PRADA CUP 2021/ Video, un punto per Luna Rossa! American Magic si ribalta

- Claudio Franceschini

Diretta Prada Cup 2021 streaming video Rai: nella notte italiana di domenica 17 gennaio Luna Rossa affronta due regate nel secondo round robin della competizione, siamo nel golfo di Hauraki.

Prada Cup vela facebook 2021 640x300
Diretta Prada Cup 2021 (da facebook.com/AmericasCup)

PRADA CUP 2021: VIDEO, UN PUNTO PER LUNA ROSSA

Nella terza giornata di Prada Cup 2021 arrivano una vittoria e una sconfitta per Luna Rossa, con un momento di brivido per il ribaltamento dell’imbarcazione statunitense di NYYC American Magic. Diciamo allora che Max Sirena e il suo equipaggio sono anche stati fortunati: erano in netto svantaggio quando il motoscafo avversario si è impennato in uscita dall’ultima boa e si è ribaltato imbarcando acqua. Nessun problema per l’equipaggio, ma chiaramente è arrivata la sconfitta; per questo motivo Luna Rossa si è presa un punto nella giornata domenicale nel Golfo di Hauraki. Riprendendosi qualche credito con la dea bendata: in precedenza infatti gli italiani erano scattati nettamente meglio di Ineos nella prima regata, ma quella partenza era stata annullata per condizioni avverse. Anche nel replay Luna Rossa si è presa il vantaggio ma, nell’ultimo tratto, ha presumibilmente sbagliato la valutazione della traiettoria piantandosi a causa dell’assenza di vento, poi ha forse avuto qualche problema tecnico visto che i britannici hanno allungato a dismisura mettendo al sicuro la loro vittoria, nonostante un tentativo di recupero dei nostri. Adesso nella classifica del round robin, per questa Prada Cup 2021, Team Ineos comanda con 4 punti davanti a Luna Rossa che ne ha 2; ancora al palo American Magic, si tornerà a gareggiare nel prossimo fine settimana e la situazione potrebbe cambiare ricordando che, da regolamento, solo il primo posto garantisce la qualificazione automatica alla semifinale e dunque arrivare secondi o terzi cambierebbe decisamente poco… (agg. di Claudio Franceschini)

CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DELLA PRADA CUP 2021, 3^ GIORNATA

DIRETTA PRADA CUP 2021: 3^ GIORNATA DEL ROUND ROBIN

Domenica 17 gennaio 2021 la Prada Cup 2021 vive la conclusione del secondo round robin: si gareggia tra le 3:00 (orario della prima regata) e approssimativamente le 6:00 della mattina italiana, segnalazione doverosa visto che siamo nelle acque del golfo di Hauraki, vale a dire a Auckland in Nuova Zelanda. Nei giorni scorsi abbiamo già parlato della competizione, ma vale la pena ricordare: la Prada Cup mette in palio un posto nella prossima America’s Cup contro Emirates Team New Zealand, che ha conquistato il diritto a parteciparvi già tre anni fa, battendo un colosso come Bmw Oracle.

Le regate sono particolarmente affascinanti per noi italiani per la presenza di Luna Rossa, che parecchi anni fa ci aveva fatto sognare e tenuto svegli la notte: da Francesco De Angelis siamo passati alla guida di Max Sirena, con le stesse ambizioni di un tempo. Come sempre appunto ci saranno due regate questa notte: l’imbarcazione italiana gareggerà entrambe le volte, prima contro Ineos Team Uk e poi contro NYYC American Magic. Importante, per non dire fondamentale, provare a vincerle entrambe per aumentare le possibilità di arrivare allo scontro con i maestri neozelandesi; vedremo allora come andranno le cose nella diretta della Prada Cup 2021, intanto possiamo provare a tracciare nuovamente un profilo di questo evento.

DIRETTA PRADA CUP 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE REGATE

La diretta tv della Prada Cup 2021 sarà trasmessa su due diverse emittenti. L’appuntamento in chiaro per tutti è su Rai Due, con Giulio Guazzini che condurrà da studio insieme a Edoardo Bianchi e Ruggero Tita; gli abbonati alla televisione satellitare potranno invece visitare il canale 205 per assistere alle regate con la telecronaca di Guido Meda e il commento di Flavia Tartaglia e Roberto Ferrarese. In entrambi i casi sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming video: nel primo tramite sito o app di Rai Play, nel secondo con l’applicazione Sky Go attivabile senza costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

DIRETTA PRADA CUP 2021: RISULTATI E CONTESTO

Tre team, un totale di 12 regate (ciascuna imbarcazione affronta quattro volte ogni avversaria): questo è il round robin della Prada Cup 2021, una fase che si concluderà nel prossimo fine settimana. Sarà importante arrivare primi nella classifica, perché significherebbe volare direttamente in finale: seconda e terza invece dovranno affrontare le semifinali (tra il 29 gennaio e il 2 febbraio) al meglio delle 7 regate (passa il turno chi ne vince 4), mentre la finale tra il 13 e il 22 febbraio sarà sulla base di 13 gare, di conseguenza ne serviranno 7 vinte per volare all’America’s Cup. A fendere le acque del golfo di Hauraki non sono più i catamarani ma motoscafi di 22,86 metri dotati di foil lunghi oltre 5 metri; dal punto di vista del regolamento, le barche entrano dai due lati nell’area di prepartenza e in due minuti dovranno guadagnare vantaggio, sono previste delle penalità e a tale proposito due umpire seguiranno le regate dall’acqua, mentre tre saranno a terra e osserveranno gli schermi. Luna Rossa si prepara allora ad un’altra giornata intensa, questa volta doppia: succede per la prima volta nel corso della Prada Cup 2021, e la grande speranza è chiaramente quella di vincere entrambe le regate. Non ci resta che scoprire se sarà davvero così…



© RIPRODUZIONE RISERVATA