DIRETTA RALLY MONZA 2021/ Wrc, classifica: Ogier ed Evans sono vicinissimi!

- Mauro Mantegazza

Diretta Rally Monza 2021 streaming video e tv, percorso e orari per la seconda giornata dell’ultima prova del Mondiale Wrc, oggi sabato 20 novembre.

Rally Monza
Diretta Rally Monza 2021 (Foto LaPresse)

DIRETTA RALLY MONZA 2021: OGIER-EVANS SEMPRE VICINISSIMI

Cala il sipario sulla diretta del Rally Monza 2021 anche per la lunga giornata del sabato, perché è appena terminata la SS13 Sottozero 2, che era l’ultima in programma per oggi. Dobbiamo dunque rendervi conto ancora una volta del bellissimo duello che prosegue tra Sebastien Ogier ed Elfyn Evans, una sfida che è sempre vivissima e vale non solo per la classifica parziale del Rally Monza 2021, ma anche per la conquista del titolo iridato che vede in ogni caso il francese nettamente favorito, dall’alto dei suoi 17 punti di vantaggio su Evans nella classifica del Mondiale Piloti.

Evans avrebbe dunque bisogno di una vittoria e anche di inserimenti di altri piloti fra lui e Ogier, ma questo sembra essere molto difficile: infatti per ora il francese è davanti al britannico, anche se per soli 0”5 nella classifica generale del Rally Monza 2021. Pesa però soprattutto il ritardo degli altri piloti: al terzo posto abbiamo lo spagnolo Dani Sordo ma a 26”9 dal leader, segue Thierry Neuville a 46”6, dunque il belga è in quarta posizione. Mancano solamente le tre prove speciali della domenica, il Rally Monza 2021 potrà ancora regalarci scossoni? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGIER ADESSO AL COMANDO

La diretta del Rally Monza 2021 è giunta a un momento molto importante: infatti è terminata anche la SS11 Selvino 2 e questo significa che non ci saranno più prove da affrontare sulle strade delle Valli bergamasche, perché oggi pomeriggio e poi domani si resterà sempre a Monza. Il duello tra Sebastien Ogier ed Elfyn Evans è comunque sempre vivissimo e vale non solo per la classifica parziale del Rally Monza 2021, ma anche per la conquista del titolo iridato. Nelle SS in montagna Ogier dimostra di avere qualcosa in più rispetto al suo avversario e allora ecco il francese davanti ad Evans anche se per soli 5”2 in classifica generale.

Sicuramente sono sempre più lontani tutti gli altri contendenti, che sembrano destinati a lottare al massimo per il terzo posto nel Rally Monza 2021 (un problema per Evans, che deve rimontare 17 punti a Ogier): lo spagnolo Dani Sordo occupa il terzo gradino del podio ma a 33”4 dal leader, segue Thierry Neuville a 51”9, dunque per il belga non sarà facile dare l’attacco al podio e soprattutto sembra difficile immaginare che qualcuno possa inserirsi nella sfida tra i due pretendenti al titolo iridato… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL RALLY MONZA 2021

In vista della nuova giornata di gare, dobbiamo ricordare agli appassionati che sarà disponibile la diretta tv del Rally Monza 2021 in chiaro per tutti solo per quanto riguarda la prima prova speciale di San Fermo dalle ore 7.30, poi la seconda andrà in onda in differita dalle ore 12.15. Per il resto, ci sarà l’appuntamento con WRC+ All Live, che è un servizio a pagamento grazie al quale si riuscirà a seguire la corsa in diretta streaming video (garantita anche da Rai Play solo per San Fermo). Per tutte le informazioni utili consigliamo invece di visitare e consultare la pagina ufficiale del mondo Wrc, che trovate all’indirizzo www.wrc.com.

EVANS TORNA IN TESTA

Siamo già nel vivo della diretta del Rally Monza 2021 per quanto riguarda la sua seconda giornata: infatti il sabato è cominciato molto presto sulle strade delle Valli bergamasche e abbiamo già assistito alle prime due prove speciali, cioè la SS8 San Fermo 1 e la SS9 Selvino 1, che saranno ripetute nelle prossime ore per completare gli eventi lontano da Monza. Il duello tra Sebastien Ogier ed Elfyn Evans tiene sempre banco: ieri sera avevamo lasciato il britannico primo nella classifica parziale del Rally Monza 2021, nella San Fermo 1 era passato davanti il francese ma a Selvino è di nuovo tornato leader Evans, comunque con un vantaggio di soli 2”3 su Ogier, che naturalmente sono praticamente nulla con sette prove speciali ancora da affrontare da qui alla conclusione di domani.

Sicuramente sono sempre più lontani tutti gli altri contendenti, che sembrano destinati a lottare al massimo per il terzo posto nel Rally Monza 2021: lo spagnolo Dani Sordo occupa il terzo gradino del podio a 27”1, segue Thierry Neuville a 44”9, dunque per il belga non sarà facile dare l’attacco al podio, ma l’attenzione sarà tutta per la sfida tra i due pretendenti al titolo iridato… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SECONDO GIORNO DELL’ULTIMA SFIDA

Siamo pronti a vivere una nuova giornata in diretta dal Rally Monza 2021, che come già l’anno scorso è stato inserito nel calendario del Mondiale Wrc come ultimo atto della stagione. Dunque il Campionato termina in Italia, con il grande fascino di un evento che ha il compito di designare il nome del campione del Mondo WRC 2021. Lo schema è lo stesso dello scorso anno, come abbiamo visto già ieri: alcune prove speciali sui monti delle Valli bergamasche, poi altre prove a Monza, incentrate naturalmente sull’Autodromo Nazionale che così diventa una sede di grande prestigio anche per il Mondiale Rally.

L’anno scorso la vittoria andò a una leggenda del rally mondiale, cioè il francese Sebastien Ogier, in una gara che tra l’altro fu caratterizzata dalla neve nelle prove in montagna. Stavolta Ogier cercherà il bis, anche perché per lui ci sarà in palio pure il titolo iridato nella lotta con il compagno di squadra Elfyn Evans. Il trend sembra favorevole al britannico, che però ha brutti ricordi di Monza 2020. Staremo dunque a vedere quali saranno le emozioni che vivremo anche oggi con la diretta del Rally Monza 2021…

DIRETTA RALLY MONZA 2021: IL PROGRAMMA DI OGGI

Andiamo allora a sottolineare gli aspetti salienti della giornata di oggi, sabato 20 novembre 2021, per quanto riguarda la diretta del Rally Monza 2021. Le prove speciali odierne si snoderanno tra le montagne e il capoluogo brianzolo. Ieri si era andati a Gerosa e Costa Valle Imagna, oggi invece saranno San Fermo (14,80 km) e Selvino (24,93 km) le sedi delle prove speciali ospitate sulle Prealpi orobiche, che danno al Rally Monza in versione iridata questa peculiarità di dividersi tra le stradine di montagna e il circuito celeberrimo in tutto il mondo.

La SS8 San Fermo 1 avrà inizio alle ore 7.38 di stamattina, poi si andrà a Selvino per poi affrontare di nuovo prima il San Fermo e poi il Selvino. Dopo la pausa di metà giornata si tornerà a correre a Monza, dalle ore 14.51 con una doppia prova speciale della cosiddetta Sottozero (14,39 km), la seconda delle quali avrà luogo dalle ore 17.19 in notturna, perché dopo il tramonto. Il sabato sarà una giornata fondamentale per le sorti del Rally Monza 2021, dal momento che oggi ci saranno da affrontare ben 108,24 km di prove speciali su un totale di 253,18 km nei tre giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA