DIRETTA RALLY FINLANDIA 2021/ Classifica: Craig Breen balza al comando

- Mauro Mantegazza

Diretta Rally Finlandia 2021 streaming video tv, orario e percorso di oggi per la decima prova del Mondiale Wrc, venerdì 1 ottobre 2021.

Rally Finlandia
Diretta Rally Finlandia 2021 - repertorio (da sito Wrc)

DIRETTA RALLY FINLANDIA 2021: CRAIG BREEN AL PRIMO POSTO

Colpi di scena nell’ultima prova speciale di giornata, il Rally Finlandia 2021 va a dormire con l’irlandese Craig Breen al comando della classifica parziale dopo le prime sei SS, disputate oggi. Breen ha infatti scavalcato al comando della graduatoria l’ex leader Ott Tanak, il pilota estone che ha adesso un ritardo di 2”8 dall’irlandese, entrambi al volante della Hyundai che dunque per il momento sta avendo la meglio sulla Toyota in un duello davvero palpitante per la vittoria del Rally Finlandia 2021.

I primi cinque piloti sono infatti tutti compresi in un fazzoletto di circa otto secondo e alle spalle delle due Hyundai ci sono tre Toyota, a cominciare dal britannico Elfyn Evans, che è terzo a 6”1 da Breen. Seguono i due padroni di casa finlandesi, che al momento sarebbero ai piedi del podio ma restano vicinissimi anche al successo: Esapekka Lappi quarto a 6”7 e Kalle Rovanpera quinto a 7”9. Solo con il sesto posto di Thierry Neuville si sale a 31”3 da Breen e dunque il distacco comincia ad essere rilevane, poi c’è Sebastien Ogier settimo a 33”6. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TANAK LEADER

Siamo nel vivo della diretta del Rally di Finlandia 2021 e solo tra pochi istanti dovremo ridare la parola alla strade del nord per la quarta special stage della giornata: pure vediamo che cosa è successo fin qui. Come previsto sono state mille scintille quest’oggi, dallo shakedown fino alle prime tre SS di questa decima tappa del mondiale Wrc: le insidie del terreno, e le strade veloci e con curve moto strette hanno subito messo in difficoltà tutte i beniamini.

Non ci sorprende dunque che abbiamo fin qui applaudito a tre vincitori differenti: nella SS1 Harju1 il migliore è stato il giapponese Katsuta con il crono di 1.49.7, ma già nella seconda stage di ssamaki è stato l’irlandese Breen a trionfare e nella terza tappa di Sahloinen-Moksi 1 di oltre 21 km è stato Ott Tanak il più veloce, riuscendo a fermare il cronometro sul 10.14.5. Nella classifica generale pure per il momento in testa troviamo proprio l’estone della Hyundai, con pure un vantaggio molto risicato su Breen: Lappi, Evans e il padrone di casa Rovanpera rientrano nella top five provvisoria. (agg Michela Colombo)

SI PARTE!

Eccoci pronti al via della prima prova speciale del Rally di Finlandia 2021: abbiamo già accennato brevemente al fatto che questo Rally sia uno dei più classici ed affascinanti al mondo, dal momento che la sua prima edizione risale all’ormai lontano 1951. Siamo quest’anno all’edizione numero 70 perché l’anno scorso ci fu uno stop forzato a causa del Coronavirus, la prima edizione del Rally Finlandia non disputata perché per il resto la gara è sempre stata un appuntamento fisso, il più grande evento sportivo annuale nei Paesi nordici, dal momento che in epoca normale garantisce un’affluenza di spettatori media di 500.000 persone.

I padroni di casa dominano l’albo d’oro in maniera incredibile: Hannu Mikkola e Marcus Gronholm vantano sette vittorie a testa, seguiti a quota sei successi da Markku Alen, poi da Tommi Makinen e Timo Makinen, rispettivamente con cinque e quattro vittorie a testa. Lo straniero più vincente di sempre è il francese Sebastien Loeb con tre successi nel 2008, 2011 e 2012, seguito dall’estone Ott Tanak grazie alle due vittorie del 2018 e 2019. Chi vincerà lo scopriremo domenica, intanto però la parola passa al Rally Finlandia 2021! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL RALLY FINLANDIA 2021

Segnaliamo subito agli appassionati che oggi, venerdì 1 ottobre, non sarà disponibile la diretta tv del Rally Finlandia 2021, ma per tutti ci sarà l’appuntamento con WRC+ All Live, che è un servizio ufficiale a pagamento grazie al quale si riuscirà a seguire la corsa in diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili consigliamo invece di visitare e consultare la pagina ufficiale del Campionato del Mondo Wrc, che trovate all’indirizzo www.wrc.com.

ECCO LA DECIMA TAPPA MONDIALE WRC

Oggi venerdì 1° ottobre il Mondiale Wrc 2021 torna in diretta con il Rally Finlandia 2021, decimo atto del Mondiale Rally di quest’anno e nuovo atto di una corsa classica, la cui prima edizione fu disputata nel 1951 e che è diventata un mito grazie ai tantissimi campioni che la Finlandia ha avuto nel rally. Gareggiare sulle strade di Jyväskylä e dintorni, nella Finlandia centrale, è sempre emozionante. Per quanto riguarda l’attuale edizione del Rally Finlandia 2021, ricordiamo che ci saranno un totale di 19 prove speciali da disputare e una distanza complessiva di 287,11 km per quanto riguarda le Special Stages.

L’attesa si concentrerà naturalmente sul francese Sebastien Ogier, dominatore della classifica del Mondiale Wrc 2021 con 180 punti, che gli consentono di stare con ampio margine al comando della classifica iridata, davanti al britannico Elfyn Evans che insegue a quota 136 punti e al belga Thierry Neuville, terzo a quota 130. In quarta posizione con 129 punti c’è invece il giovane padrone di casa Kalle Rovanpera, che sarà naturalmente particolarmente atteso. Tanti protagonisti dunque da seguire sugli sterrati attorno alla città di Jyväskylä: che cosa succederà oggi nella diretta Rally Finlandia 2021?

DIRETTA RALLY FINLANDIA 2021: IL PERCORSO E IL PROGRAMMA

La diretta Rally Finlandia 2021 oggi, venerdì 1 ottobre, si annuncia decisamente intensa a Jyväskylä e dintorni, perché ci sarà innanzitutto lo shakedown di prima mattina, poi saranno sei le prove speciali da affrontare, a partire dall’ora di pranzo in poi. Dunque si inizierà alle ore 7.01 italiane – un’ora più avanti in Finlandia – con lo shakedown di 4,04 km a Vesala, poi si dovranno aspettare le ore 12.30 per assistere alla prova speciale di Harju 1 (2,31 km), seguita nell’ordine da quelle di Assamaki 1 (12,31 km) dalle ore 13.18 e Sahloinen-Moksi 1 (21,37 km) che è in programma alle ore 14.18 italiane.

Vi sarà poi la pausa, in seguito alla quale si ricomincerà a faticare con le altre tre prove speciali di oggi al Rally Finlandia 2021: Assamaki 2 dalle ore 16.08, Sahloinen-Moksi 2 che è fissata in calendario dalle ore 16.58 ed infine la SS6 di Oittila (km 19,75), che concluderà le fatiche del venerdì dalle ore 18.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA