DIRETTA/ Italia Slovacchia (risultato finale 3-0) video Rai: azzurre ai quarti!

- Michela Colombo

Diretta Italia Slovacchia: info streaming video e tv della partita di volley femminile, valida per gli ottavi di finale degli Europei 2019.

Italia volley
Diretta Italia Polonia (da Twitter @Federvolley)

DIRETTA ITALIA SLOVACCHIA (FINALE 3-0) AZZURRE AI QUARTI!

L’Italia vince e convince contro la Slovacchia, conquistando l’accesso ai quarti di finale degli Europei di volley femminile 2019. Le nostre azzurre si sono aggiudicate i tre set sul risultato di 25-20, 25-23, 25-20. Tutti equilibrati i parziali: il secondo è rimasto in bilico fino alla fine, con l’ace di Egonu che ha permesso all’Italia di andare sul due a zero. Il terzo periodo si apre col muro vincente di Folie. Ancora Folie allunga fino al 4-1. Poi il pallonetto perfetto di Chirichella permette alle azzurre di correre verso la vittoria. Macinano punti Egonu e Sorokaite, poi l’Italia riesce a doppiare la Slovacchia grazie all’ace di Malinov. La nostra Nazionale ha il pallino del gioco in mano ma quando allenta la pressione rischia grosso. La partita si chiude con il contrattacco di Sylla e la giocata decisiva di Sorokaite, che segna il passaggio del turno delle azzurre ai quarti di finale di volley femminile, dove l’Italia se la vedrà con la Russia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

2°set equilibrato

Italia Slovacchia sull’uno a zero per gli azzurri. Siamo nel corso della seconda frazione di gioco e nel parziale la Slovacchia sta conducendo per undici a nove. Le nostre giocatrici avevano chiuso nel migliore dei modi il primo set, con un’ottima giocata di Chirichella. La ripresa parte con un pallonetto perfetto di Egonu e la risposta immediata di Radosova. Poi qualche imprecisione di Chirichella ed un diagonale micidiale delle slovacche che salgono a più tre punti. Bosetti pareggia i conti con un muro incredibile, poi Chirichella segna il sorpasso dell’Italia. Ancora Slovacchia in avanti, che si porta sull’undici a nove. Ripresa equilibratissima e combattuta, non sarà una partita facile per l’Italia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

IN CAMPO

Sta per avere inizio la diretta tra Italia e Slovacchia, attesissimo ottavo di finale per gli Europei di volley femminile 2019. Sul taraflex di Bratislava quindi solo tra pochi minuti verrà messo in palio un posto per i quarti di finale della manifestazione e il clima è bollente. Come detto prima, l’avversario delle azzurre oggi non è dei più temibili ma come al solito non potremmo sottovalutarlo anche perchè la nazionale slovacca sta facendo vedere belle cose sotto la direzione di Marco Fenoglio. Il volto sulla panchina delle slave è quindi ben noto: parliamo del tecnico italiano nativo Cuneo e che in carriera ha messo alle spalle parecchie esperienze di prestigio, dall’Umbra volley alla AGIL Novara fino alla River Piacenza, e altrettanti trofei. Sarà quindi bello, ma pericoloso, vederlo dall’altra parte del campo. Non ci resta che dare la parola al campo ora: si gioca! (agg Michela Colombo)

DIRETTA TV E INFO STREAMING: COME SEGUIRE ITALIA SLOVACCHIA

Ricordiamo a tutti gli appassionati che la diretta tra Italia e Slovacchia sarà naturalmente disponibile sulla tv di stato, che sta seguendo le azzurre in questi Europei di volley femminile 2019. La diretta tv del match sarà quindi prevista alle ore 18,00 al canale Raisport +, con diretta streaming video della sfida garantita per tutti tramite il ben noto portale Raiplay.it.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING DI ITALIA SLOVACCHIA

LE AMBIZIONI DI FENOGLIO

In attesa di poter dare la parola al campo per la diretta tra Italia e Slovacchia, certo vale la pena conoscere meglio anche le avversarie delle azzurre in questo ottavo di finale per gli Europei. Ecco quindi che la formazione di Marco Fenoglio purtroppo non ci risultato molto conosciuta: di fatto la Slovacchia e l’Italia hanno vissuto cammini e hanno registrato palmares molto diversi. La nazionale del tecnico italiano è infatti appena al 52^ gradino del ranking Fivb e certo in anni recenti si è fatta vedere ben poco. Basti pensare che dal 2011 al 2017 non ha trovato la qualificazione agli Europei e pure non ha ancora mai trovato il pass per i Mondiali come per i Giochi Olimpici. Non per questo però sarà avversario a sottovalutare, visto che poi lo stesso Fenoglio conosce molto bene il volley italiano. (agg Michela Colombo)

PARLA MAZZANTI

Come riferito prima, la diretta tra Italia e Slovacchia arriva per le azzurre solo tre giorni dopo il primo KO rimediato negli Europei di volley femminile contro la Polonia. Un piccolo neo nel curriculum delle azzurre che pure nella fase a girone altrimenti si sono rivelate impeccabili, non avendo prima ceduto neppure un set alle avversarie. Come al solito però da ogni sconfitta c’è molto da imparare, come lo stesso ct Mazzanti ha subito dichiarato, facendo anche un bilancio dell’esperienza azzurra ai gironi degli Europei: “Il bilancio del girone resta positivo, abbiamo chiuso questa fase al 1° posto. Dal punto di vista del gioco questa sera abbiamo sofferto all’inizio, avevamo preparato qualcosa di diverso, mentre la Polonia ha apportato qualche piccolo cambiamento a livello tattico. Dobbiamo, però, prendere anche le cose positive: per due set abbiamo espresso un’ottima pallavolo. Quando il nostro servizio ha funzionato meno, anche la fluidità nel cambio palla ne ha risentito e secondo me questo c’è mancato per portare a casa la partita”. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Italia Slovacchia, in diretta dalla Ondrej Nepala Arena di Bratislava, è la partita di volley femminile in programma oggi domenica 1 settembre 2019, con fischio d’inizio fissato per le ore 18,00. Inizia qui il cammino della nazionale di volley femminile di Mazzanti fino alla finalissima degli Europei di volley femminile 2019: terminata infatti la fase a gironi con un ottimo tabellino di marcia, le azzurre prossimo al tabellone degli ottavi di finale, dove affronteranno la Slovacchia del volto ben noto di Marco Fenoglio. La diretta Italia Slovacchia si annuncia quindi subito con un banco di prova decisivo per la nostra nazionale: in palio vi sono i quarti di finale e inoltre la squadra slava è certo un ottimo avversario per testare anche le nostre reali ambizioni di vittoria del titolo continentale. Va detto che però non ci attende però un match privo di insidie e anzi servirà in campo la massima concentrazione possibile.

DIRETTA ITALIA SLOVACCHIA: IL CONTESTO

In attesa di poter dare la parola al taraflex di Bratislava per la diretta tra Italia e Slovacchia, andiamo a esplicare meglio il contesto in cui si svolge questo incontro, valido per gli ottavi di finale degli Europei di volley femminile 2019. Partendo dalle azzurre di Mazzanti ecco che dobbiamo segnalare l’ottimo percorso delle nostre beniamine nella fase a gironi: nel gruppo B infatti la nostra Italia ha messo subito a segno 4 vittorie non concedendo alcun set alle avversarie. Con la qualificazione già in tasca per la nostra squadra ha perso un poco di concentrazione nell’ultimo incontro con la Polonia, incassando un KO per 3-2 che comunque non ha spostato le azzurre dalla prima posizione in classifica di un millimetro. Percorso più accidentato per la Slovacchia di Fenoglio: il tecnico italiano come le sue ragazze hanno ben iniziato nel gruppo D battendo Spagna, Svizzera e Bielorussia. Poi si sono rivelate fatali per le slave le sconfitte con Germania e Russia, che hanno determinato solo il terzo piazzamento in classifica. Nonostante il diverso cammino, la diretta tra Italia e Slovacchia non sarà impegno da sottovalutare per le nostre azzurre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA