DIRETTA/ Italia Francia (risultato finale 10-7): il Settebello vince ancora!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Francia, risultato finale 10-7: seconda vittoria per il Settebello agli Europei di pallanuoto 2020, pessimo quarto periodo ma alla fine arrivano comunque punti utili.

gruppo pallanuoto Italia
Diretta Italia Francia pallanuoto (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO FINALE 10-7)

Italia Francia 10-7: il Settebello porta a casa la seconda vittoria agli Europei di pallanuoto 2020, e fa un bel passo avanti verso la qualificazione. L’allungo decisivo è arrivato nel terzo periodo, nel quale finalmente la nostra nazionale è riuscita a esprimere pienamente il suo potenziale; il quarto conclusivo si è aperto con la Francia determinata a ridurre lo svantaggio, ma la nostra difesa è stata impeccabile nel resistere a tutti gli assalti transalpini. In attacco ci siamo fermati ma i quattro gol di vantaggio rappresentavano comunque un ottimo bottino da difendere. Siamo però andati in sofferenza nel finale, bloccandoci completamente dal punto di vista offensivo; appena dopo l’espulsione di Velotto la Francia ha trovato il gol del -2 facendoci sudare freddo, almeno fino al gol di Echenique che ha chiuso i conti a 2 minuti dal termine. Sicuramente servirà una maggiore precisione e cattiveria sotto porta nei prossimi impegni, per non incappare in brutte sorprese; i nostri Europei sono appena cominciati e il bilancio è positivo, tra poco però arriveranno anche le gare complicate ed è bene abituarsi. Per il momento va bene così: due vittorie e punteggio pieno nel girone, Sandro Campagna si può ritenere soddisfatto di come stanno andando le cose. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA FRANCIA (6-3): INTERVALLO

Italia Francia 6-3: ottimo inizio del Settebello nella seconda partita del girone agli Europei di pallanuoto 2020. Il primo periodo è stato equilibrato perché la nazionale transalpina è riuscita a rimanere a contatto ma siamo sempre stati avanti nel punteggio, sbloccando la partita con Di Fulvio e poi allungando grazie al rigore di Figlioli. Al termine del quarto la rete di Bodegas ci ha dato ancora una lunghezza di vantaggio; nel secondo quarto un altro rigore, sempre trasformato da Figlioli, ha consentito al Settebello di provare a prendere il largo insieme al gol di Di Fulvio, ma la reazione della Francia c’è stata ancora una volt con Kshaz, anche fortunato nel trovare la deviazione di Echenique. Poi, sesta rete azzurra con Di Fulvio a riprendere un suo tiro che aveva impattato la traversa. Partita che dunque l’Italia controlla abbastanza agevolmente, ma la nostra nazionale deve stare attenta a non tirare troppo la corda perché la Francia è viva, e potrebbe darci qualche grattacapo di troppo nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo che la diretta tv di Italia Francia sarà garantita naturalmente da Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando, dal momento che la Rai detiene i diritti per questi Europei di pallanuoto. Di conseguenza, sarà disponibile per tutti gli appassionati anche la diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

ITALIA FRANCIA (0-0): SI COMINCIA!

Italia Francia sta per cominciare, come abbiamo visto l’obiettivo del Settebello è per ora blindare il primo posto nel girone, già ipotecato con la vittoria al debutto contro la Grecia. Le squadre che conquisteranno il primato nei rispettivi gruppi eviteranno infatti gli ottavi (riservati alle seconde e terze classificate di ogni girone) accedendo direttamente ai quarti di finale. Nel 2018 il Settebello riuscì in modo trionfale a prendersi il primo posto, con tanto di un meraviglioso 12-5 rifilato all’Ungheria, per poi proseguire il cammino nei quarti con una nettissima vittoria per 11-1 contro la Russia, prima però di fermarsi ai piedi del podio a causa delle sconfitte contro la Spagna in semifinale e la Croazia nella finale per il terzo posto. Ben più dolce naturalmente il ricordo dei Mondiali 2019 quando, evitati gli ottavi con il primo posto nel girone, abbiamo battuto nell’ordine Grecia, Ungheria e Spagna per diventare campioni del Mondo per la quarta volta. Adesso però è giunto il momento di scendere in acqua: Italia Francia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Italia Francia, in diretta dalla Duna Arena di Budapest, è la partita valida per la seconda giornata del girone D degli Europei di pallanuoto maschile 2020. L’appuntamento è alle ore 17.30 di oggi pomeriggio, giovedì 16 gennaio: il Settebello campione del Mondo in carica ha iniziato alla grande gli Europei vincendo in modo convincente per 10-6 contro la Grecia la partita sulla carta più difficile del girone. In Italia Francia dunque gli azzurri andranno a caccia del bis, impresa ampiamente alla portata dei ragazzi del c.t. Sandro Campagna contro una Francia senza dubbio inferiore, tanto che al debutto è stata sconfitta addirittura dalla Georgia per 9-7. L’obiettivo del Settebello è naturalmente il primo posto nel girone, che darà diritto di saltare gli ottavi accedendo direttamente ai quarti di finale.

DIRETTA ITALIA FRANCIA: IL CONTESTO

Presentando la diretta di Italia Francia abbiamo già accennato alla bella vittoria ottenuta dal Settebello martedì sera contro la Grecia, partita che è rimasta in bilico nei primi due quarti (4-4 a metà partita) ma che ha visto l’Italia prendere decisamente il largo negli ultimi due tempi. Difesa e velocità sono le caratteristiche che alla lunga ci hanno permesso di fare la differenza contro gli ellenici, che ci avevano fatto soffrire di più a luglio nei quarti dei Mondiali che poi avremmo chiuso in trionfo. Adesso l’obiettivo è quello di provare a conquistare anche gli Europei, dove l’oro ci manca dal 1995, sulla strada naturalmente del grande obiettivo olimpico, perché Tokyo 2020 non è più così lontana. Oggi il compito con la Francia non dovrebbe essere difficile, ma naturalmente guai ad abbassare la tensione, complicarsi la vita potrebbe essere pericoloso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA