Diretta Giro dell’Emilia 2025 streaming video Rai 2: Isaac Del Toro vincitore della classica con arrivo sul San Luca (oggi sabato 4 ottobre)
DIRETTA GIRO DELL’EMILIA 2025: ISAAC DEL TORO HA VINTO!
Isaac Del Toro ha vinto il Giro dell’Emilia 2025. Il corridore messicano della UAE Team Emirates XRG ha vinto precedendo il britannico Tom Pidcock in una volata a due in cima al San Luca, con qualche secondo di vantaggio sugli immediati inseguitori, fra i quali il francese Lenny Martinez si prende il terzo posto. Per Isaac Del Toro è la quattordicesima vittoria stagionale, delle quali sette ottenute in Italia.
Il terzo passaggio sul San Luca vede Adam Yates alzare il ritmo per operare la prima selezione, poi la quarta salita vede i primi veri attacchi. Fra gli uomini più attivi Cian Uijtdebroeks e Lenny Martinez, in cima restano in sei ma nella discesa i più immediati inseguitori riescono a rientrare e Richard Carapaz contrattacca. Tutto comunque si decide sulla salita finale: Rudy Molard cerca di anticipare, poi è Tom Pidcock ad attaccare e guadagna qualche decina di metri, prima della risposta di Isaac Del Toro proprio allo striscione dell’ultimo chilometro. Il messicano raggiunge il britannico, per la vittoria è una volata a due, che Del Toro vince in modo anche piuttosto netto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUL CIRCUITO DEL SAN LUCA
Annullata la fuga proprio appena prima dell’inizio del circuito finale, la diretta Giro dell’Emilia 2025 dunque è pronta a farci vivere le fasi decisive di questa splendida classica. Siamo ormai a Bologna, il San Luca sarà il giudice della corsa per laureare il vincitore in cima al quinto e ultimo passaggio, per il momento è stato già affrontato per la prima volta e mancano quindi circa 35 km all’arrivo.
Come prevedibile sono stati gli uomini del Team Picnic PostNL ad arrendersi per ultimi tra i fuggitivi, in particolare Jacob Bush e Gijs Leemreize, che sono stati ripresi in vista della prima ascesa al San Luca. Non ci sarà spazio per gli outsider, mancano ancora quattro salite del temibile San Luca e come sempre sarà un campione a vincere il Giro dell’Emilia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO DELL’EMILIA 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV
Se non potrete essere lungo il percorso a tifare dal vivo, ricordiamo che la diretta Giro dell’Emilia 2025 in tv sarà garantita in chiaro per tutti dalle ore 14.00 su Rai Due. Questo di conseguenza significa che la diretta streaming video sarà per tutti con sito o app di Rai Play, ma per gli abbonati anche tramite DAZN e Discovery Plus.
DIRETTA GIRO DELL’EMILIA 2025 RAI PLAY
SUPERATE TRE SALITE
Resta per il momento stabile la situazione della diretta Giro dell’Emilia 2025. Ricordiamo quindi che ci sono cinque uomini in fuga, la notizia è che ben tre sono compagni di squadra, perché abbiamo Jacob Bush, Gijs Leemreize ed Enzo Leijnse per la Team Picnic PostNL, che ha ovviamente quindi il compito di alimentare questa fuga che li vede protagonisti per più di metà della composizione della testa della corsa. Insieme a loro ecco pure Sinuhé Fernández (Burgos Burpellet BH) e Pablo García (Team Polti VisitMalta), per completare il quintetto dei fuggitivi.
Il gruppo per ora controlla la situazione senza eccessivi affanni, infatti il vantaggio della fuga si aggira ancora attorno ai tre minuti, ma è già in calo. Mancano ormai poco più di 80 km all’arrivo, sono quindi già state superate le prime tre salite, cioè San Lorenzo in Collina, Mongardino e Monzuno, resta ancora il Monte Calvo prima di entrare nel circuito finale di Bologna con i cinque passaggi in cima al San Luca. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CINQUE IN FUGA
La diretta Giro dell’Emilia 2025 è per ora caratterizzata dalla fuga di Jacob Bush, Gijs Leemreize ed Enzo Leijnse, tris della Team Picnic PostNL, con Sinuhé Fernández (Burgos Burpellet BH) e Pablo García (Team Polti VisitMalta). Detto questo, che ci piace ricordare ogni anno, andiamo a curiosare nel nobilissimo albo d’oro, nel quale ancora spicca Costante Girardengo, vincitore per ben cinque volte nel 1918, 1919, 1921, 1922 e 1925, quindi questa è l’edizione del centenario della sua cinquina. Seguono poi quattro corridori a quota tre successi ciascuno, da Fausto Coppi fino a Primoz Roglic, passando per Gianni Motta e Davide Cassani.
Le vittorie italiane più recenti sono state quelle di Diego Ulissi nel 2013, l’eterno Davide Rebellin nel 2014, Giovanni Visconti nel 2017 ed infine Alessandro De Marchi nel 2018. Infine l’anno scorso ecco il capolavoro anche di Tadej Pogacar, vincitore con quasi due minuti di vantaggio su Thomas Pidcock e Davide Piganzoli. Fin qui la storia, più o meno recente, ma adesso lasciamo spazio alla cronaca per la diretta Giro dell’Emilia 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN’EDIZIONE PARTICOLARE
Ha fatto notizia già nelle scorse settimane la diretta Giro dell’Emilia 2025 che ci farà compagnia finalmente oggi, sabato 4 ottobre, regalandoci una delle classiche più belle del calendario internazionale. C’è stata ad esempio l’esclusione da parte degli organizzatori della Israel-Premier Tech per evitare problemi di sicurezza pubblica.
Dal punto di vista strettamente sportivo un vero peccato, è l’ammissione del fatto che, dopo i ripetuti episodi alla Vuelta, è impossibile garantire la sicurezza della squadra sponsorizzata da Israele, con gli organizzatori che per evitare guai peggiori hanno deciso per l’esclusione di cui pagheranno il prezzo i corridori della formazione, evidentemente incolpevoli.
C’è poi purtroppo la sovrapposizione con gli Europei in Francia, che con un percorso impegnativo hanno attirato molte delle stelle che avrebbero potuto animare la diretta Giro dell’Emilia 2025, in primis naturalmente l’iridato Tadej Pogacar, che è anche il campione in carica della classica italiana grazie al successo in cima al San Luca di un anno fa.

Volendo citare allora qualche possibile favorito, la diretta Giro dell’Emilia 2025 metterà in copertina Isaac Del Toro, che da messicano non ha problemi di sovrapposizione con gli Europei, come pure Egan Bernal e Richard Carapaz, mentre Tom Pidcock ha preferito alla corsa europea il Giro dell’Emilia. La squadra di riferimento potrebbe essere la Red Bull-Bora-Hansgrohe, con Primoz Roglic che sul San Luca ha già vinto tre volte più Jai Hindley e Giulio Pellizzari. Purtroppo invece il grande assente sarà Giulio Ciccone, forfait dell’ultima ora perché l’abruzzese è malato e quindi proverà a recuperare per il Lombardia di sabato prossimo.
DIRETTA GIRO DELL’EMILIA 2025: ECCO GLI ORARI E IL PERCORSO
Dopo tutte le notizie di attualità che renderanno molto particolare la diretta Giro dell’Emilia 2025, adesso parliamo più nel dettaglio del percorso di questa classica, che invece ha caratteristiche immutabili. Saranno da affrontare 199 km km per un Giro dell’Emilia che si annuncia come sempre molto impegnativo. Quest’anno la partenza avrà luogo alle ore 10.25 da Mirandola, i primi 70 km del tracciato saranno sostanzialmente pianeggianti, poi cominceranno le salite e in particolare ce ne saranno quattro considerate come GPM già prima di entrare nel circuito finale: la prima sarà quella di San Lorenzo in Collina, seguita da Mongardino e Monzuno, che con i suoi 9 km sarà l’ascesa più lunga della corsa.
Saremo infine già molto vicini a Bologna con l’ascesa del Monte Calvo, l’ultima delle asperità previste prima di entrare nel circuito che come sempre sarà il cuore della diretta Giro dell’Emilia 2025. Qui ovviamente nulla di nuovo: saranno cinque passaggi sulla salita di San Luca, iconica nel mondo intero con i suoi 2,1 km al 9,7% medio e punte di pendenza massima al 18%, scoperti anche dal Tour de France l’anno scorso. Il primo passaggio servirà ad introdurre sul circuito finale, con altre quattro salite e naturalmente l’arrivo posto in cima alla quinta fatica per incoronare il vincitore.
