DIRETTA ITALIA GERMANIA (RISULTATO 3-0): VITTORIA AZZURRA
Anche il terzo set della sfida di Volley Nations League 2022 tra Italia e Germania va alle azzurre. Dopo aver vinto il primo e secondo set in rimonta, anche nell’ultima frazione la squadra di Mazzanti riesce a portare a casa il risultato. Le azzurre vincono così contro le tedesche in tre set, nonostante queste siano state per lunghi tratti della sfida avanti. In ogni finale di parziale, comunque, l’Italia ha dato il proprio meglio, conquistando la vittoria finale per 3 set a 0. Azzurre comunque in crescita rispetto alla sfida di ieri con la Repubblica Dominicana. Oggi particolarmente bene per l’Italia Paola Enogu, in grado di conquistare 22 punti. Molto buona anche la prestazione di Bosetti, che invece ha messo a segno 11 punti. (Agg. JC)
DIRETTA ITALIA GERMANIA (RISULTATO 2-0): 2° SET IN RIMONTA
L’Italia vince anche il secondo set della sfida alla Germania, valida per la Volley Nations League 2022 per la 7a giornata. Dopo un botta e risposta nei primi minuti, fino al pari per 3 a 3, le tedesche riescono a passare in vantaggio fino al 6 a 3 con Stigrot, Kastner e l’attacco out di Enogu. Prosegue il buon momento delle avversarie fino al 5 a 8 ma l’Italia non molla e accorcia le distanze con Bosetti e poi Danesi. Ancora Germania a metà secondo set, con ottimi punti firmati da Stigrot e Orthmann. Le tedesche riescono ad arrivare fino al 12 a 15 e poi 16 a 18 ma è proprio qui che la squadra di Mazzanti è riuscita ad agguantare prima il pari, con Enogu, e poi a passare in vantaggio nuovamente con Enogu e Bosetti. Finisce proprio 25 a 22 il secondo set, con una grande rimonta azzurra. (agg. JC)
DIRETTA ITALIA GERMANIA (RISULTATO 1-0): FINE 1° SET
Finisce il primo set della gara tra Italia e Germania, valida per la 7^ giornata di Volley Nations League 2022. La prima frazione va alle azzurre, che riescono a battere le avversarie 25 a 19. Partono subito bene le tedesche, che passano in vantaggio con Alsmeier e Stigrot e si trascinano fino al 5 a 1. Accorciano le distanze le azzurre con Egonu e Degradi fino al pareggio sul 6 a 6. Dopo i nuovi punti con Gekhulev e l’errore di Bosetti, le avversarie si respingono avanti ma ecco il nuovo pari sul 9 a 9. Da lì azzurre in vantaggio con Chirichella e nuovamente Enogu, fino al nuovo pareggio. Sul finale, l’Italia dilaga con le solite note e Lubian, riuscendo ad imporre il proprio gioco e vincendo 25 a 19. (agg. JC)
DIRETTA ITALIA GERMANIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA
Italia Germania comincerà fra pochissimi minuti: la VNL 2022 per le azzurre è arrivata alla settima fatica tra Ankara e Brasilia e questo significa che l’Italia di Davide Mazzanti oggi contro la Germania entrerà nella seconda metà del suo cammino nella prima fase, sperando che abbia come traguardo finale la qualificazione per la decisiva Final Eight della VNL 2022. Il match contro le padrone di casa del Brasile, sempre alle ore 20.00 italiane ma di sabato (domani) chiuderà gli appuntamenti per la Pool ospitata attualmente a Brasilia.
Poi ecco un’altra settimana di pausa (nella quale giocheranno gli uomini) e dal 29 giugno al 3 luglio l’appuntamento con le azzurre sarà per altre quattro partite a Sofia, capitale della Bulgaria. In questo caso, le avversarie saranno Polonia, Corea del Sud, le padrone di casa bulgare e infine la Thailandia. In conclusione, ci sarà la Final Eight dal 13 al 17 luglio, per la quale si spera di tornare proprio ad Ankara dove la nostra VNL 2022 è cominciata. Adesso però pensiamo alla più stretta attualità: Italia Germania finalmente inizia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA GERMANIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Germania sarà garantita oggi su Sky Sport Uno, il canale numero 201 della piattaforma satellitare che ha acquistato i diritti della VNL 2022 e dunque trasmetterà le partite della nazionale azzurra di volley femminile. Di conseguenza gli abbonati avranno a disposizione anche il servizio di diretta streaming video di Italia Germania garantita dall’applicazione Sky Go, ma che sarà offerto anche da Now TV.
LE AVVERSARIE
Mentre aspettiamo la diretta di Italia Germania, possiamo approfondire l’analisi delle nostre avversarie in questa partita per la VNL 2022. Si tratta di una Nazionale meno forte di quanto ci si potrebbe attendere considerata la forza del movimento sportivo tedesco, che però non ha mai brillato troppo nella pallavolo. La Germania Est aveva vinto due Europei e una medaglia d’argento olimpica, ma la riunificazione ha “abbassato” il livello della ex DDR quello della Germania Ovest e addirittura la Nazionale di volley femminile non riesce a qualificarsi per le Olimpiadi dai tempi di Atene 2004, quando chiuse al nono posto.
Ai Mondiali il migliore risultato resta il quinto posto del 1994, agli Europei ci sono stati diversi ottimi piazzamenti fra cui i due secondi posti del 2011 e del 2013, ma la Germania del volley femminile non è mai riuscita a vincere nemmeno a livello continentale. Tra Grand Prix e VNL invece i migliori risultati sono i terzi posti del 2002 e del 2009. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PER OTTENERE UN POSTO NELLA SECONDA FASE!
Italia Germania è in diretta dal Ginasio Nilson Nelson di Brasilia, nella capitale del Brasile: in Italia saranno le 20.00 di venerdì 17 giugno quando si giocherà la partita valida per la 7^ giornata di Volley Nations League 2022, il torneo di pallavolo femminile. Le azzurre tornano in campo in prima serata dopo la vittoria al tie-break contro la Repubblica Dominicana: non una prestazione brillante per l’Italia che ha faticato più del previsto ma ha comunque portato a casa una vittoria fondamentale per il cammino nella competizione.
Con il successo sulla Repubblica Dominicana l’Italia si è comunque portata al settimo posto della graduatoria della Volley Nations League femminile, ritrovandosi davanti alla Polonia sconfitta dagli Stati Uniti. Anche le dirette avversarie delle azzurre in questa sfida, le tedesche, sono reduci da una vittoria ottenuta contro l’Olanda: è stato il secondo successo in 5 partite fin qui disputate dalla Germania, un successo che ha riacceso le speranze di piazzarsi tra le prime otto in graduatoria e prendersi un posto nella seconda fase.
DIRETTA ITALIA GERMANIA: MAZZANTI CHIEDE UNA SCOSSA ALLE AZZURRE
La vittoria contro le dominicane ha avuto un sapore agrodolce per l’Italia: un successo al tie-break contro una squadra che si pensava potesse creare meno problemi alle azzurre, che forse hanno sfoderato la prestazione meno convincente sul piano del gioco in questa avventura giapponese, anche rispetto alla sconfitta con la Cina. Nel dopogara il CT Mazzanti ha cercato di scuotere le sue ragazze prendendo ciò che di buono c’è comunque stato nella prestazione:
“Su tante cose abbiamo faticato – ha spiegato il CT – abbiamo scelto male i colpi d’attacco e questo ce lo siamo portati per tutta la partita. Poi loro hanno difeso tantissimo in una partita fatta di tanti contrattacchi con i loro attaccanti che hanno fatto cose ottime mentre noi con palla alta abbiamo faticato e fatto scelte non sempre buone. La vittoria però era fondamentale perché noi siamo reduci dalla Pool di Ankara dove abbiamo ottenuto due successi e in chiave Final diventa importante fare risultato. Dobbiamo recuperare perché giochiamo presto e dobbiamo farci trovare pronti per la Germania.”.