DIRETTA MILAN SAMPDORIA (RISULTATO FINALE 0-0): PARITA’ A SAN SIRO
Il ritorno di Zlatan Ibrahimovic non basta a restituire il successo al Milan che non va oltre lo 0-0 contro la Sampdoria. Nelle battute conclusive del match prevale la stanchezza che fa rallentare i ritmi ai giocatori di entrambe le squadre. Dopo un inizio di ripresa scoppiettante sia i rossoneri che i blucerchiati chiudono in calando e l’ultimo brivido lo regala Leao che al 71′ sbaglia davanti ad Audero. Lo svedese – che al momento ha un’autonomia di mezz’ora, non un minuto di più – non può vincere le partite da solo e così Pioli e Ranieri si accontentano a malincuore del pareggio. I casciavit rimangono lontanissimi dai posti che contano per le coppe europee, i baciccia non si allontanano dalla zona retrocessione. {agg. di Stefano Belli}
ENTRA IBRAHIMOVIC!
Il secondo tempo di Milan-Sampdoria comincia con un brivido per i rossoneri, al 50′ Gabbiadini si invola verso la porta di Donnarumma ma invece di servire Jankto che era liberissimo dentro l’area di rigore calcia addosso al numero 99, sul prosieguo dell’azione Theo Hernandez salva sulla linea e sventa definitivamente il pericolo. Pioli intuisce che serve una scossa e così getta nella mischia Leao e soprattutto Ibrahimovic che torna a giocare in Serie A per la prima volta dal 2012, l’agnello sacrificale è Piatek che oggi ha deluso su tutta la linea. L’entusiasmo per il ritorno al Meazza del campione svedese viene però smorzato dalle palle gol create dagli uomini di Ranieri che sfiorano in più occasioni il vantaggio con Gabbiadini che ha perso il conto delle volte in cui ha graziato i casciavit. Squadre lunghissime e tantissimi capovolgimenti di fronte, ma a venticinque minuti dal novantesimo siamo ancora sullo 0-0. {agg. di Stefano Belli}
GOL ANNULLATO A JANKTO
Milan e Sampdoria vanno al riposo sul punteggio di 0-0. Soltanto al 23′ si materializza la prima palla gol del pomeriggio per i rossoneri, sugli sviluppi di un corner Theo Hernandez svetta di testa, Colley prima salva sulla linea e poi ribatte il tap-in di Bonaventura togliendo le castagne dal fuoco ai blucerchiati. Quattro minuti più tardi Calhanoglu apre per Suso che calcia debolmente, nessun problema per Audero. Nel frattempo Ranieri deve fare i conti con l’infortunio di Gaston Ramirez che è costretto a uscire dal campo, al suo posto Depaoli che a sua volta si fa male alla caviglia in un contrasto e viene sostituito prima dell’intervallo da Jankto – al quale suggeriamo di toccare ferro, per non usare altre espressioni ben più volgari. Al 34′ il cross di Theo Hernandez va a sbattere sulla traversa, probabilmente con la complicità di Audero, tuttavia l’arbitro Massa concede la rimessa dal fondo. Al 38′ gran recupero di Chabot che ferma Suso in procinto di calciare. Prima dell’intervallo il pubblico del Meazza accoglie con un autentico boato il momento in cui Ibrahimovic si alza dalla panchina per iniziare il riscaldamento; quasi sicuramente lo vedremo all’opera nella ripresa. Nel recupero Gabbiadini serve Jankto che batte Donnarumma ma si alza la bandierina: fuorigioco. {agg. di Stefano Belli}
ANCORA NESSUNA OCCASIONE
Al Meazza siamo giunti a metà del primo tempo di Milan Sampdoria, il punteggio rimane sullo 0-0. Il 90% degli spettatori presenti oggi a San Siro solamente per vedere all’opera Ibrahimovic dovrà portare pazienza visto che il fuoriclasse svedese si è accomodato in panchina e probabilmente entrerà in campo nel secondo tempo se Pioli lo riterrà opportuno. I rossoneri, desiderosi di riscattare il pesantissimo 0-5 maturato in casa dell’Atalanta durante l’ultima uscita del 2019, si riversano subito in avanti con Krunic che conquista un corner e fa salire tutta la squadra. Ogni tanto si affacciano in avanti anche i blucerchiati senza comunque impensierire Donnarumma. Con il passare dei minuti si intensificano gli attacchi del Diavolo dalle parti di Audero ma il tridente d’attacco formato da Calhanoglu, Suso e Piatek non trova mai l’ultimo tocco. {agg. di Stefano Belli}
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo a tifosi e appassionati che la diretta tv di Milan Sampdoria sarà garantita in esclusiva sui canali di Sky, in particolare sintonizzandosi su Sky Sport 253 come punto di riferimento. Di conseguenza anche la diretta streaming video tramite il servizio offerto da Sky Go sarà riservato agli abbonati alla televisione satellitare.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Tutto è pronto per Milan Sampdoria: nei pochi minuti che ancora ci separano dalla partita di Serie A allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro, uno sguardo alle statistiche delle due formazioni, entrambe deludenti finora. Il Milan di Stefano Pioli ha 21 punti in classifica: il ruolino di marcia è di sei vittorie, tre pareggi e ben otto sconfitte per i rossoneri. Differenza reti pari a -8, pesano infatti molto gli appena 16 gol segnati a fronte dei 24 subiti, c’è ancora molto da lavorare in attacco, con l’arrivo di Zlatan Ibrahimovic per dare la svolta. La Sampdoria di Claudio Ranieri dal canto suo è in evidente difficoltà: i blucerchiati hanno appena 15 punti, perché ci sono ben dieci sconfitte a fronte di quattro vittorie e tre pareggi. Il dato della differenza reti è invece -13, perché ci sono 14 gol segnati e 27 subiti. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Milan Sampdoria, poi la partita comincia! MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Al. Romagnoli, T. Hernandez; Krunic, Bennacer, Bonaventura; Suso, Piatek, Calhanoglu. Allenatore: Stefano Pioli SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, O. Colley, Chabot, Murru; Thorsby, Linetty, Ronaldo Vieira, G. Ramirez; Gabbiadini, Quagliarella. Allenatore: Claudio Ranieri (Agg. di Mauro Mantegazza)
MILAN SAMPDORIA, RISCATTO ROSSONERO?
Milan Sampdoria, in diretta dallo stadio Giuseppe Meazza di San Siro, avere un 2020 che deve essere l’anno del riscatto sia per i rossoneri sia per i blucerchiati. L’appuntamento sarà per le ore 15.00 di oggi pomeriggio, per un’Epifania ricca di calcio grazie alla diciottesima giornata di Serie A. Milan Sampdoria mette di fronte Stefano Pioli con 21 punti e Claudio Ranieri che ne ha appena 15, ma fatte le debite proporzioni possiamo dire che la prima parte del campionato è stata pessima sia per il Milan sia per la Sampdoria. Prima di Natale il tracollo dei rossoneri è stato fragoroso a causa del 5-0 incassato dal Milan sul campo dell’Atalanta, simbolo perfetto della differenza tra una società e una squadra nelle quali tutto funziona e una dove invece c’è davvero tanto da sistemare. La Sampdoria invece aveva perso 1-2 contro la Juventus: sconfitta che di per sé ci sta, ma adesso i blucerchiati hanno bisogno di tornare a fare punti per la salvezza.
I PRECEENTI DI MILAN SAMPDORIA
Gli ultimi 10 precedenti di Milan Sampdoria ci parlano di 7 vittorie rossonere e 3 blucerchiate: tra i successi del Milan ce ne sono anche due in Coppa Italia, sempre a Marassi e sempre agli ottavi di finale. Per trovare l’ultimo pareggio tra queste due squadre dobbiamo tornare addirittura all’aprile 2015, eravamo a San Siro e al gol di Roberto Soriano aveva risposto Nigel De Jong. Il Milan ha battuto la Sampdoria in casa nell’ottobre 2018, con un 3-2 maturato in rimonta: Riccardo Saponara e Fabio Quagliarella avevano risposto a Patrick Cutrone, ancora nel primo tempo era arrivato il pareggio di Gonzalo Higuain e poi, nella ripresa, il gol decisivo di Suso. L’ultimo colpo esterno della Sampdoria non è troppo lontano nel tempo: febbraio 2017, rete decisiva di Luis Muriel. I blucerchiati avevano vinto anche la partita del campionato seguente – a Marassi – e hanno ottenuto il successo anche nell’ultima sfida giocata in assoluto (lo scorso marzo) ma anche in quel caso eravamo al Ferraris, i rossoneri hanno invece vinto quattro delle ultime sei gare che sono state disputate al Meazza. (agg. di Claudio Franceschini)
PIOLI CONTRO RANIERI
Avvicinandoci alla diretta tra Milan e Sampdoria certo è arrivato il momento anche di mettere sotto i riflettori i due allenatori, protagonisti nella 19^ giornata di Serie A. Padrone di casa a San Siro sarà Stefano Pioli, alla sua appena undicesima panchina con i rossoneri: arrivato nel ottobre dopo la parentesi Giampaolo, l’allenatore nativo di Parma ha dato un buon impulso allo spogliatoio del diavolo, ma certo ancora molto vi è da fare per risollevare le sorti del club milanista. Di contro oggi poi ci sarà Claudio Ranieri, pure chiamato a risollevare le sorti di un club in forte crisi come quello ligure, che torna in campo vantando appena la 17^ posizione in classifica. Ricordiamo che il romano è solo alla sua 12^ panchina con blucerchiati e al momento la sua media punti a match è di appena 1,09. (agg Michela Colombo)
PROBABILI FORMAZIONI MILAN SAMPDORIA
Eccoci ora a parlare delle probabili formazioni per Milan Sampdoria. In attesa di avere pienamente a disposizione Zlatan Ibrahimovic, mister Stefano pioli dovrebbe affidarsi a Suso, Piatek (in ballottaggio con Rafael Leao) e Calhanoglu come tridente offensivo del suo 4-3-3. A centrocampo la soluzione più probabile dovrebbe vedere titolari Kessie (in ballottaggio però con Krunic e il rientrante Paquetà), Bennacer e Bonaventura mentre in difesa il rientro della squalifica si aggiunge a Conti, Musacchio e Romagnoli davanti al portiere Donnarumma. Per quanto riguarda invece la Sampdoria, ecco che l’allenatore blucerchiato Claudio Ranieri dovrebbe puntare sul modulo 4-3-1-2. Nonostante qualche ballottaggio ancora aperto, la formazione titolare più probabile potrebbe essere la seguente: Audero in porta; difesa a quattro formata da Depaoli a destra, Colley e Murillo centrali, Murru terzino sinistro; a centrocampo Linetty, Ekdal e Jankto; qualche metro più avanti il trequartista Ramirez in appoggio ai due attaccanti Gabbiadini e Quagliarella.
PRONOSTICO E QUOTE
Vediamo infine insieme anche le quote per il pronostico su Milan Sampdoria. I rossoneri possono essere ottimisti, sulla carta: il segno 1 infatti è quotato a 1,57 per l’agenzia Snai e parte certamente favorito rispetto alle altre due possibilità. Per il segno X infatti si sale a 4,00, mentre il segno 2 varrebbe 6,00 volte la posta in palio.