Diretta/ Sinner Medvedev (risultato finale 3-2): storico Jannik, super rimonta e primo slam (oggi 28 gennaio)

- Mauro Mantegazza

Diretta Sinner Medvedev streaming video tv: orario e risultato live della finale maschile degli Australian Open 2024 con l’azzurro protagonista, oggi domenica 28 gennaio

Sinner Medvedev finale Diretta Sinner Medvedev, finale Australian Open 2024 (Ansa)

DIRETTA SINNER MEDVEDEV (RISULTATO FINALE 3-2), FINALE AUSTRALIAN OPEN 2024: JANNIK HA SCRITTO LA STORIA

Finisce qui la diretta Sinner Medvedev, finale degli Australian Open 2024 vinta dall’italiano in rimonta per 3-2. Al russo non sono serviti i due 6-3 per vincere il suo primo AO, dato che l’azzurro l’ha ribaltata con un doppio 6-4 e il 6-3 finale che l’ha reso campione per la prima volta di uno Slam. Medvedev è l’unico tennista nel storia a perdere due finali Slam rimontato da 2-0 dopo l’Australian Open nel 2022 contro Rafa Nadal.

Il terzo game di Medvedev è stato quello decisivo dato che è avvenuto il break a 15 di Jannik Sinner. Da lì strada in discesa per l’italiano che ha messo a referto due hold che sono bastati e avanzati per scrivere la storia del tennis italiano. Primi due set molto contratti e altrettanti da lottatore vero fino alla ciliegina sulla torta. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA SINNER MEDVEDEV (RISULTATO 2-2), FINALE AUSTRALIAN OPEN 2024: RECUPERA L’ITALIANO!

Si deciderà al quinto e decisivo set la finale degli Australian Open 2024. La diretta Sinner Medvedev è ora sul 2-2 dopo il secondo 6-4 in favore dell’italiano. L’altoatesino ha avuto due chance per effettuare un break, una al primo e l’altro al secondo game di servizio di Medvedev, ma il russo si è dimostrato all’altezza e le ha salvate entrambe.

Medvedev ha avuto una clamorosa occasione sul 3-3, portandosi sul 30-40 sul servizio di Sinner che però ha evitato il peggio, salvando la palla break e portandosi sul 4-3. Al decimo gioco invece l’italiano non ha più sprecato nulla e alla terza palla break, dopo le due vanificate ad inizio set, ha approfittato di un errore del russo per chiudere 6-4. Una gara che sembrava compromessa sul 2-0, ma che è stata prontamente recuperata da Sinner. Dopo oltre tre ore di gioco, spazio al quinto set! (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA SINNER MEDVEDEV (RISULTATO 1-2), FINALE AUSTRALIAN OPEN 2024: ACCORCIA SINNER

La finale degli Australian Open 2024 non finirà in tre set. La diretta Sinner Medvedev ha visto l’azzurro conquistare il terzo set col punteggio 6-4. Ora Sinner ha la possibilità di sfruttare l’inerzia, ma senza dimenticare che se Medvedev dovesse vincere un solo set dei prossimi due diventerebbe campione in virtù del doppio 6-3. Tornando al terzo set, è stato abbastanza atipico con una sola palla break, quella che è valsa il set all’altoatesino.

Tra l’altro, è stato il primo set dove Sinner ha effettuato più ace di Medvedev, quattro a uno, e dove ha avuto una percentuale di punti vinti con la prima di servizio più alta: 89% contro l’80% del primo e il 50% del secondo. Medvedev ha registrato il più alto numero di errori non forzato ovvero 15 peggio anche dei 14 di Sinner del secondo e dello stesso russo nel primo. Ora si vedrà se si andrà al quinto e decisivo set oppure se Medvedev riuscirà a ritrovare la condizione fisica e mentale per vincere il suo terzo set. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA SINNER MEDVEDEV (RISULTATO 0-2), FINALE AUSTRALIAN OPEN 2024: COMANDA DANIIL

Si chiude anche il secondo set della diretta Sinner Medvedev con un 6-3 per il russo che lo porta sul 2-0, ad un solo set dalla conquista del titolo. In questa finale degli Australian Open 2024, Medvedev ha servito in maniera perfetto nei primi tre turni di battuta, chiudendoli tutti a zero. Inoltre, ha messo alle corde Sinner nel primo game dell’azzurro, capace di salvare 4 palle break, e l’ha successivamente breakkato sia per il 3-1 che per il 5-1.

Quando Sinner sembrava ormai ko, l’italiano ha avuto uno scatto d’orgoglio effettuando un break a 30 sul 5-2 e chiudendo a 15 il suo quarto game personale. Sul 5-3 sul servizio di Medvedev, Sinner si era trovato prima avanti 30-0, a due punti dal 5-4, e successivamente anche con una palla break ai vantaggi che ha vanificato. Dopodiché Medvedev non ha più concesso nulla e ha chiuso alla seconda palla set portandosi 2-0. Ora Sinner è chiamato ad un’impresa mentre Medvedev ha tre set a disposizione per vincerne uno. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA SINNER MEDVEDEV (RISULTATO 0-1), FINALE AUSTRALIAN OPEN 2024: LO ZAR È AVANTI

È iniziata la diretta Sinner Medvedev, valida per la finale degli Australian Open 2024, con il primo set vinto 6-3 dal tennista russo. Al terzo game, Medvedev ha interrotto l’equilibrio effettuando un break a 15. In totale, due game sono andato ai vantaggi e sono stati il primo di Medvedev, gestito bene dal russo senza mai subire la palla break, e quello decisivo sul servizio di Sinner con il russo che dopo tre set point ha breakkato chiudendo 6-3.

Il russo è stato a tratti ingiocabile in questo primo set dove ha colto di sorpresa l’italiano giocando molto più avanti rispetto al solito. Bisogna anche dire che Sinner, oltre a subire molto il gioco aggressivo di Medvedev che appare anche più rilassato mentalmente, non sta giocando bene spaziando troppo poco coi colpi e rimanendo monotono in risposta. (aggiornamento di Christian Attanasio).

DIRETTA SINNER MEDVEDEV (RISULTATO 0-0), FINALE AUSTRALIAN OPEN 2024: SI GIOCA

Ci siamo, comincia la diretta di Sinner Medvedev, la finale degli Australian Open 2024 che potrebbe essere un momento storico per tutto lo sport italiano grazie a Jannik Sinner. Non abbiamo mai vinto lo Slam australiano, del quale il dominatore è Novak Djokovic, sconfitto in semifinale proprio dall’altoatesino ma trionfatore per ben dieci volte nel primo grande torneo della stagione del tennis mondiale, la prima volta nel 2008 e l’ultima l’anno scorso. Seguono a quota sei vittorie a testa il padrone di casa australiano Roy Emerson, che fu il dominatore degli anni Sessanta, e Roger Federer, che ha conquistato gli Australian Open appunto per sei volte fra il 2004 e il 2018.

In anni recenti, le uniche eccezioni sono i due successi di Rafael Nadal nel 2009 e nel 2022 e il trionfo di Stanislas Wawrinka nel 2014. Parliamo di storia perché naturalmente speriamo che questa venga riscritta: mai un uomo italiano ha vinto uno Slam che non sia il Roland Garros e, anche allargando lo sguardo alle donne, abbiamo solo il trionfo di Flavia Pennetta nella leggendaria finale derby con Roberta Vinci agli Us Open 2015, mentre in Australia siamo a zero. Adesso però l’attualità deve prendere il sopravvento: diamo la parola ai protagonisti della diretta di Sinner Medvedev, finale degli Australian Open 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SINNER MEDVEDEV STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE AUSTRALIAN OPEN 2024

La diretta tv di Sinner Medvedev, finale degli Australian Open 2024, è affidata a Eurosport: trattandosi appunto della finale, sarà ovviamente il canale principale dell’emittente a trasmettere questo match, per gli abbonati alla televisione satellitare al numero 210 del decoder di Sky. Vale poi la pena ricordare che Eurosport è visibile anche in diretta streaming video su DAZN, Now TV e tramite Discovery +. Infine sul sito ufficiale, www.ausopen.com, troverete le informazioni utili come i tabellini play-by-play delle partite.

SINNER MEDVEDEV IN DIRETTA: L’AZZURRO CERCA L’IMPRESA NELLA FINALE AUSTRALIAN OPEN  2024

La diretta di Sinner Medvedev ci farà compagnia dalle ore 9.30 del mattino italiano e sarà naturalmente la finale degli Australian Open 2024 oggi, domenica 28 gennaio, che a Melbourne consacrerà il vincitore del singolare maschile nel primo torneo stagionale dello Slam. Parliamo di storia, perché per la prima volta un tennista italiano ha raggiunto la finale degli Open d’Australia e per la prima volta potremmo vincere uno Slam diverso dal Roland Garros: Jannik Sinner d’altronde sta dando impressionante dimostrazione di forza, ha disputato un torneo finora superbo, sublimato dal trionfo in semifinale contro Novak Djokovic e ora si ritrova favorito in finale, condizione decisamente anomala per chi arriva per la prima volta all’ultimo atto di uno Slam.

L’ultimo ostacolo per completare il capolavoro è naturalmente il vincitore della seconda semifinale, cioè il russo Daniil Medvedev, che è stato sull’orlo del baratro nel match contro Alexander Zverev ma infine ha vinto in cinque set. Un rivale naturalmente di altissimo livello, tra l’altro con molta più esperienza ai massimi livelli, ma che in queste due settimane a Melbourne non ha mai dato la sensazione di superiorità fornita invece da Jannik Sinner, che nei precedenti è ancora dietro 6-3 ma in realtà ha vinto le ultime tre sfide giocate con il russo. Le premesse dunque sono stuzzicanti e l’evento naturalmente imperdibile: andiamo allora a scoprire tutto ciò che serve sapere per seguire la diretta di Sinner Medvedev, finale degli Australian Open 2024.

DIRETTA SINNER MEDVEDEV, FINALE AUSTRALIAN OPEN 2024: IL CONTESTO

Per presentare la diretta di Sinner Medvedev, grande finale degli Australian Open 2024, la cosa migliore è rievocare il percorso dei due tennisti nello Slam di Melbourne. L’azzurro Jannik Sinner è stato protagonista di un cammino finora meraviglioso: ha superato di slancio i primi tre turni, senza mai cedere un set contro gli olandesi Van de Zandschulp e De Jong e l’argentino Baez, poi ha riservato lo stesso destino al russo Khachanov negli ottavi di finale e al suo connazionale Rublev ai quarti, un ruolino di marcia impressionante confermato poi naturalmente con il capolavoro in semifinale contro Novak Djokovic per prendersi un posto in questa finale degli Australian Open 2024 e scrivere già una pagina di storia, che però potrebbe essere ulteriormente migliorata oggi.

Dall’altra parte del tabellone, il cammino di Daniil Medvedev è stato certamente più sofferto in questi Australian Open 2024. Quattro set al primo turno contro il francese Atmane, addirittura cinque al secondo contro il finlandese Ruusuvuori, poi una bella e convincente vittoria in tre set contro il canadese Auger-Aliassime nel terzo turno, ma di nuovo un set concesso agli ottavi contro il portoghese Borges e due battaglie consecutive risolte solo al quinto set nei quarti con il polacco Hurkacz e in semifinale contro il già citato Zverev. Il russo proverà quindi a mettere sul piatto la sua maggiore esperienza, ma Jannik ha tutto per scrivere la storia nella diretta della finale Sinner Medvedev





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie