DIRETTA SBK 2023/ Superbike Gp Portogallo Portimao: Bautista vince gaera-2, Mondiale a un passo!

- Mauro Mantegazza

Diretta Sbk 2023, Superbike: tripletta per Alvaro Bautista che vince anche Superpole Race e gara-2 del Gp Portogallo 2023, ora +60 su Razgatlioglu e due punti al secondo titolo Mondiale.

21061648 medium 1 1 640x300 Diretta Sbk 2023 Superbike: Gp Portogallo Portimao (Foto LaPresse)

DIRETTA SBK 2023 SUPERBIKE: BAUTISTA VINCE GARA-2!

Alvaro Bautista ha vinto anche gara-2 del Gp Portogallo, nel solito modo: la diretta Sbk 2023 ci parla ancora del pilota della Ducati che lascia sfogare Toprak Razgatlioglu e poi lo passa negli ultimi giri, approfittando del miglior ritmo e gestione delle gomme. I 25 punti guadagnati da Bautista lo portano a +60 sul turco della Yamaha: a questo punto al campione del mondo in carica basterà un quattordicesimo posto in gara-1 a Jerez per confermare il titolo Superbike, e in generale due punti lungo tutto l’ultimo weekend.

È ormai fatta insomma, mentre per quanto riguarda gara-2 di oggi va segnalato l’ottimo terzo posto di Michael Ruben Rinaldi che precede il solido Garrett Gerloff. Andrea Locatelli è quinto prima di Danilo Petrucci: la seconda guida della Yamaha guadagna così altri 5 punti su Jonathan Rea che rimonta due posizioni nel finale ma è solo decimo, in qualche modo resta aperta la corsa al terzo posto della classifica Superbike. Nella diretta Sbk 2023 per il Gp Portogallo fa bene anche Iker Lecuona, che è settimo; gli altri due italiani, Axel Bassani e Luca Baldassarri, sono rispettivamente dodicesimo e tredicesimo. (agg. di Claudio Franceschini)

SBK 2023 SUPERBIKE: BAUTISTA VINCE LA SUPERPOLE RACE!

Alvaro Bautista ha vinto la Suerpole Race del Gp Portogallo: la diretta Sbk 2023 da Portimao avvicina ancor più lo spagnolo al secondo titolo Mondiale Superbike, con una gara iniziata in ritardo ma poi portata a termine grazie alla rimonta. Su Iker Lecuona prima, su Toprak Razgatlioglu poi: non per la prima volta il turco è scattato alla grande, ma poi si è dovuto inchinare allo strapotere di Bautista e della Ducati. Ottima terza posizione per Andrea Locatelli, che recupera 7 punti su un Jonathan Rea finito subito a terra; dunque adesso nella classifica della Sbk 2023 Bautista avanza con 55 punti di vantaggio, gliene mancano 7 per laurearsi campione del mondo aritmeticamente.

Vuol dire che in gara-2 del Gp Portogallo lo spagnolo dovrà vincere con Razgatlioglu non più su del terzo posto; qualora invece Bautista dovesse arrivare secondo, Razgatlioglu dovrà essere quinto o peggio. Staremo a vedere: è possibile che tutto sia rimandato all’ultimo appuntamento di Jerez ma, sia come sia, ormai è davvero solo questione di tempo perché Bautista festeggi il secondo Mondiale Superbike consecutivo, a Razgatlioglu resta solo il compito di prolungare il più possibile la lotta. (agg. di Claudio Franceschini)

SBK GP PORTOGALLO 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE

Va ricordato che la diretta tv della Sbk, anche per il Gp Portogallo 2023, è sui canali di Sky Sport, che fornirà le immagini da Portimao come del resto succede per ogni appuntamento della Superbike. I clienti della televisione satellitare potranno poi avvalersi del servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi: basterà attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Inoltre, gara-2 sarà visibile anche in chiaro per tutti su Tv8.

SBK 2023 SUPERBIKE GP PORTOGALLO: INIZIA LA SUPERPOLE RACE!

Sta finalmente per iniziare la Superpole Race nella diretta Sbk 2023: il Gp Portogallo 2023 assegna oggi, domenica 1 ottobre, 37 punti e Alvaro Bautista potrebbe laurearsi campione del mondo con una tappa di anticipo. Dopo aver vinto gara-1, lo spagnolo della Ducati si è preso 52 punti di margine su Toprak Razgatiloglu: ogni weekend ne mette a diposizione 62, questo significa che Bautista centrerebbe il secondo titolo Superbike consecutivo in Portogallo qualora oggi riuscisse a guadagnare almeno 10 punti su Razgatlioglu, rendendo inutile l’appuntamento di fine ottobre a Jerez. Nello specifico, comunque, oggi a Bautista non basterebbe comunque vincere entrambe le gare.

Con il suo rivale sempre secondo, il vantaggio dello spagnolo arriverebbe a 60 punti e non ci sarebbe ancora l’ufficialità del Mondiale Superbike. Perché sia così, Razgatlioglu dovrebbe arrivare non più di terzo in gara-2 o nella Superpole Race, dunque Bautista potrebbe chiedere una mano (virtualmente, si intende) a Jonathan Rea che ormai è stabilmente il terzo pilota nella diretta Sbk 2023 e ha bisogno di punti pesanti per blindare il podio nella classifica. Vedremo tra poco cosa succederà nella Superpole Race: qualora Bautista dovesse vincere e Razgatiloglu non arrivare oltre l’ottava posizione, lo spagnolo sarebbe già campione del mondo. Parola alla pista nel Gp Portogallo 2023: finalmente si gareggia di nuovo! (agg. di Claudio Franceschini)

SBK 2023 SUPERBIKE: DOMENICA INTENSA IN PORTOGALLO!

La diretta Sbk del Gp Portogallo 2023 ci regalerà altri risultati di fondamentale significato ed emozioni anche oggi, domenica 1° ottobre, sul circuito di Portimao, località che sta diventando tradizionale per gli sport motoristici e ospita l’undicesimo e penultimo atto del Mondiale Superbike. Già ieri abbiamo assistito alle grandi emozioni di gara-1 che ci ha offerto la vittoria di Alvaro Bautista davanti al suo grande rivale Toprak Razgatlioglu, primo pesante verdetto di questa tappa in Portogallo per la diretta Sbk Superbike con il vantaggio dello spagnolo che ora è di 52 punti sul turco.

La lotta si fa quindi sempre più vibrante: a un certo punto della stagione sembrava che per Alvaro Bautista e la Ducati fosse cosa fatta con enorme anticipo il bis del Mondiale Superbike vinto già l’anno scorso, invece poi è cambiato qualcosa e adesso Razgatlioglu può sperare, anche se l’ottima domenica in Aragona ha nuovamente rafforzato il primato dello spagnolo. Ecco allora che difendere la corona iridata è un obiettivo ampiamente alla portata di Bautista e della Casa di Borgo Panigale. La Superpole Race e naturalmente gara-2 ci regaleranno emozioni per chi vorrà seguire la diretta Sbk 2023, cosa potrà succedere quindi per la Superbike nel Gp Portogallo a Portimao?

DIRETTA SBK SUPERBIKE GP PORTOGALLO 2023: ORARI SUPERPOLE RACE E GARA-2

La domenica della diretta Sbk Superbike 2023 sarà dunque come sempre il giorno della Superpole Race, gara breve che stabilisce la griglia di partenza di gara-2 ma assegna pure punti validi per la classifica del Mondiale Piloti (12 punti per il vincitore fino a un punto per il nono), poi naturalmente di gara-2, che invece si disputa come da tradizione sulla stessa distanza di gara-1 e assegnando chiaramente punteggio pieno per la classifica iridata. Diamo allora uno sguardo agli orari della diretta Sbk: siamo in questo weekend a Portimao e quindi in Portogallo, per gli orari del Mondiale della Superbike significa che ci sarà un’ora di fuso orario rispetto agli appuntamenti più classici degli appuntamenti nel cuore dell’Europa.

Oggi, domenica 1° ottobre 2023, la giornata sul circuito di Portimao dunque comincerà per il GP Portogallo 2023 già alle ore 10.00 del mattino italiano (indicheremo sempre il nostro fuso) con i 15 minuti del warm-up, primo atto della diretta Sbk; poi alle ore 12.00 ecco il via alla Superpole Race, infine alle ore 15.00 ci sarà il semaforo verde per gara-2, cioè quando in Portogallo saranno le tradizionali ore 14.00 per completare questo penultimo weekend della stagione per le derivate di serie. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk in Portogallo, che vivrà la sua gara-2 a Portimao alle ore 13.30, dunque a seguire la gara breve della Superbike.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Superbike

Ultime notizie