Diretta Giro del Delfinato 2025, classifica: Lenny Martinez ha vinto l'ottava tappa, Tadej Pogacar blinda la maglia gialla e si prende la corsa.
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2025, CLASSIFICA: HA VINTO LENNY MARTINEZ!
Lenny Martinez ha vinto l’ottava tappa del Giro del Delfinato 2025, la maglia gialla definitiva che si prende la corsa è Tadej Pogacar. Finale con GPM di prima categoria, sul quale sono rimasti Enric Mas e Martinez; quest’ultimo a circa 7 chilometri ha aumentato l’andatura staccando lo spagnolo, che dunque ha dovuto alzare bandiera bianca come in precedenza era già capitato a Sepp Kuss e Ben Healy, comunque molto bravi. Da dietro invece, cioè dal gruppo dei big, il primo a provare a sorprendere gli altri è stato Remco Evenepoel: lo hanno seguito a ruota Pogacar e Jonas Vingegaard, trascinandosi anche Valentin Paret-Peintre e Tobias Johannessen. Naturalmente, e lo aspettavamo, i due fenomeni hanno allungato.
Sulla loro strada hanno ritrovato Kuss, Mass e Healy e in poco tempo hanno ridotto il gap rispetto a Martinez, che però è stato bravissimo a tenere botta tanto da scollinare sull’ultimo GPM con 50 secondi di vantaggio, peraltro consentendo a Bruno Armirail di blindare la maglia a pois. Anche grazie a un ritmo non indiavolato dei due big, Martinez ha vinto l’ultima tappa mentre Pogacar sul traguardo finale ha anche ottenuto la maglia verde per la classifica a punti, strappandola a Van der Poel, ma naturalmente la cosa più importante è quella gialla come vincitore del Giro del Delfinato 2025. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2025, CLASSIFICA: 20 KM AL TRAGUARDO!
Il gruppo non ha ancora recuperato sulla fuga nella diretta Giro del Delfinato 2025: mancano 20 chilometri al traguardo, ci sarà da scalare soltanto l’ultima salita che ci porterà al traguardo, intanto con il secondo posto sul Cote d’Aussois, alle spalle di Mathieu Van der Poel che continua a combattere come un leone e si è anche preso qualche rischio di troppo in discesa, a causa della strada umida, Bruno Armirail ha quasi ipotecato la maglia del miglior scalatore al Giro del Delfinato 2025, gliela potrebbero ancora portare via sul GPM di prima categoria ma, anche per come si è messa questa tappa, appare parecchio complicato.
Intanto possiamo dire che i dieci fuggitivi abbiano un vantaggio al momento molto costante sul gruppo della maglia gialla: si parla ancora di poco più di due minuti, vedremo però se il gap diminuirà con un’eventuale iniziativa da parte di Tadej Pogacar o Jonas Vingegaard, questa sarà la cosa più interessante per andare a chiudere la diretta Giro del Delfinato 2025 che con questa ottava e ultima tappa deve ancora svelarci il gran finale, a noi non resta che attendere… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV
Altro cambio d’orario oggi per la diretta Giro del Delfinato 2025 in tv, che in chiaro su Rai Sport inizierà alle ore 15.40. Gli abbonati avranno anche Eurosport, quindi Rai Play e Discovery + saranno le fonti per la diretta streaming video.
GIRO DEL DELFINATO 2025, CLASSIFICA: SE NE VANNO IN DUE
Prosegue la diretta Giro del Delfinato 2025, siamo in attesa di scoprire cosa ci riserverà l’ultima tappa sul traguardo e se Tadej Pogacar porterà a termine la missione di vincere la corsa, magari con un’ultima vittoria di giornata. La situazione però si sta movimentando: Il GPM di Col de Beaune ha lasciato tre uomini al comando, ma Lenny Martinez e Tobiaes Foss hanno poi alzato bandiera bianca e dunque Mathieu Van der Poel, che ha immediatamente rilanciato, è partito trascinandosi dietro Sepp Kuss, che naturalmente conosciamo bene per le sue doti di combattività.
Al traguardo mancano ancora poco più di 50 chilometri, e tante cose possono ancora succedere; questo anche perché restano due GPM da scalare e attendiamo sempre che da dietro si facciano vedere i big. Due in fuga, nove inseguitori tra cui anche Bruno Armirail e Enric Mas, che facevano parte dell’iniziativa originaria; da segnalare che il gruppo della maglia gialla Pogacar si trova a poco meno di tre minuti dai primi due, dunque ancora con tutte le possibilità di ricucire lo strappo. Staremo a vedere, le emozioni nell’ultima tappa della diretta Giro del Delfinato 2025 potrebbero essere solo all’inizio… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2025, CLASSIFICA: 12 CORRIDORI IN FUGA
Siamo nel corso dell’ottava e ultima tappa per la diretta Giro del Delfinato 2025: Tadej Pogacar è sempre più vicino alla vittoria della corsa e nel frattempo pedala con tranquillità nel gruppone, abbiamo percorso circa 55 chilometri e ne mancano meno di 80 al traguardo, con dodici ciclisti che si sono lanciati in una fuga che ha toccato anche i 4 minuti di vantaggio, prima che il margine calasse. In fuga si è portato anche Mathieu Van der Poel, assolutamente fuori da discorsi di classifica, e ci sono anche Bruno Armirail, Sepp Kuss, Ben Healy e Enric Mas; un bel drappello con nomi decisamente interessanti.
Sul GPM della Cotes de Saint Georges d’Hurtières Armirail si è preso 5 punti transitando per primo, davanti a Lenny Martinez, Kuss e Maxim Van Gils; da vedere se e quando il gruppo deciderà di entrare realmente in azione perché da una parte Jonas Vingegaard ha l’ultima occasione per strappare la maglia gialla allo sloveno, dall’altra conoscendo Pogacar è chiaro che vorrà andare a prendersi un’ultima vittoria. I battistrada stanno per iniziare la salita del Col de Beaune, GPM di prima categoria; è lì che eventualmente il danese e Remco Evenepoel ci proveranno, stiamo molto attenti… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO DEL DELFINATO 2025, CLASSIFICA: INZIA L’ULTIMA TAPPA
Pochissimi minuti alla partenza dell’ottava e ultima tappa Val d’Arc-Val Cenis, è inevitabile parlare ancora di Tadej Pogacar, anche perché lo sloveno potrebbe chiudere la diretta Giro del Delfinato 2025 arrivando a quota 100 vittorie in carriera. Con il successo di ieri a Valmeinier 1800 è arrivato a 98, la classifica generale di questo Giro del Delfinato è quasi ipotecata e quindi salvo colpi di scena il 99 è dietro l’angolo, per fare 100 tuttavia servirebbe vincere anche la tappa – e sarebbe la quarta su otto della corsa francese.
Una delle caratteristiche di Tadej Pogacar è che ogni anno ha sempre vinto più del precedente, anche se le 25 del 2024, l’anno migliore nella storia del ciclismo per un singolo corridore (parlando di qualità e non solo di quantità), sono naturalmente un termine di paragone molto impegnativo anche per il fenomeno Pogacar. In ogni caso, la possibile caccia alla cifra tonda potrebbe essere un motivo d’interesse in più oggi per la diretta Giro del Delfinato 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO DEL DELFINATO 2025, CLASSIFICA: POGACAR VICINO AL TRIONFO
Ci sono ancora diverse salite da affrontare nella ottava tappa Val d’Arc-Val Cenis di 133,3 km, però il re della diretta Giro del Delfinato 2025 sembra essere senza alcuna ombra di dubbio Tadej Pogacar, che ha vinto tre delle precedenti sette tappe della corsa francese ed è vicinissimo anche alla conquista della classifica generale per avere ancora di più il ruolo di primo favorito al Tour de France.
Appena mercoledì ci si interrogava circa una cronometro sotto tono da parte del fenomeno sloveno, che però ha replicato da par suo sulla strada, dominando le due tappe di montagna venerdì a Combloux per riprendersi la maglia gialla e poi anche ieri a Valmeinier 1800, per imporre il proprio sigillo iridato anche sulla tappa regina di questo Giro del Delfinato 2025.
Jonas Vingegaard è stato staccato due volte su due, però ieri ha retto molto bene e quindi anche il danese c’è: recuperare 1’01” nella classifica del Giro del Delfinato 2025 in una tappa impegnativa ma non così micidiale potrebbe essere difficile, però ragionando in ottica Tour abbiamo avuto l’ennesima conferma del fatto che alla Grande Boucle potrebbe esserci ancora una volta il duello Pogacar vs Vingegaard.

La grande sorpresa è il tedesco Florian Lipowitz, che l’anno scorso fu settimo alla Vuelta ma ora sta dimostrando di essere davvero un campione, inferiore solo ai due fenomeni in salita. Allarme rosso invece per Remco Evenepoel, che in due giorni ha incassato un passivo di quattro minuti e mezzo da Tadej Pogacar: il grande sconfitto della diretta Giro del Delfinato 2025 è sicuramente il belga.
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2025 STREAMING VIDEO RAIPLAY
DIRETTA GIRO DEL DELFINATO 2025: PERCORSO 8^ TAPPA, LE ULTIME SALITE
Non sarà duro come ieri, ma il percorso della ottava tappa Val d’Arc-Val Cenis di 133,3 km merita comunque una descrizione accurata per completare la diretta Giro del Delfinato 2025. La partenza sarà alle ore 13.30 da Val d’Arc e attenzione a due GPM nei primi 16 km, che sicuramente accenderanno la bagarre anche se non sono neanche lontanamente paragonabili alla Madeleine di ieri. Ci sarà poi un tratto più semplice fino al Col de Beaune, che con i suoi 6,6 km di salita al 6,8% di pendenza si merita la qualifica di GPM di prima categoria al km 66,7.
Nella seconda metà della tappa avremo di nuovo un GPM di terza e una di seconda categoria per avvicinarci all’ultima grande salita della diretta Giro del Delfinato 2025. Parliamo naturalmente del Col du Mont Cenis, una bella salita di 9,6 km al 6,9% di pendenza media per giungere al GPM di prima categoria al km 128,3, che sarà poi seguito dagli ultimi 5 km di falsopiano sull’altopiano del Moncenisio per giungere all’arrivo di Val Cenis.
