DIRETTA CALENDARIO LIGA 2022-2023: LE DATE DEI DERBY
Dobbiamo dare altre informazioni circa il calendario della Liga 2022-2023. Per esempio, quelle sui derby: Atletico Madrid Real Madrid avrà la sua partita di andata al Wanda Metropolitano nel fine settimana del 18 settembre, dunque sarà una partita che arriverà abbastanza presto lungo il percorso e avrà il suo ritorno alla fine di febbraio. Anche quella del Santiago Bernabeu sarà comunque una sfida che non potrà essere decisiva per le sorti della lotta al titolo; dovremo invece aspettare il 6 novembre per Betis Siviglia, il derby della città andalusa che andrà in scena al Benito Villamarin (casa biancoverde) all’andata e poi si sposterà idealmente al Ramon Sanchez Pizjuan per il ritorno.
Ritorno che sarà il 21 maggio e dunque qui potenzialmente determinante per le due squadre, che potrebbero essere in corsa (come nella passata stagione) per lo stesso obiettivo. Avevamo già parlato del derby basco, mentre attenzione a Barcellona Espanyol: la stracittadina della Catalogna si giocherà al Camp Nou durante le vacanze di Natale (attualmente posizionata il 31 dicembre, in attesa di definire anticipi e posticipi) e chiuderà meravigliosamente l’anno solare, ritorno poi previsto il 14 maggio. (agg. di Claudio Franceschini)
CALENDARIO LIGA 2022-2023: CLASICO E DERBY BASCO
Una delle grandi attese nel calendario della Liga 2022-2023 è chiaramente riservata alle date del Clasico: quando si giocherà Real Madrid Barcellona? Quest’anno la sfida delle sfide arriva abbastanza presto: il match di andata sarà proprio al Santiago Bernabeu il 16 ottobre (almeno in quel weekend, poi ovviamente la Liga dovrà ancora decidere in materia di anticipi e posticipi), mentre il ritorno andrà in scena il 19 marzo e sarà l’ultimo disputato al Camp Nou almeno per tutta la stagione che seguirà, visto che i blaugrana devono ristrutturare il loro stadio e si sposteranno temporaneamente al Lluis Companys (lo stadio Olimpico della città catalana) con la speranza che sia soltanto per una annata.
Dunque Real Madrid Barcellona a metà ottobre, e noi abbiamo il grande desiderio che torni a essere unNerbaa partita decisiva per il titolo (non lo è stato quest’anno, e già nel girone di andata era parso evidente); va anche segnalato che un’altra partita di un certo interesse è il derby basco, e allora possiamo citare dal calendario della Liga 2022-2023 che Real Sociedad Athletic Bilbao si giocherà all’Anoeta nel weekend del 14 gennaio, mentre il 16 aprile ci sposteremo al San Mamès per il match di ritorno. (agg. di Claudio Franceschini)
CALENDARIO LIGA 2022-2023: ECCO LA 1^ GIORNATA!
La prima giornata c’è: il sorteggio del calendario della Liga 2022-2023 ci ha rivelato quale sarà l’inizio del campionato spagnolo di Primera Division che, come possiamo ricordare, prenderà il via nel weekend del 13-14 agosto. Il Real Madrid campione in carica apre sul campo dell’Almeria; impegno casalingo invece per il Barcellona, contro una squadra della capitale che però sarà la “terza”, vale a dire il Rayo Vallecano. L’Atletico Madrid ha pescato il Getafe, sempre fuori casa; per quanto riguarda la quarta squadra che giocherà la Champions League, il Siviglia, gli andalusi se la dovranno vedere a Pamplona contro l’Osasuna.
Andiamo poi a scoprire le altre partite nella prima giornata, come stabilito dal calendario della Liga 2022-2023: il Villarreal, grande protagonista nelle ultime due stagioni in Europa, andrà a giocare sul campo del Valladolid neopromosso, dunque esordio contro l’ostico Submarino Amarillo per il presidente Ronaldo; per Gennaro Gattuso la prima sulla panchina del Valencia arriverà al Mestalla, contro l’altra neopromossa Girona. Il Cadice, la terza squadra arrivata dalla Segunda Division, ospiterà la Real Sociedad; completano il quadro del sorteggio Athletic Bilbao Mallorca, Betis Elche e Celta Vigo Espanyol. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO LIGA 2022-2023 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO
La diretta tv del sorteggio del calendario della Liga 2022-2023 non dovrebbe essere fornita dai canali della nostra televisione: non sarà disponibile nemmeno un servizio di diretta streaming video per questo evento, ma comunque gli account ufficiali della Lega calcio spagnola dovrebbero garantire tutte le informazioni utili sulla composizione del calendario di Primera Division, e dunque consigliamo di consultare (liberamente) in particolar modo le pagine che sono presenti su Facebook e Twitter.
DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO LIGA 2022-2023: SI COMINCIA!
Finalmente siamo pronti a vivere la diretta del sorteggio del calendario della Liga 2022-2023. Nella stagione che va a cominciare naturalmente uno dei motivi di interesse nella Primera Division, soprattutto per noi italiani, sarà anche la presenza di Gennaro Gattuso, che ha firmato come allenatore del Valencia e si è subito visto riversare addosso una campagna diffamatoria per alcune sue presunte frasi razziste e sessiste, accuse dalle quali si è prontamente difeso alla sua maniera. Ricordiamo anche che il calendario della Liga 2022-2023 vivrà la sosta per i Mondiali in Qatar tra il 14 novembre e il 18 dicembre, dunque oltre un mese e appunto uno scenario che potrebbe essere determinante, mentre si giocherà tra il 29 e il 31 dicembre.
Avremo poi l’avvento nel nuovo anno solare, fino alla chiusura del 3-4 giugno: chiaramente il campionato di Primera Division terminerà più tardi rispetto al passato, inevitabile se pensiamo che la sosta di 34 giorni imporrà poi di avere delle giornate più ravvicinate ma anche appunto uno slittamento della 38^. Adesso noi siamo davvero pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che succederà con le estrazioni delle urne: la diretta del sorteggio del calendario della Liga 2022-2023 sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
SORTEGGIO CALENDARIO LIGA 2022-2023: IL CAMPIONATO IN SPAGNA!
Alle ore 17:00 di giovedì 23 giugno avremo la diretta del sorteggio del calendario della Liga 2022-2023: il campionato spagnolo di calcio sta per aprire le sue porte almeno per quanto riguarda la composizione delle 38 giornate, che torneranno a farci compagnia. Ricordiamo che il Real Madrid è tornato sul tetto della Spagna riuscendo a dominare un campionato che non ha mai avuto storia, per la crisi profonda e iniziale del Barcellona e il calo dell’Atletico Madrid; adesso però si riparte con tanti punti di domanda, anche se la sensazione è che tutto sommato i blancos possano ancora essere favoriti.
Nella diretta del sorteggio del calendario della Liga 2022-2023 sarà allora interessante scoprire quali saranno le prime giornate delle big e come si svilupperà il loro percorso nella corsa al titolo; va ricordato che per questa stagione il calendario, e vale per gli altri tornei principali, si fermerà un mese a fine autunno per permettere lo svolgimento del Mondiale in Qatar. Apprestiamoci allora a vivere la diretta del sorteggio del calendario della Liga 2022-2023, pronti a valutare – al netto della difficoltà nel fare questo tipo di paragoni – che percorso attenda le grandi…
DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO LIGA 2022-2023: SITUAZIONE E CONTESTO
La diretta del sorteggio del calendario della Liga 2022-2023 sta dunque per presentarci il percorso delle varie squadre: ricordiamo appunto che il campionato di Primera Division scatterà nel fine settimana del 13-14 agosto. Questa per la Spagna non è una novità perché era già successo l’anno scorso, ma come già detto nella stagione che inizierà tra poco meno di due mesi avremo la sosta di un mese per i Mondiali. Questo naturalmente, anche negli altri campionati sarà un tema interessante e che, almeno a livelli minori (perché riguarda molti meno giocatori), è già conosciuto quando si gioca la Coppa d’Africa, con la differenza però che durante il torneo del Continente Nero i campionati non si fermano.
Qui invece sarà così, e ovviamente come conseguenza le varie squadre potranno crescere e calare, anche perché giocare i Mondiali potrebbe naturalmente aprire questioni che sono legate agli infortuni. Vedremo, intanto è ancora presto per giudicare ma noi siamo pronti a vivere la diretta del sorteggio del calendario della Liga 2022-2023, con la curiosità di scoprire contro chi Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid (ma anche tutte le altre) apriranno il campionato spagnolo…