Diretta/ Livorno Pro Sesto (risultato finale 0-2): lombardi salvi, toscani in Serie D

- Fabio Belli

Diretta Livorno Pro Sesto, risultato finale 0-2: i gol di Bismark e Marchesi (su calcio di rigore) regalano la salvezza immediata ai lombardi, mentre i labronici retrocedono in Serie D.

Haoudi Livorno lapresse 2021 640x300
Diretta Livorno Olbia, Serie C girone A 24^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA LIVORNO PRO SESTO (RISULTATO FINALE 0-2)

Livorno Pro Sesto 0-2: i labronici sono retrocessi in Serie D, e idealmente mettono fine a un grande periodo ventennale (e anche più lungo) nel quale hanno addirittura conosciuto la Serie A vivendo giorni e stagioni fantastici. Tutto finito al Picchi, nella giornata in cui la Pro Sesto vince e si salva: al 63’ minuto una discesa di Scapuzzi ha portato all’assist per Ngissah Bismark, che ha stoppato e battuto Neri con la conclusione mancina. La riscossa del Livorno si è fatta attendere, ma i toscani hanno sfiorato il pareggio: palo di Parisi sul cross di Mazzarani, parata di Livieri sul tap-in di Marie-Sante che stava già festeggiando. Poco da fare per la squadra labronica, che con i 5 punti di penalizzazione sapeva di dover scalare una montagna; senza questa sentenza avrebbe giocato il playout, così invece è costretta a salutare anche la Serie C e questo nonostante il risultato negativo della Lucchese e della Pistoiese, con beffa finale data dal rigore di Marchesi che ha definitivamente chiuso i conti in pieno recupero. La Pro Sesto come detto è già salva: la sua vittoria la lancia ad un vantaggio abissale sulla diciottesima in classifica nel girone A, come da regolamento della Lega Pro lo spareggio salvezza non viene disputato in questo caso e dunque i lombardi, nonostante un girone di ritorno negativo, possono festeggiare il traguardo raggiunto. (agg. di Claudio Franceschini)

LIVORNO PRO SESTO (RISULTATO 0-0): INTERVALLO

Livorno Pro Sesto 0-0: la delicatissima partita del Picchi in questo momento non ha ancora preso fuoco. Le due squadre hanno paura, anche se di fatto avrebbero ben poco da perdere: i labronici con questo risultato sarebbero retrocessi in Serie D senza appelli, mentre la Pro Sesto sa di dover vincere per evitare il playout che sarebbe comunque un risultato deludente, non tanto per quelle che erano le premesse ma per l’ottimo girone di andata che era stato disputato dalla neopromossa. Invece, a parte un paio di occasioni con mira sbagliata – una per parte, ad opera di Mazzarni e Ngissah – né i toscani né tantomeno i lombardi sono riusciti a creare: come detto il timore di subire un gol che sarebbe definitivo regna sovrano sul terreno di gioco, e come effetto abbiamo assistito a un primo tempo nel quale gli sbadigli ci hanno accompagnati per 45 minuti. Le due squadre stanno provando a costruire qualcosa, ma la prima frazione di gioco è trascorsa senza sussulti; non ci resta che sperare allora che il secondo tempo di Livorno Pro Sesto sia decisamente più combattuto, del resto la posta in gioco e alta ed entrambe le formazioni sul terreno di gioco del Picchi lo sanno molto bene… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA LIVORNO PRO SESTO STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Livorno Pro Sesto non sarà trasmessa sui canali televisivi in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite, bensì in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati Elevensports. Si potrà vedere infatti la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito elevensport.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale Elevensports, broadcaster ufficiale per tutte le gare dei 3 gironi del campionato di Serie C.

LIVORNO PRO SESTO (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

La diretta di Livorno Pro Sesto ci dirà molto della parte retrocessione della classifica finale. Ce lo dicono i numeri delle due squadre. Gli amaranto sono ultimi a 29 punti, ma hanno ancora una chance di giocare i playout. Questo perché sopra ci sono sia Pistoiese e Lucchese a 31. Attenzione però perché la Pro Sesto non è scarica di obiettivi anzi a 40 può ancora sperare in una miracolosa salvezza senza passare dalla porta degli spareggi anche se sopra ci sono Giana Erminio a 41 e Carrarese a 43. I padroni di casa hanno collezionato finora solo 7 vittorie, peggio solo la Lucchese a 6, e ben 13 pareggi con 17 sconfitte. L’attacco sta facendo anche abbastanza bene visto che con 41 gol è il migliore della zona tra playout e retrocessione diretta. Quello che non sta regalando sicurezza è il reparto arretrato che di gol ne ha incassati 51, peggio solo la Lucchese a 59. La squadra ospite invece è a 40 punti con appena 2 raccolti nelle ultime 5 gare giocate. Finora sono stati raccolti 9 successi con 13 pari e 15 ko. L’attacco è il secondo peggiore della categoria con 29 reti fatte, dietro solo la Pistoiese con 27. Anche dietro le cose non vanno come ci si sarebbe aspettati con 45 gol subiti fino a questo momento.

LIVORNO PRO SESTO: LO STORICO

C‘è un solo precedente che ruota attorno alla diretta di Livorno Pro Sesto che dunque non si è mai disputata all’Armando Picchi. Il match di oggi rappresenta un vero e proprio inedito visto che la Pro Sesto non è mai andata a giocare in casa della squadra amaranto. Nel girone d’andata di questo stesso campionato di Serie C Girone A la gara terminò col risultato di 1-1, quindi tra le due squadre non c‘è stata ancora una che ha vinto contro l’altra. La gara era stata viziata da un grave errore dal dischetto di Braken dopo appena 16 minuti. Questo stesso si era rifatto al minuto 42 portando avanti i suoi. Gara che però era rimasta in equilibrio fino a quando a quasi un’ora di gioco aveva pareggiato Gualdi per i padroni di casa. Come finirà oggi? (agg Mtteo Fantozzi)

PARTITA DRAMMATICA

Livorno Pro Sesto, in diretta domenica 2 maggio 2021 alle ore 17.30 presso lo stadio Armando Picchi di Livorno, sarà una sfida valevole per la diciannovesima giornata di ritorno del campionato di Serie C. Drammatico scontro salvezza tra due squadre che hanno bisogno di una vittoria per raggiungere il loro obiettivo. I labronici sono praticamente all’ultima spiaggia, il Livorno è ultimo con 2 lunghezze di svantaggio su Pistoiese e Lucchese: solo una vittoria lascerà un margine agli amaranto per giocarsi la salvezza ai play out.

Gli stessi play out che la Pro Sesto sarebbe sicura di evitare con una vittoria, mantenendo il vantaggio massimo rispetto alle altre contendenti. Un pareggio o peggio una sconfitta però rischierebbero di condannare i sestesi agli spareggi, soprattutto se Pistoiese e Lucchese dovessero fare risultato. Per il Livorno la retrocessione sarebbe particolarmente dolorosa, considerando i recenti trascorsi dei toscani tra Serie A e Serie D, mentre i sestesi vedrebbero svanire la C riconquistata faticosamente, dopo molti anni, nella scorsa stagione.

PROBABILI FORMAZIONI LIVORNO PRO SESTO

Le probabili formazioni della sfida tra Livorno e Pro Sesto presso lo stadio Armando Picchi. I padroni di casa allenati da Marco Amelia scenderanno in campo con un 3-5-2 e questo undici titolare: Paci; Marie Sainte, Blondett, Sosa; Parisi, Mazzarani, Castellano, Haoudi, Gemignani; Braken, Dubickas. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Antonio Filippini con un 4-2-3-1 così disposto dal primo minuto: Livieri, Giubiliato, Pecorini, Caverzasi, Ntube; Gattoni, Gualdi; Maffei, Bocic, Scapuzzi; Cominetti.

PRONOSTICO E QUOTE

Andiamo a scoprire le quote per le scommesse dedicate a Livorno Pro Sesto dall’agenzia Snai. Per la vittoria interna viene proposta una quota di 1.75, per un eventuale pareggio la quota viene fissata a 3.70 mentre per quanto riguarda l’affermazione fuori casa la quota offerta da questo bookmaker è di 4.25.

© RIPRODUZIONE RISERVATA