DIRETTA GERMANIA ITALIA U20 (RISULTATO 1-1): FINE MATCH
Italia che gioca bene ma non riesce a trovare il sorpasso contro buona Germania che comunque si chiude e limite le offensive di uomini più tecnici di mister Bollini. Scatenato Volpato che cerca di seminare il panico nel tentativo di creare il nuovo occasioni ma guadagna solamente il cartellino giallo per l’intervento irregolare. L’ingresso da parte del giovane calciatore scuola Roma, ha decisamente cambiato la sfida mettendo quel pepe che serviva la formazione azzurra. Importante informazione in casa Sassuolo con il tecnico Dionisi che sicuramente approfitterà dell’ottimo momento di forma del giocatore.
Koloesho cerca di puntare e serve Hasa che aggredisce la profondità ma trova soltanto un calcio d’angolo. Ottima occasione da parte di storia che sfrutta sempre gli inserimenti senza palla di Hasa. L’estremo difensore avversario però è sempre molto attento a sventare ogni occasione. Fuori Hasa, cambio, dentro Pagano. Ignachitti fuori ed inizia la sfida di Pisilli. Entrano quindi due tesserati della Roma. Finisce 1-1 la sfida tra Germania e Italia. (Marco Genduso)
DIRETTA GERMANIA ITALIA U20 (RISULTATO 1-1): SECONDO TEMPO
Inizia il secondo tempo della sfida tra Germania e Italia, mister Bollini adopera immediatamente un cambio. Fa il suo ingresso l’ex calciatore della Roma Volpato. Il centrocampista offensivo in forza al Sassuolo, arrivato in questo calciomercato proprio della formazione capitolina, subentra a Giacomo Faticanti. Italia che nei primissimi minuti si nota alzare il proprio baricentro nel tentativo di recuperare quanti più palloni possibili in pressione. Per la Germania, nessun cambio al termine del primo tempo. Fontanarosa scambia con Amatuccia, il quale ha esordito nel match di San Siro contro l’Inter: gioco palla difensivo dell’Italia.
Commette fallo Montevago, punizione Germania. Non ha fretta la Germania, che gestisce la palla senza troppi problemi. Linea dell’Italia adesso molto corta e bassa. Sbaglia l’Italia e gioco che si ferma un attimo con la Germania che controlla. Germania che adesso ha maggiore convinzione rispetto al primo tempo, complice il gol realizzato nei minuti finali dei primi 45. Vicinissimo al raddoppio la Germania con Palmisano che nega l’avanzata all’avversario dopo il contromovimento. Cross di Volpato per Montevago ma nulla da fare. Il cambio di mister Bollini funziona: Volpato rientra sul sinistro e calcia dal limite dell’area di rigore con un mancino che si insacca, aiutato anche dal palo, in rete. Pareggio meritato da parte della formazione azzurra con il giocatore del Sassuolo. (Marco Genduso)
DIRETTA GERMANIA ITALIA U20 (RISULTATO 1-0): INTERVALLO
Fontanarosa cerca con diversi lanci la velocità del compagno Koleosho, i due si trovano bene ma la difesa tedesca è sempre molto attenta a chiudere le avanzate. Primo cartellino della partita al minuto 29, l’autore del fallo è il giocatore in maglia numero sei. Calcio di punizione battuto da Faticanti che non trova nessun compagno in maglia azzurra per impensierire il portiere tedesco. Commette fallo adesso anche il numero 11 Koleosho. Calcio di punizione battuto rapidamente alla Germania che parte con un giro palla difensivo.
Gestisce palla centrocampo la Germania riesce a passare sfruttando rimpallo ma la difesa azzurra, con un super Fontanarosa, allontana tutti i problemi. Incomprensione difensiva della Germania che quasi stava per combinare una frittata: autogol scampato per questione di centimetri sul palo destro del portiere ma nell’azione successiva sono proprio tedeschi a rendersi pericolosi dalle parti della formazione azzurra, che libera prontamente. Vantaggio Germania nel finale di primo tempo al minuto 44. Intervallo e duplice fischio del direttore di gara. (Marco Genduso)
DIRETTA GERMANIA ITALIA U20 (RISULTATO 0-0): AL VIA IL MATCH
Primi 10 minuti di gioco che evidenziano una Germania che cerca di studiare la formazione azzurro nel tentativo di non concedere le offensive soprattutto ai uomini più tecnici come D’Andrea e Koloesho. L’Italia gioca bene e al minuto 12 dai piedi di D’Andrea, sfiora la possibilità di guadagnarsi un calcio di rigore quando il calciatore, entrando all’interno l’ora di rigore, va giù senza però che il direttore di gara indichi il dischetto. Cerca posizione Hasa, ben marcato dalla difesa avversaria. Ritmi moderati visto anche il sole presente in campo che sicuramente limita la corsa e le azioni offensive da parte di entrambe le formazioni.
Si muove anche l’attaccante Montevago ma la coppia di difensori di tedeschi è molto attenta a chiudere i movimenti del palermitano. Buona gara per Fontanarosa, che trova D’Andrea in profondità. Calcio d’angolo dopo la giocata di Hasa. Corner che non sortisce alcun tipo di effetto. (Marco Genduso)
DIRETTA GERMANIA ITALIA U20 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Prende il via la diretta di Germania Italia U20: inizia il ciclo di Alberto Bollini con questa nazionale, dobbiamo ricordare ovviamente che il CT ha trascorso un’estate straordinaria che è sfociata nella vittoria degli Europei Under 19. Nel 2023 l’Italia ha giocato due partite della Elite League: abbiamo già raccontato quella contro la Germania, quattro giorni prima era arrivato un altro pareggio ma questa volta in trasferta, un 2-2 in Norvegia con i nostri gol di Marco Nasti e Cher Ndour (campione d’Europa Under 19 quattro mesi dopo), con Joel Mvuka che ci aveva ripresi al 62’ minuto (per gli scandinavi il primo gol era stato di Lasse Nordas su rigore).
La Germania U20 invece, prima di pareggiare contro di noi, aveva perso in Inghilterra: una sconfitta maturata con un gol per tempo, e la doppietta di un giocatore che in Italia conosciamo bene perché si tratta di Samuel Iling Junior che, arrivato nelle giovanili della Juventus e poi passato dalla sua Under 23, sembra ora poter trovare un buono spazio nella prima squadra di Massimiliano Allegri. Adesso però dobbiamo riferirci al campo per scoprire quello che succederà in questa partita della Elite League: mettiamoci comodi e lasciamo la parola ai protagonisti, la diretta di Germania Italia U20 sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
GERMANIA ITALIA U20 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Germania Italia U20 non sarà trasmessa su nessun canale televisivo né al momento risulta disponibile un servizio diretta streaming video. Vedremo se nelle prossime ora sarà comunicata una diversa decisione, magari con una diretta streaming attraverso il sito ufficiale figc.it oppure i profili social dedicati alla Nazionale italiana, selezioni giovanili comprese.
GERMANIA ITALIA U20: I TESTA A TESTA
Cosa ci possono dire i precedenti della diretta di Germania Italia U20? Lo scorso marzo si è giocata la partita più recente, terminata 1-1: eravamo ovviamente in casa nostra, al Castellani di Empoli, e i gol erano stati segnati da Armindo Sieb e Giuseppe Ambrosino, tra il 60’ e il 65’. Curiosamente sono terminate in parità le ultime quattro sfide; per trovare la vittoria di una delle due nazionali dobbiamo tornare al novembre 2016 quando la Germania ci aveva battuti sul nostro suolo, mentre l’ultima vittoria dell’Italia è sempre esterna nel settembre dello stesso anno. La più recente in terra tedesca risale al novembre della stagione precedente: un 2-0 firmato da Andrea Petagna e Michele Somma.
La Germania invece non vince una gara casalinga contro di noi dall’ottobre 2012: è passato parecchio tempo anche considerando che queste due nazionali si sono costantemente incrociate. Leonardo Bittencourt, Shkodran Mustafi, Shawn Parker e un’autorete di Loris Bacchetti nel tabellino marcatori dei tedeschi, per l’Italia U20 invece l’unica rete di quella giornata era stata timbrata da Giacomo Beretta e in campo per noi c’erano anche Nicola Leali, Riccardo Fiamozzi, Stefano Sabelli, Lorenzo Crisetig e Matteo Politano, dalla panchina si era invece alzato Andrea Belotti. (agg. di Claudio Franceschini)
GERMANIA ITALIA U20: AZZURRINI FAVORITI!
Germania Italia U20, in diretta giovedì 7 settembre 2023 alle ore 17.00 presso l’Auf Dem Wurplatz di Berlino, sarà una sfida valida per la fase Elite degli Europei Under 20. L’Under 20 si appresta ad affrontare una nuova avventura nell’Elite League, e il percorso inizierà con una doppia sfida in trasferta. Il primo impegno è fissato per giovedì 7 settembre alle ore 17, quando gli Azzurrini si confronteranno con la Germania presso lo stadio Auf Dem Wurplatz di Berlino. Quattro giorni dopo, il lunedì 11 settembre, sempre alle 17, l’Italia sarà di scena a Tabor contro la Repubblica Ceca. Questo torneo vedrà la partecipazione di diverse squadre, tra cui Inghilterra, Norvegia, Polonia, Portogallo e Romania.
Il tecnico Bollini ha selezionato un gruppo di 23 calciatori che si riuniranno a Grassobbio (Bergamo) la sera di domenica 3 settembre, per poi partire alla volta della Germania il martedì 5. Vale la pena notare che questa convocazione segna la prima esperienza con la Nazionale italiana per l’attaccante Lucas Roman, proveniente dal Barcellona. Un’occasione speciale per il giovane talento di dimostrare il suo valore a livello internazionale.
PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA ITALIA U20
In attesa di scoprire quali saranno le scelte di Alberto Bollini per questa sfida in diretta tra Germania e Italia -della fase Elite degli Europei U20, ecco l’elenco dei convocati del CT Azzurro:
Portieri: Davide Mastrantonio (Monterosi Tuscia), Lorenzo Palmisani (Olbia)
Difensori: Tommaso Barbieri (Pisa), Andrea Bozzolan (Perugia), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Tommaso Corazza (Bologna), Alessandro Dellavalle (Torino), Alessandro Fontanarosa (Cosenza), Lorenzo Lucchesi (Ternana), Iacopo Regonesi (Atalanta), Alessandro Pio Riccio (Modena)
Centrocampisti: Lorenzo Amatucci (Fiorentina), Giacomo Faticanti (Lecce), Luis Hasa (Juventus), Lorenzo Ignacchiti (Pontedera), Riccardo Pagano (Roma), Niccolò Pisilli (Roma)
Attaccanti: Luca D’Andrea (Catanzaro), Luca Warrick Daeovie Koleosho (Burnley), Daniele Montevago (Gubbio), Lucas Roman (Barcellona), Nicolò Turco (Liefering), Cristian Volpato (Sassuolo)
GERMANIA ITALIA UNDER 20 LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi vorrà scommettere sulla diretta Germania Italia U20, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai per la sfida degli Europei Under 20. La vittoria della Germania con il segno 1 viene proposta a una quota di 2.00, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 3.30, mentre l’eventuale successo dell’Italia, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 3.55.