DIRETTA/ Sinner Tsitsipas (risultato 4-6, 6-3, 4-6): Jannik ko in semifinale (Atp Montecarlo 2024, 13 aprile)

- Mauro Mantegazza

Diretta Sinner Tsitsipas streaming video tv: risultato finale 4-6 6-3, 4-6, è il tennista greco il vincitore della prima semifinale al torneo Atp Montecarlo 2024, oggi sabato 13 aprile

Tsitsipas Montecarlo Diretta Tsitsipas Ruud, finale Atp Montecarlo 2024 (Foto ANSA)

DIRETTA SINNER TSITSIPAS (RISULTATO FINALE 1-2): JANNIK SI FERMA IN SEMIFINALE

Sinner Tsitsipas 1-2, è il tennista greco a vincere la prima semifinale del torneo Atp Montecarlo 2024, si ferma quindi la corsa di Jannik Sinner, che incassa la seconda sconfitta del 2024 dopo quella a Indian Wells, sempre in semifinale. Stefanos Tsitsipas domani potrà quindi andare a caccia del tris di titoli nel Masters 1000 sulla terra rossa del Principato dopo aver vinto per 6-4, 3-6, 6-4 dopo oltre due ore e mezza di gioco. Resta un po’ di amarezza, perché tra qualche problema fisico (con intervento del fisioterapista) e forse anche una svista arbitrale il terzo set è stato davvero sfortunato per Jannik Sinner.

La diretta di Sinner Tsitsipas è stata quindi sportivamente molto intensa nel set decisivo: Jannik era partito nel migliore dei modi, con break al primo set, poi però la faccenda si è complicata, anche per un problema nella parte alta del ginocchio che ha richiesto l’intervento del fisioterapista e forse pure per l’errore arbitrale, che è accaduto nel quinto game, quindi ovviamente non è stato decisivo in senso stretto, ma ha impedito a Sinner di salire sul 4-1. La svolta è arrivata nell’ottavo game: un Sinner ormai molto affaticato ha annullato quattro palle break ma sulla quinta ha capitolato, Tsitsipas ha preso il volo e ha chiuso 6-4 con un altro break nel decimo game, sfruttando il primo match point. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

6-3 NEL SECONDO SET

Sinner Tsitsipas 1-1, si deciderà quindi solamente al terzo set la diretta della semifinale del torneo Atp Montecarlo 2024, Jannik Sinner è riuscito infatti a piegare nel secondo parziale Stefanos Tsitsipas e adesso il risultato della grande sfida sulla terra rossa del Masters 1000 è di 4-6, 6-3 dopo circa 100 minuti di gioco. Difficile però sbilanciarci sull’esito di una partita così avvincente: tutto sarà possibile nel terzo set, per il momento ringraziamo entrambi i tennisti per lo spettacolo che ci stanno regalando.

Il secondo set ha segnato un cambiamento nella diretta di Sinner Tsitsipas perché Jannik è riuscito a strappare il servizio al greco già nel secondo game, per passare presto in vantaggio. Tsitsipas poi ha annullato a Sinner un’altra palla break nel sesto game, in compenso nel gioco successivo è stato Jannik a faticare per conservare il proprio turno in battuta. L’ellenico è avversario ostico per chiunque sulla terra del Principato: nel nono game ha avuto addirittura cinque palle break, ma il campione si vede in questi frangenti e Jannik Sinner lo è, quindi le annulla tutte e poi chiude 6-3 alla sua seconda palla set. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COME VEDERE LA DIRETTA SINNER TSITSIPAS: STREAMING VIDEO E TV PER LA SEMIFINALE ATP MONTECARLO 2024

Siamo appena oltre il confine italiano e allora qualcuno magari sarà sugli spalti del Monte Carlo Country Club, ma per tutti gli altri la diretta tv di Sinner Tsitsipas sarà un appuntamento sui canali satellitari di Sky Sport, anche se evidentemente solo per gli abbonati, che avranno a loro disposizione anche i servizi garantiti da Sky Go e Now Tv per quanto riguarda la diretta streaming video. Per tutti gli altri, ecco le informazioni garantite dal sito ufficiale https://montecarlotennismasters.com/, che è disponibile anche in italiano.

4-6 NEL PRIMO SET

Sinner Tsitsipas 0-1, partenza in salita per la diretta della semifinale del torneo Atp Montecarlo 2024, infatti Jannik Sinner ha perso il primo set per 6-4 contro uno dei massimi specialisti nel Principato, cioè il due volte campione Stefanos Tsitsipas, che adesso cerca di sconfiggere colui che in tutto l’anno 2024 finora ha perso una sola partita. Naturalmente tutto è ancora possibile, ma la strada si mette in salita per l’altoatesino.

La diretta di Sinner Tsitsipas ha visto come momento di fatto decisivo del primo set già il terzo gioco, nel quale il greco ha strappato il servizio a Jannik con la seconda palla break a propria disposizione. Successivamente nessuno dei due ha più avuto a disposizione alcuna palla break e di conseguenza ecco nel decimo game arrivare il 6-4 per Tsitsipas, che ha chiuso i giochi al secondo set point. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Inizia la diretta di Sinner Tsitsipas, ci sono molti incroci particolari che ci accompagnano verso l’ormai imminente semifinale del torneo Atp Montecarlo 2024. Jannik arrivò fra i primi quattro anche l’anno scorso nel Principato, ma fu eliminato da Holger Rune in tre set, dopo aver vinto il primo parziale. I due si sono ritrovati ieri, anche se nei quarti di finale: Sinner ha di nuovo vinto il primo e perso il secondo set, ma poi è riuscito a cambiare il finale, eliminando il danese e bissando la semifinale, obiettivo fondamentale per difendere anche la posizione numero 2 nella classifica mondiale Atp.

