DIRETTA/ Italia Colombia (risultato finale 31-5) video Rai: goleada azzurra!

- Claudio Franceschini

Diretta Italia Colombia streaming video Rai: orario e risultato live della partita valida per la terza giornata nel gruppo A ai Mondiali di pallanuoto, come si classificherà il Setterosa?

Italia pallanuoto
Diretta Italia Usa, Mondiali pallanuoto 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA COLOMBIA (RISULTATO FINALE 31-5): GOLEADA DELLE AZZURRE

Nel terzo quarto di Italia Colombia le azzurre si portano fino al 18-4 con Viacava, Picozzi, Galardi, Avegno e ancora Galardi e Picozzi. Per le colombiane vanno in gol Correa e Juliana Atehortua. Nell’ultimo quarto le nostre giocatrici avanzano ancora con una conclusione dalla distanza di Bianconi che firma la doppietta. Poco dopo Marletta apre per Tabani, che va ancora in rete per il Setterosa. Avegno spara una conclusione potente per il 21-4 delle azzurre; poi Bianconi e Avegno ampliano il bottino. Silvia Avegno sigla il 24-4, per la Colombia Restrepo accorcia le distanze. Rispondono in sequenza ravvicinata Giustini con una doppietta, Avegno, Bianconi, Tabani e Giustini. La sfida si chiude con un rigore trasformato da Marletta per il 31-5 finale Italia domina la Colombia e ipoteca così il primo posto nel girone A. (Agg.Jacopo D’Antuono)

FINE DEL PRIMO TEMPO

Allungo delle azzurre al termine del primo tempo di Italia Colombia! Siamo sul risultato di 12-2, con l’Italia che va subito sul 6-2 nel secondo quarto, con la realizzazione di Tabani su assist di Giustini. Preme la squadra azzurra, che va ancora in gol con Marletta per il 7-2. La Colombia si piega di fronte ad una nuova giocata di Marletta che va sull’8-2 e segna la doppia cifra personale. Poco dopo ci pensa Palmieri a mettere la sigla sul nono gol dell’Italia. Finita qua? Manco per idea, Giustini firma il 10-2. Allo scadere segna Tabani, poi chiude Bianconi per un primo tempo dominato in lungo e in largo. Risultato parziale 12-2.. (Agg.Jacopo D’Antuono)

AZZURRE A +3 NEL PRIMO QUARTO

Ed è cominciata la diretta di pallanuoto femminile tra Italia Colombia. Azzurre in vasca con Teani, Tabani, Marletta, Avegno, Queirolo, Giustini, Picozzi, Bianconi, Emmolo, Palmieri, Galardi, Viacava, Banchelli. Colombiane che rispondono con Agudelo, Rivera, Restrepo, Ortega Fuentes, Caicedo Granada, Atehortua Gil Juliana, Marin Correa, Lastre Palomeque, Serna Quiroz, Vanegas Morales, Atehortua Gil Susana, Correa Vanegas, Chamorro Vergara. Pronti, via e c’è subito da segnalare un palo esterno colpito da Silvia Avegno. Sblocca Picozzi su assist di Queirola dopo cinque minuti di gioco. Il pari della Colombia è immediata sulla frustata di Vanegas Morales. Azzurre che sorpassano con Silvia Avegno, ma subito dopo le colombiane le riagguantano con Restrepo. Italia-Colombia 2-2. L’Italia accelera e va sul 3-2 con Viacava, poco dopo Galardi porta sul +2 il Setterosa e allo scadere Giustini realizza il 5-2. Fine primo quarto. (Agg.Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere la diretta di Italia Colombia, la partita che chiude la fase a gironi per il Setterosa ai Mondiali di pallanuoto 2022. Abbiamo citato la nazionale del Brasile come punto di riferimento in Sudamerica: nell’ultima partecipazione alla fase finale del torneo le verdeoro erano finite nel girone con l’Italia, che aveva dominato e superato lo scoglio del primo turno con tre vittorie in altrettante partite. Contro il Brasile aveva giocato il 18 luglio, ed era finita 18-4: Giulia Emmolo e Valeria Palmieri erano risultate le nostre migliori realizzatrici con 4 gol a testa, le sudamericane avevano invece trovato due reti da parte di Marina Zablith, che all’epoca aveva 30 anni e aveva già vinto due bronzi ai Giochi Panamericani.

Quel Brasile aveva segnato 14 gol nel girone, subendone 45: naturalmente eliminazione al primo turno con tre sconfitte in altrettante partite. Vedremo allora cosa succederà nella piscina di Budapest, perché stiamo davvero arrivando al momento atteso: pronti a fare il tifo per il Setterosa possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano le protagoniste in acqua, la diretta di Italia Colombia per i Mondiali di pallanuoto 2022 sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA COLOMBIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DEI MONDIALI NUOTO 2022

La diretta tv di Italia Colombia, partita valida per i Mondiali di nuoto 2022 a Budapest, sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: andrà stabilito quale sarà il canale specifico a trasmettere il match, ma trattandosi di un appuntamento nella fascia serale si dovrebbe comunque trattare di Rai Due segnalando, ovviamente, che l’alternativa sarebbe Rai Sport. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI ITALIA COLOMBIA

IL RIFERIMENTO

Siamo vicini alla diretta di Italia Colombia. Abbiamo già presentato l’avversaria del Setterosa nella giornata del gruppo A ai Mondiali di pallanuoto 2022: varrebbe la pena riferire che la nazionale colombiana ha scarsa tradizione in questo sport, anzi a dire il vero è tutto il Sudamerica che non ha mai ottenuto grandi risultati. La nazionale che potremmo dire di riferimento per l’America Latina è ovviamente il Brasile: le verdeoro però ai Mondiali avevano mancato la qualificazione alla fase finale di tre anni fa, mentre in tutte le edizioni che hanno disputato non sono mai andate oltre l’ottava posizione, conquistata nel lontano 1991 quando le partecipanti erano… otto, e il Brasile aveva chiuso con 3 gol segnati e 46 subiti.

Questo la dice lunga sulle possibilità sudamericane; tuttavia possiamo citare che in una occasione il Brasile si è qualificato alle Olimpiadi, arrivando dodicesimo ad Atlanta 1996. Brasile che non ha nemmeno mai vinto la ASUA Cup (sorta di Coppa America della pallanuoto) arrivando tre volte secondo e una terzo, tre anni fa… insomma per la Colombia, che vale meno delle verdeoro almeno sulla carta, sarà durissima battere l’Italia ma staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

FORMALITÀ PER IL SETTEROSA?

Italia Colombia è in diretta presso l’Alfréd Hajós National Swimming Center di Budapest, e si gioca alle ore 19:30 di venerdì 24 giugno: la partita è valida per la terza giornata nel gruppo A del torneo di pallanuoto femminile, ai Mondiali nuoto 2022. Il Setterosa chiude oggi il suo percorso nella fase a gironi, con la partita più abbordabile di tutte: questa sera però scoprirà se il suo destino sarà quello di chiudere in seconda o in terza posizione nel girone e dunque quale sarà il nome della sua prossima avversaria, in un playoff che dovrebbe comunque disputare.

Italia che non ha esordito nel migliore dei modi, pareggiando contro il modesto Canada; per Carlo Silipo adesso si tratta di provare a proseguire la corsa verso la zona medaglie e lottare contro quelle che oggi sono diventate le corazzate nel movimento mondiale della pallanuoto femminile, un’impresa che sarà tutt’altro che semplice ma che potrebbe riservare belle soddisfazioni. Intanto dalla diretta di Italia Colombia ci aspettiamo francamente una vittoria, al netto di possibili riti scaramantici, perché siamo tremendamente superiori; vedremo allora come andranno le cose in vasca, mentre aspettiamo che si giochi facciamo qualche rapida considerazione circa i temi principali.

DIRETTA ITALIA COLOMBIA: RISULTATI E CONTESTO

Nel presentare la diretta di Italia Colombia dobbiamo dire che la nazionale sudamericana non avrebbe nemmeno dovuto partecipare ai Mondiali di pallanuoto 2022: la Colombia non si era qualificata, ma prima che il torneo prendesse il via ci sono stati i ritiri di Cina e Giappone. A differenza di quanto accaduto con la Russia, ovviamente esclusa per l’invasione dell’Ucraina (tema ricorrente in tutti gli sport e in tutte le competizioni), le due nazionali asiatiche sono state sostituite per far quadrare i conti: sono così subentrate Thailandia e appunto Colombia, e quest’ultima all’esordio ha subito la bellezza di 35 gol dall’Ungheria padrona di casa.

Naturalmente è anche per questo, per quanto abbiamo visto nei giorni scorsi, che ci aspettiamo un’Italia in grado di prendersi una vittoria anche larga (e questo potrebbe fare tutta la differenza del mondo); il Setterosa sta affrontando il torneo di pallanuoto, nei Mondiali nuoto 2022 Budapest, con un gruppo giovane e che si deve ancora formare nei suoi valori e nella sua competitività, ma naturalmente la tradizione rimane diversa così come la qualità che verrà messa in vasca nella capitale ungherese. Tra poco si gioca e la piscina fornirà il suo esito sulla diretta di Italia Colombia, naturalmente noi siamo parecchio fiduciosi…





© RIPRODUZIONE RISERVATA