Diretta Rally Monza 2021/ Wrc, classifica: Evans leader, ma Ogier è vicino

- Claudio Franceschini

Diretta Rally Monza 2021 streaming video Rai: orario e risultato live della prima giornata in Brianza, dove si conclude un Mondiale WRC ancora incerto con Ogier e Evans a giocarsi il titolo.

Rally Monza
Diretta Rally Monza 2021 (Foto LaPresse)

DIRETTA RALLY MONZA 2021: EVANS AL COMANDO

Cala il sipario sul venerdì del Rally Monza 2021, infatti è ormai terminata anche la settima prova speciale SS7 Grand Prix 1, che all’Autodromo Nazionale ha completato una intensa giornata suddivisa tra le Valli bergamasche e Monza. Se in montagna era stato più bravo il francese Sebastien Ogier, ecco che nelle prove speciali brianzole si è fatto valere soprattutto il suo grande rivale per la conquista del titolo iridato, cioè il britannico Elfyn Evans, che adesso è al comando della classifica del Rally Monza 2021, anche se con appena 1”4 di vantaggio proprio su Ogier.

Applausi comunque ai due rivali per l’iride, che stanno lottando anche per il primato nel Rally Monza 2021, relegando al rango di comparse tutti gli altri protagonisti, a cominciare dal belga Thierry Neuville, che è terzo con un ritardo di 21”6 da Evans e precede per poco lo spagnolo Dani Sordo, quarto a 24”6 e di conseguenza a sua volta in corsa per il podio. Domani altra giornata divisa tra le Prealpi orobiche e Monza: che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

EVANS VINCE LA SS5 MA..

Sono grandi scintille in strada per la diretta del Rally di Monza 2021: dopo che la SS4 è stata pure interrotta per soccorrere uno spettatore colto da malore, ecco che  alle ore 13.45 abbiamo dato il via alla quinta special stage e per la prima volta facciamo il nostro ingresso anche nel famoso autodromo brianzolo. Nella Cinturato 1 abbiamo poi applaudito l’eccezionale prova di Elfyn Evans, che pure in condizioni complicati ha saputo portare la sua Toyota fino al super tempo di 9.51.0.

Alle spalle del gallese ha poi ben figurato Dani Sordo, come Neuville che pure colto da problemi al cambio è riuscito a strappare il terzo miglior tempo della tappa: nella top five anche Solberg e Katsuta, con Sebastian Ogier solo al sesto posto della graduatoria, dopo una prova prudente ma non eccezionale. Il francese comunque anche al termine della SS5 è leader della graduatoria generale, sia pure con un vantaggio risicato su Evans (+0.8): dietro anche Neuville, Sordo e Solberg per la top five. (agg Michela Colombo)

DIRETTA RALLY MONZA 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA CORSA

La diretta tv del Rally Monza 2021 sarà garantita su Rai Sport, ma soltanto per alcune tappe nel corso dei tre giorni: venerdì 19 novembre per esempio la televisione di stato si collegherà alle ore 11:00 per seguire la Costa Valle Imagna 2, cioè il quarto tratto della giornata. Per il resto, come sempre gli appassionati potranno rivolgersi al sito ufficiale wrc.com per la diretta streaming video: qui infatti saranno trasmesse integralmente tutte le tappe del Rally Monza 2021. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

GRANDE DUELLO OGIER-EVANS

Di fatto ormai completato il mattino in diretta dal Rally Monza 2021, abbiamo dunque vissuto tutte le emozioni delle quattro prove speciali nelle Valli bergamasche, due a Gerosa (SS1 e SS3) e le altre due a Costa Valle Imagna (SS2 e SS4). Naturalmente l’attenzione è tutta rivolta al duello tra il francese Sebastien Ogier e il britannico Elfyn Evans, perché in palio non c’è solo la vittoria nel Rally Monza 2021, bensì anche la conquista del titolo del Mondiale Rally: dobbiamo dire che al momento i due rivali sono anche al comando della classifica parziale della corsa, con Ogier che ha un vantaggio di 6”5 su Evans al termine della quarta fatica in terra orobica.

Piccoli guadagni ad ogni prova speciale: nella SS3 Gerosa 2 il transalpino ha guadagnato 2”1 sul britannico, mentre nella SS4 Costa Valle Imagna 2 Ogier ha fatto meglio di Evan di appena nove decimi. Le emozioni nel resto del weekend sono certamente garantite, a cominciare dalle ultime tre prove speciali del venerdì del Rally Monza 2021, che saranno tutte disputate all’Autodromo Nazionale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGIER SUBITO LEADER

Siamo nel vivo della prima giornata per la diretta del Rally di Monza 2021, ultima tappa del mondiale Wrc e già stamattina sulle strade lombarde i nostri beniamini hanno disputato le prime due special stage. Raccontiamo allora subito dell’ottima prova di Sebastian Ogier nella SS1, coi francese che detta il passo e ferma il cronometro sul 6.42.8, ponendosi dunque davanti a Evans e a Dani Sordo: per il pilota Toyota davvero una buona prestazione, considerando le strade molto scivolose di questa mattina.

Nella SS2 di Costa Valle Imagna invece in condizioni molto difficili, tra strade scivolose e nebbia, è stato Elfyn Evans a primeggiare, fermando il cronometro sul 12.59.0: alle spalle del pilota Toyota ancora Ogier e Neuville, con Sordo ben distante dal gallese. Se guardiamo alla classifica generale, vediamo comunque in testa al momento proprio Sebastian Ogier con il tempo complessivo di 19 minuti 41.9 secondi: dietro al francese per la top five Evans, Neuville, Sordo e Solberg. (agg Michela Colombo)

SI DECIDE IL CAMPIONATO!

Il Rally Monza 2021 scatta venerdì 19 novembre, e rappresenta l’ultima tappa del campionato WRC: ancora una volta il campionato si deciderà nella tre giorni che chiude il Mondiale, e che dunque ci terrà compagnia fino a domenica 21 novembre con una corsa a due per il titolo. Possiamo subito andare a presentare il programma della giornata: venerdì infatti la partenza è prevista alle ore 7:31 con il primo stage che sarà la Gerosa; poi avremo la Costa Valle Imagna a partire dalle ore 8:16, quindi si riparte alle 10:20 con la Gerosa 2, e alle 11:00 con la Costa Valle Imagna 2.

Nel pomeriggio del Rally Monza 2021 per venerdì 19 novembre i piloti affronteranno il doppio Cinturato (rispettivamente alle 13:45 e alle 15:55), infine il Grand Prix 1 che scatterà alle ore 18:27. Si terminerà poco dopo le 19:00, dunque la prima giornata per la diretta del Rally Monza 2021 sarà particolarmente intensa; sarà chiaramente interessante vedere cosa succederà nella classifica, e chi porterà a casa il Mondiale WRC…

DIRETTA RALLY MONZA 2021: RISULTATI E CONTESTO

La diretta del Rally Monza 2021 aprirà dunque l’ultimo atto nella corsa al Mondiale WRC: se lo giocano in due, vale a dire Sébastian Ogier (il campione in carica) che si trova al comando della classifica con 204 punti e Elfyn Evans, che lo insegue con appena 17 punti di ritardo. Troppo staccato Thierry Neuville, che ha comunque battuto un colpo aggiudicandosi l’ultima tappa andata in scena in Catalogna, dove Evans ha recuperato terreno nei confronti di Ogier; inoltre va assegnato anche il titolo costruttori e questo chiaramente aggiungerà pepe alla competizione. Al Rally Monza 2021 si arriva con la Yaris in vantaggio, 474 punti contro i 427 di una Hyundai che tuttavia non potrà contare su Ott Tanak, l’estone che non sarà al via in Brianza a causa di motivi personali. Non resta allora che aspettare che si corra, perché non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà nella diretta del Rally Monza 2021 e chi inizierà a completare la sua corsa verso il titolo Mondiale WRC.

© RIPRODUZIONE RISERVATA