Diretta/ Italia Giappone (risultato finale 9-7): preziosa vittoria del Setterosa!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Giappone streaming video Rai: orario e risultato live della seconda partita del Setterosa ai Mondiali di pallanuoto 2019 (oggi 16 luglio)

setterosa Italia pallanuoto
Diretta Italia Ungheria pallanuoto (repertorio LaPresse)

DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO FINALE 9-7)

Italia Giappone 9-7: vittoria sofferta ma molto importante per il Setterosa, che ottiene il secondo successo ai Mondiali di pallanuoto 2019 a Gwangju, rimanendo a punteggio pieno in testa alla classifica del girone D con due vittorie. Match non facile quello contro il Giappone, come avevamo già segnalato a metà partita, anche a causa delle difficili condizioni atmosferiche. Il terzo quarto è stato simbolo perfetto della superiorità delle difese in questa partita: un solo gol per parte ed entrambi su rigore, trasformato per l’Italia dalla solita Bianconi, sicuramente grande protagonista del successo del Setterosa in questa partita. Il quarto tempo lo conferma, con un nuovo gol di Roberta Bianconi prima del sigillo finale di Rosaria Aiello che ci permette di fare festa. È con queste partite che si cresce, il Setterosa sicuramente è pronto a regalarci ancora tante emozioni in questo Mondiale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Italia Giappone 6-4: Setterosa al comando dopo i primi due tempi della partita di pallanuoto ai Mondiali 2019 a Gwangju, ma non è un match facile quello contro il Giappone, anche a causa della forte pioggia (si gioca in una piscina all’aperto) che non facilita la situazione. I parziali dei due tempi sono stati identici, in entrambi i casi 3-2 per l’Italia che portano naturalmente a 6-4 il risultato a metà partita. Nella prima frazione abbiamo registrato per il Setterosa un gol di Aiello e la doppietta di Bianconi, nel secondo tempo invece hanno trovato la via della rete Tabani, di nuovo Bianconi (questa volta su rigore) per la personale tripletta ed infine Emmolo, ma ci sarà ancora da lottare contro un Giappone ostico, che per il momento è riuscito a restare in partita soprattutto grazie a una buona prestazione difensiva. Il doppio vantaggio comunque è ottimo per il Setterosa, ma niente è ancora assicurato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE ITALIA GIAPPONE

Dobbiamo ricordare che la diretta tv di Giappone Italia ai Mondiali di pallanuoto 2019 a Gwangju sarà trasmessa da Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando), di sarà possibile assistere alla partita del Setterosa anche in diretta streaming video, visitando senza costi aggiuntivi il sito www.raiplay.it con apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

SI GIOCA

Tutto è pronto per Italia Giappone, secondo impegno del Setterosa di pallanuoto femminile ai Mondiali 2019 in corso in Corea. La storia ci dice che le azzurre sono nettamente favorite nei confronti di una Nazionale che non ha mai lasciato il segno nella pallanuoto femminile. Il Giappone infatti non ha mai partecipato alle Olimpiadi e vanta quattro precedenti presenze ai Mondiali, dove però non è mai andato oltre due undicesimi posti, ottenuti nel 2001 e nel 2003, seguiti poi da una serie di altre mancate partecipazioni ed infine dal quindicesimo posto del 2015 e dal tredicesimo del 2017. Completamente diversa la storia del Setterosa: un oro e un argento olimpico, due ori, un argento e due bronzi mondiali sono le gemme nella storia della pallanuoto femminile italiana. Tuttavia la storia non va in acqua, dunque guai a sottovalutare la partita: Giappone Italia adesso comincia ed è una partita da vincere! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA CONTI

Si avvicina la diretta di Italia Giappone, facciamo allora un breve passo indietro a domenica e alla vittoria del Setterosa contro l’Australia. Prestazione splendida per più di metà partita, poi le azzurre nel finale hanno rischiato di incassare la beffa. Al termine della partita, il c.t. Fabio Conti ha sintetizzato così il match d’esordio: “Siamo partiti molto bene. Le ragazze hanno cominciato come l’avevamo preparata – si legge sul sito della FIN -. Brave ad adattarsi immediatamente all’ambiente. Nella parte finale, invece, si sono innervosite. Hanno patito mani addosso, strappi, qualche fischiata in meno. Dovranno essere più brave a gestire momenti così; comunque c’è sempre stata voglia di giocare, di andare al tiro ed è per questa attitudine che abbiamo portato a casa i tre punti. L’Australia è una squadra che gioca con la testa libera perché certa di avere il pass olimpico, sarà un avversario ostico per tutti. Buona la prima, ora ci aspettano due partite difficili più di quanto si possa pensare contro Giappone e Cina”. Guai dunque a distrarsi oggi, le ragazze sono avvisate… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Giappone, in diretta dal Nambu University Aquatics Center di Gwangju, si gioca per la seconda giornata del girone D del torneo femminile del Mondiale di pallanuoto 2019. Il Setterosa torna dunque in acqua alle ore 10.50 italiane di questa mattina, le 17.50 del pomeriggio in Corea del Sud. Giappone Italia vede sulla carta favorite proprio le azzurre, che domenica hanno vinto per 10-9 contro l’Australia la partita sulla carta più difficile del girone che comprende anche il Giappone e la Cina, avversaria dell’Italia giovedì nell’ultima partita del girone. Il Setterosa dunque è partito con il piede giusto, ma adesso guai a distrarsi, perché la formula dei Mondiali di pallanuoto prevede che la prima di ogni girone passi direttamente ai quarti, mentre le seconde e le terze devono disputare un turno aggiuntivo di playoff: l’obiettivo di conseguenza è quello di vincere il girone e in tal senso Giappone Italia è una partita da vincere per le azzurre.

DIRETTA ITALIA GIAPPONE: RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo già detto, presentando la diretta Giappone Italia, che questa è una partita ampiamente alla portata del Setterosa, a caccia di una vittoria per rendere sempre più vicino il primo posto e di conseguenza la qualificazione immediata ai quarti di finale. Italia e Australia sono sulla carta le due compagini più quotate del girone D, l’incrocio già al primo turno aveva il sapore di una sfida già per il primo posto, che il Setterosa ha vinto con pieno merito. L’Italia infatti è stata davanti per tutta la partita, anche con diversi gol di scarto, anche se nel finale la reazione dell’Australia ci ha causato qualche brivido e così la vittoria è stata con un solo gol di scarto (10-9). Il Giappone invece ha perso per 8-6 il derby asiatico con la Cina ed è adesso il principale indiziato per l’ultimo posto, che comporta l’eliminazione immediata dal torneo iridato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA