Diretta Simona Quadarella/ 800 sl: medaglia d’oro agli Europei! Caramignoli è bronzo

- Mauro Mantegazza

Diretta Simona Quadarella: la romana ha vinto la medaglia d’oro agli Europei di nuoto in vasca corta 2019, dominando la finale degli 800. Splendido bronzo per Martina Caramignoli.

Simona Quadarella
Diretta Europei nuoto vasca corta 2019: Simona Quadarella (Foto LaPresse)

QUADARELLA ORO NEGLI 800, CARAMIGNOLI BRONZO

Simona Quadarella ha vinto la medaglia d’oro negli 800 stile agli Europei di nuoto in vasca corta 2019: straordinaria la progressione dell’atleta romana che ha messo subito le cose in chiaro, ha preso vantaggio sulle inseguitrici e non si è più voltata indietro, disputando di fatto una gara in solitaria che ha chiuso con il crono di 8’10’’30. Quasi un secondo e mezzo di vantaggio sull’ungherese Ajna Kesely, ma per l’Italia le belle notizie non sono finite qui: la ventottenne Martina Caramignoli è stata in lotta anche per l’argento per tutta la gara, e si è presa uno splendido bronzo con il crono di 8’12’’36 precedendo la russa Anastasia Kirpichnikova. Dunque l’Italia porta a casa un’altra medaglia d’oro dalla piscina di Glasgow, dopo quella di Benedetta Pilato; aumentano ulteriormente i podi della spedizione azzurra agli Europei di nuoto in vasca corta 2019, la bella notizia è che finota chi doveva vincere ha vinto ma ci sono state anche sorprese. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA LA FINALE

Comincia finalmente la diretta con Simona Quadarella della finale dei 800 metri stile libero agli Europei di nuoto in vasca corta 2019 di Glasgow! Solo pochi istanti e la nostra azzurra si presenterà dunque ai blocchetti per strappare l’ennesimo trionfo nella media distanza, che tante soddisfazioni gli ha già regalato, anche nella vasca più corta. Ricordiamo infatti bene che Simona Quadarella proprio nella distanza dei 25 metri ha già trovato, sempre per la gara degli 800 m sl, un argento mondiale a Hangzhou nel 2018 oltre che il bronzo nell’ultima edizione degli Europei, organizzati a Copenaghen. Certo la vasca olimpica è la preferita da parte della mezzofondista originaria di Roma, ma pure anche oggi Simona Quadarella potrebbe regalarci una grande emozione. Le rivali sono però ben temibili: non ci resta dunque che dare la parola alla piscina di Glasgow per questa finale degli 800 m stile libero agli Europei di nuoto in vasca corta. Via!

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA FINALE

La finale degli 800 sl femminili con Simona Quadarella sarà visibile in diretta tv all’interno naturalmente della diretta su Rai Sport della sessione serale odierna degli Europei di nuoto in vasca corta 2019 a Glasgow. Di conseguenza sarà anche garantita per tutti la diretta streaming video gratuita tramite il servizio garantito da Rai Play, con sito oppure app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA SU RAI PLAY

ORARIO E PRESENTAZIONE

La diretta degli 800 sl con Simona Quadarella sarà il pezzo forte, almeno in ottica italiana, del programma odierno agli Europei di nuoto in vasca corta 2019 a Glasgow. L’appuntamento con questa diretta sarà alle ore 19.40 italiane (le 18.40 di Glasgow), quando da calendario è fissata appunto la finale degli 800 sl femminili nella manifestazione continentale in vasca corta (25 metri). Non possiamo dimenticare che Glasgow è un luogo speciale per Simona Quadarella, che proprio nella città scozzese ottenne la consacrazione a stella del nuoto internazionale con i tre ori vinti agli Europei in vasca lunga del 2018. Un anno e mezzo dopo, Quadarella torna a Glasgow per dominare anche in vasca corta; nel frattempo Simona ha vissuto i meravigliosi Mondiali in Corea, dove questa estate è stata oro sui 1500 e argento sugli 800. Il focus è naturalmente soprattutto sulla vasca lunga, anche perché l’estate prossima ci saranno le Olimpiadi, ma vincere aiuta a vincere e fare grandi cose anche in vasca corta chiaramente non guasterebbe.

DIRETTA SIMONA QUADARELLA: LA FINALE DEGLI 800 METRI SL

Dunque andiamo adesso a presentare più nel dettaglio la diretta che attende Simona Quadarella nella finale degli 800 metri sl femminile in questi Europei in vasca corta. Forte del miglior tempo di qualificazione ottenuto ieri mattina in 8’13″02, sarà proprio la Quadarella ad occupare la corsia 4 che nel nuoto spetta all’atleta con il miglior tempo nel turno precedente (negli 800 naturalmente sono solo due). Va detto che l’Italia punta a piazzare ben due nuotatrici sul podio: per Simona Quadarella l’obiettivo dichiarato è la medaglia d’oro, sarebbe bello se facesse festa con lei Martina Rita Caramignoli, che nuoterà in corsia 3 al fianco della compagna di squadra. L’avversaria potenzialmente più pericolosa è l’ungherese Ajna Kesely, astro nascente del 2001 che sarà in corsia 5. Completeranno il quadro delle finaliste: Diana Margarida Duraes (Portogallo) in corsia 1, Julia Hassler (Liechtenstein) in corsia 2, Lea Boy (Germania) in corsia 6, Tjasa Oder (Slovenia) in corsia 7 ed infine la russa Anastasia Kirpichnikova in corsia 8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA