Diretta/ Sinner Medvedev risultato 1-2 (0-6 7-6 6-7) Jannik ko con onore (Atp Finals)

- Claudio Franceschini

Diretta Sinner Medvedev Atp Finals 2021 streaming video Rai 2: passa il russo al tie break, Jannik sfiora l’impresa e gioca alla pari

Jannik Sinner servizio Atp Finals lapresse 2021 640x300
Diretta Sinner Medvedev Atp Finals 2021: 3^ giornata gruppo rosso (Foto LaPresse)

DIRETTA SINNER MEDVEDEV (RISULTATO FINALE 1-2) ATP FINALS 2021: JANNIK PERDE PER UN SOFFIO

Jannik Sinner conquista il punto del 4-2 e porta all’esasperazione psicologica Medvedev, che nel suo turno di servizio decide di tirare senza freni e rischiare il tutto per tutto, alternando ace a doppi falli e trascinando il gioco ai vantaggi. Il sovietico è smanioso di chiudere la pratica, tanto in positivo quanto in negativo. Sinner annulla due game point al numero due della classifica ATP, poi il terzo è quello buono: l’altoatesino mantiene un lieve vantaggio (4-3). L’atteggiamento del russo finisce per deconcentrare Sinner, che non riesce più a essere preciso e cinico e concede il break all’avversario (4-4).

Segue uno strepitoso turno in battuta di Medvedev, che va addirittura sul 5-4, piazzando tre giochi di fila. Sinner si difende con grinta leonina e ottiene il 5-5. Il sovietico però non ne sbaglia una in battuta, servendo a raffica e con straordinaria maestria (6-5). Sinner cade nel secondo doppio fallo del suo intero match, ma con un colpo di reni raggiunge il 6-6. Altro tie break: primo e secondo punto Medvedev, poi Jannik cancella lo zero accanto al suo nome (2-1 per il russo). Il numero due del mondo piazza poi il 3-1, ma sbaglia il secondo colpo (3-2). In battuta, Jannik difetta di precisione e Medvedev ne approfitta per un ulteriore allungo (4-2), l’italiano rimane incollato al match (4-3). Ace del russo a 214 km/h: 5-3. Lo scambio successivo sorride a Sinner (5-4), che poi pareggia (5-5), approfittando di un errore in risposta del suo rivale, che concede un ulteriore punto al nostro portacolori (6-5 per Sinner). Annulla il match point Medvedev (6-6). 18° ace di quest’ultimo (7-6), ma Jannik resta lì (7-7) e poi va sull’8-7. Altro match point per l’altoatesino, subito annullato (8-8). 9-8 per Medvedev, poi 10-8. Finisce così, con Medvedev che passa 2-1, ma Sinner ha dimostrato una grandissima mentalità, sfiorando il successo in due circostanze. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA SINNER MEDVEDEV (1-1) ATP FINALS 2021: TERZO SET DECISIVO

Il terzo set dell’incontro tra Sinner e Medvedev per le ATP Finals si apre ancora con un acceso testa a testa fra i due contendenti, che difendono strenuamente i rispettivi turni di battuta. Nel quinto game, Sinner riesce a strappare però il servizio al russo, portandosi sul 3-2 e facendo esultare l’intero Pala Alpitour di Torino, che sta assistendo a una performance di inenarrabile maturità da parte di un atleta di soli vent’anni di età, ma capace di ritrovarsi completamente dopo il primo set perso 6-0. Medvedev, dal canto suo, sembra avere smarrito la concentrazione ed essersi disinteressato dell’incontro, inutile per entrambi in termini di classifica. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA SINNER MEDVEDEV (1-1) ATP FINALS 2021: JANNIK VINCE IL SECONDO SET!

La seconda metà del secondo set ha registrato il ritorno sui binari dell’equilibrio della sfida, dopo il leggero vantaggio accumulato da Sinner dopo i primi quattro game. Medvedev, infatti, è riuscito a conquistare sia il quinto che il sesto gioco, recuperando il break e fissando il parziale sul 3-3. Sostenuto dal tifo sugli spalti da parte del pubblico torinese, Jannik ha vinto il settimo game ed è andato sul 4-3, subendo però immediatamente il ritorno del numero due del ranking Atp, che ha piazzato il punto del 4-4. Il nono gioco è uno spettacolo per gli occhi e per gli appassionati di tennis: Sinner risponde colpo su colpo e, con una mentalità non comune per un atleta così giovane, riesce a portarsi sul 5-4. Al servizio, tuttavia, Medvedev si dimostra a dir poco chirurgico e pareggia i conti, salvo poi subire i colpi dell’azzurro, che torna avanti (6-5). Il russo non si fa schiacciare dalla pressione e piazza il lungolinea che vale il 6-6.

Si va quindi al tie break: primo punto Sinner, poi due punti consecutivi per Medvedev. L’azzurro non si scompone e segna altri due punti (3-2). Medvedev guadagna il cambio campo sul 3-3 e si porta successivamente avanti (4-3). Pareggia Sinner (4-4) e poi approfitta di un errore sul tentativo di passante del rivale sovietico (5-4). Medvedev si conferma un cecchino in battuta (5-5), ma l’azzurro conquista un mini-break (6-5). Sinner chiude i conti sul 7-5: il secondo set è suo! La diretta di questo match valido per le ATP Finals 2021 prosegue. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA SINNER MEDVEDEV (0-1) ATP FINALS 2021: JANNIK COMINCIA A GRAFFIARE!

Il secondo set è tutta un’altra musica per Jannik Sinner, che difende i suoi primi due turni al servizio e manda più volte in difficoltà il russo, facendolo correre avanti e indietro e piazzando alcuni punti con reattività e maestria. Il pubblico di Torino ha aiutato emotivamente l’azzurro, con Medvedev che nel quarto game ha commesso addirittura un doppio fallo in battuta, piazzando poi però due ace consecutivi e ripristinando la parità. Ai vantaggi, tuttavia, dopo una palla break annullata, Sinner è riuscito a centrare il primo break point e a portarsi momentaneamente sull’1-3! Grandi emozioni al Pala Alpitour! (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA SINNER MEDVEDEV (0-1) ATP FINALS 2021: SEI GAME DA INCUBO PER L’AZZURRO

Prosegue il momento no di Jannik Sinner in questo incontro difficilissimo contro il numero due al mondo, il russo Medvedev, che, dopo essersi accaparrato i primi quattro set, ha conquistato anche il quinto, presentandosi al sesto game con numerose chance all’attivo per conquistare il primo punto della partita. Dopo soli 24 minuti di partita, Medvedev ha servito per chiudere il set, centrando l’impresa di fatto al primo tentativo e piazzando un diagonale vincente sul parziale di 40-15. Il primo set è terminato dunque 6-0 in favore del tennista sovietico. Servirà una netta inversione di marcia nella seconda frazione di gara per provare a invertire la tendenza, ma la sensazione è che contro un avversario così in condizione neppure il miglior Sinner possa fare più di tanto. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA SINNER MEDVEDEV (0-0) ATP FINALS 2021: AVVIO DIFFICILE

Avvio in salita del secondo e ultimo match di queste Atp Finals 2021 per Jannik Sinner, che, al cospetto di Medvedev, numero due al mondo, ha ripetutamente faticato a trovare il bandolo della matassa, perdendo subito il servizio nel primo game e non riuscendo a totalizzare neppure un punto in quello successivo. Il terzo gioco ha visto l’azzurro scivolare indietro (0-40), salvo poi sfoderare una grande reazione e di prolungare il game ai vantaggi, dove però la maggior esperienza di Medvedev si è rivelata decisiva. Anche il quarto game non ha lasciato scampo al nostro portacolori, che si trova sotto 4-0. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA SINNER MEDVEDEV (0-0) ATP FINALS 2021: SI COMINCIA!

È finalmente tutto pronto per Sinner Medvedev: purtroppo il match delle Atp Finals 2021 è ormai ininfluente perché, come abbiamo visto, la vittoria che Alexander Zverev ha centrato su Hubert Hurkacz ha avuto l’effetto di eliminare aritmeticamente il nostro Jannik Sinner (e il polacco), mandando lo stesso Sascha in semifinale. A Torino dunque si giocherà un match strano, perché ovviamente le Atp Finals rappresentano un unicum nel mondo del tennis: una partita che non conta nulla, che sarà una pura esibizione. Da questo punto di vista, inevitabilmente, anche l’eventuale risultato – qualunque esso sia – dovrà essere guardato alla luce di questo.

Resta il fatto che Sinner può togliersi lo sfizio di battere uno dei tennisti più ingiocabili del momento su questa superficie (e contro cui ha perso negli unici due incroci) e diventare così il primo italiano di sempre a vincere due match alle Atp Finals, superando Matteo Berrettini che due anni fa era entrato nella storia prendendosi un successo (inutile) e del quale ha preso il posto qui a Torino. Dunque, anche se conta poco, non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà al Pala Alpitour: parola di nuovo alle Atp Finals 2021, la diretta di Sinner Medvedev sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SINNNER MEDVEDEV ATP FINALS 2021: COME VEDERE IL TORNEO DI TENNIS

La diretta tv di Sinner Medvedev, e dunque delle Atp Finals 2021, è in chiaro per tutti visto che il torneo di tennis viene trasmesso su Rai Due; ci sarà ovviamente la possibilità di seguire i match del giorno anche in mobilità su sito o app di Rai Play. L’alternativa riguarda gli abbonati alla televisione satellitare, perché le Atp Finals 2021 sono anche su Sky Sport Uno (canale al numero 201 del decoder); in questo caso il servizio di diretta streaming video, sempre senza costi aggiuntivi, viene garantito dall’applicazione Sky Go. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

SINNER MEDVEDEV ATP FINALS 2021: ZVEREV BATTE HURKACZ, AZZURRO ELIMINATO

Alexander Zverev batte Hubert Hurkacz 6-2 6-4: questo significa che Jannik Sinner è ufficialmente eliminato dalle Atp Finals 2021. Lo sapevamo: l’unico modo perché l’altoatesino si qualificasse in semifinale era quello di incrociare la sua vittoria, nel match serale contro Daniil Medvedev, e quella di Hurkacz contro Zverev. A parità di match vinti, Sinner è penalizzato dal regolamento che – giustamente – concede vantaggio a chi ha giocato più match; avendo disputato appena due partite (con quella imminente) contro le tre del tedesco, l’azzurro anche vincendo non potrebbe comunque sorpassare Sascha nella classifica del gruppo rosso. Dunque, Zverev sale 5-3 nel computo dei set persi e vinti; è secondo nel girone e incrocerà Novak Djokovic nella semifinale delle Atp Finals 2021, mentre Medvedev attende di scoprire se dovrà giocare il derby contro Andrey Rublev o il suo avversario sarà Casper Ruud.

Ad ogni modo, il destino di Jannik Sinner a Torino è segnato: peccato perché la sua vittoria contro Hurkacz ci aveva fatto sperare e sognare, ma Zverev oggi è stato devastante al servizio e praticamente ingiocabile sui suoi turni di battuta, ha pienamente meritato la vittoria ed è in semifinale giustamente. A Sinner ora non resta che provare a battere Medvedev per la prima volta in carriera e diventare il primo italiano a vincere due match alle Atp Finals, e poi lanciarsi verso le finali di Coppa Davis dove la grande speranza è quella di ritrovare anche Matteo Berrettini… (agg. di Claudio Franceschini)

SINNER MEDVEDEV ATP FINALS 2021: OCCHI SU ZVEREV HURKACZ

Finalmente ci siamo: inizia Zverev Hurkacz, primo match del giorno alle Atp Finals 2021 e sfida anche questa decisiva per dirci se Sinner Medvedev conterà ancora qualcosa. In caso di sconfitta, Alexander Zverev rischierebbe seriamente l’eliminazione dal torneo: abbiamo già visto che se dovesse perdere due set a zero si porterebbe a 3-4 nel computo dei set vinti e persi, e verrebbe raggiunto da Hubert Hurkacz. A quel punto, Jannik Sinner avrebbe un bel match point sulla racchetta: anche perdendo contro Daniil Medvedev sarebbe 2-2 nel computo dei set vinti e persi, perché la situazione di Matteo Berrettini viene ereditata soltanto in caso di parità nel computo dei parziali.

Siccome Hurkacz sarebbe comunque in saldo negativo e Sinner alla peggio al 50%, l’unico modo per essere eliminato sarebbe quello di perdere 0-2 contro Medvedev e che Zverev vinca un set contro il polacco, cosa che lo porterebbe a essere 4-4 e davanti all’altoatesino per il numero di match giocati. Chiaramente, se Sascha dovesse battere Hurkacz, si porterebbe a due vittorie e Sinner sarebbe costretto a vincere; con qualunque risultato sarebbe in semifinale, dunque attenzione a quello che sta per succedere alle Atp FInals 2021 dove finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

SINNER MEDVEDEV ATP FINALS 2021: I TESTA A TESTA

Possiamo dire che Sinner Medvedev, la partita che alle Atp Finals 2021 potrebbe regalare la semifinale al nostro Jannik Sinner, non inizia sotto un buon auspicio per l’azzurro: i precedenti sono infatti due, entrambi giocati su superficie dura e campo indoor (come a Torino) e li ha vinti il russo. Entrambi, curiosamente, fanno riferimento al torneo 250 di Marsiglia: l’anno scorso Sinner aveva vinto di slancio il primo set ma poi era stato demolito da Daniil Medvedev, che si era imposto con il risultato di 1-6 6-1 6-2. È invece finita 6-2 6-4 in questa stagione; se nel 2020 si era trattato di ottavi di finale, questa volta Sinner e Medvedev si sono affrontati nei quarti.

La sostanza cambia poco: Medvedev è un giocatore che su campi come quello del Pala Alpitour è in grado di esaltarsi, lo abbiamo visto schiantare Novak Djokovic nella finale degli Us Open – e per Nole conticchiava qualcosa – ma anche raggiungere l’ultimo atto a Parigi-Bercy, e in generale essere particolarmente ingiocabile se in giornata. insomma: al netto dei numeri che ci presentano i testa a testa, il russo è per Sinner e per chiunque un avversario terribile, e allora Jannik dovrà sicuramente rimettere in campo la prestazione trovata contro Hubert Hurkacz e sperare magari che il russo gli conceda qualcosa… (agg. di Claudio Franceschini)

SINNER MEDVEDEV ATP FINALS 2021: MIRACOLO AZZURRO?

Sinner Medvedev è il match che, alle ore 21:00 di giovedì 18 novembre, si gioca alle Atp Finals 2021: al Pala Alpitour di Torino siamo arrivati alla terza giornata del gruppo rosso, quella che deciderà i due semifinalisti al Master di tennis maschile. Alle ore 14:00 la giornata sarà inaugurata da Zverev Hurkacz; i destini di Jannik Sinner, il più giovane esordiente a vincere un match alle Atp Finals 2021, passeranno naturalmente da una sua eventuale vittoria contro Daniil Medvedev ma anche dal risultato che Alexander Zverev centrerà contro Hubert Hurkacz, che è quasi eliminato ma ha ancora una flebile speranza.

Diciamolo subito: non sarà facile incastrare tutto, ma sicuramente il Sinner ammirato martedì sera è un giocatore capace di prendersi la semifinale, già entrato in Top Ten (ora ne è uscito, ma conta poco) e in crescita costante, in grado di rivaleggiare con i migliori. La diretta di Sinner Medvedev sarà poi un match esaltante in termini assoluti, quindi ce lo dovremo godere al netto dell’esito; vedremo quindi cosa succederà nella giornata delle Atp Finals 2021 a Torino, sperando naturalmente che un italiano arrivi in semifinale…

DIRETTA SINNER MEDVEDEV FINALS 2021: RISULTATI E CONTESTO

Per capire se Sinner Medvedev possa regalare la semifinale all’altoatesino bisogna ovviamente fare un po’ di conti. In questo momento il gruppo rosso è comandato dal russo: due vittorie e 4-2 nei set, mentre con una vittoria a testa troviamo appunto Sinner e Zverev, che di fatto si sono già scontrati con vittoria del tedesco, che però ha battuto quel Matteo Berrettini di cui il più giovane connazionale ha poi preso il posto. Il regolamento dice qui che si contano i set (e dunque abbiamo Zverev a 3-2 e Sinner a 2-2) ma non i game, cosa che può aiutare Jannik; infine, ecco Hurkacz in fondo alla classifica con zero vittorie, un set vinto e quattro persi.

Il polacco, di fatto, è eliminato ma può fare un bel favore a Sinner: battendo Zverev infatti porterebbe l’azzurro in semifinale, chiaramente se quest’ultimo dovesse avere la meglio su Medvedev. In caso di sconfitta Sinner sarebbe fuori: anche con un 1-2, anche se Hurkacz vincesse 2-0. Il dato infatti direbbe 3-4 nei set per l’altoatesino e così sarebbe anche per il polacco e Sascha, ma la formula delle Atp Finals 2021 (giustamente, aggiungiamo) stabilisce che chi ha giocato un match in meno sia in svantaggio a parità di set vinti e persi. Dunque, la diretta di Sinner Medvedev concede di fatto un solo risultato, con Jannik che avrà quantomeno il vantaggio di scendere in campo conoscendo il risultato dell’altra partita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA