DIRETTA RISULTATI BALLOTTAGGI ELEZIONI COMUNALI 2021/ Incognita M5s a Roma e Torino

- Carmine Massimo Balsamo

Diretta risultati ballottaggi elezioni comunali 2021, 65 comuni al voto in tutta Italia: da Roma a Torino, sarà quasi ovunque sfida Cdx-Csx. Ma c’è l’incognita M5s…

diretta ballottaggi sardegna e trentino
Elezioni, schede ai seggi (LaPresse)

Sono cominciate con l’insediamento dei seggi le operazioni preliminari del secondo turno delle elezioni comunali 2021, quindi dei ballottaggi. Le urne saranno aperte domani dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15, oggi quindi è stata la giornata dei preparativi. Non mancano comunque le incognite alla vigilia di questa tornata elettorale importante, soprattutto a Roma e Torino, dove sono rappresentate dai voti grillini. Ai ballottaggi, infatti, il MoVimento 5 Stelle non ha candidati e l’unico apparentamento che c’è stato è avvenuto a Latina dove il candidato uscente, il sindaco Coletta, ha stretto appunto un patto formale con il M5S.

Ma nei due comuni al voto più importanti, Roma e Torino, la situazione è ben diversa. Non mancano neppure le spinte interne a mollare l’intesa con il Pd. Di fatto, i ballottaggi di domani ci diranno dove è andato a finire il consenso M5s. (agg. di Silvana Palazzo)

RISULTATI BALLOTTAGGI ELEZIONI COMUNALI 2021: I DATI IN TEMPO REALE, SPOGLIO IN DIRETTA E VOTI 17-18 OTTOBRE

DIRETTA BALLOTTAGGI: LE SFIDE DI ROMA E TORINO

Continuiamo la diretta dei ballottaggi delle elezioni comunali 2021 accendendo i riflettori sulle sfide più importanti. Il confronto di Roma è certamente il più atteso: dopo cinque anni di governo M5s con Virginia Raggi, i cittadini della Capitale saranno chiamati a decidere tra Centrodestra e Centrosinistra. La prima coalizione parte in vantaggio con Enrico Michetti (30,14%), mentre Roberto Gualtieri ha totalizzato il 27,03% al primo turno. Molto dipenderà dalle scelte degli elettori di Raggi e Calenda, senza dimenticare il contributo di chi si è astenuto al primo turno.

Altra sfida fondamentale di questi ballottaggi delle elezioni comunali 2021 è quella di Torino, dove si ripropone lo scontro tra Centrodestra e Centrosinistra. Questa volta è l’area guidata dal Pd ad essere in vantaggio: il candidato Stefano Lo Russo ha raccolto il 43,86% al primo turno, mentre l’imprenditore Paolo Damilano ha ottenuto il 38,9%. Grande influenza sull’esito finale lo avrà l’orientamento degli elettori grillini: ricordiamo che la candidata Valentina Sganga ha incassato il 9% due settimane fa. (Aggiornamento di MB)

DIRETTA BALLOTTAGGI: NOVITÀ SUL GREEN PASS

Manca sempre meno ai ballottaggi delle elezioni comunali 2021, ma non mancano le novità anche nel giorno di silenzio elettorale. Niente che riguardi candidati e partiti, ovviamente: parliamo delle modalità di voto e degli aggiornamenti inerenti al green pass. L’introduzione dell’obbligo di certificato verde nei luoghi di lavoro non andrà a intaccare la due giorni di voto…

A differenza di quanto ipotizzato in un primo momento, il Viminale ha reso noto che i componenti dei seggi ed i rappresentanti di lista accreditati per il turno di ballottaggio delle elezioni comunali in programma domenica e lunedì prossimi non dovranno esibire il certificato verde per accedere al seggio elettorale. Questo quanto stabilito in una circolare inviata ai prefetti dal capo Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell’Interno, Claudio Sgaraglia. (Aggiornamento di MB)

DIRETTA BALLOTTAGGI ELEZIONI COMUNALI 2021: ROMA, TORINO OSSERVATI SPECIALI

Al via la diretta dei ballottaggi delle elezioni comunali 2021: domenica 17 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 18 ottobre 2021 dalle 7 alle 15 si andrà al voto in 65 comuni italiani per il secondo turno delle amministrative. Si voterà in tutti i comuni “superiori”, con una popolazione maggiore di 15 mila abitanti e dove nessun candidato ha ottenuto il 50% al primo turno, e nei comuni “inferiori”, con meno di 15 mila abitanti  e dove l’esito è stato un pareggio.

I ballottaggi delle elezioni comunali 2021 si terranno in 65 comuni, di cui 62 “superiori” e 3 “inferiori”: in questi ultimi – Corchiano (Lazio), Rondanina (Liguria) e Torricella Verzate (Lombardia) – i due candidati più votati hanno ottenuto lo stesso numero di voti. Tra i 62 comuni “superiori”, troviamo alcune sfide degne di nota: pensiamo alla sfida di Roma tra Enrico Michetti e Roberto Gualtieri, oppure al confronto di Torino tra Stefano Lo Russo e Paolo Damilano.

DIRETTA BALLOTTAGGI, I DATI DEL SECONDO TURNO

Roma e Torino rappresentano certamente gli appuntamenti più attesi, ma non solo. Oltre al terzo e ultimo capoluogo di regione, Trieste, ai ballottaggi delle elezioni comunali vedremo sette capoluoghi di provincia: Benevento, Caserta, Cosenza, Isernia, Latina, Savona e Varese. Partite importanti, dunque, che vedranno di fronte sempre gli stessi schieramenti: Centrodestra contro Centrosinistra. In due città, Isernia e Varese, il Centrosinistra ha l’appoggio del Movimento 5 Stelle, mentre a Benevento il sindaco uscente Clemente Mastella è sostenuto anche da Forza Italia.

Entrando nel dettaglio dei numeri di questi ballottaggi delle elezioni comunali, in 33 comuni su 65 saranno avversari Centrodestra e Centrosinistra (con o senza l’appoggio del Movimento 5 Stelle); in 9 comuni sarà sfida tra il Centrodestra e un civico, in altri 9 comuni sarà sfida tra il Centrosinistra e un civico; in 7 comuni si confronteranno Centrodestra e Movimento 5 Stelle; in 2 comuni sarà Centrodestra contro destra, negli altri 2 comuni sarà Movimento 5 Stelle contro Centrosinistra.

Come si vota al ballottaggio/ Elezioni comunali 2021: orari, regole, Green Pass

© RIPRODUZIONE RISERVATA