La corsa di Sinner al torneo Atp Montecarlo 2023 si ferma in semifinale contro Rune. Il tennista danese ha vinto anche il terzo set, volando in finale con Rublev. Dopo due ore e 46 minuti di gioco, Rune ha chiuso con il risultato finale di 1-6, 7-5, 7-5. L’azzurro si è arreso al terzo set, perdendo il servizio al dodicesimo gioco, con il danese che ha chiuso la partita al primo match point. Dopo aver dominato il primo set, Sinner nel secondo ha subito il cambio di tattica di Rune, che è riuscito a invertire l’inerzia della sfida.
Infatti, il tennista danese ha iniziato a remare da fondocampo, difendendo tutto e inducendo l’italiano all’errore. Non ha influito neppure l’interruzione sullo 0 a 3 per pioggia nel secondo set per Rune. Dunque, Sinner non è riuscito a qualificarsi per la finale del torneo Atp Montecarlo 2023, nonostante il sostegno del pubblico, che lo ha sostenuto in modo netto e aperto. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA SINNER RUNE (RISULTATO 1-1): SECONDO SET AL DANESE
Sinner Rune 1-1: si deciderà solamente al terzo set la semifinale del torneo Atp Montecarlo 2023, il secondo set è stato lunghissimo a causa della pioggia e qualcosa si è inceppato per Jannik Sinner, che dopo il perentorio 6-1 nel primo set si è dovuto inchinare per 5-7 nel secondo parziale, durato circa un’ora di gioco e ancora di più naturalmente in termini di tempo, considerato lo zampino del maltempo.
Si era cominciato su un campo appesantito dalla pioggia, che aveva causato improvvisi problemi a un Jannik Sinner fino a quel momento dominante: break incassato e 0-3 quando è arrivata la sospensione per pioggia, che sembrava avere aiutato il tennista altoatesino. Sinner infatti ha ottenuto il break al nono game per ottenere poi la parità sul 5-5 nel game successivo, ma infine ecco l’imprevisto, sotto forma di break in favore di Rune proprio al dodicesimo game, per assegnare il set al danese con il risultato di 7-5. Tutto si deciderà al terzo set… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SINNER RUNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO ATP MONTECARLO 2023
La diretta tv di Sinner Rune, semifinale del torneo Atp Montecarlo 2023, è prevista sui canali della televisione satellitare: nello specifico l’appuntamento è su Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) che da poco tempo è diventato tematico, ma anche su Sky Sport Uno (201) a seconda di quella che sarà la programmazione ufficiale dell’emittente. Come di consueto gli abbonati potranno assistere al match Sinner Rune anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà infatti attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PRIMO SET A JANNIK
Sinner Rune 1-0: abbiamo atteso tanto, ma sembra che ne sia valsa la pena. La semifinale del torneo Atp Montecarlo 2023 finora è un meraviglioso monologo di Jannik Sinner, che ha dominato l’avversario danese Holger Rune per 6-1 in circa mezz’ora di gioco. Ovviamente nulla è ancora deciso, anche perché Rune è un avversario di eccellente livello, ma il tennis di Jannik Sinner in questo momento è sopraffino e allora speriamo che prosegua così, verso una nuova vittoria.
In termini di cronaca non c’è moltissimo da dire finora sulla diretta di Sinner Rune: dopo i primi game “di assaggio”, il tennista altoatesino ha preso il largo in maniera prepotente, strappando il servizio al danese sia al quarto sia al sesto game per salire sul 5-1 e poi chiudere i conti sul 6-1 col successivo proprio turno in battuta, capitalizzando subito il primo set-point. Fino a questo momento, è tutto perfetto per Jannik Sinner… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla diretta di Sinner Rune, semifinale del torneo Atp Montecarlo 2023. Negli ultimi minuti prima che la partita cominci, in nettissimo ritardo a causa della pioggia che ha interrotto la prima semifinale poi vinta da Andrej Rublev su Taylor Fritz, dobbiamo ricordare che il 2023 finora per Jannik Sinner è l’anno della costanza ai massimi livelli: siamo al terzo Masters 1000 stagionale e il tennista altoatesino è sempre arrivato come minimo in semifinale, come già ad Indian Wells, mentre a Miami era arrivata pure la finale per Sinner.
