DIRETTA/ Italia Svizzera (risultato finale 1-1): Jorginho sbaglia il rigore al 90′!

- Fabio Belli

Diretta Italia Svizzera: risultato live e streaming video tv del match valevole per la nona giornata delle qualificazioni ai Mondiali in Qatar del 2022

Jorginho Italia 2021 LaPresse 640x300 Calciomercato - Jorginho, qui dopo la vittoria di Euro 2020, passa all'Arsenal (Foto di LaPresse)

DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO FINALE 1-1): JORGINHO SBAGLIA RIGORE!

Finisce 1 a 1 la partita tra Italia e Svizzera e il rammarico non riguarda solo il risultato, ma il fatto che gli azzurri hanno avuto un’occasione molto grande per vincere. Ci riferiamo al rigore nel finale, sbagliato da Jorginho. Bene comunque il Var che ha visto il fallo ai danni di Berardi. Sicuramente è un’azione più ghiotta di quella che ha avuto Chiesa all’84, quando ha provato il tiro al limite dell’area: l’attaccante però non ha trovato la coordinazione e mandando alto sopra la traversa, come poi ha fatto purtroppo Jorginho dal dischetto. Resta il rammarico per una partita che poteva essere vinta. Sarebbe stato importante nelle qualificazioni al Mondiale in Qatar nel 2022. Gli azzurri ora sono appaiati agli elvetici in vetta al Gruppo C, quindi ora per evitare lo spareggio la Nazionale deve vincere la prossima partita dando anche un’occhiata alla differenza reti. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO LIVE 1-1): PRIMI CAMBI

Si è fatta più combattuta la partita Italia-Svizzera in questa fase, nella quale gli elvetici hanno alleggerito la pressione sugli azzurri per cercare di provare a manovrare. Dal canto suo il ct Roberto Mancini ha provato a mischiare le carte in tavola mandando in campo Berardi e Tonali rispettivamente al posto di Belotti e Locatelli. Tatticamente cambia poco, l’auspicio è che le cose possano cambiare nella sostanza. I segnali sembrano incoraggianti, visto che Berardi al 65′ ha messo i brividi sulla fascia destra, poi ha provato a servire una palla invitante, riuscendo a raccogliere solo un calcio d’angolo. Invece a Tonali il compito di dare qualità alla linea mediana che nel primo tempo ha faticato parecchio. Infatti, la prossima mossa potrebbe essere quella di Bryan Cristante per aggiungere anche fisicità in mezzo al campo. Al 67′ Emerson carica il sinistro ma spara alto. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO LIVE 1-1): COMINCIA IL SECONDO TEMPO

Subito all’attacco la Svizzera nel secondo tempo della partita contro l’Italia. Ha anche recriminato un calcio di rigore per un intervento difensivo di Bonucci. Okafor in area di rigore calcia e trova la mano del difensore azzurro, che però aveva il braccio attaccato al corpo e aveva comunque provato ad allontanarlo dal pallone. È bastato il veto dell’arbitro – a cui è seguito un silent check – a far ripartire la partita. In questa prima fase della seconda frazione di gioco gli elvetici provano ad usare le stesse armi con cui sono riusciti a far male agli azzurri nel primo tempo, ma gli azzurri a differenza del primo riescono a trovare qualche imbucata in più e soprattutto a gestire meglio qualche pallone. Ancora troppo poco per riuscire ad impensierire davvero la Svizzera che è stata ben messa in campo oggi. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO LIVE 1-1): GOL DI LORENZO!

Il primo tempo della partita Italia Svizzera si è chiuso con il risultato di 1 a 1. Ad aprire le marcature Widmer, poi la risposta di Di Lorenzo. Non sono mancate le emozioni nel corso della prima frazione di gioco. E così pure i brividi, come accaduto al 32′. Sul cross di Shaqiri arriva Schar che cerca il raddoppio con un colpo di testa indirizzato nell’angolo in basso a sinistra, ma Donnarumma riesce ad arrivarci e ad arpionare il pallone. Al 36′ il gol del pareggio Di Lorenzo, che fino a quel momento stava soffrendo sulla fascia destra. Assist perfetto di Insegne su punizione: il difensore arriva in anticipo sul pallone e così sorprende la difesa elvetica e Sommer. Un sospiro di sollievo per Mancini, visto che le cose si erano messe subito male. Al 39′ Zakaria ci prova con un destro da fuori area su assist di Rodriguez, mentre al 44′ Barella reclama un calcio di rigore per il fallo di Freuler, salvato però dal guardalinee che segnala il fuorigioco. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO LIVE 0-1): GOL WIDMER!

La sfida tra Italia e Svizzera si sblocca all’11’ grazie alla rete di Widmer, il secondo in nazionale per l’ex Udinese. La rete è frutto di una bella azione in contropiede degli elvetici: grande corsa sulla sinistra di Noah Okafor con la difesa azzurra che fatica a riposizionarsi, nel frattempo accorre Widmer, che viene pescato bene, quindi scarica un destro da fuori area che finisce sotto la traversa. Donnarumma prova ad arrivarci ma senza riuscirci. Al 15′ ci prova poi Okafor con un sinistro insidioso che si spegne fuori. Stessa manovra al 18′, quando Okafor sulla sinistra cerca Shaqiri, che però non riesce a centrare la porta. Miracolo di Sommer al 21′, quando Emerson vede Jorginho che a rimorchio tira addosso alla difesa elvetica, sulla ribattuta Barella prova a ribadire in rete, ma il portiere svizzero gli nega il gol del pareggio. Tiro velenoso di Chiesa al 24′, non forte ma preciso, ma Sommer anche in questo caso è attento. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO LIVE 0-0): PRIMO TENTATIVO DI SHAQIRI!

Mancini ha definito Italia-Svizzera la partita dell’anno, del resto la posta in palio è la Qualificazioni ai mondiali 2022. Gli elvetici sono scesi in campo con il giusto piglio, infatti si sono messi subito in pressione degli azzurri. Dopo il primo giro di lancette è arrivato il primo tentativo, quello di Shaqiri che ha tentato fortuna dalla distanza, ma senza trovarla. Ha provato a rispondere Chiesa, fermato però bene per ora dai difensori della Svizzera. In questa prima fase, dunque, entrambe le nazionali provano a pungersi, ma per ora questi tentativi sembrano lo strumento attraverso il quale si studiano per capire dove colpire. Occhi puntati anche su Belotti, che ha il compito di aprire il gioco a favore degli esterni, cioè Chiesa e Insigne. La sua abilità nella protezione del pallone è anche fonte di aiuto per il centrocampo azzurro che deve provare con qualità a superare le “barricate” elvetiche. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA ITALIA SVIZZERA (RISULTATO LIVE 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Si accende finalmente la diretta di Italia Svizzera, bollente match per la vetta del girone C delle Qualificazioni ai mondiali 2022: in attesa dunque che facciano il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali del match, pure andiamo a leggere qualche numero importante, fin qui segnato. Trattandosi questo di scontro diretto per la prima posizione, tra due selezioni ferme entrambe a 14 punti, non siamo sorpresi che Italia e Svizzera osservino statistiche molto simili: per entrambe infatti contiamo un tabellino con 4 successi e due pareggi.

Differiscono però i dati relativi ai gol: gli azzurri in tal senso sono stati più propositivi, segnando 12 reti e subendone una sola, mentre gli elvetici sono stati ugualmente accorti in difesa (un solo gol subito), ma hanno messo la firma solo su 10 marcature nel torneo. Ora tocca però dare la parola al campo: la diretta Italia Svizzera comincia!

FORMAZIONI UFFICIALI ITALIA SVIZZERA

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Belotti, Insigne. Ct: Mancini.

SVIZZERA (4-3-2-1): Sommer; Widmer, Schar, Akanji, R. Rodriguez; Freuler, Zakaria, Vargas; Steffen, Shaqiri; Okafor. Ct: Yakin. (agg Michela Colombo)

ITALIA SVIZZERA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Svizzera sarà naturalmente garantita in chiaro per tutti come sempre su Rai Uno, canale numero 1 del telecomando. Questo significa che, per seguire la partita della nostra Nazionale, sarà disponibile anche la diretta streaming video sempre accessibile a tutti tramite sito o app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI

DIRETTA ITALIA SVIZZERA: LO STORICO

Alla vigilia del fischio d’inizio della diretta di Italia Svizzera, certo ci pare utile andare a controllare anche il ricco storico che le due nazionali vantano. Come è facile immaginare questo è match dalla solidissima tradizione: dal 1910 a oggi si contano tra l due squadre ben 60 precedenti, questi pure registrati tra amichevoli, Olimpiadi e competizioni mondiali e  continentali (nel tabellone come nelle qualificazioni). Il bilancio che ne ricaviamo poi ci riporta di ben 29 affermazioni degli azzurri e solo 8 successi degli elvetici come pure 23 pareggi: statistiche importanti che si ripetono anche nei riferimenti piò recenti.

Negli ultimi 10 testa a testa, registrati dal 1994 a oggi si contano infatti 5 successi della nostra nazionali e altrettanti pareggi. Va infine ricordato che chiaramente l’ultimo precedente tra Italia e Svizzera è recente, visto che risale allo scorso settembre, per le qualificazioni ai mondiali: allora a Basilea fu però pareggio a reti bianche. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO DI ITALIA SVIZZERA

Questa sera la diretta di Italia Svizzera sarà affidata al capace arbitro inglese Anthony Taylor, che pure sarà all’Olimpico in compagnia degli assistenti Beswick e Nunn, con anche Craig Pawson in qualità di quarto uomo: Attwell e Tierney pure saranno alla postazione Var. Volendo ora fissare la nostra attenzione proprio sul primo direttore di gara, pure scopriamo che questo in stagione ha già messo da parte ben 13 direzioni, di cui pure nessuna valida per tornei riservati alle nazionali: per il britannico comunque possiamo riferire per il momento in statistica 52 ammonizioni e ben 4 espulsione comminate, come anche un solo calcio di rigore concesso.

Ampliando la nostra analisi, ricordiamo che in carriera lo stesso Taylor ha già incontrato la nazionale italiana in ben 4 occasioni (due successi e un pari), di cui l’ultima ben recente, visto che è occorsa per gli ottavi di finale degli Europei di questa estate, contro l’Austria (match vinto ai supplementari da Mancini). Pure a tabella non leggiamo alcun precedente tra il fischietto e la nazionale maggiore svizzera. (agg Michela Colombo)

ITALIA SVIZZERA: PUNTI CHE PESANO

Italia Svizzera, in diretta venerdì 12 novembre 2021 alle ore 20.45 presso lo stadio Olimpico di Roma, sarà una sfida valevole per le qualificazioni ai Mondiali in Qatar del 2022. Sfida-spareggio che sarà però affrontata con tante assenze da entrambe le formazioni, l’Italia sono nelle ultime ore ha dovuto fare a meno di Giorgio Chiellini in difesa e Ciro Immobile in attacco, ma anche gli elvetici di fatto devono fare a meno di sette elementi rispetto a quelli che avrebbero fatto parte del gruppo dei convocati. Segno dei tempi e di un calendario che già a novembre inizia a pesare sulle gambe dei calciatori.

Essendo le due squadre a pari punti, con una differenza reti di 2 gol favorevole all’Italia, la sfida non sarà comunque decisiva per stabilire chi si qualificherà direttamente al Mondiale come prima classificata del girone. Con una vittoria chiaramente gli azzurri sarebbero favoritissimi a meno di un harakiri nell’ultima sfida in Irlanda del Nord, lo stesso vale per la Svizzera in caso di successo all’Olimpico che quasi sicuramente condannerebbe l’Italia agli spareggi. Diverso il caso del pareggio, che lascerebbe l’Italia avanti nella differenza reti, ma tutto si deciderebbe aggiungendo i punti e i gol delle ultime partite: Irlanda del Nord-Italia e Svizzera-Bulgaria.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SVIZZERA

Le probabili formazioni della diretta Italia Svizzera, match che andrà in scena all’Olimpico di Roma. Per l’Italia, Roberto Mancini schiererà la squadra con un 4-3-3 come modulo. Questa la formazione di partenza: G. Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson P.; Locatelli, Jorginho, Barella; D. Berardi, F. Chiesa, L. Insigne. Risponderà la Svizzera allenata da Murat Yakin con un 4-2-3-1 così schierato dal primo minuto: Sommer; Widmer, Schar, Elvedi, Ri. Rodriguez; Freuler, Aebischer; Steffen, Shaqiri, R. Vargas; Gavranovic.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi vorrà scommettere sul match all’Olimpico di Roma, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai. La vittoria dell’Italia con il segno 1 viene proposta a una quota di 2.60, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 2.90, mentre l’eventuale successo della Svizzera, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 2.85.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nazionali

Ultime notizie