otto nelle ultime tre edizioni, con il quarto posto del 2011 come migliore risultato; alle Olimpiadi (dove l’Italia non è mai arrivata) ecco il quarto posto del 2012 e il sesto del 2016; agli Europei la prima partecipazione risale al 1997, ma da allora la Francia non è mai più uscita dai primi otto posti, anche se mai sul podio. Storie a due facce, cosa succederà stavolta? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FRANCIA ITALIA DONNE: AZZURRE SFAVORITE!

Francia Italia, in diretta domenica 10 luglio 2022 alle ore 21.00 presso l’Aesseal New York Stadium di Rotheram sarà una sfida valevole per la prima giornata degli Europei femminili. Atteso esordio delle azzurre nella competizione, l’Italia dovrà affrontare una Francia sicuramente favorita sulla carta, ma che troverà sicuramente pane per i suoi denti. Francesi che hanno nel raggiungimento dei quarti di finale il loro massimo risultato nella competizione, ottenuto nelle edizioni del 2009, del 2013 e del 2017.

Dall’altra parte l’Italia ha affrontato per due volte, sempre perdendola, la finale degli Europei del 1993 e del 1997, proprio dal 1997 però non è più riuscita a superare lo scoglio dei quarti di finale. La Francia ha battuto Camerun e Vietnam negli ultimi confronti amichevoli disputati, le azzurre il primo luglio scorso hanno pareggiato 1-1 contro la Spagna. Per quanto riguarda i confronti diretti, 1-1 nell’ultimo precedente tra le due nazionali femminili datato 20 gennaio 2018.

PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA ITALIA DONNE

Le probabili formazioni della diretta Francia Italia femminile, match che andrà in scena all’Aesseal New York Stadium di Rotheram. Per la Francia, Corinne Diacre schiererà la squadra con un 4-3-3 come modulo. Questa la formazione di partenza: Peyraud-Magnin; Perisset, Tounkara, Mbock, Bacha; Dali, Bilbault, Mateo; Diani, Cascarino, Katoto. Risponderà l’Italia allenata da Milena Bertolini con un 4-3-3 così schierato dal primo minuto: Giuliani; Bartoli, Gama, Linari, Boattin; Caruso, Giugliano, Cernoia; Bergamaschi, Bonansea, Girelli.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi vorrà scommettere sulla diretta Francia Italia degli Europei femminili, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai. La vittoria della Francia con il segno 1 viene proposta a una quota di 1.45, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 4.50, mentre l’eventuale successo dell’Italia, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 6.50.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nazionali

Ultime notizie