DIRETTA/ Mondiali nuoto vasca corta 2021: Matteo Rivolta oro nei 100 farfalla!

- Michela Colombo

Diretta Mondiali nuoto vasca corta 2021 ad Abu Dhabi, Matteo Rivolta oro nei 100 farfalla e altri due bronzi con Quadarella e 4x50 mista misti, oggi 18 dicembre 2021.

Quadarella nuoto 800 sl Settecolli Simona Quadarella (da Facebook)

DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021: MATTEO RIVOLTA MEDAGLIA D’ORO E DUE BRONZI

Matteo Rivolta è il nuovo campione del Mondo dei 100 farfalla maschili e naturalmente per l’Italia questa meravigliosa medaglia d’oro è la notizia principale arrivata dalla diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2021 in questa terza giornata di gare ad Abu Dhabi. Vittoria dalla corsia 4 per Matteo Rivolta con il tempo di 48”87, nobilitata dalla presenza di un campione come il sudafricano Chad Le Clos al secondo posto, terzo poi il russo Andrei Minakov. Un Mondiale nel segno della farfalla maschile, dato che avevamo già festeggiato l’oro di Alberto Razzetti nei 200 giovedì, per Rivolta è la perla della carriera a 30 anni. Medaglia di bronzo per Simona Quadarella grazie al terzo posto (con Martina Caramignoli sesta) in 8’07”99 negli 800 sl femminili vinti dalla cinese Li. Infine medaglia di bronzo per l’Italia anche nella staffetta 4×50 mista misti con Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Elena Di Liddo e Silvia Di Pietro in 1’27”39, alle spalle di Olanda e Stati Uniti.

Nei 200 dorso femminili quinto posto per Margherita Panziera nella gara vinta dalla statunitense White. Nei 200 rana maschili oro allo statunitense Fink, mentre i 100 sl femminili vanno ad Hong Kong grazie a un nuovo successo per la Haughey. Dobbiamo però dare conto anche delle semifinali di oggi: nei 100 misti maschili si sono qualificati per la finale di domani sia Thomas Ceccon sia Marco Orsi; nei 50 sl maschili entra Lorenzo Zazzeri ma non ce la fa Leonardo Deplano; Silvia Di Pietro qualificata ed Elena Di Liddo eliminata invece per quanto riguarda i 50 farfalla femminili; Costanza Cocconcelli vince la sua semifinale e dunque vola nei 100 misti femminili; infine Lorenzo Mora e Michele Lamberti avanzano insieme nella finale dei 50 dorso maschili. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SESSIONE SERALE

Sta per ricominciare la diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2021 da Abu Dhabi, entriamo dunque decisamente nel vivo della terza giornata perché naturalmente dagli Emirati ci attende la sessione serale con semifinali e finali. Nelle batterie di stamattina si sono aggiunti ai finalisti azzurri nei 200 dorso femminili Margherita Panziera e la staffetta 4×50 mista misti, perché queste due gare prevedevano un solo turno di qualificazione nella rassegna iridata in vasca corta.

Ci saranno poi da seguire anche diverse semifinali molto intriganti per l’Italia verso le finali di domani, però adesso naturalmente ricordiamo quali saranno le gare che assegneranno già oggi i loro titoli iridati: 200 rana maschili, 100 sl femminili, 200 dorso femminili, 100 farfalla maschili, 800 sl femminili e staffetta 4×50 mista misti. Abbiamo dunque diverse carte da medaglia anche oggi: parola alla vasca e al cronometro, le emozioni dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2021 da Abu Dhabi adesso ricominciano davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE GARE

Segnaliamo ancora che la diretta tv dei Mondiali nuoto vasca corta 2021 sarà trasmessa da Rai Sport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre: la visione di entrambe le sessioni, batterie e semifinali e finali, sarà dunque garantita dalla tv di stato oggi. Di consegnerà, entrambe le finestre da Abu Dhabi saranno disponibili anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e visitando il sito o l’app ufficiali di Rai Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

I RISULTATI DELLE BATTERIE

La diretta dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2021 da Abu Dhabi ci ha già proposto le batterie del mattino, a cominciare dai 100 misti maschili: tutto bene per Marco Orsi, quinto in 52”53, ha rischiato Thomas Ceccon, 15° in 52”96. Missione compiuta nei 50 farfalla femminili anche per Silvia Di Pietro (nona in 25”64) ed Elena Di Liddo, decima in 25”67. Ottavo e decimo Lorenzo Mora e Michele Lamberti nei 50 dorso, altro doppio accesso alle semifinali di oggi pomeriggio (finali domani) in 23”49 per Mora e 23”50 per Lamberti.

Stesso discorso nei 50 sl maschili: Lorenzo Zazzeri quinto in 21”08, Leonardo Deplano sesto in 21”33 stabilendo il proprio personale. Semifinale centrata da Costanza Cocconcelli nei 100 misti femminili in 59”45, mentre è stata eliminata Ilaria Cusinato, 19ma in 1’00”37. Dalle batterie passaggio immediato in finale invece per i 200 dorso femminili e nell’atto decisivo ci sarà Margherita Panziera, terza in 2’04”58. Infine, quarto tempo e qualificazione per la finale da parte della staffetta 4×50 mista misti con Michele Lamberti, Benedetta Pilato, Silvia Di Pietro e Leonardo Deplano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA

Con oggi, sabato 18 dicembre 2021 siamo ormai a metà dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2021, in diretta ad Abu Dhabi: con oggi infatti daremo il via al day 3 della manifestazione iridata e già non vediamo l’ora di dare la parola alle vasche dell’Etihad Arena, dove pure già gran colpi di scena sono occorsi negli ultimi due giorni. Dopo infatti l’ottimo debutto della squadra azzurra con la doppia medaglia di Razzetti e il bellissimo argento vinto dalla staffetta 4×100 stile maschile, ecco che già ieri il medagliere dell’Italia si è andato ad arricchire anche dell’argento di Martinenghi nei 100 rana maschili come pure della medaglia di Benedetta Pilato, seconda nella finale dei 50m rana donne.

Per entrambi un risultato straordinario, che pure è andato a ingrossare il medagliere azzurro, ora a quota ben 5 medaglie. E chissà quali trionfi potrebbe arrivare per la selezione azzurra già oggi, in questo day 3 dei mondiali di nuoto in vasca corta 2021 dove pure davvero non saranno poche le occasioni di mettersi in mostra per i nostri beniamini. Ci attenderà una giornata speciale ad Abu Dhabi.

DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2021 Abu Dhabi: IL PROGRAMMA DEL DAY 3

Impazienti di dare di nuovo la parola alla vasca di Abu Dhabi per la diretta dei mondiali di nuoto in vasca corta 2021, pure dobbiamo ora andare a vedere che cosa ci riserva nel dettaglio il programma di gare odierne. Come già occorso negli altri giorni, la sessione mattutina sarà riservata solo alle batterie, con prima gara prevista alle ore 6.30 del mattino italiano (sono 3 ore di fuso). Calendario alla mano ecco allora a dare il via saranno oggi le batterie dei 100 misti maschili con Orsi e Ceccon, come pure le prove dei 50 farfalla donne con Di Pietro e Di Liddo, e dei 50m dorso maschili con Lamberti e Mora in gara.

Di fila pure avremo le batterie dei 100 misti e dei 200 dorso femminili (con le azzurre Cocconcelli e Panziera), con anche le prime gare dei 50 stile libero e dei 200 dorso uomini, dove invece avremo in vasca Zazzeri e Deplano, come anche Mora e Lamberti di nuovo. A chiudere la sessione, dalle ore 9.18 circa anche le batterie della staffetta mista mista 4×50 con l’Italia attesissima protagonista.  Solo alle ore 15.00 italiane invece sarà spazio per le tante finali di questi mondiali ai nuoto in vasca corta 2021. Tra le finalissime da non perderci la prova dei 100m farfalla, come ovviamente la gara per le medaglie degli 800m stile libero donne, gara a cui solo ieri hanno avuto accesso sia la nostra Simona Quadarella che Martina Caramignoli. Da non scordare poi le staffette che stanno dando davvero grandissima soddisfazioni ad Abu Dhabi!.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nuoto e Pallanuoto

Ultime notizie