Diretta/ Francia Italia (risultato finale 100-68): Galletti di un altro pianeta

- Claudio Franceschini

Termina la diretta tra Francia e Italia con il risultato finale di 100-68 che mette in mostra la superiorità dei francesi

Fontecchio Batum Italia Francia lapresse 2022 640x300
Diretta Italia Francia, quarti Europei basket 2022 (Foto LaPresse)

Diretta Francia-Italia (RISULTATO FINALE 100-68): una sconfitta meritata

Termina 100-68 l’amichevole a Montpellier tra Francia e Italia dove i transalpini si sono imposti con un risultato netto che fa capire quanta differenza ci sia tra questi due paesi a livello cestistico. Infatti basta pensare al roster francese: Gobert, Fournier e Luwawu-Cabarrot sono tutti giocatori che militano da anni in NBA.

Il primo ha anche vinto un premio come migliore difensore dell’anno. I nostri ragazzi invece, a parte Gallinari hanno tutti avuto poca o nessuna esperienza con il basket che conta. Questo non significa che il basket italiano sia da buttare o che il suo progetto non stia funzionando, anzi. Dobbiamo però dare il tempo ai nostri ragazzi di crescere e fare (purtroppo) esperienze all’estero per migliorare la densità agonistica che partite ad alti livelli richiedono. (Agg. Gianmarco Mannara)

Diretta Francia-Italia (RISULTATO LIVE 76-51 ): La Francia mette le cose in chiaro

Nonostante la fine del secondo quarto poteva dare una parvenza di rimonta alla squadra azzurra guidata da Pozzecco, la Francia ha iniziato a giocare a pieni giri tanto da non sembrare più un’amichevole ma la finale degli europei. Okobo sale in cattedra e dopo la prestazione monstre dell’asse Gobert-Fournier è lui il vero terzo violino della squadra in questa partita.

Le sue triple hanno man mano demoralizzato l’Italia che si deve accontentare delle briciole e infatti per adesso il parziale parla chiaro: 76-51. Ormai la partita ha preso una direzione ben delineata e la chiave di tutto potrebbe proprio essere l’intensità difensiva della squadra transalpina. Però i giocatori italiani hanno lo sguardo di chi non vuole darla vinta tanto facilmente e con questo risultato nulla vieta agli azzurri di provare a dare il tutto per tutto mossi da un moto d’orgoglio. (agg. Gianmarco Mannara)

 

Diretta Francia-Italia (RISULTATO LIVE 51-40 ): Il furore azzurro sbatte contro il muro transalpino

Alti e bassi per la squadra guidata da Pozzecco che nonostante gli strappi e gli uno contro uno non riesce a imporsi contro la Francia. Baldasso come nel primo nel primo quarto è il miglior giocatore italiano per distacco anche se da solo purtroppo non riesce a fare gran che e le sue triple purtroppo rimangono utili solamente per le foto scattate dai fotografi. Discorso analogo per Nicolò Melli, perno difensivo che in attacco non ha paura di schiacciare sul miglior giocatore francese: Rudy Gobert.

Gli azzurri iniziano bene alla ripresa dei time out ma man mano che passano i minuti la Francia mette in mostra tutta la sua bravura. Ma a differenza del primo quarto l’Italia riesce a contenere meglio gli attacchi transalpini e sfrutta con furbizia la fisicità della difesa francese: infatti gli azzurri riescono a rosicchiare i punti di distacco andando ai tiri liberi con più frequenza. Ma questo purtroppo non basta e il risultato di Montpellier dice: 51-40 e tutti negli spogliatoi per l’intervallo. (Agg. Gianmarco Mannara)

Diretta Francia-Italia (RISULTATO LIVE 25-14): Gobert fa ammattire il quintetto italiano

Dopo la prima metà del primo quarto dove l’Italia è riuscita ad imporsi con un gioco ordinato sia in fase difensiva sia in quella offensiva, sale in cattedra Rudy Gobert, il centro francese infatti nonostante la buona difesa azzurra riesce ad imporsi e a mettere punti a referto anche grazie agli ottimi assist di Fournier che tagliano la linea difensiva.

La seconda parte del quarto invece è stata dettata dai falli, anche per la fisicità della difesa francese. L’Italia perde troppi palloni e va a sbattere spesso e volentieri contro il muro francese che converte punti in transizione. Nico Mannion rimane in ombra, soprattutto per l’ottimo lavoro della difesa transalpina, infatti mette a referto solamente due punti con un solo tiro tentato. Al primo break la Francia conduce per 25 a 14 e questo parziale potrebbe crescere di molto alla ripresa. (Agg. Da Gianmarco Mannara)

DIRETTA FRANCIA ITALIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Ci siamo, la diretta di Francia Italia prende il via tra pochi minuti. Purtroppo tra le fila dei Bleus non vedremo Victor Wembanyama: stiamo parlando di un classe 2004, ma che praticamente per tutto il mondo del basket è la certissima prima scelta assoluta nel draft NBA del prossimo anno. Un centro altissimo, con straordinaria apertura “alare” e mobilità e ball handling da esterno: di lui si dice che possa essere quello che LeBron James è stato per la Lega 20 anni prima, dunque l’hype su Wembanyama è altissimo ma il ragazzo non giocherà gli Europei basket, perché nel finale di stagione (giocata con l’Asvel Villeurbanne) si è infortunato e gli strascichi di questo problema fisico gli hanno impedito di far parte dei convocati di coach Vincent Collet.

Nonostante la sua assenza, la Francia sotto canestro fa paura con Rudy Gobert, Vincent Poirier e Guerschon Yabusele, recente finalista di Eurolega con il Real Madrid; vero è anche che nell’amichevole di Bologna sono stati gli azzurri a vincere incredibilmente la lotta a rimbalzo, vedremo cosa succederà questa sera a Montpellier. A tale proposito possiamo davvero metterci comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti sul parquet: finalmente la palla a due dell’amichevole Francia Italia sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA FRANCIA ITALIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Francia Italia sarà trasmessa ancora una volta sui canali della televisione satellitare: l’appuntamento è riservato agli abbonati e sarà visibile su Sky Sport Action, che trovate al numero 204 del vostro decoder. In assenza di un televisore questa amichevole di basket sarà comunque garantita attraverso il servizio di diretta streaming video: i clienti Sky potranno dunque avvalersi dell’applicazione Sky Go, che è attivabile senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, utilizzando i dati del proprio abbonamento.

FRANCIA ITALIA: CHI SCENDE

Si avvicina il momento della diretta di Francia Italia. Abbiamo parlato di chi ha giocato bene l’amichevole di Bologna, adesso invece valutiamo chi è finito dietro la lavagna tra le fila degli azzurri. Sicuramente Gigi Datome: il veterano dell’Olimpia Milano è apparso palesemente fuori condizione, ma del resto è reduce da una stagione sfiancante in cui ha vinto lo scudetto e raggiunto i quarti di Eurolega – eliminato in gara-4 dai futuri bicampioni dell’Efes – ha sempre tirato la carretta ma anche subito qualche problema fisico di troppo. Datome comunque resta fondamentale per questa nazionale, così anche Alessandro Pajola.

Questa volta il playmaker della Virtus Bologna ha steccato la partita non riuscendo a garantire il consueto contributo in termini di energia e difesa forte sull’uomo. Infine, una menzione negativa anche per Nico Mannion: grande trascinatore nel preolimpico, l’ex Arizona e Golden State ha poi sofferto fisicamente come ben sappiamo, alla Virtus Bologna ha disputato una stagione in chiaroscuro e si deve riscattare dalle finali scudetto, in cui ha visto il parquet con il contagocce. Nonostante questo Gianmarco Pozzecco lo ha convocato, convinto delle sue potenzialità: sta a lui adesso convincere il coach dell’Italia che può essere ancora utile a questa nazionale. (agg. di Claudio Franceschini)

FRANCIA ITALIA: CHI SALE

Nel parlare della diretta di Francia Italia dobbiamo necessariamente fare riferimento a quanto accaduto quatto giorni fa: le due nazionali si sono sfidate nella prima amichevole di Bologna, i Bleus hanno vinto in volata ma gli azzurri hanno destato una buona impressione. In particolare sono due i giocatori finiti tra i “buoni”: Simone Fontecchio, che recentemente ha firmato un contratto in NBA con gli Utah Jazz, ha confermato le splendide cose che aveva mostrato nel preolimpico e poi ai Giochi di Tokyo la scorsa estate, quella che gli ha appunto attirato l’interesse degli scout di oltreoceano permettendogli di iniziare una nuova, straordinaria avventura.

Ha fatto molto bene, nella prima amichevole contro la Francia, anche Danilo Gallinari: il lodigiano dopo l’esperienza con gli Atlanta Hawks avrà finalmente la possibilità di giocare in una contender NBA, arrivato a San Antonio in una trade è stato immediatamente tagliato e poi firmato dai Boston Celtics, dove probabilmente non sarà titolare (ci sono Jayson Tatum e Jaylen Brown) ma in uscita dalla panchina come sesto uomo potrebbe avere un ruolo davvero importante. Fontecchio e Gallinari saranno quindi i nostri due go to guy anche per gli Europei, aspettando ovviamente che anche gli altri possano entrare in condizione e dare una bella mano all’Italia… (agg. di Claudio Franceschini)

FRANCIA ITALIA: ANCORA CONTRO I BLEUS!

Francia Italia è in diretta da Montpellier, alle ore 20:30 di martedì 16 agosto: per la nostra nazionale si tratta del secondo appuntamento contro i Bleus, un’altra amichevole dopo quella che venerdì abbiamo perso a Bologna sul filo di lana. Il grande evento è quello degli Europei, e il gruppo agli ordini di Gianmarco Pozzecco si sta preparando per provare a confermare quanto di buono fatto vedere un anno fa: ricorderete la storica qualificazione alle Olimpiadi battendo la Serbia a Belgrado, e poi la bellissima figura mostrata a Tokyo con strada che si era interrotta proprio contro la Francia.

Dei transalpini, nostri rivali di sempre, bisogna dire che ovviamente in ambito continentale sono tra le primissime candidate alla vittoria del titolo: forse sono addirittura i favoriti numero uno, con buona pace della Grecia e della Slovenia che hanno stelle di primissima grandezza ma non un roster altrettanto completo. Staremo a vedere, come ovviamente valuteremo quello che succederà tra poche ore nella diretta di Francia Italia; mentre aspettiamo che l’amichevole si giochi, proviamo ad approfondire il discorso legato a questa partita.

DIRETTA FRANCIA ITALIA: RISULTATI E CONTESTO

Nella diretta di Francia Italia scopriremo se la nostra nazionale di basket migliorerà rispetto a quanto fatto vedere venerdì: non si parte da un esito negativo, certo abbiamo perso ma la partita è stata davvero tirata e comunque gli azzurri hanno messo in campo ottime cose, considerando anche che Pozzecco si è appena seduto su questa panchina e che il gruppo comunque si è rinnovato in qualche modo. Tra chi ha fatto molto bene, chi ha mostrato di poter essere importante e chi invece deve ancora trovare la giusta condizione, la diretta di Francia Italia minaccia comunque di essere un bello spettacolo.

Vedremo poi cosa succederà agli Europei ma per quello c’è ancora relativamente tempo, intanto la vittoria questa sera conterà soltanto in maniera relativa (sarebbe sempre bello battere una corazzata come la Francia, e comunque vincere aiuta sempre a vincere) e allora il Poz dovrà anche studiare un ideale quintetto con il quale andare poi all’assalto della kermesse continentale, nella quale non partiamo con propositi assoluti di medaglia ma tutto sommato potremmo anche arrivarci.





© RIPRODUZIONE RISERVATA