DIRETTA LAVER CUP 2021/ Video streaming tv: ha vinto l’Europa! Il doppio la chiude

- Claudio Franceschini

Diretta Laver Cup 2021 streaming video tv: l’Europa ha vinto la quarta edizione (su quattro) del torneo di tennis, Resto del Mondo demolito per 14-1 dopo la vittoria nell’ultimo doppio.

Tsitsipas Zverev abbraccio Roland Garros lapresse 2021 640x300
Diretta Laver Cup 2021, 3^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA LAVER CUP 2021: HA VINTO L’EUROPA!

L’Europa ha vinto la Laver Cup 2021. Avanti 11-1 dopo le prime giornate, alla squadra allenata da Bjorn Borg sarebbe servita una sola affermazione nei match di oggi, ed è arrivata subito: nel primo e unico doppio in programma al TD Garden di Boston, Andrey Rublev e Alexander Zverev hanno battuto Reilly Opelka e Denis Shapovalov con il risultato di 6-2 6-7 10-3. Primo set dominato da russo e tedesco, che nel secondo hanno agevolmente tenuto i turni in battuta dovendo inseguire nel punteggio, hanno provato a chiudere i conti con il secondo parziale ma sono stati superati dagli avversari, che hanno fatto loro il tie break aumentando le speranze di rimonta del Resto del Mondo.

Purtroppo per John McEnroe, il super tie break è stato facile preda di Rublev e Zverev: questa volta dunque il doppio non è servito al Resto del Mondo per sistemare le cose, per la quarta volta in altrettante edizioni la Laver Cup va in Europa e a questo punto bisognerà capire come cambierà, eventualmente, il programma della domenica visto che le prossime partite della Laver Cup 2021 sono tutte ininfluenti. È possibile che alcune saltino direttamente, ma per il pubblico pagante qualcuna comunque potrebbe giocarsi; l’esito comunque è già ufficiale, l’Europa si conferma dominante in questo momento del tennis. (agg. di Claudio Franceschini)

LAVER CUP 2021: SI COMINCIA!

Siamo finalmente pronti a vivere la giornata conclusiva della Laver Cup 2021. Tra i giocatori che partecipano a questo torneo, Alexander Zverev, Nick Kyrgios e John Isner sono gli unici che hanno giocato ogni singola edizione; questa di Boston sarà la prima senza Roger Federer, mentre Rafa Nadal c’era a Praga nel 2017 e a Ginevra nel 2019, ma ha sempre evitato i viaggi negli Stati Uniti (il fattore campo cambia ogni anno). Si tratta della seconda volta per Stefanos Tsitsipas che ha contribuito alla vittoria dell’Europa due anni fa, e nell’edizione di Ginevra c’era il nostro Fabio Fognini – primo italiano a giocare la Laver Cup – che aveva perso (1-6 6-7) contro Jack Sock il suo unico match.

Per il Resto del Mondo, è la seconda edizione consecutiva per Milos Raonic: il canadese era convocato anche nella Laver Cup inaugurale del 2017, ma aveva dovuto dare forfait e così il suo posto lo aveva preso Thanasi Kokkinakis. Federer, ideatore del torneo, di norma ci sarebbe sempre ma quest’anno come sappiamo ha anticipato la conclusione della stagione, a causa di problemi fisici che gli hanno impedito anche di essere presente alle Olimpiadi e agli Us Open; ora però torniamo a parlare di attualità, perchè finalmente al TD Garden di Boston è tutto pronto: mettiamoci comodi, la terza giornata della Laver Cup 2021 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA LAVER CUP 2021 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

Ricordiamo ancora che la diretta tv della Laver Cup 2021 è affidata a Eurosport 1, e dunque questo appuntamento sarà  in chiaro per tutti visto che il canale è disponibile anche sul digitale terrestre, oltre che sulla televisione satellitare. Inoltre, chi non potesse mettersi davanti a un televisore potrà  comunque seguire i match del torneo di Boston sottoscrivendo un abbonamento a Discovery + oppure Eurosport Player, ovviamente le due piattaforme forniranno la visione dell’evento in diretta streaming video.

LAVER CUP 2021: L’ALBO D’ORO

Lo abbiamo già detto, accennandolo nella presentazione della Laver Cup 2021: nelle tre precedenti edizioni – l’anno scorso non si è giocato per la pandemia di Coronavirus – ha sempre vinto l’Europa, e dunque il Resto del Mondo sta confermando che in questi ultimi anni il tennis “tira” verso il Vecchio Continente in maniera decisa. Nel 2017 c’era stato il grande doppio con Roger Federer e Rafa Nadal, che avevano battuto Sam Querrey e Jack Sock; l’Europa, avanti 3-1 dopo la prima giornata, aveva sterzato con decisione prendendosi un 6-2 il sabato e volando sul 9-3, per poi chiudere i conti sul 15-9. Eravamo a Praga, l’anno dopo invece allo United Center di Chicago.

Qui la squadra europea aveva vinto 13-8, ma si era trattato di una rimonta perchè l’ultimo giorno il successo di Isner/Sock su Federer/Zverev aveva lanciato il Resto del Mondo sul vantaggio di 8-7, ed erano servite le vittorie di Federer (su Isner) e Zverev (contro Anderson) per ribaltare tutto, sfruttando i 3 punti a vittoria della domenica. Sasha aveva vinto il match decisivo anche nel 2019, a Ginevra: sempre Isner e Sock avevano battuto Federer e Tsitsipas, poi bravissimo Taylor Fritz a sorprendere Dominc Thiem: ribaltone del Resto del Mondo e 11-10, ma Zverev con il 6-4 3-6 10-4 su Raonic aveva consegntato il terzo trionfo all’Europa. (agg. di Claudio Franceschini)

LAVER CUP 2021: OGGI SI ASSEGNA LA COPPA!

La terza e ultima giornata della Laver Cup 2021 inizia alle ore 18:00 italiane di domenica 26 settembre: scopriremo oggi chi tra Europa e Resto del Mondo porterà a casa la quarta edizione del trofeo, attraverso quattro match. Il primo sarà un doppio, poi tre singolari senza soluzione di continuità: ricordiamo che in questa ultima giornata ciascuna vittoria vale 3 punti, dunque appare abbastanza chiaro che chi dovesse aggiudicarsi la maggior parte dei match avrebbe un chiaro vantaggio nell’economia della corsa al titolo.

Fino a qui è stato un en plein dell’Europa che ha portato a casa tre volte la coppa, ma le cose potrebbero cambiare; si tratta di aspettare e capire cosa succederà oggi al TD Garden di Boston, dove siamo nuovamente pronti a lasciar parlare il campo per un altro entusiasmante appuntamento con la diretta della Laver Cup 2021, un appuntamento che fa da ideale apripista al gran finale di stagione nel quale torneremo a vedere all’opera i grandi protagonisti di questa competizione di tennis.

DIRETTA LAVER CUP 2021: SITUAZIONE E CONTESTO

L’ultima giornata della Laver Cup 2021 promette emozioni: abbiamo parlato di questo torneo come di una manifestazione che al momento è poco più di un’esibizione (di grande livello, ma questo resta) ma è normale perchè nel mondo del tennis bisogna sempre considerare che quello che conta davvero sono i punti per il ranking (in questo caso Atp) e in seconda istanza ovviamente i montepremi, di conseguenza a oggi la Laver Cup 2021 deve fare un step ulteriore ma, verosimilmente, resterà un torneo senza risultati effettivi sulla classifica mondiale.

Inoltre, l’evento ideato da Roger Federer e Tony Godsick si scontra con altre competizioni simili: dalla Hopman Cup poi sostituita dalla Atp Cup alla Coppa Davis, ovvero la vera “antagonista” della Laver Cup e che ha sicuramente perso fascino rispetto all’epoca d’oro, ma che per gli appassionati (e anche parecchi addetti ai lavori) rimane il punto di riferimento quando si parla di tennis per nazionali. Detto questo, la Laver Cup 2021 è stato certamente un evento interessante, una novità ormai consolidata che certamente merita attenzione e magari, con qualche modifica futura, potrebbe entrare ancor più nell’immaginario collettivo. Intanto, vedremo chi tra Europa e Resto del Mondo la vincerà oggi al TD Garden di Boston…

© RIPRODUZIONE RISERVATA