Diretta/ Italia Ucraina (risultato finale 99-77) video e tv: vittoria delle azzurre!

- Claudio Franceschini

Segui Italia Ucraina donne in diretta streaming video: seconda amichevole consecutiva contro la stessa avversaria per la nazionale di basket femminile, che sta preparando gli Europei.

Italia basket femminile gruppo twitter 2019
Diretta Belgio Italia, amichevole (da Twitter @legabasketfem)

DIRETTA ITALIA UCRAINA DONNE (99-77): VITTORIA DELLE AZZURRE!

Si è appena conclusa la partita amichevole di basket femminile tra Italia Ucraina. Le nostre azzurre vincono e convincono al termine di un match imprevedibile, cominciato nel migliore dei modi per le nostre giocatrici, avanti 20-12 dopo il primo quarto. Nel secondo la reazione da parte della squadra ucraina che accorcia le distanza chiudendo il parziale con tre punti di vantaggio (25-28). Dopo l’intervallo l’Italia sul parquet di Ponzano Veneto con la giusta convinzione e la terza frazione gli sorride con un 24-23. L’ultima frazione vede le azzurre mettere il turbo, con un 30-14 che chiude definitivamente la contesa. Termina 99-77 per l’Italia.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PAUSA PER L’INTERVALLO

Prosegue a buon ritmo la sfida amichevole di Basket Femminile tra Italia Ucraina. Le nostre azzurre, dopo essersi imposte nel primo quarto, hanno subito la reazione ucraina nella ripresa. Così dopo il 20-12 iniziale, la compagine ospite ha subito fatto capire di non voler perdere questa partita amichevole a cuor leggero. Così la sfida si è trasformata in un botta e risposta continuo. Secondo quarto di gara equilibrato e combattuto, ma favorevole all’Ucraina che si è portata a casa il parziale con tre punti di vantaggio (25-28). Le due squadre adesso sono in pausa per l’intervallo. L’Italia conduce sul punteggio di 45-40, ci aspettiamo una ripresa diversa dalle azzurre e delle risposte positive. Non sarà facile però contro questa Ucraina che non si dà per vinta. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

FINE PRIMO QUARTO

E’ terminato da qualche istante il primo quarto di Italia Ucraina Donne. La nostra nazionale di basket femminile conduce con otto punti di vantaggio (20-12) al termine di una frazione che ha visto le nostre ragazze giocare con maggiore disinvoltura e ispirazione a canestro. Un buon approccio alla gara da parte dell’Italia, che ricordiamo vuole testare il proprio stato di forma in vista degli Europei 2019 che inizieranno il prossimo ventisette giugno in Seribia e in Lettonia. La ripresa del match vede subito un’Ucraina frizzante e motivata a rimediare un primo quarto poco convincente. Le nostre avversarie accorciano le distanze con sei punti nel giro di un paio di minuti. Sicuramente un campanello d’allarme per le nostre azzurre, che dovranno prestare più attenzione. Al Ponzano Veneto Italia Ucraina, stanno comunque regalando una gara piacevole , pur trattandosi di una semplice amichevole. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

Siamo alla palla a due di Italia Ucraina donne: possiamo allora ricordare che la nostra nazionale di basket femminile ha raggiunto per l’ultima volta il podio degli Europei, ai quali si sta preparando, nel 1995 (si giocava in Repubblica Ceca): allora avevamo demolito la Moldavia nei quarti di finale per poi battere la Slovacchia, ed eravamo così arrivati alla partita per il titolo. L’avversaria? Proprio l’Ucraina, che purtroppo aveva fatto meglio: la nazionale dell’Est Europa aveva vinto 77-66 e le azzurre si erano accontentate della medaglia d’argento. Il CT era Riccardo Sales, scomparso purtroppo 11 anni più tardi e visto anche sulle panchine di Varese e Treviso negli anni Ottanta; in campo c’erano giocatrici come Catarina Pollini, Viviana Ballabio, Marta Rezoagli, Elena Paparazzo e Nicoletta Caselin. Da allora non siamo più salite sul podio; chissà se lo faremo tra qualche settimana, ma intanto possiamo dare la parola al parquet di Ponzano Veneto e vedere quello che succederà nella seconda amichevole della nazionale di Marco Crespi, mettiamoci comodi perchè finalmente la diretta di Italia Ucraina prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non dovrebbe essere possibile assistere alla diretta tv di Italia Ucraina donne: tuttavia la Federazione mette a disposizione la possibilità, per tutti gli appassionati, di seguire anche questa seconda partita amichevole in diretta streaming video. Dovrete armarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare senza costi la pagina Facebook ufficiale dell’Italbasket, dove verrà  mandata la partita.

LA PROTAGONISTA

Se Cecilia Zandalasini è la leader delle azzurre che si approcciano a Italia Ucraina donne, sicuramente dobbiamo spendere qualche parola anche per la giovanissima che sta emergendo in questi ultimi anni. Olbis Futo André è nata il giorno di Natale di 20 anni fa a Castel San Pietro Terme: alta 192 centimetri, gioca chiaramente come centro e in questa stagione ha festeggiato lo scudetto con la Famila Schio, dove si è trasferita dopo i tre anni a Battipaglia. Numeri ancora in divenire, così potremmo chiamarli: la André è stata sul parquet per poco più di 14 minuti a incontro tirando con il 51% e senza mai provare triple (il che ci dà un’idea della sua dimensione nel pitturato), catturando 3,9 rimbalzi e chiudendo con 5,0 punti di media. In nazionale però ha già dimostrato di poter dominare: nelle qualificazioni agli Europei 2019 ha avuto due partite con oltre 10 rimbalzi e in due occasioni si è fermata a 9, avendo come già detto una gara dominante contro la Svezia. Una giocatrice che Marco Crespi tiene in grande considerazione: il centro delle azzurre andrà chiaramente valutata contro avversarie più competitive, ma nel frattempo arriva alla manifestazione continentale sapendo di poter incidere. (agg. di Claudio Franceschini)

NELLE QUALIFICAZIONI

Mentre ci avviciniamo ad Italia Ucraina donne, vale la pena ricordare il modo in cui la nostra nazionale di basket femminile si è qualificata agli Europei 2019, che scatteranno il 27 giugno in Serbia e Lettonia. Un cammino iniziato a Skopje, in Macedonia, nel novembre 2017 con una vittoria per 52-61 grazie a 12 punti di Sabrina Cinilli e 7 assist di Cecilia Zandalasini; e terminato un anno dopo a La Spezia con il 62-56 alla Svezia, 20 punti e 9 rimbalzi di una straripante Olbis André. Nelle sei partite disputate l’Italia ha vinto cinque volte: unica sconfitta, quella di San Martino di Lupari contro la Croazia (era la seconda sfida del gruppo H) nonostante i 25 punti di Giorgia Sottana. Abbiamo segnato una media di 70 punti incassandone 53,8: se è vero che Croazia e Svezia hanno avuto una media offensiva migliore, la nostra nazionale di basket femminile ha concluso il girone di qualificazione agli Europei 2019 con la miglior difesa del girone. La Sottana ha avuto un’altra prova da oltre 20 punti (22 per la precisione) nella trasferta vincente in Svezia, lo scarto più ampio è stato il clamoroso +60 sulla Macedonia centrato a Pavia con Zandalasini a quota 21 e le nostre avversarie tenute a 33 punti. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Italia Ucraina donne, seconda amichevole della nazionale di basket femminile in vista degli Europei, si gioca sabato 1 giugno alle ore 17:00 presso Ponzano Veneto: siamo dunque in provincia di Treviso per un altro appuntamento con le azzurre di coach Marco Crespi. Stesso avversario di ieri, ma diversa location rispetto a Pordenone: è iniziato ufficialmente l’avvicinamento dell’Italia al torneo continentale al quale abbiamo strappato la qualificazione vincendo il nostro girone, gli impegni come abbiamo già visto nei giorni scorsi non saranno pochi e si tratterà di una sorta di tour de force della durata di un mese scarso, in modo da farci trovare pronti alla partenza per Nis dove si svolgerà il girone eliminatorio degli Europei. Il risultato in questa amichevole è certamente marginale, ma chiaramente Crespi e le ragazze tengono a fare bella figura: non resta allora che valutare quello che succederà nella diretta di Italia Ucraina donne, e soprattutto capire come evolverà il gioco della nostra nazionale a 24 ore di distanza dalla prima partita.

DIRETTA ITALIA UCRAINA: IL CONTESTO

Italia Ucraina donne rappresenta la seconda amichevole della nostra nazionale in avvicinamento agli Europei: per questa prima fase del raduno Marco Crespi ha puntato su due partite ravvicinate con lo stesso avversario, una pratica comune che permette di affinarsi al meglio senza spendere troppe energie negli spostamenti. Faremo la stessa cosa con il Belgio (a casa loro) prima di partire per la Serbia ma anche a Saragozza, anche se in quel caso giocheremo eventualmente contro due nazionali diverse. Naturalmente la grande attesa è per Cecilia Zandalasini, la ventiduenne pavese che rappresenta la stella dell’Italia; tuttavia sarebbe sbagliato ridurre il nostro gruppo all’ala del Fenerbahçe “più le altre”, perchè ci sono elementi che hanno esperienza e potrebbero far saltare il banco. Tra queste Giorgia Sottana che è compagna della Zandalasini in Turchia, ma anche le veterane Kathrin Ress e Martina Crippa; starà poi a Crespi fare le sue valutazioni e capire in che modo amalgamare il gruppo che agli Europei punta innanzitutto a superare il girone, per poi vedere con quale avversaria incrociare il cammino e valutare le proprie possibilità. Intanto, gustiamoci questa seconda amichevole contro l’Ucraina…

© RIPRODUZIONE RISERVATA