DIRETTA/ Italia Giappone (risultato finale 9-7): vittoria preziosa per il Settebello!

- Mauro Mantegazza

Diretta Italia Giappone streaming video Rai: orario e risultato live della seconda partita del Settebello ai Mondiali di pallanuoto 2019 (oggi 17 luglio)

gruppo pallanuoto Italia
Diretta Italia Giappone pallanuoto (Foto LaPresse)

DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO FINALE 9-7)

Italia Giappone 9-7: vittoria forse più sofferta del previsto per il Settebello, che comunque resta a punteggio pieno e fa un passo avanti verso il primato nel girone D ai Mondiali di pallanuoto 2019, con l’obiettivo naturalmente di ottenere l’immediata qualificazione ai quarti di finale. Il terzo quarto è stato ricco di emozioni, con quattro gol per parte: dal 3-2 al 7-6, con l’Italia sempre in vantaggio ma mai tranquilla. Gol azzurri firmati in questa frazione da capitan Figlioli su rigore (tripletta per lui), Aicardi, Bodegas e Figari. Infine nell’ultimo quarto i gol di Luongo e nuovamente di Figlioli, a quota 4 reti individuali, ci danno finalmente un doppio vantaggio che resiste fino alla sirena. Non è di certo ancora il migliore Settebello, ma per il momento va bene così. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Italia Giappone 3-2: partita dal punteggio molto basso, ma Settebello in vantaggio in questa seconda uscita ai Mondiali di pallanuoto 2019. Le similitudini con la partita di ieri delle ragazze sempre contro il Giappone sono evidenti: difese molto meglio degli attacchi, per l’Italia pesa un pessimo 1/7 in superiorità numerica, con tante situazioni che avremmo dovuto sfruttare meglio. Così non è stato e di conseguenza dobbiamo ringraziare il portiere Del Lungo per almeno tre parate di ottima fattura. Gol di Di Fulvio e poi di Figlioli su rigore nel corso del primo quarto chiuso sul 2-0, molto meno positivo il secondo quarto, cominciato con la doppietta di Figlioli per il 3-0 Italia, ma che poi ha portato due gol di un Giappone che di conseguenza è tornato in partita. Ci sarà ancora da combattere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE ITALIA GIAPPONE

Dobbiamo ricordare che la diretta tv di Italia Giappone ai Mondiali di pallanuoto 2019 a Gwangju sarà trasmessa da Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando), di conseguenza sarà possibile assistere alla partita del Settebello anche in diretta streaming video, visitando senza costi aggiuntivi il sito www.raiplay.it con apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

SI GIOCA

Mentre sta per cominciare Italia Giappone, secondo impegno del Settebello ai Mondiali di pallanuoto 2019, facciamo un passo indietro a lunedì e alla vittoria contro il Brasile nella partita d’esordio. Leggiamo infatti il commento del commissario tecnico Sandro Campagna sulla prestazione dei suoi ragazzi, riportato dal sito della FIN: “E’ stata una buona partita. Ho apprezzato molto l’impegno dei giocatori ed anche come abbiamo giocato. Tanto movimento e tanti gol in contropiede ma anche tanti sbagli, almeno in quattro o cinque situazioni che potevano essere gol facili. C’è sempre qualcosa da migliorare, tante piccole imperfezioni sulle quali dobbiamo lavorare nei prossimi giorni”. Campagna poi aveva parlato anche degli avversari di oggi: “Con il Giappone sarà una partita completamente diversa. Anche loro interpretano una pallanuoto dinamica, molto veloce e fatta di contropiedi. Dovremo essere molto intelligenti perché sarà un’altra partita importante per crescere nel torneo”. Parola dunque alla piscina: Italia Giappone comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Giappone, in diretta dal Nambu University Aquatics Center di Gwangju, si gioca per la seconda giornata del girone D del torneo maschile del Mondiale di pallanuoto 2019. Il Settebello torna dunque in acqua alle ore 9.30 italiane di questa mattina, le 16.30 del pomeriggio in Corea del Sud. Italia Giappone vede sulla carta favoriti proprio gli azzurri, che lunedì hanno vinto 14-5 contro il Brasile la prima partita e sono già da soli al comando della classifica, perché nell’altra partita il Giappone ha pareggiato 9-9 contro la Germania. Il Settebello dunque è partito con il piede giusto, ma adesso guai a distrarsi, perché la formula dei Mondiali di pallanuoto prevede che la prima di ogni girone passi direttamente ai quarti, mentre le seconde e le terze devono disputare un turno aggiuntivo di playoff: l’obiettivo del Settebello è quello di vincere il girone come dicono i valori sulla carta delle quattro Nazionali del nostro gruppo, in tal senso Italia Giappone è una partita da vincere per gli azzurri.

DIRETTA ITALIA GIAPPONE: RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo già detto, presentando la diretta Italia Giappone, che questa è una partita ampiamente alla portata del Settebello, a caccia di una vittoria per rendere sempre più vicino il primo posto e di conseguenza la qualificazione immediata ai quarti di finale. Il debutto è stato contro il Brasile, partita chiusa come prevedibile con una larga vittoria azzurra (14-5), sia pure con qualche sofferenza nella prima parte della partita, anche a causa dell’espulsione di Gonzalo Echenique, che ci ha creato qualche difficoltà. Alla lunga comunque il Settebello ha dimostrato tutta la sua superiorità, in particolare nel terzo tempo che ha visto un parziale di 5-0 in favore dell’Italia. Il Giappone invece è reduce da un buon pareggio (9-9) contro la Germania, ma il Settebello dovrebbe essere un ostacolo troppo alto per i nipponici: adesso agli azzurri non resta altro che far rispettare in acqua i pronostici sulla carta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA