DIRETTA ITALIA BELGIO (RISULTATO 3-1): NWAKALOR TRASCINA LE AZZURRE
Inizia il quarto set tra Italia e Belgio. Lemmens non passa per il 3-2. Italia che sta alzando ora i giri del motore, vediamo se riuscirà a chiudere il match in questo set. Gennari trova l’ace dell’11-6. Grandissimo salvataggio di Gennari con Perinelli che trova un bel pallonetto, 12-6. Perinelli trova una bella diagonale, 16-10 ed Italia che sta controllando ora il match. La Herbots sta provando a riportare su il Belgio. Nwakalor da seconda linea per il 20-14, prestazione monumentale la sua. Ace di Martin, 20-17, Italia che non deve perdere la concentrazione. Gennari con la diagonale, 21-18. Herbots sbaglia in attacco, 22-18, Italia ad un passo dalla vittoria. Nwakalor per il 24-20! La chiude proprio la Nwakalor! Italia che vince il terzo set per 25-20. (agg. Umberto Tessier)
AZZURRE AVANTI
Inizia il terzo set tra Italia e Belgio. Martin fa invasione a rete, 7-4 per l’Italia. Le azzurre sono partite forte anche in questo terzo set. Grandissima la prestazione fino ad ora di Nwakalor che trova l’ennesimo punto della sua serata, precisamente quello del 12-8. Bonifacio trova la rete sulla battuta, 12-9. Perinelli trova l’ace del 15-12! Il Belgio sta rialzando la testa e si avvicina all’Italia, Herbots mette dentro il punto del 19-18. La Herbots chiude con un muro Nwakalor per il 20-20. Si sta giocando ora punto a punto, la Perinelli trova il punto del 23-22 dopo una grande diagonale. Grande muro di Mazzaro su Martin ed Italia che vince il secondo set per 25-23. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA ITALIA BELGIO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Belgio viene trasmessa su Sky Sport Uno: la Volley Nations League, almeno per quanto riguarda le partite della nostra nazionale, sarà un’esclusiva della televisione satellitare e di conseguenza un appuntamento riservato agli abbonati, che potranno assistere al match selezionando il numero 201 del decoder oppure, in assenza di un televisore, servirsi della diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, ed è attivabile con l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
SET VINTO DALLE AZZURRE
Inizia il secondo set tra Italia e Belgio. Herbots con la pipe per il 7-4, accorcia il Belgio con l’Italia che ha approcciato molto bene. Nwakalor la mette da posto due per il 10-5. Gennari mani-muro, 13-5, vola l’Italia. Grandissimo muro della Chirichella su Lemmens, 16-7. Ancora Chirichella protagonista per il 19-11, Italia vicina a vincere il primo set del torneo. Nwakalor da seconda linea trova una parallela stupenda, 20-14. Martin trova solo la rete con l’Italia che si aggiudica il secondo set per 25-19. Grande reazione delle azzurre dopo la delusione del primo set. Risultato ora in perfetta parità con le due squadre che si preparano per il terzo set. (agg. Umberto Tessier)
HERBOTS PROTAGONISTA
Inizia il match tra Italia e Belgio. Match che è iniziato in ritardo per il match di prima tra Bulgaria e Olanda. Questo il sestetto iniziale della azzurre: Malinov, Nwakalor, Degradi, Perinelli, Bonifacio, Chirichella e De Gennaro. La Nwakalor trova il quarto punto della sua gara per un inizio super, siamo sul 4-2. Italia che sta perdendo lucidità in questo momento del set. La Lemmens ferma Degradi con un muro, 7-8. Herbots con la pipe per il 7-10. Prima la parallela e poi l’ace di Nwakalor, 12-14. Il Belgio sta spingendo con più con convinzione ma l’Italia resta in scia. Italia che ora sta sbagliando molto, Nwakalor sbaglia per il 17-21. Stragier murata, 19-22. Nwakalor con una bellissima pipe, 20-23. La Herbots prova a chiudere il primo set ma non passa, 21-24. Bosio ci prova ma non passa, il primo set termina sul 21-25. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Siamo finalmente pronti alla diretta di Italia Belgio. La nazionale avversaria ha un paio di giocatrici che l’anno scorso hanno partecipato agli Europei (chiusi al tredicesimo posto) e che ben conosciamo. Celine Van Gestel è una schiacciatrice che dal 2020 gioca a San Casciano, dopo aver letteralmente dominato in patria con l’Asterix Avo (6 campionati, 5 coppe e 5 Supercoppe); ha 24 anni ed è una delle giocatrici maggiormente in crescita di questo gruppo. Britt Herbots è invece una classe ’99: potrà essere compagna di squadra della connazionale Van Gestel se quest’ultima non si trasferirà nelle prossime settimane, perché anche lei (sempre schiacciatrice) ha firmato per San Casciano dopo aver giocato due anni a Busto Arsizio e due a Novara.
Possiamo considerarla quasi una veterana del nostro campionato; nel 2019 con la Yamamay ha vinto la Coppa Cev di cui è stata anche MVP, mentre nel 2015 era stata il miglior opposto degli Europei Under 18. Adesso per noi è finalmente arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo: la diretta di Italia Belgio sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ANNO SCORSO
La diretta di Italia Belgio ci farà compagnia tra poco: vale la pena ricordare che l’anno scorso la nazionale dei Diavoli Rossi aveva giocato una Nations League più che onorevole, chiudendo in nona posizione con saldo positivo (8 vittorie e 7 sconfitte) e solo tre affermazioni meno della Turchia che era stata l’ultima qualificata alla Final Four, anche se poi i punti di distanza erano stati 11. L’Italia si era presentata sempre con un gruppo sperimentale, volendo preparare al meglio gli impegni considerati più importanti; la partita contro il Belgio era andata in scena il 19 giugno nel corso della quinta settimana (dunque l’ultima della prima fase) ed eravamo alla Fiera di Rimini.
Anche per questo motivo la sconfitta era stata più beffarda: il Belgio aveva vinto 3-2. L’Italia aveva perso il primo set in maniera netta (17-25), poi era riuscita a rimontare e ribaltare la situazione con due parziali da 25-20 e 25-22 ma nel quarto set ancora una volta la concentrazione era venuta a mancare, i Diavoli Rossi si erano imposti per 25-17 e infine avevano chiuso nel quinto e decisivo set per 15-10. Come andranno invece le cose oggi? Lo scopriremo tra poco… (agg. di Claudio Franceschini)
PER IL RISCATTO!
Italia Belgio è in diretta dalla Ankara Arena, alle ore 18:00 di giovedì 2 giugno: si gioca la partita valida per la seconda giornata della Volley Nations League 2022. La nazionale femminile guidata da Davide Mazzanti è in Turchia per il primo girone di questa competizione, che è su base annuale; calendario leggermente modificato ma stessa formula rispetto agli anni passati, e purtroppo dobbiamo dire che all’esordio l’Italia è stata nettamente battuta dalla Turchia, che da padrona di casa ha fatto la voce grossa e ha ottenuto un 3-0 senza particolari discussioni.
Adesso ci aspetta la diretta di Italia Belgio: partita sulla carta più abbordabile, perché la nazionale che incrociamo oggi non fa parte dell’élite del volley mondiale e ha infatti raccolto risultati modesti nella storia; tecnicamente diciamo allora che le azzurre partono ampiamente con i favori del pronostico, ma poi bisognerà valutare quello che succederà sul parquet della Ankara Arena e, aspettando la partita, noi possiamo fare qualche rapida valutazione circa i temi principali che ne emergeranno.
DIRETTA ITALIA BELGIO: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Italia Belgio ci accompagnerà dunque tra poco: come dicevamo in occasione dell’esordio, avvenuto martedì, la Volley Nations League 2022 ha leggermente cambiato struttura rispetto al passato. La modifica riguarda il calendario: la prima fase oggi è organizzata a “gruppi” di 8 nazionali – in passato erano 4 – e dunque in ogni settimana le partite che verranno disputate saranno 4, e non più 3. Aumenterà dunque il numero di gare nel breve periodo, ma se non altro l’organizzazione ha deciso che ci sia una settimana di pausa tra un impegno e l’altro; l’Italia sfida oggi il Belgio, poi tornerà in campo già domani per affrontare l’Olanda e chiuderà sabato contro la Cina.
Non saranno invece sfidate Serbia, Bulgaria e Thailandia: questa è un’altra novità, all’interno di ogni singolo girone non per forza si affronteranno tutte le nazionali presenti. Vedremo poi come cambierà la classifica, che si deve sempre intendere generale: al termine della prima fase, che sarà particolarmente lunga, avremo le nazionali che si qualificheranno a quella finale in cui ci si giocherà il titolo. Dunque aspettiamo che la diretta di Italia Belgio prenda il via per scoprire se le azzurre otterranno la loro prima vittoria in questa Volley Nations League…