Diretta Repubblica Ceca Bulgaria streaming video Rai: orario e risultato live della semifinale dei Mondiali volley 2025, oggi sabato 27 settembre
DIRETTA REPUBBLICA CECA BULGARIA (RISULTATO FINALE 1-3)
La diretta Repubblica Ceca Bulgaria sancisce la qualificazione per la finale dei Mondiali di volley 2025 per Gianlorenzo Blengini e la sua Bulgaria, che hanno vinto per 3-1 la semifinale “a sorpresa” con i parziali di 25-20, 23-25, 25-21, 25-22 contro la Repubblica Ceca. Non era prevedibile, ma nel corso del suo cammino la Bulgaria ha battuto anche Germania, Slovenia e Usa, quindi è una finale meritata. Contro chi, lo scopriremo naturalmente grazie a Italia Polonia dalle ore 12.30.
Partita globalmente equilibrata, ma nella quale la Bulgaria ha sempre avuto qualcosa in più nei momenti decisivi, con l’unica eccezione del secondo set, nel quale la Repubblica Ceca ha dato il suo massimo. Il terzo set ha visto la Bulgaria allungare già a metà parziale, più equilibrato il quarto, ma nel momento decisivo i ragazzi di Blengini hanno dimostrato di avere qualcosa in più. Aleksander Nikolov ha firmato 31 punti, è sicuramente l’MVP della semifinale e un pericolo per chi lo affronterà domani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
20-25, 25-23
La diretta Repubblica Ceca Bulgaria vede il risultato di 1-1 dopo i primi due set, con il 25-20 bulgaro nel primo parziale al quale hanno replicato i cechi per 25-23 nel secondo set. Dobbiamo ribadire che per la Nazionale ceca l’odierna semifinale è già il risultato migliore di sempre dopo lo scioglimento della ex Cecoslovacchia. Mai presente alle Olimpiadi, un decimo posto nel 2010 come migliore risultato ai Mondiali, essere fra le prime quattro nel torneo iridato è un tuffo nella storia, dal momento che l’ultimo precedente risale al 1970, quando ovviamente si parlava ancora di Cecoslovacchia.
Per i cechi i momenti più felici nella pallavolo maschile erano stati i quarti posti agli Europei del 1999 e 2001, ma anche in questi casi parliamo ormai di oltre 20 anni fa. La Bulgaria ha come picchi di gloria l’argento mondiale 1970 e l’argento olimpico 1980, in epoca “post-sovietica” il bronzo mondiale 2006 e il quarto posto olimpico 2012. Una partita che profuma quindi di altri tempi, ma che oggi avrà in palio una finale mondiale! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
REPUBBLICA CECA BULGARIA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
La diretta Repubblica Ceca Bulgaria in tv sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Sport, mentre sarà tripla la possibilità di diretta streaming video, per tutti tramite Rai Play ma per gli abbonati anche sulle piattaforme DAZN e VBTV.
CLICCA PER LA DIRETTA REPUBBLICA CECA BULGARIA SU RAIPLAY
LA SEMIFINALE MENO ATTESA AI MONDIALI DI VOLLEY
Era molto difficile immaginarsi che questa partita avrebbe potuto essere una semifinale dei Mondiali di volley 2025 nelle Filippine, ma l’appuntamento sarà alle ore 8.30 di oggi, sabato 27 settembre, con la diretta Repubblica Ceca Bulgaria, che alla SM Mall of Asia Arena di Pasay metterà in palio un posto nella finale di domani.
Una partita che profuma dei tempi in cui le nazioni del blocco sovietico dominavano la pallavolo mondiale, ovviamente nel caso della Repubblica Ceca era l’allora Cecoslovacchia unita, che nelle prime sei edizioni dei Mondiali vinse due ori e quattro argenti – ma il più recente risale al 1966, davvero altri tempi che ormai non sono in tanti a ricordare.
Più facile ricordare una Bulgaria competitiva, però in realtà anche in questo caso bisogna tornare indietro di qualche anno: il quarto posto alle Olimpiadi di Londra 2012 furono l’ultimo acuto dei bulgari, che ai Mondiali vantano come ultimo risultato di spicco la medaglia di bronzo del 2006. Molto più recente della Cecoslovacchia, ma di certo abbastanza per non considerarla più una big.

Invece il lato pazzo del tabellone dei Mondiali volley 2025 ha mietuto vittime illustri una dietro l’altra, dal Brasile già nel girone fino agli Usa battuti per 3-2 giovedì nel quarto di finale contro la Bulgaria, che così ha raggiunto la Repubblica Ceca, vincente poche ore prima per 3-1 contro l’Iran. A questo punto è impossibile sbilanciarsi, chi vincerà la diretta Repubblica Ceca Bulgaria?
DIRETTA REPUBBLICA CECA BULGARIA: COME SONO ARRIVATE IN SEMIFINALE?
Abbiamo capito che la diretta Repubblica Ceca Bulgaria era praticamente inimmaginabile ad inizio torneo come semifinale mondiale. Le carte però si sono rimescolate parecchio, fin dalla fase a gironi, dove la Repubblica Ceca ha chiuso al secondo posto dietro la Serbia nel gruppo del Brasile, terzo e quindi eliminato per un solo set di differenza sebbene i cechi abbiano perso 3-0 contro i verdeoro, battendo però con lo stesso punteggio la Serbia che all’ultimo turno ha buttato fuori i sudamericani. I cechi si sono così trovati in uno spicchio di tabellone non irresistibile e ne hanno approfittato: 3-0 alla Tunisia negli ottavi e 3-1 all’Iran nei quarti.
La Bulgaria invece ha vinto il proprio girone e già questa era stata una notizia, perché sicuramente erano più attese sia la Germania sia la Slovenia, battute invece entrambe dai bulgari allenati da Gianlorenzo Blengini, un motivo d’orgoglio per l’Italia. Ne era scaturito un ottavo di finale molto favorevole, vinto infatti per 3-0 contro il Portogallo, ma l’impresa è arrivata nei quarti, dove la Bulgaria ha battuto per 3-2 gli Usa dopo avere perso i primi due set, completando così l’elenco delle sorprese che hanno portato a questa sorprendente diretta Repubblica Ceca Bulgaria in semifinale.
