Diretta/ Slalom Meribel: ha vinto Atle Lie McGrath! La coppetta è di Kristoffersen

- Josephine Carinci

Diretta sci slalom maschile Meribel: ha vinto Atle Lie McGrath davanti a Kristoffersen e Feller, lo stesso Kristoffersen vince la coppetta di specialità. Tommaso Sala 7° e migliore italiano.

Atle Lie McGrath slalom lapresse 2022 640x300
Diretta slalom Meribel: ha vinto Atle Lie McGrath (Foto LaPresse)

DIRETTA SLALOM MASCHILE MERIBEL: HA VINTO MCGRATH!

Atle Lie McGrath ha vinto lo slalom di Meribel, Henrik Kristoffersen mette le mani sulla coppetta di specialità: questi i risultati dalla gara che ha ufficialmente chiuso la Coppa del Mondo 2022 di sci alpino. Terzo dopo la prima manche, McGrath è riuscito a tenere alle spalle Kristoffersen per 37 centesimi ma a quest’ultimo è bastato il secondo posto per portare a casa la vittoria nella classifica di slalom, perché i suoi avversari hanno fatto flop. Non Manuel Feller, che ha ottenuto la terza posizione ma inseguiva Kristoffersen e ha pagato da lui 40 centesimi, dunque 77 da McGrath; sicuramente Lucas Braathen, che dopo aver guardato tutti dall’alto al basso dopo la prima manche ha chiuso addirittura in undicesima posizione, con 1’’22 dal vincitore.

Peggio ancora ha fatto Linus Strasser, ventesimo; Kristoffersen dunque può festeggiare e questa è una grande giornata per la Norvegia; per quanto riguarda gli italiani, Tommaso Sala nella diretta dello slalom maschile di Meribel ha confermato la sua settima posizione, ha peggiorato Alex Vinatzer che si è classificato diciottesimo preceduto anche da Giuliano Razzoli. Sapevamo di non avere troppe chance anche se avremmo potuto puntare al podio, e invece nella chiusura della Coppa del Mondo 2022 sono spuntati i norvegesi. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SLALOM MASCHILE FINALE COPPA DEL MONDO 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA

Dove sarà possibile seguire le gare in diretta di Sci slalom maschile che vale la finale di Coppa del Mondo a Courchevel? La gara, che vedrà impegnati Vinatzer, Sala e Razzoli, avrà il via oggi, domenica 20 marzo, con la prima manche prevista alle 10.30. La seconda è in programma alle 13.30. Le gare saranno trasmesse in diretta tv su vari canali in chiaro e Pay tv. Per quanto riguarda la tv pubblica, le sfide di Coppa del Mondo di sci si potranno guardare su Rai2 e RaiSport. Per le Pay tv, appuntamento su Dazn ed Eurosport. La diretta streaming dello slalom maschile sarà disponibile sulle piattaforme Rai Play, Eurosport Player, SkyGo, Discovery+ e DAZN.

SLALOM MASCHILE MERIBEL: 2^ MANCHE AL VIA!

Ci siamo, sta finalmente per cominciare la seconda manche dello slalom di Meribel. Aspettando di scoprire chi vincerà la coppetta di specialità, possiamo ricordare che l’anno scorso il timbro lo aveva messo Marco Schwarz: l’austriaco, terzo nella classifica generale alle spalle di Alexis Pinturault e Marco Odermatt, aveva ottenuto 665 punti precedendo così di 112 lunghezze Clément Noel, che nell’ultima gara della stagione era arrivato secondo alle spalle di Manuel Feller. Quest’ultimo aveva ottenuto il quarto posto nella classifica di specialità, con 488 punti; davanti a lui anche Ramon Zenhausern, poi quinta piazza per Sebastian Foss Solevaag.

Rispetto al 2021 comunque, pensando alla classifica generale di Coppa del Mondo, il flop è rappresentato da Pinturault: il francese era il campione uscente del circo bianco ma in questa edizione non ha mai trovato il ritmo giusto ed è attualmente decimo con 585 punti, con qualche timida possibilità di migliorare la sua piazza pur se davanti a Feller e Lucas Braathen, che potrebbero prendere più punti di lui in questa gara. Ora però torniamo a far parlare la pista, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: mettiamoci comodi, la seconda manche dello slalom maschile di Meribel comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

SLALOM MASCHILE MERIBEL: COMANDA BRAATHEN

È tripletta norvegese al termine della prima manche nello slalom maschile di Meribel: Lucas Braathen comanda infatti su Henrik Kristoffersen con un vantaggio minimo, stiamo parlando di appena 5 centesimi tra i due connazionali che dunque idealmente si giocheranno la coppetta di specialità fino all’ultima porta. In terza posizione troviamo Atle Lie McGrath, staccato di 21 centesimi da Braathen; è riuscito a mettersi davanti a Clément Noel e Loic Meillard, ma soprattutto è interessante andare a vedere che gli altri sciatori che si contendono la coppetta di slalom sono lontani.

Troviamo Linus Strasser all’ottavo posto con 84 centesimi di ritardo dal leader, mentre Manuel Feller è decimo con 1’’03 di margine e davanti a sé ha Alex Vinatzer, che non è il migliore degli italiani perché Tommaso Sala ha confermato la sua ottima crescita e si è preso il settimo posto (+0’’83). Daniel Yule invece non è arrivato al traguardo: vedremo allora cosa succederà nella seconda manche dello slalom di Meribel, che per le finali di Coppa del Mondo di sci alpino 2022 si prospetta entusiasmante… (agg. di Claudio Franceschini)

SLALOM MASCHILE MERIBEL: PRIMA MANCHE AL VIA!

È finalmente tutto pronto per assistere allo slalom maschile di Meribel, ultima prova di Coppa del Mondo 2022 di sci alpino per quanto riguarda gli uomini. Se il globo lo ha vinto Marco Odermatt, dominatore assoluto della stagione, la coppetta di specialità è ancora un caso da risolvere: sono in cinque a poterla vincere in un appassionante duello che ci terrà compagnia in questa gara. Al momento la classifica è comandata da Henrik Kristoffersen, che precede Lucas Braathen: i due norvegesi sono separati da 48 punti in classifica e dunque la distanza è minima, poi in terza posizione troviamo il tedesco Linus Strasser che deve recuperare 64 punti a Kristoffersen e a sua volta ne ha 6 di vantaggio su Manuel Feller.

Diciamo che terzo e quarto della graduatoria hanno molte meno possibilità di vincere la coppetta di specialità; quasi impossibile farlo per Daniel Yule, che ha 283 punti (-92 da Kristoffersen) e dovrebbe vincere la gara sperando in uno 0 del primo della classe, ma anche che Braathen e Strasser non arrivino più in là del terzo posto e Feller non centri una delle prime due posizioni. Insomma, molto complesso ma la stagione è stata incerta ed entusiasmante e allora chissà che possa arrivare qualche sorpresone anche oggi; noi ora ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare sia la pista, finalmente ci siamo e dunque lasciamo che a parlare sia la diretta dello slalom maschile di Meribel, la prima manche comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

SLALOM MASCHILE, FINALE COPPA DEL MONDO 2022: TRE AZZURRI!

Appuntamento con la diretta di sci slalom maschile in programma oggi, domenica 20 marzo a Courchevel. La prima manche della gara valida per le finali della competizione è in programma alle 10.30 mentre la seconda alle 13.30. Le due manche saranno intervallate dal Gigante femminile, che invece è in programma alle 9 e alle 12. Dopo le discese libere di mercoledì 16 marzo, i Supergiganti di giovedì 17 marzo, l’evento a squadre di venerdì 18, ecco che tra ieri, 19 marzo, e oggi 20 marzo, ci saranno i due slalom, giganti e speciali. In programma, oggi, lo slalom maschile e il gigante femminile. Chi parteciperà tra gli azzurri?

DIRETTA SLALOM MASCHILE, FINALE COPPA DEL MONDO 2022: ITALIA PRESENTE

Sarà in programma oggi la finale di slalom maschile, valida per la Coppa del Mondo 2022. Tra gli azzurri ci saranno Alex Vinatzer, Tommaso Sala e Giuliano Razzoli. Scopriamo di più sui tre sciatori in gara per la finale. Nello slalom di Flachau, hanno partecipato tutti e tre gli azzurri che ora andranno a giocarsi la finale di Courchevel. Alex Vinatzer e Tommaso Sala, traditi dalla figura conclusiva, hanno accusato un ritardo di +3”29 e +3”83 dalla vetta. Problemi anche per Giuliano Razzoli, a +2”46 dalla vetta: chiude venticinquesimo.






© RIPRODUZIONE RISERVATA