Stefanos Tsitsipas ha invece davvero tanti splendidi ricordi a Montecarlo, dove ha trionfato nel 2021 e nel 2022: nel primo caso, fu un’edizione con tante sorprese ed eliminazioni precoci fra i big, infine la finale vide il greco trionfare per 6-3, 6-3 contro Andrey Rublev; nel secondo laperla per Tsitsipas fu la netta vittoria in semifinale contro Zverev, prima di bissare il successo battendo in finale lo spagnolo Davidovich Fokina per 6-3, 7-6 (3). Adesso però conta solamente quello che succederà in campo fra pochissimo: diamo spazio alla diretta di Sinner Tsitsipas! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL TESTA A TESTA DEI PRECEDENTI

Per avvicinarci alla diretta di Sinner Tsitsipas può naturalmente essere buona cosa curiosare tra i precedenti della odierna semifinale del torneo Atp Montecarlo 2024. In totale sono otto, dei quali quattro sulla terra rossa: il greco è in vantaggio sotto ogni punto di vista, 5-3 nel totale e 3-1 sulla superficie, ma Jannik Sinner ha vinto le ultime due sfide, quindi il trend è favorevole alla crescita esponenziale del tennista altoatesino. In realtà, la vittoria più cara per Sinner contro Tsitsipas è forse ancora la prima, perché il 16 settembre 2020 a Roma, durante gli Internazionali slittati per Covid, il successo contro il greco che era già un big del circuito fu il primo acuto a livelli eccelsi dell’azzurro.

Tsitsipas aveva vinto l’anno prima proprio a Roma e si ripeterà nel 2021 a Barcellona, nel 2022 agli Australian Open e di nuovo al Foro Italico, infine nel 2023 di nuovo a Melbourne. La seconda vittoria per Sinner arrivò il 16 febbraio 2023, mentre è un ricordo molto fresco il match vinto il 12 novembre scorso a Torino, un doppio 6-4 per aprire nel migliore dei modi le Atp Finals dopo poi Jannik avrebbe raggiunto la finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UNA BELLISSIMA SEMIFINALE

Sabato di lusso oggi, 13 aprile, grazie alla diretta di Sinner Tsitsipas, prima semifinale del torneo Atp Montecarlo 2024. L’appuntamento è fissato alle ore 13.30 sul campo centrale Court Rainier III e sarà una sfida ai massimi livelli: il nostro Jannik Sinner è ormai un fuoriclasse a tutto tondo, come certifica la posizione numero 2 nel ranking mondiale Atp frutto del successo agli Australian Open e di altre soddisfazioni come la vittoria a Miami, ma Stefanos Tsitsipas è un avversario pericoloso per chiunque, soprattutto sulla terra rossa del Principato. Infatti il greco in carriera ha vinto due tornei Masters 1000, a Montecarlo nel 2021 e poi di nuovo anche nel 2022.

Già ieri Jannik Sinner ha superato una trappola molto pericolosa, cioè la partita contro il danese Holger Rune, che ha cercato di infastidirlo anche con gli atteggiamenti in una partita che dopo il beffardo secondo set avrebbe potuto sfuggire di mano all’altoatesino, che invece è stato bravo a non farsi irretire e portare comunque a casa la vittoria, anche se in tre set. Il venerdì è stato più tranquillo per Stefanos Tsitsipas, che ha vinto in scioltezza il proprio quarto di finale contro il russo Karen Khachanov: il greco sta bene e il feeling con Montecarlo è eccellente, ma giocare contro Sinner è ciò che nessuno vuole in questo mesi. A noi resta “solo” da goderci lo spettacolo che sicuramente non mancherà nella diretta di Sinner Tsitsipas.

DIRETTA SINNER TSITSIPAS: COME SIAMO ARRIVATI FIN QUI? (ATP MONTECARLO 2024)

Abbiamo allora già accennato al fatto che per Jannik Sinner ci sia stato da lottare per raggiungere le semifinali e dare vita oggi alla diretta di Sinner Tsitsipas. Montecarlo è il primo torneo dell’anno sulla terra rossa per il tennista altoatesino, l’impatto è stato in realtà eccellente grazie alle due perentorie vittorie ottenute contro lo statunitense Korda e il tedesco Struff nel secondo e nel terzo turno, dopo il bye al primo, mentre il primo esame impegnativo è stato quello di ieri contro Holger Rune, che l’anno scorso aveva vinto la semifinale proprio di Montecarlo contro Jannik Sinner. La lotta è stata intensa, ma l’azzurro ha superato pure questo ostacolo.

Stefanos Tsitsipas, invece, essendo la testa di serie numero 12 ha dovuto cominciare dal primo turno il proprio cammino nel torneo che ha già vinto due volte: agevole successo contro il serbo Djere, che si è pure ritirato alla metà del secondo set, poi il greco ha concesso addirittura un solo game all’argentino Etcheverry prima dell’incrocio di lusso nel terzo turno con il tedesco Zverev, piegato per 7-5, 7-6 (3) al termine di uno degli incontri più belli di questa settimana. Più netto invece il successo contro il russo Khachanov nei quarti di finale, per arrivare ad essere protagonista nell’attesa diretta di Sinner Tsitsipas oggi nella semifinale dell’ATP Montecarlo 2024…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie