DIRETTA/ Halep Pliskova (6-0 2-1 ritiro): la rumena vince gli Internazionali d’Italia

- Claudio Franceschini

Diretta Halep Pliskova Internazionali d’Italia 2020: risultato finale 6-0 2-1, la rumena sfrutta il ritiro della ceca ed è la nuova campionessa al Foro Italico, primo titolo qui per lei.

Foro Italico villaggio lapresse 2020 640x300
Diretta Halep Pliskova Internazionali d'Italia Roma 2020: finale Wta (Foto LaPresse)

DIRETTA HALEP-PLISKOVA 6-0 2-1 ritiro, INTERNAZIONALI D’ITALIA 2020 ROMA

La finale femminile degli Internazionali d’Italia Roma 2020 è già finita: dopo appena 33 minuti Simona Halep è la nuova campionessa al Foro Italico, grazie al ritiro di Karolina Pliskova sul risultato di 6-0 2-1. La ceca, che difendeva il titolo vinto l’anno scorso, ha dato forfait dopo aver perso il servizio per la quinta volta in altrettanti turni di battuta: nel game precedente aveva impattato e dato qualche speranza ad una finale fino a quel momento a senso unico, ma poi si è ritirata per un infortunio. L’imminente Roland Garros chiaramente va tenuto in considerazione e, già sotto di un set, la Pliskova ha pensato bene di alzare bandiera bianca. Abdicando così dal trono degli Internazionali d’Italia Roma: la Halep aggiunge un altro trofeo alla sua collezione, questo per lei è il titolo Wta numero 22 in carriera e il trionfo al Foro Italico, dove aveva perso due finali consecutive contro Elina Svitolina, ancora le mancava. Peccato per come è finita: nel torneo di Cincinnati Naomi Osaka non era nemmeno scesa in campo per sfidare Victoria Azarena – battendola poi nella finale degli Us Open – qui se non altro la Pliskova ha provato a onorare l’impegno ma non ce l’ha fatta. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA ROMA 2020: HALEP-PLISKOVA 6-0

Halep Pliskova 6-0, così recita il punteggio. La finale femminile degli Internazionali d’Italia 2020 non poteva iniziare meglio per Simona Halep: in appena 25 minuti la rumena ha vinto il primo set con il risultato di 6-0 schiantando Karolina Pliskova. Basta andare a leggere le cifre: la ceca ha perso per tre volte il servizio e soltanto una volta è riuscita almeno a raggiungere i vantaggi. Finalmente i turni in battuta della Halep sono stati efficaci, a differenza di quanto era accaduto nella semifinale contro Garbine Muguruza; la numero 1 del tabellone di Roma ha dovuto fronteggiare tre palle break sul 3-0 ma si è salvata per poi andare a chiudere. La Pliskova ha fatto soltanto nove punti in un primo set francamente pessimo per una giocatrice del suo calibro, e per di più la Halep ha anche aperto il secondo parziale con il quarto break di giornata, su quattro tentativi: riuscirà la campionessa in carica a girare le carte sul centrale del Foro Italico o dovrà accettare la sconfitta senza nemmeno aver provato una replica? Staremo a vedere come procederanno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE HALEP PLISKOVA AGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA ROMA 2020

La diretta tv della finale femminile agli Internazionali d’Italia Roma 2020 è affidata a SuperTennis: la web-tv federale che trovate al numero 64 del vostro telecomando, accessibile anche attraverso il decoder di Sky al canale 224, ha mandato in onda l’intero programma del torneo Wta al Foro Italico. Anche per l’ultimo atto sarà possibile seguire il match in diretta streaming video, servizio fornito dalla stessa emittente sul sito www.supertennis.tv. Sul portale ufficiale www.internazionalibnlditalia.com troverete invece tutte le informazioni utili sulle due avversarie e i contenuti multimediali.

INTERNAZIONALI D’ITALIA ROMA 2020: HALEP-PLISKOVA, LA FINALE COMINCIA

Eccoci finalmente pronti a vivere Halep Pliskova, la finale femminile degli Internazionali d’Italia Roma 2020. I tornei che la rumena ha vinto sulla terra rossa sono 8 su 21, dunque una percentuale vicina al 40%: il primo a Norimberga nell’ormai lontano 2013 (anno della consacrazione con sei trofei in bacheca), l’ultimo a Praga nella metà di agosto. I più importanti sono arrivati chiaramente al Roland Garros, nel 2018 battendo Sloane Stephens dopo aver visto altri fantasmi, ma anche due volte a Madrid; dei 16 titoli Wta vinti da Karolina Pliskova ce ne sono tre sulla terra. Nell’appuntamento di casa, a Praga, il primo successo battendo la connazionale Lucie Hradecka (era il 2015); poi il trionfo di Stoccarda due anni fa, superando Coco Vandeweghe, e infine come abbiamo ricordato la vittoria al Foro Italico lo scorso anno, contro Johanna Konta che era stata superata con il risultato di 6-3 6-4. Anche la ceca ha vinto un titolo nel 2020, quello di Brisbane: in finale ha superato Madison Keys. Ora siamo davvero giunti al momento in cui ci dobbiamo mettere comodi e fare in modo che a parlare sia il centrale del Foro Italico dove finalmente Halep Pliskova, finale femminile agli Internazionali d’Italia Roma 2020, sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA RUMENA E ROMA

Sta per iniziare Halep Pliskova, la finale femminile agli Internazionali d’Italia Roma 2020. La rumena, lo abbiamo accennato prima ma anche nei giorni scorsi, ha già raggiunto per due volte la partita per il titolo al Foro Italico: è curioso notare che ha sempre perso, e dalla stessa avversaria. Vale a dire Elina Svitolina, che in epoca recente ha avuto un record pazzesco nelle finali Wta: nel 2018, quella più recente a Roma tra le due, l’ucraina aveva addirittura dominato prendendosi la vittoria con il risultato di 6-0 6-4. Era stata invece una battaglia l’anno precedente: dopo aver vinto il primo set la Halep era stata rimontata e alla fine era stata sconfitta sul centrale, risultato 4-6 7-5 6-1 in favore della Svitolina. Il mese seguente la rumena avrebbe perso anche la finale del Roland Garros, contro Jelena Ostapenko, in maniera molto simile a conferma di un periodo nel quale non riusciva a fare il salto di qualità nei momento decisivi; avrebbe giocato una terza e una quarta finale entro il termine della stagione, perdendo a Cincinnati da Garbine Muguruza (con un solo gioco in bacheca) e da Caroline Garcia a Pechino. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA ROMA 2020: HALEP-PLISKOVA, I NUMERI

Halep Pliskova è la finale femminile agli Internazionali d’Italia Roma 2020, e questa sarà la seconda volta in cui si incroceranno nell’ultimo atto di un torneo Wta: fino a questo momento l’unica volta in cui c’era stata una finale tra queste due giocatrici si è avuta cinque anni fa, nel febbraio 2015 a Dubai. Appuntamento di categoria Premier V, e dunque dello stesso livello di questo torneo del Foro Italico: a vincere era stata la Halep che si era imposta con il risultato di 6-4 7-6. Una delle 12 sconfitte che la Pliskova ha subito in una finale, a fronte di 16 vittorie; la rumena invece ha messo insieme ben 21 titoli tra cui due nel 2020 (il che è impressionante, considerato che tra febbraio e luglio non si è giocato) e a metà agosto ha centrato il trofeo di Praga, ma ha anche perso 17 volte una partita per il titolo tra cui tre Premier Mandatory (due volte a Madrid) e sei Premier V. Dunque stiamo parlando di due giocatrici che hanno infilato un totale di 66 finali a livello Wta, e sanno bene quale sia l’atmosfera che si affronta in contesti di questo genere: vedremo allora quello che succederà agli Internazionali d’Italia Roma 2020… (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA ROMA 2020: FINALE HALEP-PLISKOVA!

Agli Internazionali d’Italia Roma 2020 è arrivato il momento della finale femminile: il Foro Italico apre le porte alla diretta  Simona Halep vs Karolina Pliskova, che si giocherà alle ore 14:30 di lunedì 21 settembre. Si conclude dunque all’inizio della settimana, in modo inusuale ma dettato dal calendario stringato: solo la scorsa domenica infatti agli Us Open c’era la finale maschile e, immediatamente dopo, i giocatori sono volati a Roma per la transizione sulla terra rossa e un torneo che ci ha regalato tante sorprese, assenze illustri ma anche emozionanti ritorni.

Dunque ci apprestiamo a vivere la finale Wta, per scoprire chi scriverà nell’albo d’oro il suo nome, sotto quello di Karolina Pliskova che aveva trionfato l’anno scorso: la stessa ceca potrebbe fare il bis esattamente come Elina Svitolina, che aveva fatto back to back nel 201 e 2018. In finale, curiosamente, l’ucraina aveva battuto per due volte la stessa Halep: la rumena si è presentata agli Internazionali d’Italia Roma 2020 con la testa di serie numero 1 del tabellone – per l’assenza di Ashleigh Barty, non ancora rientrata dopo il lockdown – e nella semifinale contro Garbine Muguruza ha saputo spuntarla pur servendo male e rischiando parecchio. Sarà allora interessante scoprire chi vincerà questa finale del tabellone femminile al Foro Italico…

DIRETTA HALEP PLISKOVA: RISULTATI E CONTESTO

La finale femminile agli Internazionali d’Italia Roma 2020 è dunque Halep Karolina Pliskova: la ceca si può forse definire la grande incompiuta del circuito Wta perché, giunta a 28 anni e già numero 1 al mondo, non è mai riuscita a vincere un singolo Slam disputando una sola finale, quella degli Us Open 2016 persa contro Angelique Kerber. Dotata forse del miglior servizio tra le sue colleghe, ha un gioco piatto ed efficace quando può essere caricato di potenza, ma nel tempo la ceca ha imparato a essere anche varia nelle soluzioni come dimostrano i risultati sulla terra.

Simona Halep per un certo periodo ha dato la sensazione che mancasse qualcosa: una serie di trofei messi in bacheca ma mai il piatto grosso, perdendo anche finali in maniera grossolana (su tutte quella del Roland Garros contro Jelena Ostapenko). Poi però gli Slam sono arrivati, per la precisione gli Open di Francia e soprattutto Wimbledon; adesso vedremo se saprà finalmente prendersi questo titolo agli Internazionali d’Italia, dopo aver perso due finali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA