DIRETTA/ Sonego Rublev (risultato finale 2-1): l’azzurro in semifinale a Roma!

- Michela Colombo

Diretta Sonego Rublev: l’azzurro ha vinto in tre set 3-6, 6-4, 6-3 l’incontro dei quarti di finale degli Internazionali d’Italia 2021, oggi 15 maggio e in semifinale trova Djokovic.

Diretta Sonego Rublev: l'azzurro ha vinto in tre set 3-6, 6-4, 6-3 l'incontro dei quarti di finale degli Internazionali d'Italia 2021, oggi 15 maggio e in semifinale trova Djokovic.

DIRETTA SONEGO RUBLEV (RISULTATO FINALE 2-1): LORENZO IN SEMIFINALE

Sonego Rublev 2-1: grande vittoria per Lorenzo Sonego contro Andrey Rublev per 3-6, 6-4, 6-3 nel quarto di finale di Roma, dunque per la prima volta dal 2007 abbiamo un azzurro in semifinale agli Internazionali d’Italia 2021. Il sabato impone un doppio impegno dopo i rinvii di ieri: in serata infatti sarà già la volta di una semifinale di lusso contro Novak Djokovic. Il decisivo terzo set è cominciato bene per Lorenzo Sonego, che in un memorabile quarto game ha annullato ben tre palle break ad Andrey Rublev e nel game successivo lo ha travolto con un break lasciando il russo a zero sul proprio turno in battuta. Poteva scappare Rublev, invece Sonego è passato in vantaggio in modo autorevole, esaltando il pubblico del Foro Italico, che sarà anche ridotto ma certamente si è fatto sentire. Anche nell’ottavo game Sonego rischia sul proprio turno di battuta, ma si salva e sale sul 5-3. L’apoteosi arriva nel successivo nono game, perché Sonego strappa il servizio a Rublev e si impone 6-3, volando ad una semifinale di lusso con Novak Djokovic, che potrebbe rendere ancora più memorabile il sabato di Lorenzo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SONEGO RUBLEV (1-1): 6-4 NEL 2^ SET

Sonego Rublev 1-1: grande reazione del tennista azzurro, che vince per 6-4 il secondo set del quarto di finale di Roma, che apre il ricchissimo sabato degli Internazionali d’Italia 2021. Dopo un primo set onestamente perso male, Lorenzo Sonego è stato bravissimo a voltare pagina subito all’inizio del secondo parziale, tanto che ha tolto il servizio al russo Andrey Rublev già nel corso del primo game. Il set di conseguenza si è messo in discesa per l’azzurro, anche perché Sonego nel secondo game ha annullato una palla-break che avrebbe permesso a Rublev di pareggiare subito i conti. In seguito la partita è scivolata per vari game senza altre palle-break, dunque sempre sostanzialmente in controllo del giocatore al servizio. Sonego così si è portato sul 5-4 avendo la grande chance di servire per il set: qui Lorenzo ha rischiato grosso, perché ha concesso al russo una palla-break che poteva rimettere in discussione tutto, invece si è salvato e poi ha chiuso i conti al primo set point. 6-4 Sonego e così si va al terzo e decisivo set: chi vincerà il quarto di finale Sonego Rublev? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SONEGO RUBLEV IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE L’INCONTRO AGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA 2021

Per seguire la diretta Sonego Rublev, che avrà inizio alle ore 11 di oggi, il riferimento sarà Sky, che ha acquisito i diritti per il torneo. La diretta tv dunque sarà disponibile per i soli abbonati ai canali Sky Sport Uno e Sky Sport Arena: garantita la diretta streaming video degli incontri tramite il servizio Sky Go. Da notare però che la partita sarà visibile anche in diretta tv in chiaro sul Canale 20 Mediaset, preziosa opportunità per tifosi e appassionati che non siano abbonati Sky.

DIRETTA SONEGO RUBLEV (0-1): 3-6 NEL 1^ SET

Sonego Rublev 0-1: il primo set del quarto di finale di Roma slittato a oggi per pioggia è stato vinto per 6-3 dal tennista russo, che ha francamente dominato il parziale e adesso è chiaramente favorito per la vittoria del match degli Internazionali d’Italia 2021 a Roma. La partita è cominciata subito in salita per Lorenzo Sonego, che ha infatti subito un break dal russo Andrey Rublev già nel terzo game. Il russo ha cominciato davvero bene e Sonego si è trovato sull’orlo del baratro nel quinto game, quando Rublev ha avuto addirittura quattro palle-break per strappare il servizio per la seconda volta consecutiva a Sonego, che però si è salvato ed è rimasto in scia al russo. Fugace illusione tuttavia, perché Rublev ha continuato a comandare e il break è arrivato al nono game, momento peggiore per Sonego non avrebbe potuto esserci perché in questo modo Rublev è salito sul 6-3 e si è aggiudicato il primo set, che ha d’altronde ampiamente meritato di vincere. Il secondo set porterà la reazione dell’azzurro? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SONEGO RUBLEV (0-0): SI GIOCA

Sonego Rublev si recupera stamattina: la partita era stata rinviata ieri a causa della pioggia e di conseguenza la sfida per i quarti di finale degli Internazionali d’Italia 2021 a Roma è stata fissata per le ore 11.00 di questa mattina, in apertura del programma di una giornata che doveva essere tutta dedicata alle semifinali ma naturalmente sarà invece più lunga del previsto. Come accennavamo già ieri sera, questa potrebbe essere una buona notizia per Lorenzo Sonego, che giovedì sera aveva giocato una partita-maratona contro Dominic Thiem e dunque un intero giorno di riposo sarà sicuramente stato gradito al tennista torinese. La sfida con Rublev si annuncia sicuramente complicata, ma il cammino di Sonego in questi Internazionali d’Italia è già stato eccellente (il migliore degli azzurri) e adesso c’è la possibilità di cogliere un traguardo di grande prestigio, dal momento che l’ultimo semifinalista italiano a Roma è stato Filippo Volandri nel 2007, dopo avere eliminato Roger Federer agli ottavi. Staremo dunque a vedere che cosa succederà, sperando che il cielo non faccia altri scherzi: la partita Sonego Rublev finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SONEGO RUBLEV:  SI RITORNA IN CAMPO PER I QUARTI DI FINALE FERMATI DALLA PIOGGIA!

Ieri, la pioggia che si è abbattuta su Roma non ci ha consentito di assistere al tanto atteso quarto di finale agli Internazionali d’Italia 2021 tra il nostro azzurro Lorenzo Sonego e Andrey Rublev, numero 7 al mondo, avversario con cui l’azuzrro ha già avuto a che fare (ricordiamo la finale di Vienna nel 2020). Alle ore 11.00, confidando in condizioni climatiche più miti, Sonego e Rublev si sfideranno in un match che vale il semaforo verde per accedere alla semifinale: per l’azzurro sarebbe un grandissimo risultato personale, soprattutto perchè ottenuto in casa, davanti al proprio pubblico. Il vincitore dell’incontro troverà ad attenderlo in semifinale Stefanos Tsitsipas che ha sconfitto Djokovic nei quarti di finale. L’altra semifinale, che si giocherà oggi, vede contro Nadal e Opelka.

DIRETTA SONEGO RUBLEV: IL PRECEDENTE A VIENNA

Lo abbiamo solo accennato prima, parlando della diretta tra Sonego e Rublev, atteso quarto di finale degli Internazionali d’Italia 2021, ma ora serve dare più spazio a tale riferimento storico. Parliamo della finale dell’ATP 500 di Vienna, occorso lo scorso 1 novembre 2020, quando proprio i due si sfidarono sul cemento austriaco per la coppa. In una sfida davvero emozionante, pure l’azzurro dovette inchinarsi al giovane russo, con il risultato di 6-4, 6-4: per Sonego comunque una prestazione da incorniciare, veramente solida, contro un avversario davvero ingiocabile. La finale di Vienna dopo tutto fu per Rublev il quinto successo trovato nell’anno solare e il terzo in poco più di un mese: il russo era davvero al meglio della condizione possibile e sarebbe stato quasi impossibile avere la meglio. Da segnalare poi che la finale di Vienna del 2020, non è l’unico precedente ufficiale tra Sonego e Rublev: i due si sfidarono anche nel 2016 al Challenger di Cortina, dove fu sempre il russo a vincere, per 6-3, 7-5. (agg Michela Colombo)

DIRETTA SONEGO RUBLEV: IL CONTESTO

Pur impazienti di dare il via alla diretta Sonego Rublev agli Internazionali d’Italia 2021, ci pare doveroso fare ora un passo indietro e ricordare come i due sono arrivati fino a qui, a giocarsi l’ultimo pass che vale la semifinale del torneo Master 1000 sulla terra rossa. Cominciando naturalmente dall’azzurro, va detto che per Sonego il cammino nel torneo romano è stato costellato da ottime prestazioni e  match davvero intensi, spesso giocati sul filo del rasoio. Lo abbiamo visto fin dal primo turno, quando il torinese si è trovato faccia faccia con il francese Gael Monfils, battuto per 2-1, ma con il 6-4 sanguinoso occorso nel terzo set. Di fila Sonego ha poi travolto nel derby all’italiana Mayer con un netto 2-0 (giocato però sul 6-4, 6-4) e infine ha fatto entusiasmare gli appassionati, vincendo solo ieri sera a tarda notte l’austriaco numero 4 al mondo Dominic Thiem, che dopo tre ore e mezza di incontro all’ultimo respiro, è stato battuto col risultato di 4-6, 7-5, 6-7. Cammino tormentato per il rivale Andrey Rublev, che titolare di un bye, ha comunque avuto bisogno di ben tre set per superare il tedesco Jan Lennard Struff al secondo turno. Pure il russo ha faticato molto meno agli ottavi, disputati contro Roberto Bautista Agut (nella top ten del tabellone), con il risultato di 6-4, 6-4. E ora per il numero 7 del ranking ATP ecco davanti il nostro beniamino: saranno scintille in campo questa sera!

© RIPRODUZIONE RISERVATA