DIRETTA PARALLELO GIGANTE SESTRIERE/ Trionfa Clara Direz: Marta Bassino a podio!

- Claudio Franceschini

Diretta gigante parallelo femminile Sestrière streaming video Rai: orario e risultato live della gara sulla Kandahar, valida per la Coppa del Mondo di sci alpino 2019-2020.

Federica Brignone parallelo
Diretta parallelo femminile Lech (Foto LaPresse)

La vittoria del primo gigante parallelo di Sestriere va alla francese Clara Direz, che ottiene pure la prima vittoria personale nella Coppa del mondo di sci femminile. La transalpina ha davvero messo tutto quello che aveva sulla neve piemontese, regalandoci non solo una finale entusiasmante ma tutta una giornata a dir poco straordinaria. La Direz ha infatti battuto al traguardo per solo 22 centesimi di vantaggio l’austriaca Elisa Moerzinger, che nelle semifinali aveva avuto la meglio proprio sull’azzurra Federica Brignone, arrivata in ritardo per soli sette centesimi. Poco male per l’azzurra e per tutti lo squadrone italiano, che ha comunque rimediato un ottimo piazzamento nel tabellone finale del gigante parallelo di Sestriere. La classifica finale infatti vede sul primo gradino del podio proprio la Direz seguita da Moerzinger e da Marta Bassino, magnifico terza. Seguono Brignone e Goggia, rispettivamente al quarto e quinto posto. (agg Michela Colombo)

4 AZZURRE AGLI OTTAVI

Siamo nel vivo della prova del gigante parallelo di Sestriere, appuntamento imperdibile per la Coppa del mondo di sci femminile e solo tra pochi istanti avranno luogo gli ottavi di finale del tabellone. Ecco dunque che dobbiamo subito celebrare le nostre azzurre: sono infatti ben 4 che hanno avuto accesso a tale fase delle gara e dunque Federica Brignone, Sofia Goggia, Marta Bassino e Laura Pirovano. Una buona prima qualificazione dunque per lo squadrone azzurro, che pure ora avrà da affrontare nell’insolito duello sulla neve di Sestriere avversarie ben temibili. Il panorama di avversarie presenti al tabellone del gigante parallelo è imponente: teniamo dunque d’occhio Mikaela Shiffrin, che ai sedicesimi ha ben superato la ceca Dunovska, come pure Wendy Holdener, che prima ha avuto la meglio sulla tedesca Viktoria Rebensburg.

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv del gigante parallelo femminile del Sestrière sarà trasmessa come di consueto sui canali della televisione di stato: nello specifico dovrete andare su Rai Sport e Rai Sport +, dunque ai numeri 57 e 58 del telecomando. Sul sito www.raiplay.it potrete anche seguire questa corsa su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; l’alternativa è anche su Eurosport, con possibilità di attivare la diretta streaming video sulla piattaforma Eurosport Player che è riservata a tutti gli abbonati. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

SI COMINCIA!

Eccoci finalmente pronti a vivere la diretta del gigante parallelo femminile del Sestrière: possiamo ricordare che in questa edizione di Coppa del Mondo di sci alpino si è disputato soltanto un parallelo fino a questo momento, quello del 15 dicembre a Sankt Moritz. Il giorno precedente era stato favoloso per l’Italia: Sofia Goggia aveva infatti vinto il super-G davanti a Federica Brignone, straordinaria doppietta azzurra con Mikaela Shiffrin che aveva chiuso il podio. La statunitense aveva poi scelto di non gareggiare nel parallelo del giorno seguente: così la vittoria era andata a Petra Vlhova – che si è imposta negli ultimi due speciali, riducendo il margine in classifica. La slovacca aveva preceduto Anna Swenn Larsson (stesso ordine d’arrivo dello slalom di Flachau dello scorso martedì) mentre in terza posizione si era piazzata l’austriaca Franziska Gritsch. Adesso finalmente siamo pronti: lasciamo che a parlare sia la Kandahar, dove finalmente il gigante parallelo femminile del Sestrière prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

PRESENTAZIONE DELLA GARA

Il gigante parallelo femminile del Sestrière si corre domenica 19 gennaio, con partenza fissata alle ore 11.45. Sulla Kandahar si torna a gareggiare dopo oltre tre anni, e ancora con uno slalom gigante dopo quello “tradizionale”; una bella occasione per tutte le grandi protagoniste a cominciare dalle italiane, perché in questa specialità facciamo la voce grossa soprattutto con Federica Brignone e Marta Bassino. Sappiamo ormai come funziona il contesto: si corre una contro l’altra ad eliminazione diretta, fino ad arrivare alla finale e a formare il podio. La gara vale a tutti gli effetti per la Coppa del Mondo di sci alpino: bisognerà valutare quali partecipanti verranno confermate, appunto perché si è già gareggiato in un gigante e perché come sempre nella diretta del gigante parallelo femminile possono arrivare rinunce dell’ultimo secondo.

DIRETTA GIGANTE PARALLELO FEMMINILE: RISULTATI E CONTESTO

Il gigante parallelo femminile del Sestrière è come detto una bella occasione per le italiane: Federica Brignone e Marta Bassino infatti si giocano la vittoria nella coppetta di specialità e non dovrebbero mancare un appuntamento che è considerato importante, perchè Mikaela Shiffrin resta una concorrente pericolosa e la situazione è abbastanza diversa rispetto allo speciale, dove la statunitense domina (al netto delle ultime due sconfitte subite da Petra Vlhova) e dunque ha avuto margine per saltare l’unico parallelo stagionale che si è corso finora. Questa corsa, come sappiamo, è particolare: chiaramente la lunghezza della discesa è dimezzata rispetto al solito e questo può dare occasione per tante sciatrici, anche quelle che magari sulla distanza vengono poi travolte dalle migliori. Staremo a vedere, di sicuro la location è affascinante; la speranza è che il tricolore possa sventolare sul podio e per questo dovremo ovviamente attendere che inizi la gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA