DIRETTA SBK 2023 SUPERBIKE: RINALDI PRIMO NELLA FP2
Michael Ruben Rinaldi è stato il pilota più veloce e quindi primo nella classifica dei tempi delle prove libere FP2 del pomeriggio, ultimo atto del venerdì per quanto riguarda la diretta Sbk del Gran Premio di Francia 2023 della Superbike sul circuito di Magny Cours. Il pilota italiano della Ducati ha fatto fermare il cronometro infatti sulla prestazione di 1’36”973, eccellente notizia per tutta la casa di Borgo Panigale dopo una FP1 che invece era stata complicata per i piloti della Ducati.
Si conferma ottimo secondo con la Bmw lo statunitense Gerloff, stavolta anzi staccato di appena otto millesimi. Ecco poi i due big più attesi, infatti al terzo posto troviamo il turco Toprak Razgatlioglu con la sua Yamaha davanti alla Ducati del leader iridato Alvaro Bautista, che ha limitato ad appena 60 millesimi il passivo dal suo principale inseguitore. Adesso una notte di riposo, il weekend di Magny Cours ricomincerà domani mattina con la FP3. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP2
INIZIA LA FP2!
Finalmente la FP2 per il Gp Francia ridà il via alla diretta Sbk 2023 qui a Magny Cours: la situazione di classifica nel Mondiale Superbike è abbastanza definita, e vede Alvaro Bautista primo con un margine di ben 74 punti su Toprak Razgatlioglu. Il turno della Yamaha è stato bravo a rosicchiare qualcosa negli ultimi appuntamenti, ma la Ducati rimane superiore e dunque Bautista, con 427 punti, si sta avviando a vincere il secondo titolo consecutivo. Al terzo posto c’è Jonathan Rea, che resiste: il britannico della Kawasaki ha 251 punti, troppo pochi per pensare di impensierire anche solo Razgatlioglu (che ne ha 102 in più) ma sufficienti per tenere alle spalle ben quattro italiani, capeggiati da Andrea Locatelli (227 punti).
La seconda guida della Yamaha precede tre centauri Ducati: Axel Bassani ha 207 punti, bravissimo Danilo Petrucci che ha iniziato la stagione in MotoGp e ora ha già 155 punti, mentre Michael Ruben Rinaldi ne ha 147. Adesso lasciamo spazio alla pista perché ci siamo davvero: per la diretta Sbk 2023 è tempo di vivere il Gp Francia 2023 a Magny Cours! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SBK 2023 SUPERBIKE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL GP FRANCIA
La diretta tv della Sbk 2023 sarà garantita dalla televisione satellitare: come da tradizione, l’appuntamento del venerdì con la Superbike è riservato ai soli abbonati Sky. Il canale di riferimento, per entrambe le sessioni di prove libere, è Sky Sport Action che trovate al numero 205 del vostro decoder; in assenza di un televisore potrete assistere a FP1 e FP2 della Sbk 2023 per il Gp Francia anche in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go (che non comporta costi aggiuntivi) attivabile su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone con i dati del vostro abbonamento.
REA PRIMO IN FP1
Jonathan Rea è stato il pilota più veloce e quindi primo nella classifica dei tempi delle prove libere FP1 che hanno aperto stamattina la diretta Sbk per quanto riguarda il Gran Premio di Francia 2023 della Superbike sul circuito di Magny Cours. Il pilota britannico della Kawasaki ha fatto fermare il cronometro infatti sulla prestazione di 1’36”900, con un margine di vantaggio di 157 millesimi sulla Bmw dello statunitense Gerloff.
Toprak Razgatlioglu è stato terzo con la sua Yamaha davanti al compagno di squadra Andrea Locatelli, migliore dei piloti italiani, poi ecco quinto Lowes con un’altra Kawasaki e al sesto posto Alvaro Bautista, che è stato il migliore per una Ducati che non ha iniziato alla grande il weekend di Magny Cours, ma che potrà migliorare già dalla FP2 di oggi pomeriggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI FP1
VIA ALLA FP1! DOVE ERAVAMO
La diretta Sbk 2023 sta per farci compagnia, abbiamo già ricordato che il Gp Francia a Magny Cours arriva dopo oltre un mese di pausa e allora vale la pena ricordare che a fine luglio l’ultimo appuntamento con il Mondiale Superbike era stato quello in Repubblica Ceca. Qui sono successe tante cose: in gara-1 abbiamo assistito alla prima vittoria stagionale di Jonathan Rea, Alvaro Bautista non è nemmeno salito sul podio perché secondo è arrivato Toprak Razgatlioglu e terzo un ottimo Danilo Petrucci.
Nella Superpole Race primo e secondo si sono scambiati le posizioni con il turco della Yamaha a precedere il britannico della Kawasaki, stavolta Bautista terzo; poi gara-2, nella quale Razgatlioglu ha sprecato una grandissima chance finendo a terra quando era al comando, e lasciando strada libera al campione del mondo che ha vinto davanti a Petrucci, bravo a scavalcare Rea nel finale dopo un bel duello. Senza quella caduta, Razgatlioglu avrebbe potuto essere a 44 punti da Bautista con un Mondiale quasi completamente riaperto, adesso invece lo spagnolo della Ducati ha un margine molto più ampio e qui nel Gp Francia, che si aprirà tra poco per la diretta Sbk 2023, potrebbe ulteriormente incrementarlo facendo il vuoto. (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO IL GP FRANCIA!
Dopo oltre un mese di pausa torniamo a parlare della diretta Sbk 2023: siamo arrivati al Gp Francia 2023, che si corre sul tradizionale circuito di Magny Cours e prende ovviamente il via venerdì 8 settembre. Le prime due sessioni di prove libere sono oggi, e andiamo subito a dare notizia degli orari: alle ore 10:30 avremo la FP1 mentre alle ore 15:00 scatterà la FP2, ricordiamo che ciascuna sessione sarà della durata di 45 minuti e poi, come sempre, al sabato avremo gara-1 mentre la domenica si completerà il weekend della Superbike con la Superpole Race e gara-2.
Come si arriva alla diretta Sbk 2023 per il Gp Francia 2023? Le ultime gare ci hanno detto che Alvaro Bautista non è più così intoccabile: lo spagnolo infatti ha perso qualche colpo lasciando ai suoi rivali punti preziosi, ma va anche riferito che il vantaggio del campione in carica era talmente ampio che nemmeno tre battute d’arresto consecutive lo hanno scalfito. Per di più Bautista ha rimesso la sua Ducati davanti a tutti in gara-2 in Repubblica Ceca: ora, nel Gp Francia 2023 per la diretta Sbk 2023 può ulteriormente allungare.
DIRETTA SBK 2023 SUPERBIKE GP FRANCIA 2023: RISULTATI E CONTESTO
Ci apprestiamo dunque a vivere la diretta Sbk 2023 per il Gp Francia 2023 facendo un po’ il riassunto di questa stagione. Se nel 2022 Bautista e la Ducati avevano dominato, in questa edizione della Superbike la loro superiorità è stata ancora più netta: nelle gare lunghe non c’è praticamente mai stata storia, l’unico rivale in grado di dare fastidio al campione del mondo è stato Toprak Razgatlioglu (prossimo a salire sulla Bmw) ma solo in un paio di SuperPole Race. Poi come detto Bautista ha faticato maggiormente, ma giustamente sta anche iniziando a gestire la situazione.
Del resto gli avversari annaspano, anche per questo in Repubblica Ceca abbiamo salutato con soddisfazione il ritorno alla vittoria di Jonathan Rea, che in condizioni “inusuali” (per esempio asfalto bagnato) fa vedere di essere il vecchio leone di sempre e se la gioca, anche se ormai la sua Kawasaki non è più la moto di riferimento nel circuito della Superbike. Ad ogni modo stiamo a vedere quello che succederà in pista: non vediamo l’ora che per la diretta Sbk 2023 il Gp Francia a Magny Cours prenda il via…