DIRETTA ITALIA BRASILE (RISULTATO FINALE 14-5)Italia Brasile 14-5
: vittoria nette e convincente del Settebello all’esordio nei Mondiali di pallanuoto 2019. Dopo un primo tempo tra luci e ombre, con difficoltà offensive soprattutto nel secondo periodo, gli azzurri hanno cambiato passo nella ripresa: il parziale di terzo e quarto periodo recita 7-1, di fatto dunque l’Italia ha chiuso la porta ai verdeoro concedendo loro appena un gol quando la partita era già finita. Benissimo Stefano Luongo, Di Fulvio e Figlioli che hanno scavato il solco decisivo; da notare che nel Brasile è cambiato il portiere e il quarantenne Soro, che era stato protagonista nel primo tempo, è stato sostituito nel quarto periodo dal giovanissimo Fernandes, che si è reso autore di ottime parate e ha comunque concesso appena due gol nel periodo in cui è stato in vasca. L’Italia fa un deciso passo avanti verso il primo posto nel girone, grazie al +9 nella differenza reti: l’obiettivo principale al momento resta quello di qualificarsi direttamente ai quarti di finale dei Mondiali, poi si vedrà. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA BRASILE (7-4): INTERVALLO
Italia Brasile 7-4
: all’intervallo lungo della partita di pallanuoto maschile la squadra azzurra di Sandro Campagna è in vantaggio ma fatica particolarmente in attacco, in una gara che sulla carta ci vedrebbe nettamente favoriti. Nel finale di tempo se non altro l’Italia ha saputo allungare le distanze: il Brasile nel secondo periodo ha trovato soltanto un gol mentre gli azzurri hanno allungato grazie a Stefano Luongo – che appena prima aveva centrato la traversa – e Renzuto, che hanno battuto un Soro che si è dimostrato tra i migliori giocatori del Brasile. Una partita che dunque è apparsa più complicata del previsto: di fatto l’Italia non ha segnato per sette minuti sbattendo sull’organizzata difesa avversaria, adesso però entriamo nel secondo tempo con un margine di tre gol che sarà importante mantenere e difendere, provando eventualmente a segnare ancora per metterci a posto anche in termini di differenza reti nel girone. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Brasile sarà disponibile su Rai Sport e Rai Sport +, canali 57 e 58 del digitale terrestre e dunque in chiaro per tutti gli appassionati; in assenza di un televisore sarà comunque possibile assistere alla partita di pallanuoto maschile anche in diretta streaming video, grazie al sito ufficiale www.raiplay.it visitabile senza costi aggiuntivi con apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
ITALIA BRASILE (0-0): SI GIOCA
Sta per cominciare Italia Brasile, chiediamoci allora: quali sono i punti di forza dell’Italia della pallanuoto che affronta oggi i sudamericani nell’esordio mondiale? Sandro Campagna non potrà certamente prescindere dal rendimento di Francesco Di Fulvio, bocca di fuoco del Settebello che dovrà confermarsi stella della squadra a suon di reti, confermando quanto di buono fatto vedere alla Pro Recco. In porta non c’è più da tempo Tempesti, ma la porta azzurra è al sicuro visto che tra i pali c’è uno dei migliori interpreti del ruolo come Marco Del Lungo. La tradizione è affidata a gente come Pietro Figlioli, capitano di mille battaglie, l’italiano dei tre continenti che insieme ad Aicardi è un altro dei pilastri azzurri. Figari e Luongo tornano nel Settebello con tutta la voglia di scrivere pagine importanti, mentre Velotto ha intenzione di confermare la crescita esponenziale degli ultimi anni. Riflettori puntati poi su Oscar Gonzalo Echenique, l’italo-argentino unico mancino in squadra che sarà certamente chiamato agli straordinari. Adesso però basta parole: Italia Brasile comincia! (agg. di Dario D’Angelo)
PARLA SANDRO CAMPAGNA
Italia Brasile
comincia tra poco, e dunque è giusto chiedersi come si comporterà la nazionale azzurra in questi Mondiali di pallanuoto 2019 che stanno per cominciare. Una previsione l’ha fatta Sandro Campagna in persona, allenatore del Settebello che dall’alto della sua esperienza a bordo vasca possiede tutte le informazioni per esprimere un giudizio sui suoi e sul torneo. Intervistato da “La Gazzetta dello Sport”, Campagna ha dichiarato:”Questi a Seul sono stati quattro giorni importanti, durante i quali abbiamo finalizzato e ci siamo allenati con la Croazia: due test di alta intensità e sedute di allenamento dell’uomo in più e in meno. Tanto lavoro di qualità nelle braccia e nelle gambe, importante per migliorare la condizione e il gioco. Il voto generale alla squadra è alto. I ragazzi si sono impegnati durante tutta la preparazione sopperendo al tempo avuto a disposizione che non è stato molto. Per le nostre esigenze di cambiare gioco ne serviva di più, ma non ci nascondiamo e cercheremo di migliorarci durante il torneo. Ogni partita sarà un tassello del mosaico che stiamo componendo, anche quelle del torneo. Il Mondiale è molto lungo – continua Campagna– sarà fondamentale arrivare in fondo bene. Un Mondiale pieno di incognite, perché, secondo me, questo gioco offre maggiori possibilità anche alle squadre con ranking più bassi degli altri. Credo che la Croazia sia la superfavorita, dopodiché ci siamo noi insieme alle altre: Spagna e Ungheria un po’ più avanti perché più adatte a questo tipo di gioco per le caratteristiche dei giocatori di cui dispongono. Da loro mi aspetto molto”. (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA ITALIA BRASILE: ORARIO E PRESENTAZIONE
Italia Brasile
, che si gioca alle ore 12:30 di lunedì 15 luglio, rappresenta il primo impegno per la nostra nazionale di pallanuoto maschile ai Mondiali di nuoto 2019, che per tanti appassionati sono sinonimo di un’emozione che torna a fare capolino: quella per il Settebello di pallanuoto. L’Italia di Sandro Campagna scende in acqua oggi nella gara d’esordio a Gwanju contro il Brasile. Se nel calcio lo scontro tra azzurri e verdeoro rappresenta una classica dal fascino impareggiabile, quando si indossa la calotta i sudamericani non esercitano lo stesso timore. Non una formazione irresistibile quella brasiliana, con l’Italia che nei tre confronti diretti disputati in passato ha sempre trionfato. Il primo scontro risale alla World League 2012, quando il Settebello si impose con il punteggio di 14 a 1. Meno larga, ma comunque netta, la vittoria alla World League 2016 (risultato di 12 a 6), seguita nello stesso anno da un 11 a 9 in amichevole. Il fischio d’inizio della gara tra Brasile e Italia ai Mondiali è previsto per le ore 12:10.
ITALIA BRASILE PALLANUOTO: IL CONTESTO
Italia Brasile si prospetta come un esordio tutto sommato morbido per la nostra nazionale maschile, ma guai a sottovalutare l’impegno da parte del Settebello, che in questa rassegna iridata si gioca oltre alle medaglie anche il pass per le prossime Olimpiadi di Tokyo 2020 che rappresenta forse l’obiettivo più scintillante per il nostro gruppo. Per qualificarsi al torneo a cinque cerchi il Settebello bisogna arrivare in finale. Un posto viene scalato se la Serbia, che ha conquistato già il pass vincendo la World League, arriverà fino in fondo. Per la squadra di Sandro Campagna è dunque necessario partire bene con una vittoria sul Brasile. Le gare successive vedranno il Settebello opposto al Giappone (si gioca mercoledì 17 luglio alle 9.30) e venerdì 19 luglio alla Germania, ore 5.30 italiane.