Diretta/ Italia Francia (risultato finale 77-78) streaming: azzurri a testa alta

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Francia streaming video tv: orario e risultato live della partita di basket, amichevole di lusso per gli Azzurri (oggi 12 agosto 2022).

Italia basket bandiera
Diretta Italia Francia basket (Foto LaPresse, repertorio)

DIRETTA ITALIA FRANCIA (77-78): AZZURRI A TESTA ALTA

Inizia l’ultimo quarto tra Italia e Francia. Fontecchio e Poirier, 52-56. Poirier sta salendo ora sugli scudi, 53-58. Maledon! Francia avanti, 53-60. Gallinari! Finalmente si sblocca, tiro da tre per il 56-60. Mannion! La mette da due per il 58-60, Italia che combatte. Bellissima la penetrazione di Mannion, mancano cinque minuti alla fine. Okobo penetra e sigla, 58-62. Gallinari due su due da liberi, 60-62. Magia di Gallinari che trova anche il tiro libero aggiuntivo, 63-64. Gobert, 63-66. Gobert, zero su due. Gobert uno sue due questa volta, 63-67. La tripla di Fontecchio! Siamo sul 66-67. Gallinari da tre per il 69-69 a 23 secondi dalla fine! Si va ai supplementari. Yabusele prende il rimbalzo, 69-71. Gobert schiaccia, 69-73. Tiro aggiuntivo di Gobert, 69-74. Altro fallo di Gobert. Gallinari due su due, 72-74. Yabusele, 72-76. Tonut da tre! Bellissima tripla, 75-76. Gobert uno su due da liberi, 75-77. Yabusele uno sue due da liberi, 75-78. Spissu due su due, 77-78. Un minuto alla fine. Errore di Mannion decisivo per una bella Italia. Termina l’amichevole, Italia battuta per 77-78. (agg. Umberto Tessier)

SORPASSO DEI TRANSALPINI

Inizia il terzo quarto tra Italia e Francia. Cabarrot, 36-38 Francia. Heurtel mette la bomba da tre, partenza a razzo dalla Francia. Tonut prima accorcia e poi pareggia per l’Italia che sta lottando su ogni pallone. Le due squadre rispondono colpo su colpo! Fontecchio trova il canestro del nuovo sorpasso! Yabusel risponde, 45-45. Heurtel per la Francia, 45-47. Melli per Fontecchio in area, 47-47. Polonara appoggia la palla al tabellone del 49-47. Polonara uno su due da liberi, 50-47. Poirier due su due da liberi, 50-49. Poirier per il sorpasso, 50-51. Cordinier penetra per il 50-53. Fallo tecnico a Pajola in attacco. Termina il terzo quarto sul 50-54, resta in partita l’Italia. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA ITALIA FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Francia sarà trasmessa su Sky Sport Arena, canale che trovate al numero 204 del decoder di Sky: dunque per quanto riguarda la televisione sarà un appuntamento riservato agli abbonati del satellite, con la possibilità di mobilità tramite l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video.

INTERVALLO LUNGO

Inizia il secondo quarto tra Italia e Francia. Cordinier, 19-15. Mannion parte in contropiede per il 21-15! Mannion mette una bellissima bomba da tre! Italia che si porta sul 24-15. Okobo scatenato riporta sotto la Francia, 24-21. Codinier per il 24-23, Francia che rientra in partita. Bellissima tripla di Polonara, 27-23. Altra bomba di Fontecchio per il 30-25. Francia che attacca a a ripetizione fino a trovare il pari, 30-30! Poirer fa due su due da tiri liberi, 30-32. Francia ancora dalla lunetta, uno su die per il 30-33. Spissu da tre per il 33-33! Ricci dall’angolo per il 36-33! Okobo, 36-35, stiamo assistendo ad una bellissima gara. Cordinier dentro, contatto falloso e due liberi. Cordinier uno su due, 36-36. Si va all’intervallo lungo sul 36-36. (agg. Umberto Tessier)

DUE TRIPLE PER FONTECCHIO

Inizia l’amichevole tra Italia e Francia, la prima partita ufficiale degli azzurri in vista degli Europei di Basket di Settembre. Una sfida di altissimo livello per gli azzurri. Mister Gianmarco Pozzecco segue il riscaldamento dei suoi. Questi i due quintetti iniziali: Spissu, Tonut, Fontecchio, Polonara, Melli (Italia); Luwawy-Cabarrot, Heurtel, Yabusele, Fournier, Gobert (Francia). Yabusele mette dentro i primi due punti del match. Fontecchio prova da tre ma trova il ferro. Tripla di Fontecchio! Bomba di Marco Spissu! Italia avanti sul 6-3. Heurtel, risponde la Francia, 6-4. Grandissimo taglio di Fontecchio, 8-4. Bellissima azione dell’Italia conclusa dalla tripla di Fontecchio, 11-4. Entra Gallinari per Polonara. Fournier! Francia accorcia 11-6. Okobo fa uno su due da tiri liberi, 11-7. Melli orchestra con Mannion e chiude, 13-7. Mannion due su die da tiri liberi, 15-7. L’Italia non batte la Francia dal 2008. Gobert fa due su due da tiri liberi, 15-9. Grande taglio di Biligha, 17-9. Mannion alza per Biligha che schiaccia! 19-9. Poirier schiaccia, il il primo quarto termina 19-13. (agg. Umberto Tessier)

PALLA A DUE

Finalmente siamo pronti a vivere tutte le emozioni di Italia Francia, partita che non può mai essere come tutte le altre. Ci prendiamo però prima il tempo di rileggere le dichiarazioni del nostro nuovo c.t. Gianmarco Pozzecco dopo la vittoria del 4 luglio scorso in Olanda nelle qualificazioni mondiali: “Sono molto contento, perché abbiamo vinto una partita per nulla semplice. L’Olanda è una squadra ben allenata e che questa sera non aveva nulla da perdere. È stata la vittoria del gruppo perché tutti hanno dato il proprio contributo, nessuno escluso. Si vedeva la voglia di cercarsi, di passarsi la palla e di giocare insieme. Non è mai facile quando si cambia allenatore e sistema di gioco, ma proprio per questo voglio ringraziare tutti i giocatori per la grande disponibilità con cui si sono allenati”.

Non era mancato pure un ringraziamento per il suo predecessore, Meo Sacchetti: “Lo ringrazio per il lavoro fatto fin qui. Era la mia prima partita ufficiale e prima del match ero teso e nervoso. Ora sono felice per questa vittoria e per il ruolo che ricopro: un onore”. Adesso però pensiamo a stasera: sul parquet di Bologna inizia finalmente Italia Francia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CALENDARIO

Sempre più vicina la diretta di Italia Francia, facciamo allora il punto sui prossimi appuntamenti degli Azzurri dell’Italbasket, attesi da settimane a dir poco intense. Ci sarà già martedì prossimo 16 agosto una nuova amichevole contro la Francia, ma stavolta in casa loro, a Montpellier. In seguito, le amichevoli contro Serbia e una tra Germania e Repubblica Ceca al torneo di Amburgo, il 19 e 20 agosto. Poi spazio finalmente alle partite ufficiali: il 24 agosto trasferta a Riga, campo neutro scelto dall’Ucraina per la prima partita della seconda fase di qualificazione ai Mondiali di basket 2023, mentre il 27 agosto giocheremo a Brescia contro la Georgia, sempre verso la FIBA World Cup.

Il 2 settembre sarà invece il giorno dell’esordio agli Europei di basket 2022 al Forum di Milano contro l’Estonia, in seguito giocheremo contro la Grecia il giorno dopo, il 5 contro l’Ucraina, il 6 contro la Croazia e infine l’8 contro la Gran Bretagna, sperando naturalmente di avanzare alle fasi successive di EuroBasket, anche se in Germania. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUPER SFIDA PER I RAGAZZI DI POZ!

Italia Francia, in diretta dalla Unipol Arena di Bologna con palla a due alle ore 20.30 di questa sera, venerdì 12 agosto 2022, è la partita amichevole di basket che apre settimane che saranno molto intense per la Nazionale di coach Gianmarco Pozzecco, attesa prossimamente da due gare di qualificazione al Mondiale 2023 alla fine di agosto e poi naturalmente dall’EuroBasket 2022, con il girone a Milano dal 2 all’8 settembre. Il basket azzurro ci farà divertire, ma speriamo che possa riuscirci già stasera, perché la diretta di Italia Francia non è mai banale, nemmeno in amichevole.

Innanzitutto, bisogna naturalmente osservare che la Francia è una avversaria di altissimo profilo, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo la scorsa estate, dopo avere vinto proprio contro l’Italia ai quarti di finale. Furono Giochi meravigliosi per i transalpini, ma onestamente anche per l’Italia, che andò oltre le aspettative di quasi tutti, fin dalla vittoria in Serbia per conquistare la qualificazione. La Francia resta comunque un punto di riferimento e affrontarla in amichevole a questo punto della preparazione ridarà sicuramente indicazioni assai preziose: cosa succederà nella diretta di Italia Francia?

DIRETTA ITALIA FRANCIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Francia, naturalmente questa partita sarà importante anche perché arriva nel mezzo della prima estate di lavoro sulla panchina della nostra Nazionale come c.t. di Gianmarco Pozzecco, che è stato chiamato a raccogliere l’eccellente eredità di Meo Sacchetti. A inizio luglio è arrivata una vittoria molto importante in Olanda per le qualificazioni ai Mondiali 2023, adesso però siamo a ridosso del momento più importante dell’anno per l’Italia del basket.

L’obiettivo naturalmente è quello di far proseguire l’entusiasmo che l’anno scorso è rinato dopo tante delusioni, giocare in casa almeno nella prima parte degli Europei potrebbe ulteriormente facilitare il compito ma poi naturalmente saranno essenziali i risultati per far sì che l’Italia torni a innamorarsi della sua Nazionale di basket. Intanto mettiamoci alla prova contro la Francia, con cui giocheremo anche fra quattro giorni a Montpellier: l’attesa è già altissima…





© RIPRODUZIONE RISERVATA