Naturalmente adesso l’obiettivo di Jannik sarebbe quello di trionfare per la prima volta in un torneo Masters 1000, intanto ci godiamo la certezza che il tennista altoatesino è sempre presente ai vertici, considerando anche il quarto turno raggiunto agli Australian Open, la vittoria a Montpellier e la sconfitta in finale a Rotterdam. Sulla terra rossa c’è solo una finale finora per Jannik Sinner, che però ad Umago 2022 la vinse contro un certo Carlos Alcaraz: è giunto il momento di provare ad aggiungerne un’altra! La parola di conseguenza può passare al campo, perché adesso la diretta di Sinner Rune comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’AVVERSARIO
Avvicinandoci alla diretta di Sinner Rune, ci sembra giusto spendere qualche parola in più sul tennista danese che sarà protagonista contro Jannik nella semifinale del torneo Atp Montecarlo 2023. Holger Vitus Nødskov Rune, per citare il nome completo, è nato a Gentofte, in Danimarca, il 29 aprile 2003 ed è quindi uno dei migliori esponenti della nuova generazione, come Carlos Alcaraz e naturalmente lo stesso Jannik Sinner.
Finora in carriera Rune ha vinto tre tornei Atp, tutti nel 2022, a Monaco di Baviera, Stoccolma e soprattutto Parigi Bercy, dunque in carriera si è già imposto in un Masters 1000, la stessa categoria alla quale appartiene anche il torneo di Montecarlo. Nei turni del Grande Slam invece i suoi migliori risultati sono i quarti di finale raggiunti al Roland Garros nel 2022 e gli ottavi degli Australian Open 2023, mentre a Montecarlo non era mai andato oltre il secondo punto. Holger Rune quindi guadagnerà moltissimi punti questa settimana, da italiani speriamo che si fermi qui ma sicuramente sarà un match molto intrigante… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
JANNIK PUNTA LA FINALE!
La diretta Sinner Rune è il grande appuntamento che ci attende oggi, sabato 15 aprile, come semifinale del torneo Atp Montecarlo 2023: il nostro Jannik Sinner ha vinto ieri nei quarti di finale l’attesissimo derby contro Lorenzo Musetti approdando così in semifinale nel torneo Masters 1000 del Principato, che apre la stagione del grande tennis sulla terra rossa. Di fronte ci sarà il danese Holger Rune, che ieri ha sovvertito il pronostico vincendo il suo quarto di finale contro il russo Daniil Medvedev, quindi sarà un avversario molto pericoloso, come conferma il numero 6 fra le teste di serie, ma comunque sulla carta più abbordabile del russo.
Non possiamo ancora fornire un orario preciso, perché la diretta di Sinner Rune dovrebbe essere la seconda semifinale del torneo Atp Montecarlo 2023, che si giocherà a seguire il precedente incontro che metterà di fronte il russo Andrej Rublev e lo statunitense Taylor Fritz, fissato invece per le ore 13.30, quindi potremmo aspettarci il via per Sinner Rune circa a metà pomeriggio, terza semifinale per l’azzurro nei tre Masters 1000 stagionali finora disputati. In palio c’è un posto nella finale del torneo che nel 2019 fu vinto da Fabio Fognini: uno splendido ricordo per tutto il tennis italiano e un motivo in più per seguire con la giusta attenzione la diretta di Sinner Rune…
DIRETTA SINNER RUNE ATP MONTECARLO 2023: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta di Sinner Rune, descriviamo adesso il cammino dei due tennisti verso la semifinale del torneo Atp Montecarlo 2023. Prima della vittoria nel derby dei quarti di finale contro Lorenzo Musetti, che francamente è stato un monologo, il nostro Jannik Sinner aveva usufruito di un bye al primo turno per poi vincere contro l’argentino Diego Schwartzman, ritiratosi a metà del secondo set di una partita comunque dominata da Sinner, poi ecco il successo decisamente più sofferto contro il polacco Hubert Hurkacz, che aveva vinto il primo set ed è arrivato a un match point nel tie-break del secondo prima che Jannik prendesse il sopravvento, vincendo 6-1 il terzo parziale.
Dall’altra parte della rete ci sarà il danese Holger Rune, numero 8 del ranking mondiale Atp e testa di serie numero 6 del torneo del Principato, che ha ovviamente usufruito di un bye al primo turno e ha debuttato nel secondo, in cui ha dovuto superare la wild-card di lusso Dominic Thiem, sconfitto in due set. Poi c’è stato anche un pizzico di fortuna per Rune, che negli ottavi di finale ha beneficiato del ritiro del nostro Matteo Berrettini ed è arrivato più fresco al quarto di finale di ieri contro Daniil Medvedev, nel quale il danese ha sovvertito il pronostico battendo il russo per 6-3, 6-4, mettendo in mostra proprio una maggiore freschezza oltre alla qualità di gioco.